Opinione Rispondo agli indinniati: perché non ci saremo all'IBF

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao Lorenzo, io ho fatto moltissime fiere con la mia azienda, i costi prima del covid si aggiravano su i 600 / 700 € a mq, ora siamo oltre i 1200 in qualche caso, io ho u azienda di ceramiche lavoro nell ambito design. Per cifra a mq intendo lo spazio espositivo , lo stand, il materiale esposto, che per un azienda di bici ad esempio penso sia molto più alto, considerato i prezzi di mercato... a questo va aggiunto il materiale esposto, le spese di trasferta, e se all estero, viaggio ecc.
a questo va aggiunto il costo di ricerca del prodotto, la promozione per la fiera, il follow up post fiera, la rete vendita e se sei in Italia, le meravigliose tasse... quindi un conto è se la fiera sia dedicata ad agenti del settore, altra storia se è dedicata all utente finale, dove ad esempio puoi vendere del materiale direttamente in fiera, per recuperare i costi, ma qui si parla di materiale che costa relativamente poco... difficile vendere in fiera una forcella da 2k...

Cosa scarichi di un evento fieristico in italia? scarichi l iva, punto.
se riesci a rientrare in qualche bando regionale, potresti incorrere in rimborsi del 30, 40 % in qualche caso, ma con paletti e lacci e scartabellamenti che ti assicuro fanno passare la voglia ad un santo.

le fiere cmq rimangono un ottimo test del prodotto finale, dato che se il riscontro immediato non è coerente alle aspettative vuole dire che c è qualcosa che non va e te ne accorgi subito.

quindi sono uno strumento che ha vantaggi per alcuni aspetti, meno per altri.

detto questo capisco il ragionamento di Marco, le fiere sono oggettivamente utili per alcuni aspetti, molto più marginali che in passato, ma fondamentali per altri dove cmq internet, il video migliore, le foto migliori, le recensioni migliori, non possono competere. e qui mi riferisco a quei prodotti che non possono vivere solo di on line.

le scelte aziendali, spesso sono frutto di intuizioni che solo un imprenditore con coraggio può prendere, dato che il suo sguardo è spesso rivolto oltre quello dell utente finale, per ovvi motivi, quindi non sto a sindacare la scelta di Marco che fin ora ha condotto la sua azienda in modo serio e competente.
Va be allora anzichè dire :
Non ci andiamo perché non ci sono novità
Non ci andiamo perché esiste internet
Non ci andiamo perché è lontano
Non ci andiamo perché sono inutili

Basterebbe dire non ci andiamo perché costa troppo e non ne vale la pena, anzi forse bastava non dire nulla visto che sono appunto scelte aziendali e ognuno fa come gli pare, non si può discutere su cose del genere.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Noleggiare una bici un giorno o provarla pe un'ora per testarla è utile tanto quanto ti fanno provare la macchina quando la devi comprare: c'è il modello che vorresti comprare, ma difficilmente è con gli stessi allestimenti e motorizzazione che vuoi te. quindi si, risparmi 50€ e invece di 6500e mi costa 6.450, e visto come sono indeciso direi che risparmierei almeno 1.000€ in noleggi. Ed infatti leggo molto le recensioni, sia di acquirenti che di riviste del settore, poi se ho la possibilità di provare la bici, anche solo per verificare la taglia, meglio.
Pensa che come bici ho una canyon, dove potrei provarla se non in qualche evento dl genere?
1000 euro cioè 20 bici? ma se non ci sono nemmeno in produzione...
e comunque la fiera è gratis? macchina, gasolio, autostrada, pranzo non costa niente?
vabbè dai. mi hai convinto!!!!
soprattutto sul fatto che @marco avrebbe fatto bene ad andare in fiera col gazedo fi MTBMAG :smile: :smile: :smile: :smile:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.291
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Basta sapere i numeri.
Se porti un prodotto in fiera lo vedono solo quelli che passano per il tuo stand (che non sono certo tutti quelli che sono in fiera).
Se metti un nuovo prodotto sul mag lo vedono tutti. E anche a distanza di mesi. Non solo per i 3 giorni della fiera.
Beh non è proprio cosi, basta girarsi un'attirino intorno e uscire dal "buco" bici, per rendersi conto che in tutti i settori le fiere vengono ancora fatte, in tutto il mondo e fatte alla grande. Ho un amico ingegnere che lavora per una società italiana che svolge servizi di manutenzione si impianti petroliferi e simili, ha tre sedi, Italia, non America e negli Emirati, è una settimana in Scozia in una fiera del settore, questo è un'esempio, ma ci sono fiere relative alla produzione della carta, dei semilavorati e delle finiture del marmo, senza entrare nel settore food.
Quest'anno andrò a Misano per la prima volta perchè, come diceva @ant , si va gli con gli amici a fare una gita e comprare due calzini, sono eventi più che fiere.
Edit: poi ne merito della questione MTBMag-espositori IBF do pienamente ragione al primo, cacare moneta vedere cammello!
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh non è proprio cosi, basta girarsi un'attirino intorno e uscire dal "buco" bici, per rendersi conto che in tutti i settori le fiere vengono ancora fatte, in tutto il mondo e fatte alla grande.
Quindi non c'entra niente con la discussione.
E comunque le fiere di alcuni settori sono morte. Specie quelle che si rivolgono al consumatore finale
Ho un amico ingegnere che lavora per una società italiana che svolge servizi di manutenzione si impianti petroliferi e simili, ha tre sedi, Italia, non America e negli Emirati, è una settimana in Scozia in una fiera del settore, questo è un'esempio, ma ci sono fiere relative alla produzione della carta, dei semilavorati e delle finiture del marmo, senza entrare nel settore food
Tutte fiere specializzate e che non si rivolgono ai consumatori finali ma ad aziende specializzate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.291
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Quindi non c'entra niente con la discussione.
E comunque le fiere di Salvini settori sono morte. Specie quelle che si rivolgono al consumatore finale

Tutto fiere specializzate e che non si rivolgono ai consumatori finali ma ad aziende specializzate.
Aziende che producono macchinari per persone che li utilizzano, o che svolgono servizi per persone che utilizzano macchinari, tipo chi fa le bici e poi le vende a chi ci va, la definizione di consumatore finale dipende da che prodotto/servizio realizzi.
La differenza sostanziale è che per certi prodotti, a differenza delle bici, non esiste un negozio dove esporre e "toccare", a volte non esiste nemmeno un luogo idoneo dove esporre il proprio prodotto, quindi una fiera diventa necessaria per incontrare gli acquirenti che proprio in fiera, trovano tutta l'offerta concentrata in un luogo.

Comunque non ho capito "fiere di Salvini...."
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
a me viene da pensare che in tempi di e-commerce spinto dove i negozi fanno fatica ad avere un assortimento completo di articoli, la fiera potrebbe rappresentare proprio l'occasione per aziende grandi e piccole, di mostrarsi al meglio e di permettere così ai clienti di toccare i prodotti per valutarli di persona. A me piacerebbe inoltre poter incontrare piccole realtà artigianali del mondo ciclo. L'editoria di settore per me, oltre che informare dovrebbe testare quello che riesce e condividerne le valutazioni. Questa però è troppo spesso non all'altezza del compito (anche se apprezzabilmente ci prova) e forse avrebbe anche bisogno di una sua indipendenza economica perché il processo sia imparziale. Ps: critica generica al settore non a qualcuno in particolare.
 
Ultima modifica:

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
1000 euro cioè 20 bici? ma se non ci sono nemmeno in produzione...
e comunque la fiera è gratis? macchina, gasolio, autostrada, pranzo non costa niente?
vabbè dai. mi hai convinto!!!!
soprattutto sul fatto che @marco avrebbe fatto bene ad andare in fiera col gazedo fi MTBMAG :smile: :smile: :smile: :smile:
I numeri erano sparati un po' a caso, giusto un po': perché se mi dici che per provare la bici ne provi 2 per un'ora ciascuna, beh, allora non provarla sarebbe uguale. Se l'affitti con 50 € non ti lasciano neanche una ruota, vai dai 70/80€ in su per un affitto, per non parlare delle elettriche dove arrivi anche 130/150€ al giorno. Detto questo, non voglio convincere nessuno, puoi rimanere della tua opinione e la mia vita va avanti lo stesso. Poi se vuoi a te e Marco vi posso anche fare una lezioncina su come calcolare. o meglio, stimare il ROI da una qualunque campagna di marketing. Resta il fatto che le fiere le continuano a fare, i vari marchi continuano a partecipare e la gente continua ad andarci. Beh, vuol dire che tutta sta gente è solo un manipolo di fessacchiotti, e i furbi siete solo in 2.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
I numeri a caso li ho sparati io, riferendomi all'assurdità di poter affittare a solo 50€ (si, 1.000 € / 20 bici = 50 € a bici, scrivo il calcolo visto che capisci poco l'italiano, figuriamoci la matematica!).
Qui di eseguito un esempio di prezzi per il noleggio di bici muscolari, per una full da enduro parti dai 70 € e per DH 90€:

1694524005040.png
Ne ho scelto anche uno economico.
Ora ti lascio continuare a scrivere cose a caso come hai fatto finora.

Buon divertimento.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.045
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Però noi mastichiamo tutti i giorni il ciclismo, mi riferisco allo sport in generale. Lo seguiamo e cerchiamo novità o curiosità ovunque, internet carta stampata ecc. Quindi la fiera x noi, attrae di meno, anche se a me piace comunque girare x stand ed osservare da vicino. Se invece pensiamo a quelle persone poco avvezze di internet e simili, mi riferisco a quei ciclisti che sono in po' più in là con gli anni, e magari hanno iniziato a pedalare causa COVID, la fiera allora potrebbe rappresentare una opportunità x vedere novità che noi già abbiamo visto tramite web o sui campi di gara o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.438
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I numeri a caso li ho sparati io, riferendomi all'assurdità di poter affittare a solo 50€ (si, 1.000 € / 20 bici = 50 € a bici, scrivo il calcolo visto che capisci poco l'italiano, figuriamoci la matematica!).
Qui di eseguito un esempio di prezzi per il noleggio di bici muscolari, per una full da enduro parti dai 70 € e per DH 90€:

Vedi l'allegato 611042
Ne ho scelto anche uno economico.
Ora ti lascio continuare a scrivere cose a caso come hai fatto finora.

Buon divertimento.
Dalle mie parti con 50 euro ti danno una AM o Enduro montata anche bene
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
I numeri a caso li ho sparati io, riferendomi all'assurdità di poter affittare a solo 50€ (si, 1.000 € / 20 bici = 50 € a bici, scrivo il calcolo visto che capisci poco l'italiano, figuriamoci la matematica!).
Qui di eseguito un esempio di prezzi per il noleggio di bici muscolari, per una full da enduro parti dai 70 € e per DH 90€:

Vedi l'allegato 611042
Ne ho scelto anche uno economico.
Ora ti lascio continuare a scrivere cose a caso come hai fatto finora.

Buon divertimento.
Sbaglio o è qualche nolo di bike park? Perchè è risaputo, e allo stesso modo abbastanza ovvio, che in bike park i noleggi sono ben più alti.
Mediamente per noleggiare una ebike paghi 40-50€
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.468
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per convincere @marco ad andare all'IBF, Shimano potrebbe garantirgli un bel gazebo dove esporre il suo "nuovissimo" XTR 2x10 meccanico, rigorosamente di fronte allo stand Sram dove viene mostrato l'ultimo Eagle AXS :pirletto:
In alcuni settori presentarsi ad una fiera senza novità all'altezza dei tuoi diretti competitors può essere controproducente .
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.468
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sbaglio o è qualche nolo di bike park? Perchè è risaputo, e allo stesso modo abbastanza ovvio, che in bike park i noleggi sono ben più alti.
Mediamente per noleggiare una ebike paghi 40-50€
Dalle mie parti a 40/50 euro ti noleggiano mezzi di 2/3 anni fa con allestimenti base , se vuoi provare l'ultima novità i costi salgono a 90/120 euro ( parlando di Ebike full ) che ti vengono abbonati se decidi poi di acquistare il mezzo .
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Dalle mie parti a 40/50 euro ti noleggiano mezzi di 2/3 anni fa con allestimenti base , se vuoi provare l'ultima novità i costi salgono a 90/120 euro ( parlando di Ebike full ) che ti vengono abbonati se decidi poi di acquistare il mezzo .
Sai com'è, sono tutti splendidi da dietro una tastiera, affittano una Ferrari a 10 € al giorno, poi quando gli chiedi di indicarti il posto o non esiste o trovano la scusa che dall'ultima volta sono aumentati i prezzi.
Comunque l'ultima volta a Sestola ho affittato una bici da DH su cui l'unica cosa funzionante erano i freni e la sella (e i componenti erano più vecchi di mio padre che è del '41), e mi hanno chiesto 60€ per un giorno. Figuriamoci se avessi chiesto una top di gamma.
Qua se vai da un noto rivenditore che noleggia anche, per un e-bike full con meno di 90€ al giorno giri a piedi, e con 90€ prendi una ciofeca che ti fa passare ogni voglia di comprare una bici.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Magari bastava fare la tabellina con un tono un po' meno spocchioso, per evitare di passare dalla ragione al "torto" (agli occhi dei lettori disorientati).
Comunque non tutti i mali vengono per nuocere, tanti clisck e commenti generano traffico, sia nel sito che nel social, anche io sto contribuendo in questo istante, volentieri, visto che spesso leggo MTB-Mag e ci tengo che possa rimanere tonico.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo