Opinione Rispondo agli indinniati: perché non ci saremo all'IBF

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sai com'è, sono tutti splendidi da dietro una tastiera, affittano una Ferrari a 10 € al giorno, poi quando gli chiedi di indicarti il posto o non esiste o trovano la scusa che dall'ultima volta sono aumentati i prezzi.
Comunque l'ultima volta a Sestola ho affittato una bici da DH su cui l'unica cosa funzionante erano i freni e la sella (e i componenti erano più vecchi di mio padre che è del '41), e mi hanno chiesto 60€ per un giorno. Figuriamoci se avessi chiesto una top di gamma.
Qua se vai da un noto rivenditore che noleggia anche, per un e-bike full con meno di 90€ al giorno giri a piedi, e con 90€ prendi una ciofeca che ti fa passare ogni voglia di comprare una bici.
io sono un fenomeno, lo so,
e da fenomeno che sono a luglio ho affittato una E.bike Lapierre per mio fratello che scendeva dalla Francia, un modello 2021 AM montata media/bene
non l'ho fatto dalla tastiera, ma di persona
ho pagato la cifra che ho detto
loro mi hanno risposto: "ok per questa volta a te che sei un fenomeno te la facciamo 50, se veniva ziozzio però gliela mettevamo 80, ma non dirgli nulla miraccomando"

sid
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.527
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sai com'è, sono tutti splendidi da dietro una tastiera, affittano una Ferrari a 10 € al giorno, poi quando gli chiedi di indicarti il posto o non esiste o trovano la scusa che dall'ultima volta sono aumentati i prezzi.
Comunque l'ultima volta a Sestola ho affittato una bici da DH su cui l'unica cosa funzionante erano i freni e la sella (e i componenti erano più vecchi di mio padre che è del '41), e mi hanno chiesto 60€ per un giorno. Figuriamoci se avessi chiesto una top di gamma.
Qua se vai da un noto rivenditore che noleggia anche, per un e-bike full con meno di 90€ al giorno giri a piedi, e con 90€ prendi una ciofeca che ti fa passare ogni voglia di comprare una bici.
Magari trovi anche a prezzi inferiori , ma quando chiedi di pagare con bancomat e la ricevuta fiscale diventano tutti Cetto La Qualunque :
:smile:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sai com'è, sono tutti splendidi da dietro una tastiera, affittano una Ferrari a 10 € al giorno, poi quando gli chiedi di indicarti il posto o non esiste o trovano la scusa che dall'ultima volta sono aumentati i prezzi.
Comunque l'ultima volta a Sestola ho affittato una bici da DH su cui l'unica cosa funzionante erano i freni e la sella (e i componenti erano più vecchi di mio padre che è del '41), e mi hanno chiesto 60€ per un giorno. Figuriamoci se avessi chiesto una top di gamma.
Qua se vai da un noto rivenditore che noleggia anche, per un e-bike full con meno di 90€ al giorno giri a piedi, e con 90€ prendi una ciofeca che ti fa passare ogni voglia di comprare una bici.
sei tu che hai sparato a i numeri
se vuoi provare una ebike a 60€ puoi trovare. Magari non trovi io MY corrente ma quello dell'anno prima (che salvo stravolgimenti è praticamente lo stesso)
esempio:
1694528704675.png
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
io sono un fenomeno, lo so,
e da fenomeno che sono a luglio ho affittato una E.bike Lapierre per mio fratello che scendeva dalla Francia, un modello 2021 AM montata media/bene
non l'ho fatto dalla tastiera, ma di persona
ho pagato la cifra che ho detto
loro mi hanno risposto: "ok per questa volta a te che sei un fenomeno te la facciamo 50, se veniva ziozzio però gliela mettevamo 80, ma non dirgli nulla miraccomando"

sid
Bravo fenomeno :}}}:
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Scrivo qualche considerazione in ordine sparso, se @marco ha voglia di pensarci su.
Purtroppo il video mi sembra l'ennesimo sfogo/opinione buttata lì con toni da caciara: sempre più spesso, vedo che qui i topic più frequentati sono quelli dove si esprimono opinioni non tecniche ma urlate.
Citi le aziende che non si sono accorte di essere "in una nuova era"? Peccato che la nuova era stia pure andando ancora oltre, anche a discapito del forum/mag: a mio avviso sempre più povero di contenuti, sempre più pieno di flame, le discussioni e i gruppi ormai sono sparse su una miriade di piatteforme alternative.
Ha senso continuare con questo atteggiamento arrogante (che in tanti in passato ti hanno fatto notare) quando non hai più il monopolio delle chiacchere sulla mtb?
Mi dispiace molto perchè è qui che ho scoperto la passione per questo sport, però quando fai così si fa fatica a starti dietro (nonostante magari tu abbia anche ragione nel non voler andare al festival).

Concludo: io sono anche un grande appassionato di fumetti, e andare al Lucca comics è per me il giorno più bello dell'anno. Le novità le vedo su internet? certo. I prezzi sono migliori su internet? certo. Ma se io pago biglietti, faccio file e me la meno è perchè, avendo questa enorme passione, mi piace tantissimo essere li in mezzo, stare insieme ad altri appassionati, toccare, provare, scambiare delle idee dal vivo. E se uno dei qualsiasi siti dell'ambiente facesse uscire un articolo come il tuo, penserei semplicemente "ma a questo dei fumetti non importa più nulla".
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
concordo con la tua parte iniziale. toniolo è così basta non vedere il video e il tuo lo hai fatto. come dire che pio e amedeo sono sbagliati.. basta non vederli.
paragonare i fumetti e lucca comics alla fiera in questione c'è un divario miopico abissale...
l'unica analogia che vedo è tra i cosplay e chi si compra il top di gamma e si veste come i campioni....
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scrivo qualche considerazione in ordine sparso, se @marco ha voglia di pensarci su.
Purtroppo il video mi sembra l'ennesimo sfogo/opinione buttata lì con toni da caciara: sempre più spesso, vedo che qui i topic più frequentati sono quelli dove si esprimono opinioni non tecniche ma urlate.
Citi le aziende che non si sono accorte di essere "in una nuova era"? Peccato che la nuova era stia pure andando ancora oltre, anche a discapito del forum/mag: a mio avviso sempre più povero di contenuti, sempre più pieno di flame, le discussioni e i gruppi ormai sono sparse su una miriade di piatteforme alternative.
Ha senso continuare con questo atteggiamento arrogante (che in tanti in passato ti hanno fatto notare) quando non hai più il monopolio delle chiacchere sulla mtb?
Mi dispiace molto perchè è qui che ho scoperto la passione per questo sport, però quando fai così si fa fatica a starti dietro (nonostante magari tu abbia anche ragione nel non voler andare al festival).

Concludo: io sono anche un grande appassionato di fumetti, e andare al Lucca comics è per me il giorno più bello dell'anno. Le novità le vedo su internet? certo. I prezzi sono migliori su internet? certo. Ma se io pago biglietti, faccio file e me la meno è perchè, avendo questa enorme passione, mi piace tantissimo essere li in mezzo, stare insieme ad altri appassionati, toccare, provare, scambiare delle idee dal vivo. E se uno dei qualsiasi siti dell'ambiente facesse uscire un articolo come il tuo, penserei semplicemente "ma a questo dei fumetti non importa più nulla".

Sarà, ma intanto se vuoi un'opinione fuori dal coro autorevole la trovi qui, non certo nelle miriadi di gruppi whatsapp o facebook né tantomeno in chi ha paura di perdere un cliente, vale a dire quasi tutti gli altri siti che trattano di ciclismo. Infatti eccoti qui a darmi dell'arrogante, senza neanche conoscermi e senza neanche ragionare sul perché abbia detto che se le aziende vogliono che andiamo a fare il report gratuito sul loro gazebo ad una fiera per noi non interessante, non saranno accontentate.

È sicuramente più facile fare gli zerbini, ma neanche tu saresti qui se mtb mag lo fosse.

Ah dimenticavo, probabilmente te lo sei perso a furia di stare sui social. Nel giro di qualche anno abbiamo costruito un canale youtube da 100.000 iscritti, a proposito di contenuti che mancano. Non è colpa mia se guardi altro. Prendilo pure come un commento acido, lo è, perché è evidente che hai qualche rancore regresso nei miei confronti, ma non fa niente, alla fine mi fanno tenerezza i commenti di quelli che pensano di saperla lunga perché loro "sono nei gruppi" e non nel forum.

Leggiti un po' di commenti qui, però occhio al fegato.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.527
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Considero più "arrogante" o meglio opportunista l'atteggiamento degli espositori che vorrebbero pubblicità gratuita sui siti specializzati senza magari avere nulla di innovativo o interessante da proporre , se vuoi visibilità sui media intrattieni dei rapporti di collaborazione con loro , ma nulla è "gratis". Forse un pò di responsabilità è anche dell'ente organizzatore dell'IBF che dovrebbe preoccuparsi maggiormente dell'aspetto divulgativo promozionale dell'evento ; mi ritengo un utente appassionato del settore mtb e quando riesco vado in fiera , ma se non era per questo articolo sul MAG manco sapevo cosa fosse l'IBF !
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Sarà, ma intanto se vuoi un'opinione fuori dal coro autorevole la trovi qui, non certo nelle miriadi di gruppi whatsapp o facebook né tantomeno in chi ha paura di perdere un cliente, vale a dire quasi tutti gli altri siti che trattano di ciclismo. Infatti eccoti qui a darmi dell'arrogante, senza neanche conoscermi e senza neanche ragionare sul perché abbia detto che se le aziende vogliono che andiamo a fare il report gratuito sul loro gazebo ad una fiera per noi non interessante, non saranno accontentate.

È sicuramente più facile fare gli zerbini, ma neanche tu saresti qui se mtb mag lo fosse.

Ah dimenticavo, probabilmente te lo sei perso a furia di stare sui social. Nel giro di qualche anno abbiamo costruito un canale youtube da 100.000 iscritti, a proposito di contenuti che mancano. Non è colpa mia se guardi altro. Prendilo pure come un commento acido, lo è, perché è evidente che hai qualche rancore regresso nei miei confronti, ma non fa niente, alla fine mi fanno tenerezza i commenti di quelli che pensano di saperla lunga perché loro "sono nei gruppi" e non nel forum.

Leggiti un po' di commenti qui, però occhio al fegato.

I video sul canale li conosco e non sono iscritto su nessun social o gruppo facebook, quindi mi sa che hai cannato.
Poi ripeto, hai sicuramente ragione a non voler andare alla fiera, ma da qui a farci su un articolo urlante acchiappaclick....beh dai....

Sei arrogante, si. Ma anche io lo sono, quindi forse sono qui per questo :mrgreen: però, veramente, spesso risulti odioso. Magari di persona sarai una persona super piacevole, però alcuni tuoi interventi "io sono il padrone e se non vi va bene, fuori di qui" non me li sono certo inventati io.

Nessun rancore, figurati, come ho detto prima volevo solo darti un mio punto di vista (magari altamente soggettivo). Se poi non ti interessa e preferisci credere che io sia qui solo per attaccarti, mi dispiace ma non è così :prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
I video sul canale li conosco e non sono iscritto su nessun social o gruppo facebook, quindi mi sa che hai cannato.
Poi ripeto, hai sicuramente ragione a non voler andare alla fiera, ma da qui a farci su un articolo urlante acchiappaclick....beh dai....

Sei arrogante, si. Ma anche io lo sono, quindi forse sono qui per questo :mrgreen: però, veramente, spesso risulti odioso. Magari di persona sarai una persona super piacevole, però alcuni tuoi interventi "io sono il padrone e se non vi va bene, fuori di qui" non me li sono certo inventati io.

Nessun rancore, figurati, come ho detto prima volevo solo darti un mio punto di vista (magari altamente soggettivo). Se poi non ti interessa e preferisci credere che io sia qui solo per attaccarti, mi dispiace ma non è così :prost:

haha, fuori di qui? Sarà perché ho detto che il dottore non ordina a nessuno di venire qui a quello che mi dice che un altro sito è più accodiscendente? Non immaginavo che ci fossero anime tanto sensibili per cui risulto odioso se dico una cosa simile. In quel caso, meglio essere odioso che mona.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
sei tu che hai sparato a i numeri
se vuoi provare una ebike a 60€ puoi trovare. Magari non trovi io MY corrente ma quello dell'anno prima (che salvo stravolgimenti è praticamente lo stesso)
esempio:
Vedi l'allegato 611072

i prezzi sono quelli.. anche un mio amico questa estate e la passata con me ha noleggiato ebike ( sempre full 160 ) di vari marchi ( cube, focus, giant ) e i prezzi sono quelli... anche Specialized hanno quel prezzo.. però dipende dalla zona.. ad esempio zona Valle D'Aosta sono piu cari, anche 90 euro

per non parlare di livigno, dove ho trovato anche mondraker ...
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Canyon è il secondo anno che diserta Bressanone per andare a Rimini. Tanti altri preferiscono puntare a Bressanone
Forse per una questione geografica? Canyon è sempre presente al festival di Riva del Garda ad aprile/maggio evento che probabilmente nel nord italia ha piu' successo del testival di Bressanone, percio' al loro posto punterei anche io ad un evento piu' a sud piuttosto che ad un altro evento a nord, per raggiungere un pubblico diverso.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
@marco secondo me hai ragione, condivido il tuo pensiero e le tue osservazioni. Penso però che ti saresti evitato il polverone se avessi omesso la parte finale del messaggio e ti fossi limitato a dire "NO NON CI SAREMO". La parte che segue scritta più in piccolo è un po' un invito ai commenti che hai ricevuto, e quindi o l'hai fatto perché avevi il dente avvelenato con qualcuno e ti dovevi sfogare, oppure perché ogni tanto un flame su internet non fa male e produce un po' di traffico :-)

In maggio ti ho visto e salutato a Riva Del Garda al Bike Festival, li' eri presente e ricordo che pochi giorni dopo hai parlato dell'antifurto da infilare nel cannotto dello sterzo. Non conosco IBS, ma l'evento di Riva del Garda ha piu' storia e mi sembra più importante in base agli espositori presenti. Quello mi pare che abitualmente lo frequenti o per lo meno che ci sia sempre qualcuno del mag (due anni fa ho incontrato Stefano Udeschini). Quello lo frequentate perché è più prestigioso o perché è a inizio stagione e quindi più ricco di novità o semplicemente perchè è più vicino a casa ed è una occasione per incontrare vecchi amici?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco secondo me hai ragione, condivido il tuo pensiero e le tue osservazioni. Penso però che ti saresti evitato il polverone se avessi omesso la parte finale del messaggio e ti fossi limitato a dire "NO NON CI SAREMO". La parte che segue scritta più in piccolo è un po' un invito ai commenti che hai ricevuto, e quindi o l'hai fatto perché avevi il dente avvelenato con qualcuno e ti dovevi sfogare, oppure perché ogni tanto un flame su internet non fa male e produce un po' di traffico :-)

In maggio ti ho visto e salutato a Riva Del Garda al Bike Festival, li' eri presente e ricordo che pochi giorni dopo hai parlato dell'antifurto da infilare nel cannotto dello sterzo. Non conosco IBS, ma l'evento di Riva del Garda ha piu' storia e mi sembra più importante in base agli espositori presenti. Quello mi pare che abitualmente lo frequenti o per lo meno che ci sia sempre qualcuno del mag (due anni fa ho incontrato Stefano Udeschini). Quello lo frequentate perché è più prestigioso o perché è a inizio stagione e quindi più ricco di novità o semplicemente perchè è più vicino a casa ed è una occasione per incontrare vecchi amici?

solitamente ci andiamo per incontrare amici che non vediamo da tanto e girare insieme in bici. Le novità sono poche anche lì ormai, infatti se fa brutto lasciamo perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
Solo a sto punto? Saranno 3 anni che parliamo di prezzi e dinamiche di mercato assurde.
Ciò non toglie che la risposta che avresti potuto dare sarebbe stata molto semplice: non puoi calcolare il ROI su un evento come l'IBF.
E' tanto che non commento più su questo forum ma adesso mi scappa, perchè questa discussione che all'inizio era anche interessante sta scendendo a livelli da asilo infantile. Penso sia evidente a tutti che il ROI di una qualsiasi iniziativa di marketing-pubblicità-promozione è difficilmente calcolabile con precisione. Lavoro in un e-commerce e ho imparato che capire quanti dei soldi che vengono spesi fra Google e Facebook e altre piattaforme minori portano dei risultati è forse il problema più complicato di chi si occupa di marketing, ma comunque un' idea di massima ce l'hai sempre, se proprio non sei uno sprovveduto. Se uno decide che avere il gazebino alla fiera ha un senso probabilmente qualcuno gli ha impostato un piano di marketing basato su qualche ragionevole assunzione, tipo informazioni su quello che è avvenuto in passato in eventi simili. Ovvio che non ci si azzecca sempre ma fa parte del gioco, il commercio è un mondo con tante variabili imprevedibili. Allo stesso modo ti dico che il ROI per un forum che basa le revenues, per esempio, sugli ads di Google, non è altrettanto così facile da prevedere, banalmente per esempio per il buon numero di utenti che bypassano le pubblicità con i vari AdBlock (qui il discorso è sottile perchè non tutti questi aggeggi funzionano allo stesso modo, alcuni fanno passare gli hit dei banner anche se non vengono visti, altri no)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.527
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho dato una rapida occhiata alla lista espositori dell' IBF 2023 , da appassionato sembrerebbe interessante , certo mancano parecchi top brand ma per una giornata di "svago" sembrerebbe interessante , peccato che per andarci mi dovrei smazzare 870 km in giornata ! Comprendo e condivido le esternazioni di @marco , ma un piccolo reportage su ciò che c'era e non poteva anche starci ( certo non a "spese" del Mag ! ) .
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.118
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
solitamente ci andiamo per incontrare amici che non vediamo da tanto e girare insieme in bici. Le novità sono poche anche lì ormai, infatti se fa brutto lasciamo perdere.
Le fiere settoriali sono sempre piene di enfasi ma di fatto quasi nessuno trae vantaggi significativi, sempre incontri e strette di mano caffè curiosità su le "novità " che come hai scritto molto poche e quasi mai un successone
Un’azienda con asset immateriali importanti come voi avrà successo anche utilizzando strumenti basici. Impossibile il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo