Le Maxi prevedono dei tratti pedalati dove qualche centinaio di grammi in meno potrebbero fare la differenza rispetto alle maggiori prestazioni discesistiche di una Totem?
Dove comunque c'è da pedalare anche lìMi riesce difficile credere che RS abbia messo in produzione un modello pensando alle Superenduro...
Per chi è attento al grammo probabilmente si. Inoltre la differenza tra Totem e Lyrich sta nel diametro steli 40 contro 35 (se non erro), e con l'idraulica presa dalla Boxxer, non vedo tutte queste differenze a favore della Totem
CIAO
Puoi essere attento al grammo finchè vuoi, ma dipende sempre da cosa influisce maggiormente sul risultato finale, se la discesa o i tratti di rilancio (io questo non lo so, per quello chiedevo).
La differenza fra la Lyrik attuale e la Totem in discesa si sente eccome, altro che non esserci tutte ste differenze. Fatico a credere che una Lyrik con 10mm in più di travel ma pari struttura della attuale possa colmare il gap.
o forse è un modello pensato nello specifico per l'enduro e il 4X... forse...
Probabilmente il senso sarà quello, ma analizzando in concreto chi potrebbe trarre giovamento dal montare una forcella del genere fatico a trovare delle risposte:
_per la DH è inadatta
_nelle gare enduro sarebbe ok per la discesa, ma se le salite sono impegnative la corsa fissa a 170mm è un limite
_per il FR pedalato (o enduro, o all mountain, o come diavolo lo si vuole chiamare) idem come sopra
_chi fa FR con salite meccanizzate credo continuerà a preferire la Totem, che comunque ha 1cm in più di escursione, è più rigida e - almeno sulla carta - dovrebbe garantire maggior solidità
Alla fine cosa rimane?
...Non a tutti serve abbassare la corsa per fare una salita...
La misura della forca, rimane la stesa 545 +- 5 mm, percio 170 mm o 160 se nn si alza il davanti ne ti fa aprire l'angolo, cosa cambia?...
Chiaro, anch'io ho usato per un po' la 55 a corsa fissa (quella del test) e in cima ci arrivavo ugualmente. Se le salite erano lunghe, ma soprattutto ripide e sconnesse, era però una rottura di balle.
E' chiaro comunque che ognuno ha le sue esigenze ed i suoi percorsi.
Chiaritemi una cosa, per favore....
Ma tra una forca da 170 mm e una da 180 la differenza si sente veramente?
e tra una da 160 e una da 170?
E' una differenza del 6%...
Chiaritemi una cosa, per favore....
Ma tra una forca da 170 mm e una da 180 la differenza si sente veramente?
e tra una da 160 e una da 170?
E' una differenza del 6%...
Cambia che non la puoi abbassare, esattamente come nei modelli da te citati e che "casualmente" sono molto meno diffusi delle loro "sorelle" abbassabili.
Meno difuse pq AMG nn importa la Solo air...
.
Meno diffuse anche a livello di primo montaggio, non solamente di after market, quindi conta poco che AMG l'importi o meno. Stesso discorso per quanto concerne 36 Van e Float, utilizzate molto meno della Talas.
La Nomad è pensata per forcelle da 160mm tanto quanto le altre bici di pari tipologia, ma ciò non significa che in salita siano la condizione ottimale.
...meglio la finiamo qui e magari ci incontriamo un giorno per parlarne prendendo una birra doppo una pedalata
Quella di RS la ritengo decisamente una mossa commerciale per fare leva su chi freme irrazionalmente ad avere un mezzo da AM con un peso contenutissimo e tanta escursione, indipendentemente dal fatto che in salita è più utile abbassare la forcella con uno u-turn che avere qualche etto in meno. Insomma una roba da sboroni che hanno tanti sghei.