Opinione Rispondo agli indinniati: perché non ci saremo all'IBF

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Alla Roc d'Azur hanno uno stand della Madonna, sono main sponsor.
Vedi bici che non trovi sugli scaffali italiani (a volte solo su quelli francesi, a volte neanche su quelli).

Detto ciò, per me la fiera è una gita, che si tratti di bici o altro.
Se è comoda arrivarci, se non mi chiedono un biglietto d'ingresso (che non sia simbolico) e se non ho altro da fare... allora è un bel modo per farsi un giro con qualche altro amico appassionato, dare un'occhiata, scambiare due parole, prendere un aperitivo e uscire avendo comprato quando va bene tre calzini o un antivento in saldo.

Un acquisto importante passa da internet, da almeno 20 anni, per me.
Da un paio di scarpe alla casa in cui abito, tutto è stato trovato con una ricerca Google, gli intermediari per me possono cambiare lavoro domani.
è esattamente così, null'altro da aggiungere.
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
È il bello delle fiere: spendere un sacco di soldi per 4 metri quadrati e un gazebo, far "testare" le bici e non sapere dire nulla del ritorno sull'investimento, perché non sapranno mai chi ha comprato qualcosa e chi no. Un'ottima scusa per non sentirsi dire dal capo di aver buttato i soldi nel cesso.
Il post su facebook è stato un po’ infelice,le risposte da bambino arrabbiato pure peggio.
Qui però si sparano sfondoni da bar.L‘azienda in cui lavoro fa fiere che ci costano anche 400 mila euro,e secondo te non sappiamo calcolare il ritorno?Secondo te le aziende non sanno quanto può essere il guadagno a partecipare ad un evento e quanto è la perdita a non partecipare?
Via,non siate semplicisti nelle risposte
o parlate di bici che ne sapete ed evitate altri mondi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.655
10.226
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Basta sapere i numeri.
Se porti un prodotto in fiera lo vedono solo quelli che passano per il tuo stand (che non sono certo tutti quelli che sono in fiera).
Se metti un nuovo prodotto sul mag lo vedono tutti. E anche a distanza di mesi. Non solo per i 3 giorni della fiera.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.655
10.226
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il post su facebook è stato un po’ infelice,le risposte da bambino arrabbiato pure peggio.
Qui però si sparano sfondoni da bar.L‘azienda in cui lavoro fa fiere che ci costano anche 400 mila euro,e secondo te non sappiamo calcolare il ritorno?Secondo te le aziende non sanno quanto può essere il guadagno a partecipare ad un evento e quanto è la perdita a non partecipare?
Via,non siate semplicisti nelle risposte
o parlate di bici che ne sapete ed evitate altri mondi
Appunto. Dipende dal settore.
Vuoi un esempio? 30 anni fa le fiere dell'edilizia erano fra le più visitate in assoluto. Andate a vedere i numeri che faceva il saie di Bologna.
Adesso sono sparite.
E molte aziende vanno in fiera solo perché "ci vanno anche gli altri". Esperienza diretta e non per fierette di paese, ma fiera a Milano dove lo stand è costato il doppio della cifra che dici tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.993
18.238
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il post su facebook è stato un po’ infelice,le risposte da bambino arrabbiato pure peggio.
Qui però si sparano sfondoni da bar.L‘azienda in cui lavoro fa fiere che ci costano anche 400 mila euro,e secondo te non sappiamo calcolare il ritorno?Secondo te le aziende non sanno quanto può essere il guadagno a partecipare ad un evento e quanto è la perdita a non partecipare?
Via,non siate semplicisti nelle risposte
o parlate di bici che ne sapete ed evitate altri mondi

Interessante, come calcoli il ROI di una fiera per il consumatore finale come l'IBF, in cui non vendi il prodotto? Un esempio numerico sarebbe gradito.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.297
9.750
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@marco fermo restando che tenere in piedi il forum è il tuo lavoro ed è sacrosanto che venga retribuito, oltre che posso anche essere d'accordo sul fatto che le fiere abbiano fatto il loro tempo, mi piacerebbe sapere se alla presentazione dello Sram Transmission o prodotti in generale sia stato semplicemente invitato in quanto facente parte della stampa o abbia ricevuto un compenso, giusto per capire la differenza rispetto ad una fiera.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.993
18.238
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco fermo restando che tenere in piedi il forum è il tuo lavoro ed è sacrosanto che venga retribuito, oltre che posso anche essere d'accordo sul fatto che le fiere abbiano fatto il loro tempo, mi piacerebbe sapere se alla presentazione dello Sram Transmission o prodotti in generale sia stato semplicemente invitato in quanto facente parte della stampa o abbia ricevuto un compenso, giusto per capire la differenza rispetto ad una fiera.

Presto spiegato: mi hanno pagato la benzina da qui a schweinfurt. Ci sarei andato anche gratis, perché era una novità degna di tal nome e della trasferta e perché sapevo che avrebbe suscitato grande interesse, dunque creato traffico che, come sapete, monetizziamo con i banner che vedete qui.

Lo stesso valeva per la vecchia Eurobike: affittavamo un appartamento per 1 settimana, ci pagavamo tutto da soli (collaboratori compresi) senza prendere 1 cent dalle aziende. Ma ne valeva la pena perché avevamo picchi altissimi di traffico.
Se avessi sperato che le aziende che andavamo a trovare in fiera aprissero il portafogli, saremmo rimasti direttamente a casa.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Il post su facebook è stato un po’ infelice,le risposte da bambino arrabbiato pure peggio.
Qui però si sparano sfondoni da bar.L‘azienda in cui lavoro fa fiere che ci costano anche 400 mila euro,e secondo te non sappiamo calcolare il ritorno?Secondo te le aziende non sanno quanto può essere il guadagno a partecipare ad un evento e quanto è la perdita a non partecipare?
Via,non siate semplicisti nelle risposte
o parlate di bici che ne sapete ed evitate altri mondi
Se non state per chiudere, comunque manderete a casa i sostenitori di questa politica. Salvati il messaggio. 400k € per raggiungere quanti? Che dovrebbero pagare 2€ al litro o i trasporti per venire li, quando possono stare a casa o in ufficio seduti su sedili di varia natura dalla pelle alla porcellana per vedere le stesse cose..avvisaci quando tornate nel 2023 post covid. Il rapporto umano lo fai con il post vendita..pensate a vendere..
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Appunto. Dipende dal settore.
Vuoi un esempio? 30 anni fa le fiere dell'edilizia erano fra le più visitate in assoluto. Andate a vedere i numeri che faceva il saie di Bologna.
Adesso sono sparite.
E molte aziende vanno in fiera solo perché "ci vanno anche gli altri". Esperienza diretta e non per fierette di paese, ma fiera a Milano dove lo stand è costato il doppio della cifra che dici tu.
Giusto. A livello fieristico ci sono settori che un tempo erano molto attesi. Fiere dell'edilizia, dell'elettronica, ecc.. Le fiere dell'agricoltura, ad esempio, sono sempre state tra le più seguite di tutte.
Come ho accennato anche in precedenza, in fiera ci vado se posso acquistare usufruendo di un valido sconto, anche perché dei gadget e delle foto con le modelle me ne faccio ben poco.
É stato fatto notare che oggi la vendita si fa online ed é vero, ma vale anche per la pubblicità. Anzi per la pubblicità vale di più in quanto con lo smartphone in mano ci passiamo ore, non certo a comprare ma ad essere bersagliati (non per nostra intenzione) dalla pubblicità. E anche la giustificazione del "provare il prodotto" mi sembra ridicola.
Per me gli eventi fieristici sono diventati appuntamenti anacronistici, un retaggio assai remoto della tradizione data l'origine antica delle fiere.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Pietro.68

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
nei settori auto/moto/bici/elettronica prima le novità arrivavano quasi tutte durante le fiere più importanti e in quei giorni fioccavano notizie sui siti specializzati, uscivano gli ''speciale fiera XYZ'' delle varie riviste ecc, se andavi di persona avevi un anteprima reale. Oggi sono tutti prodotti già visti online o in negozio e hanno senso solo per il consumatore che vuole ''toccare con mano'' tanti prodotti in una giornata o farsi ''un giro con gli amici appassionati''. Capisco che per chi fa informazione non abbiano più nessun appeal...
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Se non state per chiudere, comunque manderete a casa i sostenitori di questa politica. Salvati il messaggio. 400k € per raggiungere quanti? Che dovrebbero pagare 2€ al litro o i trasporti per venire li, quando possono stare a casa o in ufficio seduti su sedili di varia natura dalla pelle alla porcellana per vedere le stesse cose..avvisaci quando tornate nel 2023 post covid. Il rapporto umano lo fai con il post vendita..pensate a vendere..
Secondo me manco sai di che parli,i conti li vedo visto che mi occupo della parte finanziaria
Ora,si può parlare di tutto,ma con cognizione di causa

Dire che le fiere son morte è una cazzata,dire che non sapere i costi/benefici di parteciparci idem
Poi oh,se pensate che le fiere siano un banco per vendere i prodotti ok.Io parlo di fiere di settore,dove gente di tutto il mondo si muove e non c’è il consumatore finale
Ma vedo che ne sapete più voi,mandatemi il cv che lo giro all’HR.Magari vi assumono
 
  • Mi piace
Reactions: jz91

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.993
18.238
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Interessante, come calcoli il ROI di una fiera per il consumatore finale come l'IBF, in cui non vendi il prodotto? Un esempio numerico sarebbe gradito.

Secondo me manco sai di che parli,i conti li vedo visto che mi occupo della parte finanziaria
Ora,si può parlare di tutto,ma con cognizione di causa

Dire che le fiere son morte è una cazzata,dire che non sapere i costi/benefici di parteciparci idem
Poi oh,se pensate che le fiere siano un banco per vendere i prodotti ok.Io parlo di fiere di settore,dove gente di tutto il mondo si muove e non c’è il consumatore finale
Ma vedo che ne sapete più voi,mandatemi il cv che lo giro all’HR.Magari vi assumono

Sei tu quello che la sa più lunga, mi calcoli il ROI di un gazebo all'IBF?
Grazie
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Secondo me manco sai di che parli,i conti li vedo visto che mi occupo della parte finanziaria
Ora,si può parlare di tutto,ma con cognizione di causa

Dire che le fiere son morte è una cazzata,dire che non sapere i costi/benefici di parteciparci idem
Poi oh,se pensate che le fiere siano un banco per vendere i prodotti ok.Io parlo di fiere di settore,dove gente di tutto il mondo si muove e non c’è il consumatore finale
Ma vedo che ne sapete più voi,mandatemi il cv che lo giro all’HR.Magari vi assumono
secondo me non sai nulla di me. se mi fai l'esempio contestualizzato che ti ha chiesto marco vi mando il cv. non mi fare esempi del ces di las vegas
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.945
2.979
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il post su facebook è stato un po’ infelice,le risposte da bambino arrabbiato pure peggio.
Qui però si sparano sfondoni da bar.L‘azienda in cui lavoro fa fiere che ci costano anche 400 mila euro,e secondo te non sappiamo calcolare il ritorno?Secondo te le aziende non sanno quanto può essere il guadagno a partecipare ad un evento e quanto è la perdita a non partecipare?
Via,non siate semplicisti nelle risposte
o parlate di bici che ne sapete ed evitate altri mondi

Beh, per quanto riguarda l'azienda dove lavoro (settore calzaturiero) si va in fiera, arrivano i clienti (non finali, ma i commercianti) che già in fiera ti fanno gli ordini e dopo la fiera ne arrivano molti di più, ma parliamo centinaia di migliaia di paia dopo ogni fiera. E' ovvio che l'investimento vale la candela visto che i clienti vogliono toccare con mano le nuove collezioni e capire cosa vanno a commercializzare (e a che prezzo).

L'IBF è un evento fieristico, ma non c'entra assolutamente nulla con certi tipi di fiere! Mica un negoziante va là, vede lo stand scott e gli ordina 500 bici su 2 piedi!
 
  • Mi piace
Reactions: cacio79

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Interessante, come calcoli il ROI di una fiera per il consumatore finale come l'IBF, in cui non vendi il prodotto? Un esempio numerico sarebbe gradito.
Non mi occupo del mercato delle biciclette
Se lo facessi te lo direi,mi occupo di altri mercati dove l’Italia è molto forte per fortuna
Ma funziona tutto alla stesso modo.Se poi continuate a dire che non si può calcolare evidentemente si parla di gente allo sbaraglio che non sa fare il suo lavoro,che poi si riflette su prezzi che non stanno né in cielo né in terra.Ma solo a sto punto vi lamentate e ve ne accorgete che forse qualcosa nel mercato del ciclo è gestito un po’ così così.Le problematiche pandemiche lo dimostrano

e manco avete capito che è una fiera,la confondete con il mercato rionale
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.993
18.238
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non mi occupo del mercato delle biciclette
Se lo facessi te lo direi,mi occupo di altri mercati dove l’Italia è molto forte per fortuna
Ma funziona tutto alla stesso modo.Se poi continuate a dire che non si può calcolare evidentemente si parla di gente allo sbaraglio che non sa fare il suo lavoro,che poi si riflette su prezzi che non stanno né in cielo né in terra.Ma solo a sto punto vi lamentate e ve ne accorgete che forse qualcosa nel mercato del ciclo è gestito un po’ così così.Le problematiche pandemiche lo dimostrano

Solo a sto punto? Saranno 3 anni che parliamo di prezzi e dinamiche di mercato assurde.
Ciò non toglie che la risposta che avresti potuto dare sarebbe stata molto semplice: non puoi calcolare il ROI su un evento come l'IBF.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.655
10.226
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non mi occupo del mercato delle biciclette
Se lo facessi te lo direi,mi occupo di altri mercati dove l’Italia è molto forte per fortuna
Ma funziona tutto alla stesso modo.Se poi continuate a dire che non si può calcolare evidentemente si parla di gente allo sbaraglio che non sa fare il suo lavoro,che poi si riflette su prezzi che non stanno né in cielo né in terra.Ma solo a sto punto vi lamentate e ve ne accorgete che forse qualcosa nel mercato del ciclo è gestito un po’ così così.Le problematiche pandemiche lo dimostrano

e manco avete capito che è una fiera,la confondete con il mercato rionale
se non ti occupi di biciclette perchè continui a ribadire che funziona tutto allo stesso modo?
Non mi pare che sia così. Ripeto, vai a vedere che fine ha fatto il SAIE a Bologna.
Andare o meno in fiera dipende da cosa si vende e a chi si vende e in quale settore.
E comunque, anche se funzionasse tutto allo stesso modo, quale sarebbe il vantaggio per MTBMAG di andare con un gazebo all'IBF?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mia moglie lavora in una società che si occupa di consulenze nel mondo fieristico (allestimenti e sicurezza).
Lavora principalmente con un paio di grandi quartieri fieristici del nord Italia.
Da quello che mi racconta, le fiere "consumer" si stanno riducendo sempre più, mentre quelle "B2B" si stanno concentrando in meno eventi, grandi e iperspecializzati. (quando dico meno eventi intendo sul panorama Europeo, magari cancellando nel paese X e lasciando solo quella del paese Y).
I quartieri fieristici sopravvivono inventandosi altre cose per il pubblico "consumer" come fiere dello street food, eventi danzerecci ecc.
In pratica si stanno parzialmente convertendo in parchi divertimenti, per lo meno quelle con cui lavora lei.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'ebike l'ho presa dopo averne noleggiate parecchie e averle testare sul campo. Non un giretto su un prato
Se qualcuno sceglie una bici da 6 o 7 mila euro dopo averla provata in fiera allora farebbe meglio a sceglierla sulla base di una recensione scritta da chi invece l'ha testata per davvero.
prima di comprare la mia Giant Trance SX0 (che era top gamma) il rivenditore mi dette il modello medio in test per tre giorni durante le vacanze di Natale, gliela resi un giorno prima con l'assegnino... altre le avevo affittate, andò cosi anche con la Cannondale Trgger muscolare mi detto il modello test 2 giorni e lo comprai...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo