Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito

Mi pare che il mercato cominci a credere nelle AM da 27,5".
E se fosse questa la soluzione giusta?
Fish.
o-o
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Mi pare che il mercato cominci a credere nelle AM da 27,5".
E se fosse questa la soluzione giusta?
Fish.
o-o
Anche se OT, ad ora ti direi di NI. Uno perchè di AM da 27,5" c'è ben poca roba, due perchè come per il discorso fatto per le 29", di materiali come forcelle, gomme e cerchi non ce ne sono. C'è solo un discorso da fare... il mercato delle 27,5" è poco più che acerbo e quindi ha tutto il tempo per imporsi se e sempre se la domanda sarà tale da imprimere l'acceleratore su questo standard. Per una mia mera opinione personale e sopratutto dopo che l'ho provata quest'inverno, ritengo ad ogni modo il formato 27,5" una misura di ruote del tutto simile alle 26" (di diametro c'è meno di 3 cm...) in ogni singolo frangente. Ad ora se dovessi ritornare sui miei passi, sicuramente terrei in considerazione esclusivamente una 26".
FINE OT
 

kill

Biker serius
"beh, vieni un po' a fare alcune gare in Friuli con ruote da 1300g e magari cambi idea. Poi se nelle discese sconnesse uno tira il culo indietro e scende a piedi, beh allora è un'altra storia..."

QUOTISSIMO
...Quando vedo certi post...tu l'hai scritto e io lo penso!!!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se io fossi alto 1,55 col cavolo che andrei di 29, così se fossi alto 1,90 su una 26 mi sentirei su un triciclo.... in mezzo c'è di tutto soprattutto in tema di gusti personali.
La maggior parte dei bikers sono persone che disposte a cambiare formato, però non hanno una pompa ammortizzatori e tengono le gomme a 3 atm. Così come ci sono tanti che guidano le 29 come le 26 poi si lamentano che non girano......

Penso che prima di giudicare una bici (o un formato ) sia saggio "ed economico" spremere al massimo la messa a punto della propria bici.

Penso che una bici ben bilanciata sia migliore di una bici "raffazzonata" con le ruote di un formato diverso.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
boh io ho fatto poche gare fin ora ma i percorsi non mi sembra che siano da sfasciare ruote

guarda, non so te...ma io quando correvo guardavo tutto tranne a dove mettere le ruote...in tali contesti, nella foga delle gare, non guardare solo al tracciato (lo so..tanti xc attuali fanno abbastanza ridere), guarda anche alla foga e alla cattiveria che ci metti
Vedrai che la ruota robusta non è un "di piu'"
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
beh, vieni un po' a fare alcune gare in Friuli con ruote da 1300g e magari cambi idea. Poi se nelle discese sconnesse uno tira il culo indietro e scende a piedi, beh allora è un'altra storia...

è la stesa che vedo io ma su percorsi per nulla da sfasciamento bici dove puntualmente vedi gente scendere!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

questo è già un discorso più sensato rispetto a quello di esaltare i percorsi di casa propria come se fossero dei tracciati spaccaruote! però io le gare le faccio per divertirmi, visto che nessuno mi paga,:se devo perdere una posizione o 1 minuto per guardare anche la linea migliore lo faccio!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

posso essere d'accorod...ma fino ad un certo punto...
Non è solo la foga, è anche essere al gancio e non vedere proprio dove le metti le ruote
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito


pfff
ce ne sono che viaggiano anche con ruote più leggere e vanno fortissimo, xc e granfondo liguri e alpine si e no, adesso me ne viene in mente uno e si parla di cerchio in carbonio, tune o extralite per i mozzi...
e io che viaggio con ruote da 29 a 1600-1500gr. dicono che son dei piombi

poi qualcuno dice che sono discese da verginelle che si fanno con la rigida

sinceramente per trovare dei veri limiti alle ruote si deve fare del cicloalpinismo e discese escursionistiche o simili, ma già lì una front anche da 29 è inadeguata così come un impianto a disco da 180mm o più !

ora se si ha un'occhio di riguardo con delle ruote da 1600gr. da 29" può fare un po'di tutto, e lo dico io che sul muletto giro con ruote da 2kg !
 

Longjnes

Biker infernalis
beh, vieni un po' a fare alcune gare in Friuli con ruote da 1300g e magari cambi idea. Poi se nelle discese sconnesse uno tira il culo indietro e scende a piedi, beh allora è un'altra storia...

secondo me non è il peso che fa la robustezza di una ruota, ma solo i materiali usati e come è assemblata. Una ruota da 1300 gr può essere sufficientemente robusta anche per ciclisti da 80-85kg.
Per mia esperienza non sono le pietraie sconnesse che mettono a dura prova l'integrita della ruota nell'xc, lo sono invece i salti e gli ostacoli non visti nel veloce che producono impatti sulla ruota molto più forti di quelli che puoi trovare in una pietraia sconnessa percorsa a velocità controllata.
Caso mai è dura costruire una ruota da 1300gr che sia rigida e sufficientemente precisa, soprattutto se usata da ciclisti over 80kg. In questo caso bisogna ricorrere al carbonio per i cerchi.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Mi certo peró che tenere una linea di discorso su questo 3D nn è facile-.-
Si era partiti con chi fosse ritornato alle 26
A qualè meglio tra 26 o 29
A quale costa di piú
Alle ruote piú robuste
A chi ha i sentieri piú cattivi
Ed ora a chi è piú bravo......
Tra un pó a chi ce l'ha piú grosso :)
Picciotti cerchiamo di rimanere in tema almeno con l'80% delle risposte.
 
Reactions: maxrosso

barbasma

Biker dantescus

Me lo stampo e lo incornicio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo