Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio

Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio!

  • Ho provato la 29er e NON sono tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 29er e SONO tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 27,5 e NON sono tornato nè a 29er nè a 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato (e tenuto) i vari formati: scelgo il tipo di bici in base all'uscita da fare

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Dopo anni passati sulle 26 sono passato alla 29r con il classico salto nel buio. Ma dopo averla provata ne sono rimasto entusiasta (Grand Canyon AL 7.9).
Gli innegabili vantaggi delle 29r a mio avviso sono:

  • la bici se lanciata sullo sconnesso sembra galleggiare senza mai dare la sensazione di perdere grip
  • sulle salite in sterrato è fluida e regolare non impuntandosi su radici, scalini, sassi sporgenti ecc.
  • sui “muri” non impenna, l’avantreno rimane incollato al terreno e permette di mantenere una traiettoria rettilinea senza procedere a zig zag
  • l'interasse maggiore fa si che a parità di ostacolo si abbia un beccheggio minore con la ruota posteriore che si solleva di meno
  • la maggiore altezza da terra migliora la visibilità
  • nei lunghi rettilinei asfaltati in discesa sembra di camminare sui binari
  • all’approssimarsi dei tornanti durante le decelerazioni la bici non accenna a scomporsi
  • la maggiore superficie d’appoggio dei pneumatici rispetto alle ruote da 26, fa si che nello stretto e alle basse velocità si possa rimanere più a lungo in surplace senza mettere il piede a terra
  • i trasferimenti su asfalto diventano più che dignitosi
La sensazione guidando una 29r è quella di essere “accolto” dalla bici e di fondersi con essa diventando un tutt’uno. Nella 26 sembra invece che la massa del pilota e quella della bici viaggino in maniera separata su due piani diversi uno sopra all’altro. Sembra di “valicare” la bicicletta con la sensazione di esserci appollaiato sopra ed essere disarcionato alla prima situazione critica (ostacoli improvvisi, pendenze estreme, frenate al limite, ecc.)

Penso che nella mountain bike il benefici delle ruote più “grandi” si siano scoperti con incomprensibile ritardo rispetto ad altri veicoli che operano in ambienti simili con fondi irregolari.
 

Allegati

  • 60.jpg
    60.jpg
    56,5 KB · Visite: 32
  • 00036439.jpg
    00036439.jpg
    51,6 KB · Visite: 31

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Ho avuto per brevissimo tempo un ignobile cancello 26...e ho una bdc in carbonio.
Poi l'altezza (196 cm) e voler far gamba d'inverno mi ha consigliato una 29 front entry level.
Che dire...sono un super neofita ma i pregi indicati dagli altri utenti li ritrovo tutti.
Scorrevolezza, stabilità, niente impennamenti ecc...
Forse il più importante per un pivello come me è la sicurezza sia in salita che in discesa.
Niente scarti o brusche correzioni...si sale e si scende dritti come un fuso... le ruotone spianano tutto...chiaro è meno agile nei single track..ma lì sono io il limite!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Personalmente dopo aver provato una 29'' NON sono più tornato indietro.
La capacità di superare gli ostacoli in discesa e salita e la sicurezza che da in tenuta (In discesa sembra di essere su rotaie) una 26'' NON te la darà mai.
Un neo della 29'', imho, che per avere una discreta bici devi spendere un buon 30% in più di una pari livello da 26''.
Altro neo, la difficoltà nel trovare una buon assetto (Dislivello sella/manubrio) e la necessità di modificare le ruote con modelli da - di 1600g la coppia.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Sono passato da una front 26er (entry level) ad una full 29er (good level, la definisco io :-) ) e ora come ora non tornerei indietro.

Al massimo tra qualche anno (se metto via un pò di soldini) potrei pensare di affiancare all'attuale 29er una 26er (sempre full) per giri più tosti, a livello di discese e terreno.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Passato da Nomad-Trance X a WFO-Fielty Nine alla cieca. Ho riprovato le mie due 26" prima di venderle, ho provato Specy SJ FSR ed Enduro, Giant Reign, Moongoose Teocali (come si pedala bene l'I-drive) ma nessuna mi ha fatto tornare sui miei passi, tanto che ho preso un'altra 29", la Stereo SL, che inizialmente avevo pensato di prendere in 27,5".
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Dopo anni passati sulle 26 sono passato alla 29r con il classico salto nel buio. Ma dopo averla provata ne sono rimasto entusiasta (Grand Canyon AL 7.9).
Gli innegabili vantaggi delle 29r a mio avviso sono:

  • la bici se lanciata sullo sconnesso sembra galleggiare senza mai dare la sensazione di perdere grip
  • sulle salite in sterrato è fluida e regolare non impuntandosi su radici, scalini, sassi sporgenti ecc.
  • sui “muri” non impenna, l’avantreno rimane incollato al terreno e permette di mantenere una traiettoria rettilinea senza procedere a zig zag
  • l'interasse maggiore fa si che a parità di ostacolo si abbia un beccheggio minore con la ruota posteriore che si solleva di meno
  • la maggiore altezza da terra migliora la visibilità
  • nei lunghi rettilinei asfaltati in discesa sembra di camminare sui binari
  • all’approssimarsi dei tornanti durante le decelerazioni la bici non accenna a scomporsi
  • la maggiore superficie d’appoggio dei pneumatici rispetto alle ruote da 26, fa si che nello stretto e alle basse velocità si possa rimanere più a lungo in surplace senza mettere il piede a terra
  • i trasferimenti su asfalto diventano più che dignitosi
La sensazione guidando una 29r è quella di essere “accolto” dalla bici e di fondersi con essa diventando un tutt’uno. Nella 26 sembra invece che la massa del pilota e quella della bici viaggino in maniera separata su due piani diversi uno sopra all’altro. Sembra di “valicare” la bicicletta con la sensazione di esserci appollaiato sopra ed essere disarcionato alla prima situazione critica (ostacoli improvvisi, pendenze estreme, frenate al limite, ecc.)

Penso che nella mountain bike il benefici delle ruote più “grandi” si siano scoperti con incomprensibile ritardo rispetto ad altri veicoli che operano in ambienti simili con fondi irregolari.

... volevo scrivere anche io in questo post ma praticamente hai espresso quello che avevo in mente !!!
... possiedo una XTC advanced SL da solo un mese, è un po' presto per dire che non tornero' più alla 26 ma i presupposti ci sono !!!
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
2) Ho provato la 29er e SONO tornato alla 26er

In realtà ho provato una 29", mi è piaciuta ma ancora non avevo la certezza delle mie azioni, quindi avevo deciso di ibridizzare temporanemente la mia attuale con 27,5 back e 29 front per fare un pò di miglia...
Adesso, mi è stata fatta una proposta che non posso rifiutare in quanto prenderò una Wilier 101 Xn 26 pollici MOLTO BEN allestita a costo quasi ZERO... (regalo familiare, il telaio è in viaggio e la prossima settimana sarò spettatore dell'allestimento...).
 

Gattomatto

Biker ultra
non ho ancora votato,

e spiego il perchè.

Ho una trail bike 29 da più di un anno, mi ci trovo benissimo e non potrei tornare indietro.

Alla stessa però volevo affiancare una long travel per i giri più tosti in montagna, ma i prezzi delle ruotone nell' ambito hard costano come organi umani!

Ancora non spendo, ma molto probabilmente (tranne qualche vera occasione)
tornerò alla 26 per una enduro/freeride...

:omertà:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
........ i prezzi delle ruotone nell' ambito hard costano come organi umani!

Ancora non spendo, ma molto probabilmente (tranne qualche vera occasione)
tornerò alla 26 per una enduro/freeride...

:omertà:
Perchè una 26 da 160 costa poco? Prova una 29 moderna da 130-140 e poi dimmi se sinceramente ti mancano i 2-3 cm. Mi sembra che una FSR o una MDE Carve 9 siano assolutamente in linea con i costi di analoghi modelli da 26.
 

Gattomatto

Biker ultra
Perchè una 26 da 160 costa poco? Prova una 29 moderna da 130-140 e poi dimmi se sinceramente ti mancano i 2-3 cm. Mi sembra che una FSR o una MDE Carve 9 siano assolutamente in linea con i costi di analoghi modelli da 26.

scusami he,

ma il mio post lo hai letto o lo hai solo guardato!?!? :nunsacci:

La 29 (da 120 Front/Rear) l'ho da più di un anno, ne ho provate tante altre quindi non penso proprio di essere al buio sul settore.

Se devi paragonare una 160 26 ad una 130/140 da 29 non si sei nè come prezzo e nè tantomeno come prestazioni, e te lo dice uno che vede le 29 come le uniche per lui!

Quanto paghi una carve29? Di sicuro non scendi sotto i 3000 euro.
Quanto paghi una slash 26? Di sucuro sotto i 3000 euro (e parlo di trek, non una economica).

Per le prestazioni lascia stare! Non esiste assolutamente il paragone!
La fox34 max 140mm (e prendi già la top, anzi l'unica, con una spesa folle) non è come una fox36 160mm e non penso neanche come una Lyric 160mm!
E' una bufala pazzesca quella che si dice "a ma i mm che ti mancano sulle sospensioni li recuperi sulle ruote"... Ma dove?

Le ruote uguali, almeno se poi non sei un peso piuma!
Io con il mio quintalotto a pieno carico ne ho viste di flessioni,

Ragazzi non scriviamo tanto per far numero di post!
Le 29er son belle, mi piacciono, le adoro, ma arrivano dove arrivano!

Le 26er hanno una sola rivale nel mondo dell' am spinto, enduro e quant'altro: le 650b.

:medita:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
scusami he,

ma il mio post lo hai letto o lo hai solo guardato!?!? :nunsacci:

La 29 (da 120 Front/Rear) l'ho da più di un anno, ne ho provate tante altre quindi non penso proprio di essere al buio sul settore.

Se devi paragonare una 160 26 ad una 130/140 da 29 non si sei nè come prezzo e nè tantomeno come prestazioni, e te lo dice uno che vede le 29 come le uniche per lui!

Quanto paghi una carve29? Di sicuro non scendi sotto i 3000 euro.
Quanto paghi una slash 26? Di sucuro sotto i 3000 euro (e parlo di trek, non una economica).

Per le prestazioni lascia stare! Non esiste assolutamente il paragone!
La fox34 max 140mm (e prendi già la top, anzi l'unica, con una spesa folle) non è come una fox36 160mm e non penso neanche come una Lyric 160mm!
E' una bufala pazzesca quella che si dice "a ma i mm che ti mancano sulle sospensioni li recuperi sulle ruote"... Ma dove?

Le ruote uguali, almeno se poi non sei un peso piuma!
Io con il mio quintalotto a pieno carico ne ho viste di flessioni,

Ragazzi non scriviamo tanto per far numero di post!
Le 29er son belle, mi piacciono, le adoro, ma arrivano dove arrivano!

Le 26er hanno una sola rivale nel mondo dell' am spinto, enduro e quant'altro: le 650b.

:medita:

Abbiamo avuto impressioni opposte, anche alcuni miei compagni di uscite con 160 da 26 sono passati con soddisfazione a 29 da 130-140, abbiamo nel gruppo anche una Jamis da 27,5 ma onostamente salendoci sopra mi è sembrata una 26 mentre al proprietario nel passaggio dalla 26 ha dato ottime risposte.
La Fox Float 34 l'ho trovata a 950 € che è tanto come costo assoluto ma in linea con altre proposte da 26 mi sembra e non così drammaticamente distante da una 36 da 29.
Poi se tu hai deciso che solo le tue valutazioni sono corrette, contento te contenti tutti. Ad majora o-o.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Avevo una Cannondale Trail SL 26" sulla quale avevo montato ruote UST native Shimano MT65 (peso circa 1800 g). A ottobre l'ho venduta ed ho preso una Lapierre 329 presto upgradata con una forcella RS Recon Silver solo air. Rispetto alla 26" la trovo più stabile e non s'impenna sul ripido, passo su qualunque fondo o quasi, vado più veloce e sicuro in discesa ma ho la sensazione di fare più fatica ed andare più lento in salita. Probabilmente un ruolo lo gioca il maggior peso delle ruote che monto sulla nuova bici (circa 2,5 kg), ragion per cui il prossimo upgrade sarà una coppia di ruote più leggere.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.436
15.628
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho ancora provato una 29 come intendo io....ma per certo so che ho 'battezzato' con la mia 26 gente con la 29....il mezzo conta si,ma se non hai motore a sufficienza...ti attacchi...:celopiùg:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io pedalo da quasi 2 anni su una 29,recentemente ho provato una Titici 27,5 praticamente un top di gamma,la bici mi e' piaciuta molto,ma preferisco pedalare sulla mia 29er
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo