Riunione sul tema "sentieri dei colli euganei"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO+

Biker tremendus
Innanzitutto...il temibile manipolo di bikers che hanno partecipato ieri sera all'incontro erano: fake url, loonet, euganeo, nemox, guizza, marcoz e il sottoscritto MARCO+...e quanto segue è la mia modesta opinione:

Ente parco colli sembra essere un fantomatico essere ben visibile quando è ora di ricevere cospiqui fondi in gettoni d'oro...:medita:ma diventa misticamente invisibile quando deve prendere decisioni importanti per la salvaguardia e la tutela del territorio...e quando entrano in campo lamentele, segnalazioni, proposte o di entrare in spinosi argomenti legislativi....tra l'altro presenta una mancanza effetiva di trasparenza in ambito di bilancio spese/risultati...

I sentieri minori rimangono nell'assoluto oblio...e se rimarranno aperti sarà solo grazie al nostro passaggio o al nostro umile lavoro di mantenimento...fatto per alcuni semplicemente con il rotolare delle proprie ruote grasse...e per altri di forbice, rastrello e tanta voglia di voler conservare l'unicità che alcuni sentieri rappresentano...fatto di tempo rubato al lavoro, agli impegni, mogli, problemi ecc...e che molte volte rischia di venire vanificato dal passaggio delle moto, magari subito il giorno dopo...:rosik:

Sbarramenti, proprietà private fittizie o abusive...sembrano essere una spina nel cuore del territorio...e abbiamo visto essere un problema molto sentito anche dalle generazioni più vecchie delle nostre...per intenderci da impadivi "vecchietti" davvero attaccati alla loro terra e alle loro tradizioni, ai loro sentieri...pronti a difenderli con gli "artigli"...
disposti a provare perfino tavoli di discussione con la regione stessa in ambito legislativo....(io tifo per noi...ma anche per loro!!!!)

Moto...problema sottovalutato e che rischia di tramutarsi in un flagello per i sentieri...difficilmente risolvibile con multe da 100 euro...e neppure con spazi appositi dedicati alle due ruote motorizzate...perchè il problema è anche di tipo culturale...

la cosa che più mi ha amareggiato è stato sentir dire di fare distinzioni tra i sentieri per pedoni e quelli per mtb...perchè:
"la bici quando arriva in un sentiero non la senti e rischia di arrivati dritta addosso...invece la moto almeno si sente...."NOOOOOOOOOOO....QUESTO PROPRIO NOOOOOOOOO....tali eresie escono solo dalla bocca di chi non ha mai visto o sentito mtb su di un sentiero...perchè io quando pedalo offroad non penso di essere proprio così silenzioso....
anche se a volte manca una vera e propria cultura del rispetto verso il pedone...da parte di certi gruppi di bikers...

non stiamo qui a sindacare su chi rovina di più un sentiero tra pedoni e bici...il problema è...FARE LE ADEGUEATE MANUTENZIONI AI SENTIERI PRINCIPALI E MINORI, UFFICIALI E NON...

ed è questo secondo me il punto fermo su cui concentrarsi...anche con iniziative organizzate o volontarie...o come suggerito da fake url...
 

euganeo

Biker serius
quoto quanto detto finora. sono appena tornato dai colli (ho preso una quantità enorme di acqua!!)
ho scritto anch'io un breve report per il sito (se ho dimenticato qualcosa ditelo :-)
secondo me il discorso dell'associazione è una buona strada da seguire, per contribuire più attivamente, per avere più peso e parlare con una voce sola.
dal mio punto di vista l'incontro è stato interessante (molte cose non le sapevo o non ne avevo la certezza) e bello per conoscere chi del forum non avevo mai visto :-)
per ora abbiamo capito quali sono i problemi, per le soluzioni però servirà molto tempo....
il discorso di proibire le bici su alcuni sentieri...bha...non credo lo faranno mai...per molti motivi...e anche se lo fanno...chi se ne frega :-) ...speriamo di no cmq...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io non avrei nemmeno bisogno di dire nulla dato che Fake mi ha praticamente letto nel pensiero!

Mi sento però di aggiungere qualcosa:

-Da quello che mi parso di capire questo benedetto Ente Parco Colli è più inetto di quanto pensassi. La colpa però non è solo degli amministratori ma anche del disinteresse della cittadinanza verso i nostri Colli . Occorrerebbe fare molta pressione su di esso perchè cambi qualcosa. Ma ci vuole forza tempo e impegno che dubito noi avremo mai.
Però qualcosina si potrebbe fare. Costituire un'associazione che dialoga con l'ente potrebbe servire, tra le altre cose, a scardinare l'immobilismo del Parco Colli.
Poi, quì lo dico e quì lo nego (perchè giustamente Euganeo mi vorrà linciare :-) ),
ma quel programmino per la segnalazione dei problemi lungo i sentieri starebbe bene all'interno del sito del Parco Colli. Potrebbe essere un modo per attirare l'attenzione di molti fruitori del territorio dei Colli sulle problematiche del parco.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
-Occhio ragazzi perchè io ho percepito parecchi astio nei confronti dei bikers. Certo, astio prevalentemente insensato e frutto di ignoranza. Ma esistente.
Certo per ora non c'è pericolo per noi ma basta uno sfortunato incidente, un biker che tira sotto un escursionista (un bambino magari...:paur:) e allora potrebbe saltare fuori un casino incontrollabile.

E allora sarebbe giusto, come è stato detto ieri sera, sensibilizzare le principali squadre di bikers sul modo corretto di andare per i sentieri.
Ma per scendere ancora più sul pratico vedrei bene all'inizio dei sentieri più frequentati anche dei cartelloni con qualche regoletta ben esposta di buon senso per noi bikers.
In calce ai cartelli vedrei bene i simboli delle suddette squadre, giusto per dare "legittimità" agli occhi dei bikers sfegatati.
 

euganeo

Biker serius
...il discorso di chiudere i sentieri era la prima volta che lo sentivo e mi sembra sia stata una sparata individuale. secondo me lascia il tempo che trova. possiamo prenderla in considerazione e intenderla come una cosa su cui si può lavorare (azioni di evangelizzazione su altri biker), ma è inutile perderci troppo tempo.
Il comune di galzignano e di este sono dichiaratamente pro mtbbike. abano e montegrotto (con tempi biblici e risultati ignoti) stanno promuovendo iniziative pro bike...vacanze attive le chiamano.
Fanno tantissime gare in stagione...c'è abbastanza indotto quindi non credo che si passi a vietare sentieri ai biker. Sarebbe veramente antieconomico..direi quasi una cazzata.
Anche perché, che sappia io non c'è stato nessun incidente con pedoni o altri problemi. A parte misteriosi furti di ciliegie in stagione :-)
I danni ai sentieri sono veramente insignificanti...e poi come avranno fatto a capire quali danni facciamo noi e quali le moto...vedo quando passo e non mi sembra proprio di lasciare un solco!!
Se poi passasse a qualcosa di serio, potremmo opporci o fregarcene...
sul discorso di trailstatus siamo in due, io e loonet (molto più loonet...è lui il coder) è già linkato in altri siti...mi sembra che sia già stato portato a conoscenza del parco...e se lo volesse adottare o migliorare non c'è problema..anzi...basta che la proprietà, il database e le righe di codice rimangano a loonet...io in generale non mi fido, se poi vediamo come finisco i progetti multimediali della P.A in Italia mi viene da piangere
 

loonet

Biker superioris
...basta che la proprietà, il database e le righe di codice rimangano a loonet...io in generale non mi fido, se poi vediamo come finisco i progetti multimediali della P.A in Italia mi viene da piangere

Grazie Euganeo ...
In effetti l'iniziativa TrailStatus ha preso spunto dall'idea di Euganeo di mappare le fontane dei colli, successivamente io ho colto l'utilità di poter estendere una cosa simile alle segnalazioni degli aspetti problematici dei sentieri e ho approntato, alla meno peggio, l'applicazione (sicuramente migliorabile) solamente utilizzando strumenti free messi a disposizione in rete.
Con Euganeo ci siamo accordati per metterla sul suo sito visto che è molto visibile e conosciuto e ben gestito.
Non ho nessun problema a condividerla purchè la gestione rimanga a noi appassionati.
Anzi auspico che venga sempre più conosciuta, utilizzata e arricchita.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
-Da quello che mi parso di capire questo benedetto Ente Parco Colli è più inetto di quanto pensassi.

ho seguito con interesse la discussione ed il report sull' incontro.

Direi che la sola cosa interessante è che, avendo capito che l' ente esiste solo sulla carta, si potrebbe pensare di sfruttare la cosa a vantaggio dei bikers...

...sarebbe opportuno discuterne fra di noi, ma ritengo non opportuno farlo qui...
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Ciao ragazzi, arrivo ultimo anch'io, oramai avete detto tutto della serata!
Solo qualche considerazione sparsa:

- Nessuna sorpresa per me su quello che fa e non fa il Parco, conosco la situazione per mestiere: i soldi ci sono ma l'interesse è centrato soprattutto sulle cose che danno visibilità, ecco quindi le varie idee sui persorsi a tema su cui fare qualche depliant patinato, della salvaguardia dei sentieri non gliene può fregare di meno!

- Comunque è stato positivo capire che ci sono persone, spesso residenti nel parco, che hanno a cuore i sentieri!

- Forse l'unica mano che ci può dare il parco è sul cercare di limitare le chiusure da parte dei privati: sarebbe bene continuare a segnalarle, anche ai giornali ed alle altre associazioni di escursionisti, tipo quella di Battaglia che era presente l'altra sera, e anche a qualche consigliere del parco

- Problema della convivenza con chi va a piedi: qui occorre la cultura del rispetto da parte di tutte le categorie, e non sempre i bikers l'hanno, soprattutto quando viaggiano in gruppi da 15-20 a manetta: non so se riusciamo a fare qualcosa, però rimane un dato di fatto che purtroppo ricade anche su chi corretto lo è!

Piacevole poi vedersi dal vivo, penso che occasioni del genere si possano anche ricercare in futuro.

Ciao
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Direi che la sola cosa interessante è che, avendo capito che l' ente esiste solo sulla carta, si potrebbe pensare di sfruttare la cosa a vantaggio dei bikers...

Eh fosse così facile... Il fatto è che come spesso succede "l'Ente" si fa forte con i deboli e debole con i forti. Della serie che se uno interrompe un sentiero con un cancello ma è in grado mettere in campo gli avvocati allora il parco se ne sta buono buono.
Prova invece a colorare la tua casa di una tinta diversa da quella prevista e vedi cosa succede...:ueh:
 

loonet

Biker superioris
ho seguito con interesse la discussione ed il report sull' incontro.

Direi che la sola cosa interessante è che, avendo capito che l' ente esiste solo sulla carta, si potrebbe pensare di sfruttare la cosa a vantaggio dei bikers...

...sarebbe opportuno discuterne fra di noi, ma ritengo non opportuno farlo qui...

Sfruttare a vantaggio dei bikers in che senso ?
Se i privati chiudono i sentieri senza rischiare sanzioni, francamente non vedo vantaggi per i bikers
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Eh fosse così facile... Il fatto è che come spesso succede "l'Ente" si fa forte con i deboli e debole con i forti. Della serie che se uno interrompe un sentiero con un cancello ma è in grado mettere in campo gli avvocati allora il parco se ne sta buono buono.
Prova invece a colorare la tua casa di una tinta diversa da quella prevista e vedi cosa succede...:ueh:

Sfruttare a vantaggio dei bikers in che senso ?
Se i privati chiudono i sentieri senza rischiare sanzioni, francamente non vedo vantaggi per i bikers


...sarebbe opportuno discuterne fra di noi, ma ritengo non opportuno farlo qui...

ciao!
 

brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
Gianni Sandon era mio insegnante alle sup. 20 e + anni fa e gia faceva parte del comitato del parco Colli Euganei (appena nato), non so se in questi anni è riuscito a fare qualcosa. :nunsacci:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Se penso che sto forum è frequentato anche da enduristi e che sicuramente avranno letto anche questa discussione mi lacrimano già gli occhi, come se fossi avvolto da una nube dei loro fumi di scarico.
 

loonet

Biker superioris
Se penso che sto forum è frequentato anche da enduristi e che sicuramente avranno letto anche questa discussione mi lacrimano già gli occhi, come se fossi avvolto da una nube dei loro fumi di scarico.

Purtroppo la situazione è quella descritta qui.
Se ci rassegnamo ad accontentarci e a tapparci gli occhi (e il naso) continuerà sempre così.
Per tentare di cambiare ognuno deve metterci un po' di impegno.
Lla nostra arma è quella di farci sentire, sono le proteste, le denuncie.
Se sono pochi a farle non servono a nulla, ma se sono molti la cosa potrà cambiare
 

euganeo

Biker serius
io non sono un esperto in questo...devo dire che non sono un esperto in generale :-)
cmq credo che la prima cosa da fare sia: preparare sia un documento condiviso a 20-30 mani (tipo con un link solo ad inviti su i doc di gmail), una Press Release (con problematiche e situazione attuale) da fare girare prima al parco, poi ai giornali etc...
in calce possiamo firmarci come neo costituita associazione dei boscaioli a due ruote

questo è il mio pensiero...
 

Classifica mensile dislivello positivo