Opinione Rispondo agli indinniati: perché non ci saremo all'IBF

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.392
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dai Marco io lo so perché non vai, c’è il signor bright con le sue forcelle al rovescio ! Ci sarà anche la el camos?

haha, mi ero perso questo commento!
Pirazzoli c'è, se non è in spiaggia come dice a bere birra, però non lavora più per il Camös.

Invece sono andato a vedere la lista dei marchi e, oltre a mancare Specialized e tutti i marchi Pon (Santa Cruz, Cannondale, Focus, Cervelo, ecc) non vedo neanche i marchi online che sarebbero i grandi beneficiari di un evento del genere: Commencal, YT, Propain, Rose.. C'è solo Canyon.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
secondo me va distinto mercato B2B da B2C... le logiche della fiera sono tendenzialmente differenti.
Poi il calcolo del roi in entrambi i casi mi pare velleitario, quantomeno non riesco a individuare un metodo affidabile per calcolare le vendite/margini derivanti da un evento o una pubblicità.
Per la parte B2B posso sicuramente avere una misura dei contatti avuti in fiera e delle vendite successive collegate a tali contatti stimando la convenienza di una futura partecipazione (mi limito solo al discorso vendite e non a contatti di partnership o tecnici)
Molti miei clienti (B2B) lamentandosi dei costi per le fiere concludono con "ma non puoi non esserci..."

@marco : se vuoi condividere qualche info ti chiedo come si calcola/stima il roi nel caso di pubblicità su sito? immagino sicuramente attraverso il nr di visualizzazioni di banner/comunicati stampa/test ma per quanto riguarda le "conversioni in acquisto" mi viene da pensare che non sia tanto differente da un evento B2C tradizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: jz91

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Per quanto riguarda i commenti su FB, mi sembra che il problema alla base sia una grossa difficoltà nella comprensione del testo.

Per quanto riguarda il discorso fiere, la prossima settimana c'è il bike testival a Bressanone. Per provare le bici lo preferisco.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.392
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco : se vuoi condividere qualche info ti chiedo come si calcola/stima il roi nel caso di pubblicità su sito? immagino sicuramente attraverso il nr di visualizzazioni di banner/comunicati stampa/test ma per quanto riguarda le "conversioni in acquisto" mi viene da pensare che non sia tanto differente da un evento B2C tradizionale.

Piuttosto semplice: ogni banner ha un tracking link. Un marchio che vende anche online può tracciare tutti i passaggi, dal click sul banner fino ad avvenuto acquisto. Non è un caso se abbiamo una partnership con Hibike.it da ormai credo 10 anni (negozio online).
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
haha, mi ero perso questo commento!
Pirazzoli c'è, se non è in spiaggia come dice a bere birra, però non lavora più per il Camös.

Invece sono andato a vedere la lista dei marchi e, oltre a mancare Specialized e tutti i marchi Pon (Santa Cruz, Cannondale, Focus, Cervelo, ecc) non vedo neanche i marchi online che sarebbero i grandi beneficiari di un evento del genere: Commencal, YT, Propain, Rose.. C'è solo Canyon.
Canyon è il secondo anno che diserta Bressanone per andare a Rimini. Tanti altri preferiscono puntare a Bressanone
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
L'ebike l'ho presa dopo averne noleggiate parecchie e averle testare sul campo. Non un giretto su un prato
Se qualcuno sceglie una bici da 6 o 7 mila euro dopo averla provata in fiera allora farebbe meglio a sceglierla sulla base di una recensione scritta da chi invece l'ha testata per davvero.
Scusa, quindi te prima di comprare una bici da 6/7 mila euro te la fai lasciare per un paio di mesi dal negoziante per provarla? A me la vorando ci vorrebbe tanto per fare 7/8 uscite e testarla come dici. Lo fai anche quando compri l'auto nuova? E pensare che io ho comprato la Spectral on-line e non solo non l'ho provata, ma l'avevo vista solo in foto, sarò tonto allora. La prossima giro una decina di negozianti, così con la scusa di testare la bici che vogli comprare mi facci un elettrica da 10.000€ gratis per due anni e ogni mese diversa. ;.=9/
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.682
10.251
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusa, quindi te prima di comprare una bici da 6/7 mila euro te la fai lasciare per un paio di mesi dal negoziante per provarla? A me la vorando ci vorrebbe tanto per fare 7/8 uscite e testarla come dici. Lo fai anche quando compri l'auto nuova? E pensare che io ho comprato la Spectral on-line e non solo non l'ho provata, ma l'avevo vista solo in foto, sarò tonto allora. La prossima giro una decina di negozianti, così con la scusa di testare la bici che vogli comprare mi facci un elettrica da 10.000€ gratis per due anni e ogni mese diversa. ;.=9/
Un paio di mesi? Non sono così insensibile.
Mi basta un fine settimana.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Piuttosto semplice: ogni banner ha un tracking link. Un marchio che vende anche online può tracciare tutti i passaggi, dal click sul banner fino ad avvenuto acquisto. Non è un caso se abbiamo una partnership con Hibike.it da ormai credo 10 anni (negozio online).
chiaro. questi link valgono per una sequenza diretta (banner --> sito venditore --> acquisto immediato) o hanno una "durata" (es. compro dal venditore dopo 2 ore ricollegandomi al suo sito?

ps: talvolta compro da hibike e in effetti credo di averlo notato qui
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Prova a prenotare una stanza a Bologna quando 'è il SAIE o il CERSAIE, fisati, tra un po' mi cacciano anche di casa in quel periodo.
se non ti occupi di biciclette perchè continui a ribadire che funziona tutto allo stesso modo?
Non mi pare che sia così. Ripeto, vai a vedere che fine ha fatto il SAIE a Bologna.
Andare o meno in fiera dipende da cosa si vende e a chi si vende e in quale settore.
E comunque, anche se funzionasse tutto allo stesso modo, quale sarebbe il vantaggio per MTBMAG di andare con un gazebo all'IBF?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.555
2.074
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
haha, mi ero perso questo commento!
Pirazzoli c'è, se non è in spiaggia come dice a bere birra, però non lavora più per il Camös.

Invece sono andato a vedere la lista dei marchi e, oltre a mancare Specialized e tutti i marchi Pon (Santa Cruz, Cannondale, Focus, Cervelo, ecc) non vedo neanche i marchi online che sarebbero i grandi beneficiari di un evento del genere: Commencal, YT, Propain, Rose.. C'è solo Canyon.

io non lo so ma non è che è un evento di secondo/terzo piano? o è la crisi del mercato bici?
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
secondo me avete fatto bene. Come anche spiegare il vostro punto di vista. Stare zitti e far finta di niente va bene ma a noi "vacche da mungere" (aka consumatori) non fa comprendere bene le dinamiche di un mondo che mi pare sia a volte fuori controllo. Cosí invece é un po piú chiaro cosa succede "dietro". Poi sul discorso di provare i materiali alle fiere concordo. Sono ciance. Ma cosa provi, cosa raccogli per poi pubblicare? sicuramente tanta tanta fuffa!!!! No grazie.
a me piace leggere di prove fatte su un periodo... macinando km su sentieri alternando prove "oggettive" a sensazioni personali frutto di esperienza. Poi le first ride sono interessanti ed anche le "novità dalle aziende". Ma il core per me é la prova vera... o la comparativa su x/y mesi....

Per guardare le foto delle bike vado sui siti e son giá soddisfatto. Le fiere? me par a cagada: per le aziende, per i mag, per i customers... Salvo il bikefest di riva solo perché é in zona, perché posso girare con tanta gente, e magari provare delle bici su sentieri che conosco abbastanza!

Quindi grazie @marco per l'articolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and marco

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il post su facebook è stato un po’ infelice,le risposte da bambino arrabbiato pure peggio.
Qui però si sparano sfondoni da bar.L‘azienda in cui lavoro fa fiere che ci costano anche 400 mila euro,e secondo te non sappiamo calcolare il ritorno?Secondo te le aziende non sanno quanto può essere il guadagno a partecipare ad un evento e quanto è la perdita a non partecipare?
Via,non siate semplicisti nelle risposte
o parlate di bici che ne sapete ed evitate altri mondi
Tanto per curiosità, come fai a calcolare il ritorno dovuto ad una fiera? Vendi direttamente lì? Se non lo fai al massimo puoi ipotizzare che qualcuno ti abbia conosciuto grazie alla fiera, ma dubito tu possa calcolare
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.392
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
chiaro. questi link valgono per una sequenza diretta (banner --> sito venditore --> acquisto immediato) o hanno una "durata" (es. compro dal venditore dopo 2 ore ricollegandomi al suo sito?

ps: talvolta compro da hibike e in effetti credo di averlo notato qui

ci sono i cookies per quello, e fin quando non li cancelli è possibile tracciare.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo