Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio

Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio!

  • Ho provato la 29er e NON sono tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 29er e SONO tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 27,5 e NON sono tornato nè a 29er nè a 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato (e tenuto) i vari formati: scelgo il tipo di bici in base all'uscita da fare

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Gattomatto

Biker ultra

Non voglio far polemica e neanche valutare le mie impressioni come uniche possibili e migliori.
Daltronde sei stato tu ad intervenire sul mio post che rendeva pubblica solo la MIA idea e riscontranza nel mercato delle long travel sia 26er e sia 29er.

Ti ribadisco che pedalo tutt'ora una trail 29er da 120mm e ne ho fatta di strada, sia "pulita" e sia "sfasciata", sia in salita e sia in discesa.

Se i tuoi amici, come te hanno riscontrato l' insufficenza delle 160mm 26er sulle 130/140mm 29mm molto probabilmente non ne avevano l' effettivo bisogno!

I vantaggi della ruotona sono sulla bocca di tutti così come quelli della classica 26.

Ma in situazioni dove scendi sul rotto per davvero, dove a condire il trail ci sono salti e sassi grossi come un bue la differenza c'è.

Ho citato la 34 di fox (per la 29) proprio perchè è l' unica forcella che si adegua all' allmountain (e sottolineo adegua! ma rimane con max di travel 140mm per ovvi motivi di geometrie e sempre il prezzo esorbitante, almeno per me).

Forcelle toste da 26? Prendi una Lyric, ha il diametro di 35mm è di 160mm e costa decisamente molto meno!
Non hai i soldi nemmeno per questa?
Prendi una Domain, peserà ma almeno riesci a comprarla senza vendere un rene e puoi affrontare percorsi freeride.

Devo continuare sulle ruote?

Ripeto le 29er per me sono il massimo e non prenderò altro mezzo per i giri conditi da km, strade bianche, ma anche trail allmoutain leggeri...

Ma per il pesante non sò... ad oggi 2013 sul mercato c'è ancora poco e niente e sinceramente penso non si sarà mai.



P.s.: una curiosità, se non sono indiscreto: quanto pesi?

 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Quoto buona parte di quel che dici.
Se devo dire la mia una forcella con steli maggiorati ha delle ottime prospettive quando si aumenta la velocità e si hanno le classiche flessioni da frenata. In tutti gli altri casi il sovradimensionamento degli steli non ha così una grande importanza (IMO). Io ad esempio apprezzo di + il registro della compressione alle basse velocità e il PPda 20 della mia Revelation che gli steli maggiorati della 34 di Fox (che ho provato): ci faccio tantissimo trialistico su sezioni tecniche molto impegnative e flessioni (ruota e forcella) non ne ho avvertite mai così in maniera significante... del resto fino a pochi anni fa avere 140 mm si faceva FR.
Altra cosa invece se si comincia a spingere la MTB in campi dove le velocità entrano in ballo (tipiche delle Enduro per esempio): le flessioni alla ruota e sulla forcella aumentano e QUI si che le 29" sono veramente impiccate, come su salti di grossa entità... Sul tecnico lento, sul rotto e sull'AM pesante (IMO!!!) una 29" con geometrie belle strong è veramente tanta, tanta roba.
OT
Vedo che ancora c'è gente che si fa infinocchiare dal rapporto "destinazione d'uso della bici" = "mm di escursione"...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Potresti aver ragione...come ripeto non le ho mai provate come intendo io...poi son piccolo piccolo e se cambio formato mi piacerebbe provare con una 27,5....un 'nano' su una 29 è inguardabile anche se in taglia S....

premesso che la bici che rende fenomeni non esiste, c'è pero' da dire una cosa, ovvero che ci sono bici che ci si addicono più di altre.
per i miei 188 cm con una 29" mi si addice più di una 26" : le geometrie derivanti dall'utilizzo dei ruotoni, infatti, mi pongono molto più "dentro" la bici con benefici sull'equilibrio generale della bici e l'abbassamento del baricentro.
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Sono passato, dopo 20 anni di 26" ad una front da 29" e subito dopo ad una full da 29" e onestamente NON tornerei più per nessun motivo ad una 26". Potendo scegliere sicuramente 29 per sempre...tanti vantaggi e pochissimi svantaggi!!!
Poi come sempre dico le scelte sono soggettive, di sicuro chi si avvicina ad una 29" deve provare una top o almeno media di gamma per sentire la grossa differenza di utilizzo...provarla e abituarsi un pochino...
A voi...
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Potresti aver ragione...come ripeto non le ho mai provate come intendo io...poi son piccolo piccolo e se cambio formato mi piacerebbe provare con una 27,5....un 'nano' su una 29 è inguardabile anche se in taglia S....

..... Sei piccolo, leggero, scattante .... Lascia perdere l'estetica e guarda la sostanza! Pedivelle da 172.5 , pipa da 90 quindi piu reattiva forcella rigida e poi la 29" in taglia S quindi più' leggera, inoltre ti puoi permettere il monocorona! Ribadisco ancora, TU con la 29" SCHIZZI!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.436
15.628
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


ma...come fai a saperlo.......il mio punto forza è proprio lo scatto....il problema è che non ho poi molta resistenza per proseguire dopo la 'sparata'.....
Terrò conto dei tuoi consigli....sperando che cambi la situazione azienda/crisi/economica....e poi valuterò il dafarsi...ma credo che ancora per un paio d'anni di stare col mio cancellino '26....
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Oggi ho fatto un giretto di 10 minuti sulla methanol 29 di un amico, bici da 9,5 kg....mi sembrava di stare su una bdc!!!! Però tutti con il 22 alla ricerca di agilità in salita.....non capisco più niente....ma non dovrebbero avere una pedalata rotonda? E invece tutti a mulinare come le 26!!
Domanda perché dovrei essere insoddisfatto della mia Anthem? È stracomoda, vado ovunque, và benissimo e non spendo nulla.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Guarda...proprio oggi ho fatto una pedalata con l'anthem...ho percorso un marciapiede/pista ciclabile con numerose discese e salite, sugli accessi carrai, morale staccavo tutte e due le ruote saltando queste rampette sia in salita che in discesa.
Molto maneggevole, nervosa, insomma divertente.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
In ambito xc racing la 29 può essere valida se ti puoi permettere due cerchi in carbonio e se sei atleta( cioè meno di80kg)
Per gli amatori va benissimo specie se sono alti
Per la dh -attualmente - non vedo alternative alla 26
Per enduro non ho mai provato una 29, sto aspettando una 27.5 poi vi racconto...
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek

Beh GIANT XTC Carbon non è' proprio l'ultima arrivata come MTB anzi!!!! Grande bici e ottimo telaio!....... Poi dovremo uscire da sto schifo di situazione che ci sta facendo perdere il sorriso!!! Una cosa non ci possono togliere .... La voglia di pedalare!
 
Reactions: Mitzkal and Tc70

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Personalmente sono passato dalla 26(scale RC da 8,3 kg) ad una Scale expert e già dopo poco mi ero accorto delle potenzialità di questo nuovo formato di ruote.
Adesso a confermare le mie sensazioni io e un mio amico abbiamo effettuato un piccolo test.Il mio amico ha una Scale 26 carbon 2011 da poco più di 9 kg.Pochi giorni fa ha preso il mio "vecchio" telaio PRO (dopo expert e pro ora ho un rc)e ha allestito una bici da circa 9 kg.Bene considerando che lui è un più che discreto ciclista con anni di esperienza,ha confrontato i tempi su un circuito(circa 70 km con oltre 50 in fuoristrada grandi pendenze più di 1600metri dislivello)ben conosciuto.Le 2 Scott sono tutte e due taglia M e allestimento simile.Alla fine della prova la differenza a favore della 29 è stata di circa 10 minuti.Lo so è un test alla buona ma vi assicuro è stato fatto senza dare nulla di scontato anche perchè il mio amico la 26 non l'ha venduta e la continuerà ad usare regolarmente,solo che in un giro duro con salite e discese impegnative pergiunta affrontate ad un buon ritmo la 29 è una bici più facile e meno stancante che permette di tenere medie molto elevate fino all'ultimo metro.In un primo momento a sensazione benchè contentissimo della 29 gli sembrava che i tempi fossero grossomodo identici ma il responso cronometrico (ripetuto anche altre volte)è stato ben chiaro.Insomma quando il gioco si fa duro............................................................
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

ecco..perdonami ma, ennesima testimonianza che non conta nulla..
come fai a fare un test su un giro di 70km con 1600 metri di dislivello e pensare che quello che ne viene fuori sia derivante dalla prestazione della bici?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito


Velocità media di percorrenza con 26'' e 29'' ce l'ha?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo