• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito

Il mio Rohloff lavora con un 36/16 e cerchio da 24", con la ruota da
26" montavo un 36/17, smontare la ruota posteriore è semplicissimo,
ci vogliono 20 secondi in più rispetto ad una ruota "standard".

windmillking

Biker ciceronis

Ti assicuro che ci metti meno che con una bici col carro col perno passante (maxle escluso)

marco

ooops : non avevo cisto che ti aveva già risposto Lampo

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
seeee bum, 20000 euro...

cmq dicevo 10 per fare numero tondo. se fossero ben studiati forse anche 5x2 bastano in una mtb... se ci aggiungi il titanio, un rohloff così non pesa un cavolo...

se poi davvero sram sta pensando a un suo cambio così, siamo a cavallo. questo però va a discredito di rohloff che aveva una tecnologia prima degli altri e la vuole tenere come prodotto di nicchia...

Maxgr81

Biker poeticus

570 quello da all mountain e 610 quello da fr...

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
guardate qua http://www.schlumpf.ch/antriebe_engl.htm (andate su NEWS)... qualcuno mi ascolta!!

verso il fondo pagina c'è la notizia che hanno fatto 1 della loro guarniture (che sono simili all'Hammerschmidt ma si attivano con le caviglie tramite 2 pulsante posti sull'asse del mov. centrale...insomma guardate le foto per chi non lo conoscesse!!) compatibili con la cinghia Carbon Drive e studiata per essere utilizzata con il mozzo Alfine della Shimano... finalmente qualcuno si è svegliato!!! peccato che l'insieme venga a pesare 1 botto (più che altro per il peso dei mozzi tipo Alfine) e che i rapporti siano pensati per bici da turismo (il rapporto più "leggero" è 27-44)

inoltre hanno anche presentato a Interbike anche la "Triebwerk", stesso sistema ma a quanto mi sembra più orientata al FR...bella, però non mi piace il fatto che i rapporti che vengono fuori sono 23-38 o 24-40 o 25-41, mi sembrano più intelligenti i 22-36 e 22.38 dello SRAM... cmq è pur sempre un po' di concorrenza che male non fa!! in ogni caso spero che rendano disponibile anche questa per l'uso con i mozzi tipo Alfine e la cinghia... anzi spero proprio che lo facciano quelli della SRAM visto che il loro prodotto è chiaramente il migliore per la MTB

Cmq se la soluzione della "cambiata con la caviglia è comoda" trovo che sia 1 sistema molto elegante senza fili e comandi separati a affollare telaio e "plancia di comando"...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
A quel punto vai su un G-Boxx che ti risolvi un sacco di complicazioni e di fai una ruota posteriore meglio campanata e più leggera a parità di peso...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Tanto sono costretti ad arrivarci se vogliono fare delle "innovazioni" e convincerci a sborsare un pacco di quattrini...
Il fatto che fini ad ora non l'abbiano fatto è perchè si guadagna bene a cambiare orone, pignoni e catene ogni 1500-2000 Km come consigliano loro (per la catena)...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Per fare mercato. Prima L'hammerschmidt. Poi magari un sistema che abbia tre rapporti con un pacco pignoni ridotto nel Nr. di ingranaggi e di dentatura per mettere un cambio più corto. Poi, magia! Un G-Boxx magari non a bagno d'olio se no non si consuma abbastanza in fretta...
Sembra così ufologica come previsione di sviluppo?

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Spettacolo: sei di Edolo: "Dur per Durà"
L'Hammercoso si vociferava sui 600 Euro: se vai indietro nelle pagine di discussione dovresti trovare qualche notizia.

PS urca, rileggendo ho visto che ti hanno già risposto...
Comunque un saluto a tutti i camuni del Forum

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Perchè distribuire ingranaggi in giro a quel punto? Fai un G-Boxx e festa finita!
Ai tempi d'oro della MTB la Sachs aveva messo in commercio il 3x7: un sistema dove nel mozzo c'erano 3 rapporti e un pacco pignoni da 7 (quindi avrai già capito che parliamo di 14 anni fa..) che a occhio è come usare l'hammercoso di oggi...
Rohloff ha quel prezzo sia per i numeri non elevati sia perchè è veramente un cubo di Rubik: ha un fottio di pezzi. Non credo che abbiamo l'interesse ad essere di nicchia...
Poi arrivare primi non è sempre un vantaggio: spesso apri la strada ad altri che ti vengono dietro e ti superano perchè hanno più energie da spedere (soldi ed ingegneri)...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Non so... Andrebbe provata e vista dal vivo... Cambiare con un colpo di caviglia mentre sei su un fondo sconnesso non credo sia una cosa Semplice...
Ad ogni modo è positivo che finalmente qualcosa si stia movendo

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ai tempi della discussione con Ancillotti sulla quesione Rohloff - G-Boxx e cambio tradizionale si era posta anche questa questione: efficenza nel trasferimento della forza.
"Purtroppo" è innegabile che il sistema tradizionale è il più semplice in quanto ha meno passaggi su vari ingranaggi e quindi produce meno attrito.
L'Hammerschmidt come si posiziona? secondo me è da valutare la questione soprattutto in ambito enduro dove magari si pedala una giornata intera...

Scusate se ho messo così tanti messaggi ma questo argomento mi prende troppo

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ho letto su mtbaction che l'hammer dovrebbe pesare 200g (nella versione am) più che guarnitura standard + deragliatore + guidacatena...
Non è pochissimo...

Riguardo all'attrito dovrebbe essere minimo col rapporto 1:1, visto che tutto gira assieme. Con tutti gli ingranaggini in movimento (rapporti 1:1.6) invece ci dovrebbe essere un po' di attrito, ma inavvertibile secondo mba, anche perchè non è certo quello il rapposto che si usa in salita.
Io mi fiderei abbastanza perchè in quell'articolo non hanno certo risparmiato qualche critica al nuovo sistema...

sul sito di amg ci sono tutti i prezzi della roba sram per il 2009...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Leggendo l'articolo su MBAction e guardando l'esploso mi sono convinto che se proprio dovessi acquistarlo aspetto un paio d'anni: anche usandolo non è che si risolve un gran che... Non scendo da gradini da 40 cm a passo d'uomo...
Se tra un paio d'anni tolgono i 200 gr in più e il costo s'abbassa alla prossima bici che assemblo ce lo metto

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

cavolo..il peso!
per me è un fattore importante
un innovazione è davvero interessante se è affidabile,è semplice da montare-manutenzionare,è + leggera
Il prezzo ha la sua importanza ma -entro certi limiti -nn è discriminante.
Pero' se pesa di piu'.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo