Riunione sul tema "sentieri dei colli euganei"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


euganeo

Biker serius
io si, se posso.
Se è una cosa organizzata mistamente con personale fisso e volontari che aiutano credo possa funzionare.
cmq un altro problema che secondo me dovrà essere affrontato sono le moto. Inutile sistemare il fondo del sentiero se dopo ripassano a "rumare"...là serve che intervengano chi ha il monopolio della forza e che si inizi a confiscare le moto.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Io purtroppo non posso venire perché ho impegni ma la riunione mi sembra una cosa molto interessante.
In caso dopo che questa si sarà svolta si potrebbe continuare ad aggiornare il post scrivendo cosa s'è detto e proposto.
Io frequento i colli solo da quest'estate ma devo dire che mi piacciono un sacco e un pochino alla volta sto provando e imparando vari sentieri.
Sono favorevole pure io alle giornate di volontariato per ripulire/sistemare i percorsi e sarei ben lieto di impegnare un po del mio tempo così quando sarà :)

D.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
sarebbe una bella iniziativa
contemporaneamente si dovrebbe agire contro quelli che le giornate di volontariato le passano a DISTRUGGERE i sentieri ; non parlo delle moto ma delle teste calde dei locali che distruggono i sentieri per impedire il passaggio(di chi?:nunsacci:) vedi la situazione ''tronchi sul venda/roccolo''
Credo che le persone che avrebbero piu' bisogno di partecipare a questo incontro non ci saranno....:medita:

Riguardo a questo problema (io purtroppo non frequento i sentieri da un anno e mezzo quindi non sono aggiornato sul fatto che siano comparsi anche sul Roccolo) penso che la soluzione sia a portata di mano. Servirebbe che ognuno di noi spostasse un tronco ogni volta che passa di li: noi siamo in tanti e loro in pochi, prima o poi li prenderemmo per sfinimento!
In effetti ho sempre pensato di farlo ma come un pò tutti, credo, ho sempre tirato dritto senza mettere in pratica le mie intenzioni...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ah ragazzi non fosse altro che per fare i fighetti:mrgreen: vorrei che si introducesse pure l'argomento "rapporto bikers- ascusionisti a piedi" , giusto per capire qual'è il sentiment, l'umore che c'è in giro... Qualunque sia il risultato della discussione si tratterebbe comunque di un gesto di civiltà!

Non so se sieta mai saliti a piedi su un sentiero e avete incontrato dei bikers in fase di discesa, beh... la metà di loro meriterebbe una serie educativa di calci in c...lo! :arrabbiat:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Riguardo a questo problema (io purtroppo non frequento i sentieri da un anno e mezzo quindi non sono aggiornato sul fatto che siano comparsi anche sul Roccolo) penso che la soluzione sia a portata di mano. Servirebbe che ognuno di noi spostasse un tronco ogni volta che passa di li: noi siamo in tanti e loro in pochi, prima o poi li prenderemmo per sfinimento!

no,guarda un paio di anni fa durante un ''lungo'' del venerdi' mattina mi sono messo coi miei due compagni e abbiamo spostato TUTTI i tronchi
La domenica poi porto il gruppo:''andiamo per di qua che abbiamo pulito....''
:OOO:
tronchi dappertutto:rosik:
ne avevano messi ancora di piu':pirletto:
cioè se uno nn ha un caxxo da fare tutto il giorno che starl li' arompere i maroni non è che puoi combatterlo: o lo affronti col gas o te lo tieni e cambi giro
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
no,guarda un paio di anni fa durante un ''lungo'' del venerdi' mattina mi sono messo coi miei due compagni e abbiamo spostato TUTTI i tronchi
La domenica poi porto il gruppo:''andiamo per di qua che abbiamo pulito....''
:OOO:
tronchi dappertutto:rosik:
ne avevano messi ancora di piu':pirletto:
cioè se uno nn ha un caxxo da fare tutto il giorno che starl li' arompere i maroni non è che puoi combatterlo: o lo affronti col gas o te lo tieni e cambi giro

è una causa persa. Sono due simpaticoni di torreglia che fanno su e giù dal venda praticamente ogni giorno, partendo dal roccolo. Un giorno li ho incrociati a piedi mentre salivo verso gli olivetani. Ero appena salito dal roccolo e avevo sistemato per bene. Il tempo di arrivare in cima, girarmi e tornare indietro e il sentiero era nuovamente un disastro. Avevano preso tutti i rami che avevo spostato e li avevano rimessi in mezzo.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
è una causa persa. Sono due simpaticoni di torreglia che fanno su e giù dal venda praticamente ogni giorno, partendo dal roccolo. Un giorno li ho incrociati a piedi mentre salivo verso gli olivetani. Ero appena salito dal roccolo e avevo sistemato per bene. Il tempo di arrivare in cima, girarmi e tornare indietro e il sentiero era nuovamente un disastro. Avevano preso tutti i rami che avevo spostato e li avevano rimessi in mezzo.

Visto che la maggior parte di noi non si è mai vista di persona, c'è un posto dove potersi trovare per fare due chiacchiere prima della riunione?
 

MARCO+

Biker tremendus
Io e loonet veniamo insieme...arriveremo circa alle 21 o poco prima...
magari urlando MTB FORUM...MTB FORUM...
p.s. io mi metto una bella berretta verde acido...è la mia preferita...quindi se vedete uno scemo con una berretta da scoppiato in testa sono io...a fianco di una persona seria (loonet)...a stasera...che sentiamo un po' cosa bolle in pentola...:spetteguless:
 
Sarebbero tutte proposte interessanti le vostre, peccato che stasera non ci sia dato che non avrei mezzi per venire. Sappiateci dire per chi non è venuto di cosa si è parlato e di cosa si vuole attuare. Ragazzi io sarei disponibile a venirvi aiutare per sistemare i sentieri ma ci vuole un piccolo sforzo di tutti.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao ragazzi, leggo con interesse la discussione anche io in quanto gran frequentatore dei Colli e interessato all'argomento manutenzione sentieri (grazie a fake_url per la segnalzione di questo topic)

Purtroppo lo leggo solo ora il topic, e vi chiedo: com'è andata la riunione? è venuto fuori qualcosa di buono?
:prost:
 

loonet

Biker superioris
Lancio io il sasso e condivido le mie impressioni sulla riunione di ieri, facendo, per quanto possibile, una sintesi.

L’assemblea : Era composta da una trentina di persone circa, credo in maggioranza escursionisti, due guardie ecologiche del parco, poca gioventù …credo che noi di mtb forum abbiamo contribuito un po’ ad abbassare l’età media dei partecipanti.

L’introduzione : ha preso la parola Gianni Sandon, consigliere del Parco Colli che dopo aver catalogato le tipologie dei sentieri si è soffermato noiosamente a sottolineare alcuni progetti del Ente e la situazione sullo stato dei sentieri puntando maggiormente alle 17 tracce pubblicizzate dall’Ente.

La discussione: subito dopo Sandon, l’intervento di un membro del Gruppo Escursionisti Battaglia ha in pratica ripetuto quello che aveva appena detto il consigliere, poi c’è stato l’intervento di uno dei rappresentanti delle guardie ecologiche che ha sottolineato la mancanza di manutenzione, la carenza di segnaletica, la mancanza una seria cartografia, la necessità di salvaguardare anche i cosiddetti sentieri minori e il problema motocross difficile da arginare.
Poi hanno preso voce anche altri dell’assemblea.

Comprendendo che i problemi legati al tema della riunione erano troppo articolati per essere trattati in una sola serata.
Mi ha sorpreso che la conservazione dei sentieri, soprattutto quelli cosiddetti ‘minori’ stia molto a cuore a diverse persone dell’assemblea anche se relativamente anziane.
Anche a noi biker sta molto a cuore questo aspetto ?

Si è perso tempo a parlare dei sentieri maggiori .
Secondo me e anche secondo altri partecipanti, la riunione avrebbe dovuto essere maggiormente focalizzata su due temi importanti:
Trovare una delle soluzioni o strategie comuni e valide per arrivare ad arginare il problema dei sempre più frequenti casi di sbarramento dei sentieri da parte dei proprietari dei terreni dei Colli.
La salvaguardia e la manutenzione dei sentieri minori che rischiano di essere persi per sempre.

Con molto rammarico è emersa una grave mancanza da parte dell’Ente.
Attualmente non esiste nessuna regolamentazione atta ad arginare i sempre più frequenti casi di sbarramento dei sentieri da parte dei proprietari dei terreni dei Colli.
A quanto pare l’Ente Parco non ha ancora dato segnali sulla volontà di muoversi per arrivare ad un regolamento per salvaguardare tutta la rete dei sentieri minori dei Colli.
Eppure sono emersi molti di questi casi di sbarramento selvaggio in diverse aree del Parco.

Si è discusso frammentariamente anche della problematica dei motocrossisti e mi è sembrato anche in questo caso che all’Ente Parco non interessi prendere una posizione per contrastare seriamente tale fenomeno.

Credo che alcuni spunti validi siano emersi principalmente da noi bikers e da pochi altri dell’assemblea.
Si proponeva di coinvolgere attivamente i vari gruppi di appassionati (bikers, escursionisti, ecc) per mettere in piedi una sorta di rete di volontari per la salvaguardia e la manutenzione dei sentieri affidando aree dei colli a seconda della sede dei vari gruppi.
Pare che la modernizzazione quindi l’utilizzo di risorse informatiche come il WEB, le cartografie online, l’utilizzo delle tracce GPS siano cose sconosciute dall’Ente, ma fortunatamente sono una risorsa sempre più consolidata ed utilizzata.

Pare ci sia l’intenzione di continuare con delle altre riunioni sul tema, magari più mirate .
Personalmente non sono molto ottimista sul fatto che si possa arrivare ad una soluzione valida dei problemi di cui si è discusso.

Credo che i sentieri minori continueranno ad esistere solo grazie ai pochi appassionati che pur andando contro la legge si adopereranno attivamente ad effettuare un prezioso volontariato di manutenzione.
Per quanto riguarda lo sbarramento selvaggio l’unica arma :duello: per contrastarlo rimane quella di inviare denuncie per iscritto alle amministrazioni locali ed ai giornali.

:il-saggi: Gli appassionati che percorrono i sentieri dei colli sono molti ma purtroppo chi collabora e si adopera attivamente perchè questi sentieri rimangano una risorsa per tutti sono sempre pochi, quando ci vorrebbe uno sforzo unitario esteso a tutti.

INVITO ANCHE GLI ALTRI CHE HANNO PARTECIPATO A CONDIVIDERE LE LORO OPINIONI
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
@loonet: grazie per il report

A leggere così, non la vedo proprio rosea :omertà:

Mi fà piacere però sapere che almeno c'è stata una riunione in merito, peccato averlo saputo oggi :(

Credo che i sentieri minori continueranno ad esistere solo grazie ai pochi appassionati che pur andando contro la legge si adopereranno attivamente ad effettuare un prezioso volontariato di manutenzione.

E' questa la cosa che più mi fà amarezza: sapere che se un povero disgraziato viene fermato a fare manutenzione dei sentieri può addirittura essere sanzionato (non sò neanche poi se si parli di amministrativo o se si rischia pure il penale)!!!
:prost:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
grazie x il report!
agggiungo io: sono rimasto sbalordito(ma è dir poco ) dalle risorse economiche che vengono destinate alla manutenzione
sinceramente con quella cifra mi aspetterei sentieri in tutt'altre condizioni...
anche vedendo cosa alcuni di noi hanno fatto a zero spese solo con molta passione e tempo:cucù:
restiamo a vedere ma -mi pare- che l' ente parco colli sia un enorme carrozzone che fa gola a molti per i fondi di cui dispone ,mentre della realta'della sitazione dei sentieri non gliene ferghi niente a nessuno:nunsacci:
...spero di sbagliarmi
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
grazie x il report!
agggiungo io: sono rimasto sbalordito(ma è dir poco ) dalle risorse economiche che vengono destinate alla manutenzione
sinceramente con quella cifra mi aspetterei sentieri in tutt'altre condizioni...
anche vedendo cosa alcuni di noi hanno fatto a zero spese solo con molta passione e tempo:cucù:
restiamo a vedere ma -mi pare- che l' ente parco colli sia un enorme carrozzone che fa gola a molti per i fondi di cui dispone ,mentre della realta'della sitazione dei sentieri non gliene ferghi niente a nessuno:nunsacci:
...spero di sbagliarmi

Quel poco che è uscito dalla riunione di ieri è esattamente quello che mi sarei aspettato di sentire.

L'ente parco è occupato più che altro a perseguire obbiettivi faraonici, distanti dalla realtà della gran parte degli utilizzatori, inutili e costosi.

Non c'è traccia di risorse alcune destinate ai sentieri "non ufficiali". Non ne esiste un censimento. Il materiale già ampiamente disponibile in rete (gratuitamente peraltro) viene ignorato.

Non mi faccio troppe illusioni in merito al contrasto del "fenomeno" moto. Hanno ammesso candidamente di non essere in alcun modo in grado di arginarlo. Sono in pochi, non hanno risorse e dall'altra parte c'è gente del luogo, nemmeno troppo bene intenzionata, che non si ferma all'alt e che gira senza targa.

Per come la vedo, come gruppo, si potrebbe lavorare su due punti:

  • farsi assegnare la manutenzione di parte dei sentieri. Penso sarebbe il caso di appoggiarsi a qualche associazione o crearne una. Idealmente, mi piacerebbe che ci si potesse affiliare alla IMBA.


  • adoperarsi in tutti i modi per ridurre gli attriti fra i vari fruitori dei sentieri. Noi vediamo le moto come fumo negli occhi, gli escursionisti vedono noi con altrettanto fastidio. Il concetto è uscito diverse volte nel corso della serata. A prescindere dai preconcetti, il problema non è da sottovalutare, visto che altrove (vedi trentino), ha portato alla chiusura al tansito di moltissimi sentieri. Anche qui, coinvolgendo in particolare le squadre, bisognerebbe far pressione in modo da far passare il concetto che, per pochi che si comportano male, rischiamo di perderci tutti.

    Non penso che a breve ci sia un rischio concreto, ma alcuni fra gli interventi più incisivi di ieri sera si sono conclusi proprio con l'ipotesi di limitare l'accesso ad alcuni percorsi.

Per il resto, la sensazione è stata che ci sia apprezzamento da parte di tutti per chi si adopera per mantenere aperti i sentieri, nonostante sia formalmente non permesso.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
  • adoperarsi in tutti i modi per ridurre gli attriti fra i vari fruitori dei sentieri. Noi vediamo le moto come fumo negli occhi, gli escursionisti vedono noi con altrettanto fastidio. Il concetto è uscito diverse volte nel corso della serata. A prescindere dai preconcetti, il problema non è da sottovalutare, visto che altrove (vedi trentino), ha portato alla chiusura al tansito di moltissimi sentieri. Anche qui, coinvolgendo in particolare le squadre, bisognerebbe far pressione in modo da far passare il concetto che, per pochi che si comportano male, rischiamo di perderci tutti.

    Non penso che a breve ci sia un rischio concreto, ma alcuni fra gli interventi più incisivi di ieri sera si sono conclusi proprio con l'ipotesi di limitare l'accesso ad alcuni percorsi.

Questo è assolutamente vero.
Come ho detto ieri sera al responsabile delle Guerdie Ecologiche Volontarie (GEV), "pedoni" e biker possono tranquillamente coesistere e condividere i medesini sentieri, basta seguire poche e semplicissime regole:
- frenare con molto anticipo quando si incrociano escursionisti a piedi
- cercare di spostarsi dalla parte opposta del sentiero, nei limiti della propria incolumità
- salutare

Anch'io non credo che si arriverà a divieti per le MTB, in fondo sono molti di più i biker dei pedoni e le squadre che sfruttano l'area dei colli sono un inifinità...i divieti porterebbero a pesanti proteste.
 

Classifica mensile dislivello positivo