Ritrovi al Mt. Tamaro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Schadrak

Redazione
Cercasi guida che domani mi faccia chiudere i doppi alla velocità giusta che sennò io li sbaglio tutti.

se ti va segui me che li chiudo allegramente tutti e 4


Non basta azzeccare la velocità giusta per i doppi del tamarro...per affrontare il primo basta solo arrivare veloci, per fare gli altri bisogna pompare la bici, tirare il manubrio e raccogliere le gambe..ecc ecc.
Per questo io faccio solo i primi 2 ;)


per farli tutti e 4 non serve pompare o tirare niente, basta semplicemente arrivare sufficientemente veloci sul primo (che deve essere ammortizzato il piu possibile per non arrivare sul flat) un paio di pedalate e di nuovo ammortizzare il secondo cosi da arrivare bene sul landing (se si arriva lunghi si perde gran parte della velocita necessaria) e poi il 3° e il 4° vanno via facilmente
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.863
2.782
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
per farli tutti e 4 non serve pompare o tirare niente, basta semplicemente arrivare sufficientemente veloci sul primo (che deve essere ammortizzato il piu possibile per non arrivare sul flat) un paio di pedalate e di nuovo ammortizzare il secondo

che significa ammortizzare il salto? Schiacciare la bici per farlo il più basso possibile?

Ciao!
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
per schiacciare la bici non è necessario scrubbare....vedi ultimo numero di tutto mtb....
comunque significa schiacciare la bici sul salto per "appiattire" la parabola ovvero saltare piu bassi e piu corti per evitare di oltrepassare l'atterraggio
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Masa:
- o da ottobre dell'anno scorso hai fatto miglioramenti enormi
- oppure è meglio che quest'anno lo passi ad accrescere la tua abilità tecnica.

Se non erro, è un annetto che pratichi questa disciplina:
- ci sono "fenomeni" che in un anno fanno già tutto e bene
- ci sono gli "umani" che necessitano di adeguato tempo

A te il capire dove collocarti.

Io ad oggi faccio qualcosa solo se mi rendo conto che risulti essere alla mia portata: non chiudo gli occhi pensando "speriamo di farcela".
 
  • Mi piace
Reactions: MRK

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Purtroppo per me concordo con Dogo e faccio dieci passi indietro: max una gara DH e una SE al mese, tutto il resto allenamento e studio.

Sono migliorato, sì, ma faccio schifo lo stesso. Sabato è stato un orrore.. insicuro, ruote che mi scivolavano via anche sui rettinilei (e davanti avevo la mia solita Muddy Mary). Così insicuro che l'unica preoccupazione che avevo era quella di riuscire a stare in piedi sulla bici.. lo so qual è il problema: freno troppo e se freni troppo quando c'è quel tipo di terreno la bici sguiscia via.

I doppi non ho nemmeno provato a farli, figuriamoci il salto iniziale: alla prima discesa sulla curva subito dopo avevo le ruote che andavano dappertutto (vedi sopra) e mi son detto "col caxxo!".

L'unica parte che mi è venuta decente, in tutta la giornata, è stata la pietraia e i tornantini stretti.

Non parliamo poi della fatica, sembrava che fosse la mia prima volta in bici.. dolore agli avambracci, stanchezza generale.. e ho fatto solo 3 discese (più due fino a giù, altra tragedia), figurati!

Questa è una vera pista da DH, ne sono convinto, e una gara di questo livello è ancora fuori dalla mia portata.

Se Agnona è ancora messa male il prossimo weekend conto di passarci o il sabato o la domenica: devo ricominciare a fare discesa pura e il Tamaro è uno dei posti più adatti dove allenarsi. Girare al Tamaro è relativamente una cavolata: è girarci BENE che fa la differenza.

p.s. sabato mi sono appostato mezz'ora sulla pietraia e quando poi è arrivato Nick Beer gli ho copiato pari pari la linea.. a velocità diverse, ovviamente :)
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ma poi, scusate, ho detto un sacco di ovvietà:

il livello dei discesisti stranieri è risaputo che è più alto di quello degli italiani.. inoltre questa era una tappa del campionato Svizzero e non una "garetta".. mi sembra più che ovvio che la pista debba essere di un certo livello o mi sbaglio?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
I discesisti italiani che si stanno allenando al Tamaro stanno migliorando di molto :-)

In realtà non è che vi sia poi tutta questa differenza tra discesisti: il fatto è che in Italia è una disciplina nuova, quindi ci sono tanti "beginners"...ma quelli che girano da qualche anno, in relazione a quanto ho visto io, non sono secondi agli stranieri...per lo meno questo è quello che ho constatato durante le discese "for fun" al Tamaro e durante i periodi passati in Francia.

Masa: tu hai iniziato da solo un anno, devi imparare tante tante cose dal punto di vista tecnico della guida, del setting della biga (forca, ammo, gomme, posizione leve freno, ecc) e soprattutto di intepretazione del tracciato (questa è anche una cosa "naturale": o ti viene facile, o può anche non venirti mai...).

Verissimo tutto quello che hai detto sulla preparazione: il Tamaro è una grande scuola di guida!

Enry: non ascoltatelo, lui è come Neo in Matrix...lui vede il codice delle piste :-)....Grande Enry!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Infatti ora che ho raggiunto di nuovo il punto 4 del ciclo che riporto sotto (ho scoperto che ho un ciclo) la prenderò easy. Il ciclo è il seguente:

1. vado
2. vado un po' meglio
3. comincio a pensare di andare abbastanza meglio
4. scopro di non andare tanto meglio e rimango deluso, faccio un passo indietro e me la prendo easy

Solo che il periodo di calma dura un pochino, mi gaso e rientro al punto 1 del ciclo :)

Faccio tutto da solo..
 

andreino_94

Biker serius
5/3/09
100
0
0
Valmorea (CO)
Visita sito
secondo me masa tu hai un solo problema...sei continuamente ossessionato dal voler andare giù lasciando i freni....io(neophita di brutto perchè con la gara sono 4 volte che giro con la mia prima full) ho capito che non bisogna farsi ossessionare da queste cagate...io penso a scendere con le linee giuste e poi mi capita spessissimo che se ne faccio una giusta mi gaso e in automatico l'indice sul freno si allenta sempre di più...pensa a gasarti e poi vedrai che ti viene quasi automatico lasciare i freni già la seconda volta che giri con questo modo di pensare...non pensare ad andare forte...pensa a gasarti e a divertirti e vedrai che dopo andarai anche forte!!!..xD
 
  • Mi piace
Reactions: BlackMoon

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
(ho scoperto che ho un ciclo)
masa tu non hai un ciclo....tu hai IL CICLO!!!!!

ci sono giorni in cui...giri, cadi e ti rialzi....
e ci sono periodi del mese in cui giri, cadi, ti incazzi, ti deprimi, sei isterico, vuoi mollare tutto....ecc...ecc...
ma.....divertirsi e basta????
La domanda madre secondo me non è come vai, quanto vai, come affronti il tale passaggio ma:

TI DIVERTI QUANDO SEI IN BICI?????
se la risposta è si....continua ad andare
se la risposta è no ....cambia sport!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo