Ritrovi al Mt. Tamaro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Floyd

Biker popularis
6/11/10
80
1
0
52
Lugano
Visita sito
Il mio post era per confermare, quanto giá detto da altri, che le condizioni della pista sono pessime.
Per quanto riguarda il cerchio no problem si sistema, resta il rammarico di aver fatto solo una discesa e mezza..... forse per "colpa" della pista scassata!?
o-o
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Ma grande! L'hai presa?e la commencal l'hai già venduta?

OT ho messo insieme una Banshee da fr/dh.. per la dh vera e propria aspetterò i my 2012 per vedere e valutare, o magari rimanere con questa, se mi troverò bene :cucù: la comme è semivenduta, la dovrei consegnare martedi a Pesaro, sulla strada per il tanto atteso mare.

Giovedì sarò su a farmi una mezza giornata.. se qualcuno decidesse.. mi avvisasse.. :smile: che con me girasse

p.s. stasera ho incartato la bici con lo shelter, tipo pacco regalo.. manca solo il nastro! purtroppo il tamaro lascia segni indelebili.. :cry:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
beh...ma se si va a fare DH, ogni tanto qualche "sasso" bisogna pure aspettarselo, no? :celopiùg:
Nelle pietraie ci devono essere i sassi.
Nelle curve con appoggio devono esserci le sponde.
Nei salti occorre avere kick e landing.
Nelle radiciaie devono esserci le radici.

Quando invece, per assenza di manutenzione, hai:
Nelle pietraie le foglie
Nelle curve con appoggio le sponde crollate
Nei salti i kick sfondati ed i landing con le pietre
Nelle radiciaie le pietre…
... allora non si tratta di fare DH o non DH, si tratta di fare FR o DH in una pista dove ti aspetti che le cose/pericoli/scassato/liscio siano dove è stato pensato dovessero essere, e non dove la natura le ha messe.

I discorsi “in DH è scassato” IMHO valgono poco: una pista da DH è da DH se le asperità sono pensate e piazzate dove devono esserci, non dove la natura le mette dopo mesi di non manutenzione... in quei casi hai tracciati da FR e ci sta anche il passaggio trialistico.

PS (esempio di pista da DH pensata per fare DH). L’anno scorso ho girato a Champery prima del mondiale: c’erano tratti lisci come l’asfalto del Tamaro, e tratti con radici alte 30cm e tratti con pietre smosse ovunque. Ma era tutto “razionalmente piazzato”.
Lo stesso vale per Pila: dove ci vogliono le pietre, ci sono le pietre.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.420
18.851
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nelle pietraie ci devono essere i sassi.
Nelle curve con appoggio devono esserci le sponde.
Nei salti occorre avere kick e landing.
Nelle radiciaie devono esserci le radici.

Quando invece, per assenza di manutenzione, hai:
Nelle pietraie le foglie
Nelle curve con appoggio le sponde crollate
Nei salti i kick sfondati ed i landing con le pietre
Nelle radiciaie le pietre…
... allora non si tratta di fare DH o non DH, si tratta di fare FR o DH in una pista dove ti aspetti che le cose/pericoli/scassato/liscio siano dove è stato pensato dovessero essere, e non dove la natura le ha messe.

I discorsi “in DH è scassato” IMHO valgono poco: una pista da DH è da DH se le asperità sono pensate e piazzate dove devono esserci, non dove la natura le mette dopo mesi di non manutenzione... in quei casi hai tracciati da FR e ci sta anche il passaggio trialistico.

PS (esempio di pista da DH pensata per fare DH). L’anno scorso ho girato a Champery prima del mondiale: c’erano tratti lisci come l’asfalto del Tamaro, e tratti con radici alte 30cm e tratti con pietre smosse ovunque. Ma era tutto “razionalmente piazzato”.
Lo stesso vale per Pila: dove ci vogliono le pietre, ci sono le pietre.

un po' di creatività su, altrimenti tanto vale fare stare in ufficio :rosik:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Nelle pietraie ci devono essere i sassi.
Nelle curve con appoggio devono esserci le sponde.
Nei salti occorre avere kick e landing.
Nelle radiciaie devono esserci le radici.

il tuo modo di vedere le cose è interessante...lo voglio etichettare come la DH ZEN. :smile::celopiùg:

images
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Si certo, qualche sasso ci sta, ma questa é una conseguenza di una pessima manutenzione delle piste. ;-)

piuttosto direi che questa è la conseguenza naturale di un cerchio di burro che si imbatte in una pietra .... proprio su una pista da dh .. che a rigor di logica dovrebbe essere la destinazione d'uso del primo ... e l'habitat naturale della seconda

diversi anni fa .. quando avevo quelle "ruote" ... prima di svenderle per la disperazione ... mi mettevo dietro una volta a settimana .. con la pinza ... e raddrizzavo tutte le bozze ... dato che di colpi come quello in foto ne prendevo anche 3 o 4 a giornata


scusate l'off topic
 
  • Mi piace
Reactions: UppeR

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
un po' di creatività su, altrimenti tanto vale fare stare in ufficio :rosik:

La creatività la mettono al Tamaro... con internventi "elicotteristici" dove e quando non servono (e chissà a quale costo) ed assenza di interventi dove e quando servono (per lo meno quest'anno: per i primi due anni sono stati semplicemente perfetti).

Dimenticavo: in una pista da DH non mi aspetto il cemento ed i tornanti con i san pietrini ;-)

IMHO
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
piuttosto direi che questa è la conseguenza naturale di un cerchio di burro che si imbatte in una pietra .... proprio su una pista da dh .. che a rigor di logica dovrebbe essere la destinazione d'uso del primo ... e l'habitat naturale della seconda

diversi anni fa .. quando avevo quelle "ruote" ... prima di svenderle per la disperazione ... mi mettevo dietro una volta a settimana .. con la pinza ... e raddrizzavo tutte le bozze ... dato che di colpi come quello in foto ne prendevo anche 3 o 4 a giornata


scusate l'off topic

Il mio mecca mi dice sempre "quei cerchi sono fatti per farti finire la manche, non per andare il we a girare e tornare a casa con i cerchi diritti"... "sono fatti per bozzarsi e non rompersi, perchè questo è ciò che esige chi corre ad alti livelli"... "per un utente for fun come te, ci vogliono cerchi che durino e che pesino in giusto".

;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
teoria bizzarra quella del tuo meccanico ... tant'é che anche in coppa non le usa praticamente nessuno .... e tra l'altro sono tutto .. fuorchè leggere ..... l'utente medio usa ruote MOLTO più robuste ... che pesano 2 o 3 etti in meno .... mentre molti usano le stesse ruote che usano i rider di coppa .. sempre robuste ... ma pesano fino a mezzo kilo in meno

nessuno vuole un cerchio che si bozzi o che si rompa .... nemmeno in world cup


off topic closed
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
teoria bizzarra quella del tuo meccanico ... tant'é che anche in coppa non le usa praticamente nessuno .... e tra l'altro sono tutto .. fuorchè leggere ..... l'utente medio usa ruote MOLTO più robuste ... che pesano 2 o 3 etti in meno .... mentre molti usano le stesse ruote che usano i rider di coppa .. sempre robuste ... ma pesano fino a mezzo kilo in meno

nessuno vuole un cerchio che si bozzi o che si rompa .... nemmeno in world cup

off topic closed

Boh, questo era il suo pensiero in qualità di assistenza DT per l'Italia.
Mi diceva che i DT sono fatti per arrivare in fondo, magari bozzandosi (il che non porta all'implicazione logica "DT = bozza automatica", ma senza rompersi.

Il mio ed il suo discorso è legato ai DT per DH, non al modello (è DT, vero?) del ns amico.

;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
anche a me avevano fornito questa discutibile giustificazione dalla casa madre DT swiss .... dal canto mio ho risposto che il resto delle aziende producono cerchi che arrivano in fondo .. e non si bozzano .... e spesso sono più leggeri .. e meno costosi ....

l'equazione DT(6.1 .. che è il cerchio delle fr2350)=bozza .. purtroppo invece è verosimilissima ... basta chiedere a chiunque lo abbia utilizzato un minimo intensamente ......... mentre la teoria che un cerchio si debba bozzare per non rompersi .. non trova riscontro alcuno nella realtà delle competizioni ... dove ovviamente si prediligono cerchi che non si rompano .. non si pieghino .. e non si bozzino ... perchè con gli interessi che ci sono in ballo ... si tende ad avere la speranza di concludere le manches senza problemi tecnici .... speranza che un cerchio bozzato potrebbe anche precludere .. creando i presupposti per stallonare

in ogni caso ... quelle ruote .. le fr2350 .. nascevano come ruote per uso estremo ... fr e dh ....... anche se poi gli atleti di coppa hanno cominciato a utilizzare quelle che si sono rivelate migliori .. più robuste e più rigide .. oltre che notevolmente più leggere ... ossia le ruote di gamma enduro ex1750 .... e parliamo già di più di 4 anni fa


.... e ora .. da parte mia chiudo definitivamente l'off topic ... che davvero sto esagerando .. : )
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Beh, allora diciamo che non era tanto bizzarro il mio mecca, quanto DT in linea generale :)
Però mi vien da dire che ne sia uscita "brillantemente" se con un Ex1750 ha fatto di meglio ;-)

Direi quindi che non sia colpa del Tamaro (che ne ha altre), ma del cerchio.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Ragazzi ma al tamaro si bozzerebbero anche gli Excel che avevo sulla moto da cross..
Ultimamente si vedono un mare di rider appiedati con gomme strappate, cerchi piegati e raggi spezzati.
Onestamente capisco che girano le palle dover andare a girare sapendo di tornare a casa con qualche pezzo rotto o mancante, alla lunga non ha proprio senso la cosa.
E purtroppo non e' questione che la pista del tamaro e' hard, ma e' questione che basterebbe a fine giornata, un giro perlustrativo per togliere quantomeno i sassi.
Una delle ultime volte c'era un sasso grosso quanto un melone proprio in mezzo al landing della passerella allo start, ci sono atterrato sopra con un pedale e non vi dico che jolly mi sono giocato, grazie a dio non ci sono atterrato con le ruote.
Basterebbe poco per migliorare la situazione, evidentemente non hanno interesse a questo genere di business.
Ammetto che per me e' davvero comodo il posto, sono a 20 minuti da casa, quindi continuerò ad andarci come ho sempre fatto, sperando che qualcosa prima o poi migliori..
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

zambhia

Biker superis
4/4/10
473
0
0
Milano
Visita sito
Ragazzi ma al tamaro si bozzerebbero anche gli Excel che avevo sulla moto da cross..
Ultimamente si vedono un mare di rider appiedati con gomme strappate, cerchi piegati e raggi spezzati.
Onestamente capisco che girano le palle dover andare a girare sapendo di tornare a casa con qualche pezzo rotto o mancante, alla lunga non ha proprio senso la cosa.
E purtroppo non e' questione che la pista del tamaro e' hard, ma e' questione che basterebbe a fine giornata, un giro perlustrativo per togliere quantomeno i sassi.
Una delle ultime volte c'era un sasso grosso quanto un melone proprio in mezzo al landing della passerella allo start, ci sono atterrato sopra con un pedale e non vi dico che jolly mi sono giocato, grazie a dio non ci sono atterrato con le ruote.
Basterebbe poco per migliorare la situazione, evidentemente non hanno interesse a questo genere di business.
Ammetto che per me e' davvero comodo il posto, sono a 20 minuti da casa, quindi continuerò ad andarci come ho sempre fatto, sperando che qualcosa prima o poi migliori..

non ricordarmelo Ice..che c'è qualcuno che ha la fortuna di avere dei posti così vicini..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.866
2.783
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Boh, questo era il suo pensiero in qualità di assistenza DT per l'Italia.
Mi diceva che i DT sono fatti per arrivare in fondo, magari bozzandosi (il che non porta all'implicazione logica "DT = bozza automatica", ma senza rompersi.

Il mio ed il suo discorso è legato ai DT per DH, non al modello (è DT, vero?) del ns amico.

;-)

tu sai che quel meccanico è un pirl@!

pur di vendere LA SUA MERCE ti direbbe qualsiasi cosa....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ragazzi ma al tamaro si bozzerebbero anche gli Excel che avevo sulla moto da cross..
Ultimamente si vedono un mare di rider appiedati con gomme strappate, cerchi piegati e raggi spezzati.
Onestamente capisco che girano le palle dover andare a girare sapendo di tornare a casa con qualche pezzo rotto o mancante, alla lunga non ha proprio senso la cosa.
E purtroppo non e' questione che la pista del tamaro e' hard, ma e' questione che basterebbe a fine giornata, un giro perlustrativo per togliere quantomeno i sassi.
Una delle ultime volte c'era un sasso grosso quanto un melone proprio in mezzo al landing della passerella allo start, ci sono atterrato sopra con un pedale e non vi dico che jolly mi sono giocato, grazie a dio non ci sono atterrato con le ruote.
Basterebbe poco per migliorare la situazione, evidentemente non hanno interesse a questo genere di business.
Ammetto che per me e' davvero comodo il posto, sono a 20 minuti da casa, quindi continuerò ad andarci come ho sempre fatto, sperando che qualcosa prima o poi migliori..
Due sabati fa una foratura al posteriore ed un raggio rotto.
Lo stesso "score" di tutto il resto della stagione.

In 8 giorni a P2S, Dh incluse, nemmeno una foratura (c'è da dire che là, le pietre, le hanno bandite... hanno anche eliminato la pista della coppa di Francia di metà anni 2000, con la pietraia infinita iniziale).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.420
18.851
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Due sabati fa una foratura al posteriore ed un raggio rotto.
Lo stesso "score" di tutto il resto della stagione.

In 8 giorni a P2S, Dh incluse, nemmeno una foratura (c'è da dire che là, le pietre, le hanno bandite... hanno anche eliminato la pista della coppa di Francia di metà anni 2000, con la pietraia infinita iniziale).

Mai pensato di darti al bitume? Lì riesci a fare tutta la stagione senza danni meccanici. Scusa ma sembra di sentir parlare delle ragazzine che squittiscono ad ogni sobbalzo
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo