Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn


Inizio OT
E non dire che non ci avevo visto lungo qualche post fa...
Fine OT
 
Reactions: Piterino78

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

pardon, era solo per capire visto che sono un neofita della mtb!
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Secondo me la 29" non e' per tutti e ci può stare che qualcuno torni "indietro" ma il futuro e' 29" il mercato dice questo..........poi se la maggior parte delle case costruttici stanno facendo 29" sbagliando........secondo i 26isti.........sarete soltanto voi ad essere i fortunati possessori ad avere ancora la 26
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Bello sto post...utile e lungimirante. Bravissimo, ce ne fosse di gente come te
 

Longjnes

Biker infernalis
il mercato dice anche che chi ha seguito il mercato 2-3 anni fa si ritrova con dei ferri molto meno guidabili di quelli che offre oggi il mercato. e ovviamente con valore zero. le geometrie 29 si stanno rapidamente evolvendo a dimostrazione del fatto che quello che ti propinavano come bene assoluto 3 anni fa, probabilmente non lo era e adesso le case ti vengono a dire che i modelli 2013 sono "tutta un altra cosa" che hanno superato i difetti di geometria, peso, ecc delle prime realizzazione fatte in fretta e furia. detto questo ben venga l'innovazione. sicuramente chi acquista nel 2013 beneficera di aggioramenti importanti rispettto a chi ha acquistato nel 2012. per le 26 non credo si possa dire altrettanto. le geometrie sono quelle da 15 anni.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
la mia impressione invece è che le 29 siano come i sistemi operativi windows che uscivano di produzione presto (Vista è stato l'ultimo) soppiantati da versioni migliori. Le 29 non han fatto in tempo a uscire,e a diffondersi che presto han fatto uscire le 27.5. Le 26 durano da sempre ancora vanno (a quanto pare la campionessa olimpica di due giorni fa e la maggior parte delle sue concorrenti è tornata alle 26), anche tra gli uomini, dopo un periodo di entusiasmo (o di pressione delle case costruttrici) qualcuno torna alle 26 ( Kerschbaumer ), qualcuno vince l'argento sulla 27.5 (Schurter). Non che con bici diverse avrebbero fatto risultati sostanzialmente diversi, ma loro per primi non ritengono più le 29 la bici più adatta....e francamente non si può dire che il percorso olimpico fosse eccessivamente tortuoso o con molti rilanci, storici talloni d'Achille delle 29. Vedremo se effettivamente ci sarà un ritorno in massa alle 26 o un passaggio alle 27.5.............
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Condivisibile la tua analisi con 2 ventinove sul podio...
 
Reactions: Piterino78

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

beh, vedremo cosa la BMC metterà in mano ad Absalon il prossimo anno...
ma effettivamente tra gli uomini non ci sono 26 tra i primi 7 posti almeno.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
oggi ho montato in parte la mia "vecchia" MDE cudgel Full da 26"
l'idea è quella di tenere la 29 da tutti i giorni da maltrattare, la 29 da gara e questa 26 full da usare per giri epici

bellissima linea, aggressiva, bel telaio, ma non mi convince confrontata con la 29 front.

la 26 ora non mi da l'idea di velocità con le ruote più piccole, vedo la ruota troppo lontana dal manubrio, dalla guida, anche se biammortizzata per un giro in montagna di cicloalpinismo preferisco ancora la front da 29" anche con soli 80mm ci piazzo le gomme da 2.2 e sono apposto, la ruota più grande davanti mi dà più fiducia, il tubo sterzo corto mi avvicina a lei o è forse lei che si avvicina a me e mi da da più sicurezza.
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Kerschbaumer lo ha visto anche oggi... Non è servito a nulla tornare alla 26 il problema non sta nel diametro ruote ma bensì nella testa e nelle gambe dell'atleta

Finalmente qualcuno che ragiona con la testa.... Continuo a non capire... se valentino rossi riuscisse a vincere con una vespa 50 contro tutti gli altri piloti che hanno non so un 125, questo vorrebbe dire che la vespa 50 è superiore alla 125 ??? Bisogna sempre valutare chi ha il mezzo e LE SUE CAPACITA'.

Porto come esempio banale il motomondiale (per restare sulle 2 ruote), Stoner con la ducati, ha dato piste a chiunque, anche all'invincibile valentino. Viceversa non è stato. Ma questo non cancella i record macinati da valentino rossi. Cosa si può capire da questo esempio ??? Che non è il veicolo a essere migliore in assoluto. Ma il migliore per QUEL pilota.

Non capirete MAI se la 29 è meglio della 26, se la 27,8535647 periodico, sia migliore della 26,9948564" perchè non esiste una migliore. Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.... non esiste NESSUN campo professionistico in cui non vi è un dualismo tra 2 o più prodotti. Che senso ha continuare a discutere su quale sia la più buona ?? L'unica per vedere chi ce l'ha più ehm XD è fare una gara tra voi e il vostro mezzo e vedere chi vince e avrete trovato la migliore coppia atleta mezzo hahaha

Capisco chi sfrutta la rivalità per una goliardica e simpatica discussione XD però vedo anche che tanti la prendono sul serio ehhehehee. Smettete di valutare in base ai piloti professionisti.

L'unico modo per sapere cosa è meglio per voi è:

1. prendete il vostro genere di tracciato preferito, con tante ripartenze, pendenze di 90 gradi, sentieri per famiglie, insomma ciò che volete

2. procuratevi una 26 e una 29 di pari fascia

3. capite COSA cercate da una bici.

4. valutate pro e contro delle 2, alla fine avrete il mezzo migliore in assoluto.... (PER VOI XD)


Sono un poeta
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Kerschbaumer lo ha visto anche oggi... Non è servito a nulla tornare alla 26 il problema non sta nel diametro ruote ma bensì nella testa e nelle gambe dell'atleta
Io lo so questo e l'ho anche ribadito nel mio intervento, che con bici diverse poco sarebbe cambiato. Ma dovresto dirlo a tutti quelli che sono anni che ci frantumano le balls spacciando le 29 per quella trovata rivoluzionaria che a quanto pare non si sta dimostrando, tanto che ahn tirato fuori un nuovo standard in breve tempo.
Ti dirò di più. Oggi dei tre di testa (gli altri li inquadravano pochissimo), quello che in discesa andava meglio era Schurter con la 27.5 front. Quello che andava peggio e perdeva sempre qualche metro ad ogni giro, era Kulhavy con la 29 addirittura full che invece dovrebbe essere la bici top per certe situazioni.
Riguardo a Kerschbaumer, in realtà ha fatto invece un'ottima gara per le sue attuali possibilità. Non dimentichiamo che alla sua età Fontana non era mica quello di adesso nè aveva ottenuto i risultati di Kerschbaumer (campione europeo under 23) e nemmeno aveva partecipato già ad una Olimpiade. Per Rio 2016 c'è da sperarci, se non si brucia.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Samuelgol da uomo/biker della tua esperienza mi aspetterei interventi più "ragionevoli"...Nino in ambito Xc è "probabilmente" il miglior "discesista" sulla piazza e le "fiamme" in discesa le fa con qualunque bicicletta; probabilmente il Ceco dalla sua bici un piccolo guadagno/beneficio in quella condizione invece lo ha...come dice spesso il Sembola patetici interventi sulla superiorità totale di un formato su di un altro, sono oramai confinati nelle chiacchere da bar...le previsioni sul futuro anche...
Rientrando in topic, ribadisco (ovviamente nella mia personale esperienza) cosa ho già detto diversi anni indietro e cioè che ragionando (nel mio caso) di bici front e non necessarimente e forzatamente in un ambito agonistico, non tornerei indietro, ritenendo anche per chi si avvicina al mondo mtb, la 29 una bici che aiuta il "neofita" od uno "scarZo" come me.
 
Reactions: xVALERIOx

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Le mie previsioni invece sono che molti compreranno le 27,5 (sempre che le case più blasonate le produrranno) per colpa di molti troll, che han fatto disgustare questo formato.....
Una cosa è certa! La gente oramai parla di 29 e di 27,5, imho nn più di 26.......
Chi ha una buona 29, difficilmente andrà su una 27,5, perchè a detta di molti chi prova la 27,5 dopo la 29 ha la sensazione di risalire su una 26.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
buh guarda...io ho 2 26 full e una 29 front........ e sinceramente la 27.5 la voglio proprio provare....ammetto che ci siano dei pregi sulle ruotone in certi casi..ma sono (per me) poco governabili, peso forse troppo rispetto all'altezza (peso troppo e basta) e la full e' un'altra cosa. la 29 front e' stata un esperimento fallito per il mio caso.....

sah...la vuole qualcuno? ^_^
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Nel nostro gruppo c'è un ragazzo che aveva preso una Stumpjumper 29er, convinto anche dai mille mila post di elogio delle 29 presenti su questo e sull'altro forum. Ha cominciato a girare con noi con quella bici ed, a dirla tutta, all'inizio era piuttosto impacciato. Lui stesso diceva di non trovarsi ed era sempre in fondo al gruppo... Poi forature continue, ruote storte: ne aveva sempre una.

Allora, convinto anche dai nostri consigli, dopo ormai un'anno dall'acquisto ed un po che girava con noi, ha venduto la Stumpjumper e si è preso un'Enduro. Tempo poche uscite per abituarsi al nuovo mezzo ed è cambiato dal giorno alla notte: da ultimo del gruppo in discesa, ha cominciato a scalare posizioni migliorando drasticamente, sia sul tecnico, sul veloce e sul guidato. Non ho mai visto nessuno migliorare così rapidamente: è evidente che il merito è della bici.

In salita invece non c'è stato alcun peggioramento: come saliva con la vecchia bici, sale anche con l'Enduro.

Questo non vuol dire che le 29 facciano schifo, che le 26 siano le migliori o cose del genere... E' semplicemente la dimostrazione che le 29 hanno si dei vantaggi, ma allo stesso tempo hanno anche numerosi svantaggi. E' quindi normale che alcuni si trovino meglio, altri peggio rispetto alle 26". Dipende molto dallo stile di guida, da quanto si scende veloci, dal tipo di percorsi che si fanno, da come e con chi si gira. Le 29 non sono meglio delle 26 o viceversa, semplicemente sono diverse.
 
Reactions: lionmarck

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
quello che in discesa andava meglio era Schurter con la 27.5 front. Quello che andava peggio e perdeva sempre qualche metro ad ogni giro, era Kulhavy con la 29 addirittura full che invece dovrebbe essere la bici top per certe situazioni.

In discesa andava più forte quello con la bici NERA. Invece quello con la bici ROSSA era fermo. Allora dipende dal colore? Le bici nere in discesa sono meglio di quelle rosse?
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
ogni percorso ha la sua bici ideale

xc nervoso e pieno di rilanci ? 26" front

gf veloce da 2he30 ? 29" front

marathon tecnica e superiore alle 4h ? 29 full così come le gare di 24h

non credo alla bici ideale per tipo di biker, quanto bici ideale per tipologia di percorso.

un'altra cosa come fate i paragoni in discesa ?
trovo improbabile che uno in discesa su una 26 full si possa trovare meglio che con una 29 full a parità di sezione di gomma, lasciamo anche 20mm in più di escursione alla 26.
anche perchè una ruota da 29 si comporta meglio nel superamento degli ostacoli questo sia per il biker A che per il biker B.

samuel la 29 non sarebbe rivoluzionaria ?

ammazza nel giro di 2-3 anni la 29 da bistrattata e limitata a pochi modelli e marchi ha preso piede e ormai sono più i marchi che propongono più 29 che 26 nel loro catalogo !
ha vinto di tutto, una coppa del mondo Xc su una full addirittura e ha dimostrato ieri che il ceco non è stato svantaggiato dal maggiore peso e dall'inerzia delle ruote, tanto che ha scattato in faccia ad uno che aveva un mezzo ben più leggero e scattante ! con i tubolari !

io non ho visto nessuno andare meglio in discesa, i primi 5 nei brevi tratti in discesa andavano tutti uguale.

poi mi piacciono gli esempi pratici "nel mio gruppo c'è uno che è tornato alla 26, " ah beh negli ultimi 2 anni in quanti sono passati dalla 26 alla 29 ? sono tutti masochisti ?

ma poi se bisogna essere tutti d'accordo dirò anche io che avrebbe vinto con una graziella, che non esiste una bici migliore, che una rockrider 5.3 va come una epic 29, e vulimmecce bbene.

aspetteremo un paio di anni per vedere scomparire totalmente le 26 front dai cataloghi in favore delle 29 e riuscireste ancora a sostenere che non esiste una bici migliore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo