Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
lumerennù;6641208 ha scritto:
possiedo una Ancillotti scarab fr che monta una revelation u-turn 100-130 del 2006. tra un po' sarà ora di cambiare forcella, sono già due volte che devo farla aggiustare e non mi sodisfa più, specialmente sul ripido e sui gradoni, dove pare che la nuova pike vada molto bene. Mi piacerebbe la dual position air 150 mm in modo da poterla usare al minimo in salita e a 150 in discesa. Il dubbio è: stravolgo troppo la geometria della bici?? Prima di fare una spesa considerevole, vorrei avere le idee un po' più chiare. Grazie

...Sul vecchio Scarab Fr avevo montato senza problemi una Lyric U turn da 16o mm., non l'abbassavo neppure in salita...
 

enduroktm

Biker novus
16/5/13
27
2
0
Visita sito
Bike
Spark 900 rc pro
Grazie !!! Era quello che volevo sentirmi dire.
Per la 29" che ho io mi sembra esista solo da 150mm la dual e solo bianca, confermate per il colore ?
A me piacerebbe nera ma dual per 29"
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ok. quindi mi si alza diciamo di 3 cm davanti. Secondo voi è un problema per la geoemtria della bici ?
Che ne dite se prendessi una PIKE dual travel a questo punto che userei in versione bassa in salita e piano e completamente estesa in discesa ?
E' una stupidaggine ?



Io e tanti altri abbiamo fatto la stessa identica cosa (con la vecchia Pike) e sembra funzionare.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Oggi giro con il nuovo setup pike 160 650b che dire forca favolosa, rispetto alla revelation che avevo prima, la prima sensazione che si avverte è quella di una rigidità superiore tiene la linea molto meglio affatica meno le braccia e devi curarti meno da ciò che ti passa sotto... Soldi veramente spesi bene... Ho messo 75psi comunque sono al primo giro e mi sono avanzati 3cm buoni con salti da 50cm forse potrei scendere ancora guardiamo un pò. Promossa a pieni voti, ps non ho mai guidato con altre forche cicce.
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Oggi giro con il nuovo setup pike 160 650b che dire forca favolosa, rispetto alla revelation che avevo prima, la prima sensazione che si avverte è quella di una rigidità superiore tiene la linea molto meglio affatica meno le braccia e devi curarti meno da ciò che ti passa sotto... Soldi veramente spesi bene... Ho messo 75psi comunque sono al primo giro e mi sono avanzati 3cm buoni con salti da 50cm forse potrei scendere ancora guardiamo un pò. Promossa a pieni voti, ps non ho mai guidato con altre forche cicce.

dove l'hai trovata?
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Ciao a tutti, io vorrei montare la Pike sulla mia Turner Sultan http://www.turnerbikes.com/2013-turner-bike-models/sultan
ma ho un po di dubbi Sul sito la danno da montare con una fork da 140, io adesso per riciclare monto una reba NON conica settata a 120 quindi con ss tipo ZS sia sopra che sotto e devo dire che li bici è piuttosto "puntata" ma in salita sta giù proprio bene!

Per la Pike vorrei una 150/120 quindi e dovrei anche mettere una SS inferiore EC44/40, secondo voi si alza troppo???
GRAZIE
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
Ho una Pike rc montata di serie sull'enduro comp 2014.. mi succede una cosa molto stana.. con la compressione o tutta aperta o tutta chiusa la differenza è davvero minima, ho fatto una prova con uno ostacolo e con la forca tutta aperta affonda solamente 15 mm in più rispetto a quando è tutta chiusa! come psi sono sopra di 5 rispetto alla tabella! succede solo a me?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma da dove esce sta cosa? Ho sentito anche io, qualcuno ha detto che è stato ufficialmente confermato da rockshox ma non ho trovato nulla

come scritto nel test, devi giocarci un po' prima di trovare il tuo setup. Portati dietro una pompa quando sei in giro e provala in diverse situazioni, senza guardare troppo la tabella sullo stelo
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
come scritto nel test, devi giocarci un po' prima di trovare il tuo setup. Portati dietro una pompa quando sei in giro e provala in diverse situazioni, senza guardare troppo la tabella sullo stelo

Grazie Marco ma non era un dubbio per la pressione della mia forcella (ho già sistemato per quello) era solo per curiosità per capire dove rockshox avesse confermato la cosa..
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
altra cosa che non mi è molto chiara e che nemmeno il sivende sapeva.........
la mia pike rc (montata di serie su enduro comp) ha la regolazione della rotella del charger? regola la compressione o la compressione alle basse velocità? scusatemi ma c'è chi mi dice che ho l'una altri che mi dicono che ho l'altra....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
altra cosa che non mi è molto chiara e che nemmeno il sivende sapeva.........
la mia pike rc (montata di serie su enduro comp) ha la regolazione della rotella del charger? regola la compressione o la compressione alle basse velocità? scusatemi ma c'è chi mi dice che ho l'una altri che mi dicono che ho l'altra....

compressione. le 3 posizioni sono completamente aperta, semiaperta e chiusa (la forcella non si muove).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho una Pike rc montata di serie sull'enduro comp 2014.. mi succede una cosa molto stana.. con la compressione o tutta aperta o tutta chiusa la differenza è davvero minima, ho fatto una prova con uno ostacolo e con la forca tutta aperta affonda solamente 15 mm in più rispetto a quando è tutta chiusa! come psi sono sopra di 5 rispetto alla tabella! succede solo a me?

controlla se il pomello e' montato bene....il mio faceva meta' corsa e la forca non bloccava ...al montaggio l'hanno orientato male...
svitalo con brugola di 5 , con il pollice ruota la ghiera sottostante il senso orario fino a battuta....controlla se si blocca , avvitaci il pomello blu ( ovviamente orientato nel modo giusto :-) )
per il blocco, la forca non si muove, ma se si prendono ostacoli si sblocca anche se frenata.....oppure se si pompa un po' di affondamento lo fa'.-.-
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Grazie Marco ma non era un dubbio per la pressione della mia forcella (ho già sistemato per quello) era solo per curiosità per capire dove rockshox avesse confermato la cosa..

io l'ho letto su un articolo che mi posto' un ragazzo su FB, ed effettivamente tornerebbe.....anch'io per un 20% di sag l'ho dovuta sgonfiare di 10Psi ...
c'era scritto anche che lo stesso Clementz consigliava di tenerla 10-15psi in meno rispetto alle tabelle....
ce' da dire che comunque anche se gonfiata di piu' la forca va' bene lo stesso....anche se si arriva a sfruttare 3/4 di corsa da come lavora bene non ti fa' mancare quei pochi cm..... ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo