RISE manubrio DH

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
Ummm... vedo che state montando tutti dei manubri molto larghi, 75cm e oltre!!!
Io però mi chiedo come farete quando percorrerete sentieri particolarmente stretti, come spesso accade nel freeride. In quanto un conto è raidare nei bikepark puliti e "comodi", un conto è fare del genuino freeride nei boschi.
io e te veniamo dalla liguria...i furesti che nn hanno mai girato se non a finale non capiscono che culo sia trovare un percorso pulito ed aperto in liguria...
un mi amico di reggio emilia non riusciva a credere che a sant'ilario ci sono solo stradine larghe un metro...:smile::smile::smile:
lui se vuole fare un percorso di dh accende il trattore e lo fa andare contro un bosco...poi recupera il mezzo comodamente a fondo valle... :smile::smile::smile:
cmq....a parte le digressioni... -_- "
un manubrio cosi largo da vantaggi se si partecipa a una gara (in genere le gare sono pulite e non incorri nel rischio di "non passarci"..) e giri spesso su percorsi di gara...
se fai freeride nei boschi liguri e sconsigliato...
nel crosino vicino a casa di spina raschiavo a dx e sx col 65...aggiungici almeno 10 cm e fatti due calcoli di come va a finire...
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
io e te veniamo dalla liguria...i furesti che nn hanno mai girato se non a finale non capiscono che culo sia trovare un percorso pulito ed aperto in liguria...
un mi amico di reggio emilia non riusciva a credere che a sant'ilario ci sono solo stradine larghe un metro...:smile::smile::smile:
lui se vuole fare un percorso di dh accende il trattore e lo fa andare contro un bosco...poi recupera il mezzo comodamente a fondo valle... :smile::smile::smile:
cmq....a parte le digressioni... -_- "
un manubrio cosi largo da vantaggi se si partecipa a una gara (in genere le gare sono pulite e non incorri nel rischio di "non passarci"..) e giri spesso su percorsi di gara...
se fai freeride nei boschi liguri e sconsigliato...
nel crosino vicino a casa di spina raschiavo a dx e sx col 65...aggiungici almeno 10 cm e fatti due calcoli di come va a finire...


Hai capito al volo il succo del mio discorso, dalle nostre parti spesso il bosco impera... per cui bisogna adattarsi. E' innegabile che il manubrio largo dia una migliore conduzione, però se ti trovi a passare in trail stretti nella vegetazione sono c...i. Penso che il compromesso ideale sia il 71 cm.
Ciao.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Hai capito al volo il succo del mio discorso, dalle nostre parti spesso il bosco impera... per cui bisogna adattarsi. E' innegabile che il manubrio largo dia una migliore conduzione, però se ti trovi a passare in trail stretti nella vegetazione sono c...i. Penso che il compromesso ideale sia il 71 cm.
Ciao.
si ma te parli di lunghezza, ma parlando di rize? o rialzo, detta all'itagliana?
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
si ma te parli di lunghezza, ma parlando di rize? o rialzo, detta all'itagliana?

Come rize penso, in accordo con altri forumendoli, che deve essere scelto in base anche al tipo di bici utilizzato oltre che dipendentemente dal proprio stile di guida. Tempo fà ho letto un articolo su tuttoMTB dove Masserini spiegava il perchè della scelta di un determinato tipo di attacco e piega, proprio in funzione della geometria della bici (MDE 69 se non sbaglio). Io personalmente ho sempre utilizzato un rise elevato (50mm) in quanto essendo di bassa statura (1,70 scarsi) mi aiuta a tenere alto l'avantreno sui salti. Ora però ho intenzione di utilizzare una piega con rise più ridotto pari a 30 mm. Appena provato vi farò avere le mie impressioni.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Come rize penso, in accordo con altri forumendoli, che deve essere scelto in base anche al tipo di bici utilizzato oltre che dipendentemente dal proprio stile di guida. Tempo fà ho letto un articolo su tuttoMTB dove Masserini spiegava il perchè della scelta di un determinato tipo di attacco e piega, proprio in funzione della geometria della bici (MDE 69 se non sbaglio). Io personalmente ho sempre utilizzato un rise elevato (50mm) in quanto essendo di bassa statura (1,70 scarsi) mi aiuta a tenere alto l'avantreno sui salti. Ora però ho intenzione di utilizzare una piega con rise più ridotto pari a 30 mm. Appena provato vi farò avere le mie impressioni.
io invece il tuo contario, essendo di bassa statura (1,55) ogni tipo di telaio mi rimane grande quindi sono quasi vincolato a rise molto bassi, ed attacchi manubrio integrati o molto arretrati... con il 50mm di rise andavo bene, sentivo pero l'avantreno troppo alto non riuscendo mai a trovare il giusto compromesso tra me e l'angolazione del manubrio stesso. se lo spostavo in avanti caricavo la bici in avanti, lo spostavo poco piu in dietro e sentivo come se mi pesassero le chiappe, cosi ho provato un low-rise e ora vado molto di piu, con piu sicurezza, piu centrato e non mi sento piu in bilico quando sono in aria rispetto a quando avevo un rise 50.
secondo me il rise dipende molto dalla nostra postura in bici e della nostra ergonomia, oltre che dal modo di conduzione....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Manubrio nuovo montato oggi...

22403.jpg
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
2,5 cm., se sei disposto ad arrivare a 3,0 cm. c'è anche il Funn che costa meno della metà (attacco non oversize, 320 gr. di peso, 42€).
Però il Burgtec ha il suo sporco perchè.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io lo vorrei rise 19...Da Scout c'è il Campa da 25 e 760mm, sui 370gr...e 35€....
Altrimenti anche il Boobar non mi sembra male...rise 20, 270gr...meno di 50€...

Il dubbio è quanto di fatto la "storia" cambi da rise 19 a 25...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma scusate, nessuno ha mai visto le differenze tra manubri di marche diverse con stesso rise ? Chiaramente a parità di lunghezza!

Esempio: i gravity light rise 25 sono schiacciati alle estremità, mentre quelli della campa bros con rise 25 sono più alti (sempre alle estremità). E i dabomb sono ancora diversi!

Quindi non c'è uniformità tra le varie case.......e ciò fa cadere tutti i discorsi fin qui fatti!

Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Io lo vorrei rise 19...Da Scout c'è il Campa da 25 e 760mm, sui 370gr...e 35€....
Altrimenti anche il Boobar non mi sembra male...rise 20, 270gr...meno di 50€...

Il dubbio è quanto di fatto la "storia" cambi da rise 19 a 25...

beh,un pò si,io ho spostato gli spessori che prima avevo sotto il manubrio mentre ora li ho sopra,saranno 7-8 mm,e me ne sono accorto,non so se ora sono più veloce(AHAHAHAH:smile: più de chè?!?!),però mi sono trovato meglio...

per i manubri,se vuoi quelli a rise basso e larghezza over 710,oltre al campabros(che ho visto,e devo dire che è fatto bene),c'è il reverse/transition(dovrebbero essere uguali),che hanno un rise basso,larghezza 760,e credo il peso più inferiore della categoria(so che la prima cosa che cerchi nei componenti è quella :smile:),circa 260-270 gr,e so che costano il giusto,ma non ti saprei dire con certezza....
altrmenti altro con rise basso,lo spank 777(mm),ma stai sempre sui 19-20 di rise.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo