Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio

Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio!

  • Ho provato la 29er e NON sono tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 29er e SONO tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 27,5 e NON sono tornato nè a 29er nè a 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato (e tenuto) i vari formati: scelgo il tipo di bici in base all'uscita da fare

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
hai ragione non sono tempi confrontabili, faccio fatica io a confrontare i miei tempi su una sola salita ad esempio, e come te ho avuto tempi molto differenti

al massimo bisognerebbe avere un misuratore di potenza e un cardiofrequenzimetro, io mi limito con una salita, la farò più volte e con una media almeno mi chiarirò le idee.

ho anche una discesa test di 4km abbastanza tecnica, tanto che con la 26 arrivavo molto fiacco al fondo
ho un tempo di 10.47 con la 26" e 10.19 con la 29"

Eh si, servirebbe avere tutto...
Sulla discesa, come velocità/stabilità e conseguente impegno fisico la 29 è avvantaggiata in generale (questo lo scriverei sulle pietre paragonando ovviamente due front) e quindi alla lunga anche questo puo' influire su 70km...ci mancherebbe....

tienici aggiornati...secondo me, alla lunga, pedalandole entrambe e facendo un medione (ma con un campione di prove molto alto) viene fuori qualcosa che si avvicina alla verità ;-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Personalmente non ne faccio una questione di tempi .. anche perche' alla mia eta' sarebbero ridicoli .. ma proprio di modo di andare.
A mio parere .. se uno e' alto piu' di 1.70mt e gli piace il tipico percorso XC la scelta 29r e' da considerarsi ottimale.
E' chiaro che dove va la 29r .. va anche la 26r .. e che entrambe ti portano a fine giornata .. ma la differenza la fa la comodita' con la quale finisci il giro.
Ho provato piu' volte le 26r dei miei amici ed altrettanto ho dato la mia 29r che per altro e' un cancello (come le chiamano qui dentro) rispetto a molte che vedo ma la mia impressione di minor rotondita' della pedalata e minor abbrivio diciamo delle 26r e' sempre stato lo stesso.
La stessa sensazione al contrario l'hanno avuta gli amici provando la mia .. la trovano piu' costante come rendimento sul piano ed anche piu' veloce.
Io riassumerei queste sensazioni nella parola "comodita'" senza arrivare a determinare velocisticamente la differenza fra i due formati.

ah, ma allora riesci ad esprimere un pensiero un po' piu' strutturato di quelli di prima...
bene, quindi per intavolare un discorso ...si, hai ragione su questo, ma non mi sembra che il topic sia esclusivamente "chi è tornato alla 26 perchè piu' comoda", ma è in generale atto a capire chi è tornato alla 26 e perchè...
Qui dentro ci siamo tutti, agonisti molto forti, amatori forti, amatori scarsi ed escursionisti...ognuno di noi ha una priorità, su quella decidi la bici che devi avere..

Non sono invece d'accordo che ha senso per uno che fa xc prendere la 29...semmai è proprio l'xc la disciplina, tra quelle pedalate, dove vedo ancora avvantaggiata la 26...a differenza per esempio di gare come le GF o marathon dove credo che la 29 dia una buona mano per quello che hai detto...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
secondo me a parte le sensazioni di ognuno di noi che ci potrebbero portare a discutere all'infinito esiste la fisica che dice che la ruota più grande è più comoda e avvantaggia nel superamento degli ostacoli,questo appare agli occhi di tutti coloro che la provano è una cosa quasi indubbia..poi la fisica dice che è meno veloce nei rilanci e meno reattiva,e credo che anche questa sia una cosa che si nota..fatto questo ragionamento sta ad ognuno di noi capire cosa vuole dalla bici in base a quello che ha intenzione di fare con essa..per chi vuole usarla per fare giri lunghi con molti tratti sconnessi e non vuole avventurarsi in "downhill" nei boschi credo sia più giusta la 29,altrimenti chi vuole una bici veloce per giri più corti e/o magari corse veloci e corte sia adatta meglio la 26..
io mi sono fatto una 27,5:)

amen....
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Non vorrei dare adito ad ulteriori "battibecchi" 26 vs 29.
Visto che il sondaggio mi sembra parli molto chiaramente, e visto che qui dentro ci sono più 26 che 29, forse bisogna ancora aspettare un paio d'anni, (il tempo medio del cambio bici) per sapere se le 26 alla fine scompariranno.
Scusate in anticipo e senza offesa per nessuno.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Non vorrei dare adito ad ulteriori "battibecchi" 26 vs 29.
Visto che il sondaggio mi sembra parli molto chiaramente, e visto che qui dentro ci sono più 26 che 29, forse bisogna ancora aspettare un paio d'anni, (il tempo medio del cambio bici) per sapere se le 26 alla fine scompariranno.
Scusate in anticipo e senza offesa per nessuno.

intendi dire il famoso detto "l'erba del vicino è sempre piu' verde?" :-)
Comunque si..solo il tempo (e il marketing aggiungo io) diranno...
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
intendi dire il famoso detto "l'erba del vicino è sempre piu' verde?" :-)
Comunque si..solo il tempo (e il marketing aggiungo io) diranno...

Si, e c'è da considerare pure il psico-marketing personale, cioè...è chiaro che chi ha speso da poco i soldi per una 26er non è obbiettivamente attendibile.

Dico pure: "proviamole ste 29 prima di dare giudizi".

Aggiungo: secondo me mancano molti molti voti all'ultima voce del sondaggio purtroppo.

p.s. sempre senza offesa per nessuno.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Eh si, servirebbe avere tutto...
Sulla discesa, come velocità/stabilità e conseguente impegno fisico la 29 è avvantaggiata in generale (questo lo scriverei sulle pietre paragonando ovviamente due front)



Io invece ho dei dubbi anche su questo... dipende dal tipo di discesa. Quando ho fatto sentierini, con la 29" ho penato sullo stretto... mentre "volavo" sul largo e facile.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
tienici aggiornati...secondo me, alla lunga, pedalandole entrambe e facendo un medione (ma con un campione di prove molto alto) viene fuori qualcosa che si avvicina alla verità ;-)

oggi son stato più veloce con la 29 - 22.13
contro i 23 min netti della 26 di tre giorni fa

sono a 400gr. circa di peso in più sulle ruote della 29

a sto punto riproverò sabato con la 26
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Io invece ho dei dubbi anche su questo... dipende dal tipo di discesa. Quando ho fatto sentierini, con la 29" ho penato sullo stretto... mentre "volavo" sul largo e facile.

io mi son tolto ogni dubbio sulle discese anche dalle scelte di altri, perchè ho visto che forti amatori che viaggiavano egregiamente in discesa con la 26 hanno optato per la 29 - tra cui un ex discesista pro - del resto non avevano nemmeno bisogno di avere più sicurezza in discesa tanto viaggiavano forte, io invece sì, se in salita riesco a stare con loro o a volte anche a stargli davanti, spesso e volentieri mi sverniciano in discesa.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io invece ho dei dubbi anche su questo... dipende dal tipo di discesa. Quando ho fatto sentierini, con la 29" ho penato sullo stretto... mentre "volavo" sul largo e facile.

si..pero' sono comunque sentieri che ti vai a cercare...difficili vederli in gare xc nè tantomeno in granfondo...
comunque sono d'accordo con te..anche qua, tutto deve essere correttamente pesato..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
oggi son stato più veloce con la 29 - 22.13
contro i 23 min netti della 26 di tre giorni fa

sono a 400gr. circa di peso in più sulle ruote della 29

a sto punto riproverò sabato con la 26

400 grammi che sono comunque "fisiologicamente" necessari sulla 29, dico bene?
Comunque...anche qua...sono variazioni che ci stanno su una salita di piu' di 20 minuti, anche solo a livello fisico..
Secondo me...non cambia una fava :-) c'è sempre da far fatica... :-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho provato solo la 26, ho una 29 ma è attrezzata da citybike, quindi non conta.
Quando e se dovrò cambiare bici mi occuperò seriamente del formato delle ruote anche se le 29 e le 27,5 mi incuriosiscono.
Però, anche se ho votato l'ultima risposta, cerco di non parlare a vanvera ;)
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Ragazzi il nostro è stato un semplice test, un gioco, chiamatelo come vi pare, per noi è cosi, non è mia intenzione convincere nessuno, anzi come dico a tutti no non la cambiare, la 29 va male resta con la tua, chi te lo fa fare mi raccomando è lenta, pigra, esteticamente sgraziata(quante me ne hanno dette all'inizio)........non cambiare, mi raccomando tieni la tua 26 mi raccomando.
A parte gli scherzi non sono io(e ci mancherebbe)che voglio decretare una eventuale supremazia,purtroppo sono i fatti.
Se le maggiori case(marketing o non marketing)ormai hanno relegato le ruote piccole alla bassa gamma è un dato di fatto.
Se il 99%dei partecipanti ad eventi sportivi di alto livello usa le 29 è un dato di fatto.
Se andate da un rivenditore con una 26 top di gamma(pagata fior di quattrini) con 1 o 2 anni di vita provate a darla in permuta per una 29 di pari livello,si inventerà tutte le possibili scuse per scaricarvi.
Sicuramente ci sarà anche una componente moda,avere un oggetto esclusivo, diverso,al centro delle attenzioni nelle discussioni da bar del dopo uscita.
Insomma sarà questo o quello la realtà è cosi,ormai sono pari a zero le case disposte ad investire in nuovi progetti che riguardano le 26.
Concludendo in bici si soffre con tutte 26/27,5/29 il motore non c'è in nessuna, bisogna pedalare.(Ma facciamolo con quello che ci rende più contenti per me 29er).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Contento te , contenti tutti!

Ragazzi il nostro è stato un semplice test, un gioco, chiamatelo come vi pare, per noi è cosi, non è mia intenzione convincere nessuno, anzi come dico a tutti no non la cambiare, la 29 va male resta con la tua, chi te lo fa fare mi raccomando è lenta, pigra, esteticamente sgraziata(quante me ne hanno dette all'inizio)........non cambiare, mi raccomando tieni la tua 26 mi raccomando.
A parte gli scherzi non sono io(e ci mancherebbe)che voglio decretare una eventuale supremazia,purtroppo sono i fatti.
Se le maggiori case(marketing o non marketing)ormai hanno relegato le ruote piccole alla bassa gamma è un dato di fatto.
Se il 99%dei partecipanti ad eventi sportivi di alto livello usa le 29 è un dato di fatto.
Se andate da un rivenditore con una 26 top di gamma(pagata fior di quattrini) con 1 o 2 anni di vita provate a darla in permuta per una 29 di pari livello,si inventerà tutte le possibili scuse per scaricarvi.
Sicuramente ci sarà anche una componente moda,avere un oggetto esclusivo, diverso,al centro delle attenzioni nelle discussioni da bar del dopo uscita.
Insomma sarà questo o quello la realtà è cosi,ormai sono pari a zero le case disposte ad investire in nuovi progetti che riguardano le 26.
Concludendo in bici si soffre con tutte 26/27,5/29 il motore non c'è in nessuna, bisogna pedalare.(Ma facciamolo con quello che ci rende più contenti per me 29er).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo