Rischio rottura sulle Specialized Epic 2010

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Hai perfettamente ragione, ma approfitterei della tua veste di rivenditore per chiederti quaali siano le reali prospettive di riconsegna delle Epic marathon 2010 .
Insomma queste bici arrivano quando ?
Dacci qualche info di prima mano tu che puoi !!!
Grazie

Io non vorrei scriverlo ma lo faccio lo stesso :omertà:
Qualche tempo fa su un sito inglese la Marathon Carbon 2010 era riportata in prevendita con consegna dal 16/11/2009 (cioè oggi...:nunsacci:) per le sole misure M ed L mentre la S e la XL venivano date in consegna per l' 08/01/2010.
Giorni fa sono andato a ricontrollare ed è stato aggiornato nel senso che ora tutte le misure saranno disponibili dall' 08/01/2010 :soffriba:

Spero solo che in realtà non sia così :arrabbiat:
 

the_fiu

Biker novus
16/2/07
4
0
0
bdm
Visita sito
Non voglio fare inutili discossioni, ma Specy non ha solo bici da 7000€, Contattare tutti quelli che hanno preso una specy 2010 è difficile se non quasi impossibile, visto che alcuni ti dicono di non spedire niente e di conservare lo scontrino. E comenque non tutti si comportano come Specy e Mercedes (visto che abbiamo tirato in causa le vetture) Anche la Hyundai Atos aveva lo stesso problama della mercedes . . . . NON HANNO FATTO NIENTE!!!!
Comunque . . . . :prost:
Scusa, ma mi sento parte in causa sotto questo aspetto. Io intendevo che su questa vicenda non sono stati trasparenti fin dall'inizio.Inizialmente il rivenditore mi giustificava il ritardo con le più banali scuse del caso, imputando la colpa alla crisi(!!??!!)e al fatto che ne' erano state importate in misura inferiore rispetto agli anni passati, poi al fatto che c'erano dei problemi con lo sdoganamento dei container(!!!?!|!!!!). Quello che i clienti chiedono credo sia la trasparenza e che alla fine sembra ci sia stata sull'epilogo di questa vicenda. Ma a tuttoggi nessuno mi ha contattato (nonostante abbia lasciato i miei recapiti, come credo che li lascino tutti)e non vedo nessun comunicato ufficiale sul loro sito che riporti la tracciatura del problema con indicazioni sul ritardo accumulato relativamente alle conegne da evadere,
Scusate ma sono leggermente :arrabbiat:
 

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
Scusa, ma mi sento parte in causa sotto questo aspetto. Io intendevo che su questa vicenda non sono stati trasparenti fin dall'inizio.Inizialmente il rivenditore mi giustificava il ritardo con le più banali scuse del caso, imputando la colpa alla crisi(!!??!!)e al fatto che ne' erano state importate in misura inferiore rispetto agli anni passati, poi al fatto che c'erano dei problemi con lo sdoganamento dei container(!!!?!|!!!!). Quello che i clienti chiedono credo sia la trasparenza e che alla fine sembra ci sia stata sull'epilogo di questa vicenda. Ma a tuttoggi nessuno mi ha contattato (nonostante abbia lasciato i miei recapiti, come credo che li lascino tutti)e non vedo nessun comunicato ufficiale sul loro sito che riporti la tracciatura del problema con indicazioni sul ritardo accumulato relativamente alle conegne da evadere,
Scusate ma sono leggermente :arrabbiat:
Io penso che trasparenza ci sia stata quando hanno dichiarato hai rivenditori, ma non in pubblico, il problema riscontrato. Certo che ti do ragione sul fatto che chi ha già in possesso il mezzo e non è stato contattato potrebbe anche :arrabbiat:, c'è anche da dire che siamo in italia e forse siamo lontani da coloro che stanno risolvendo il problema e magari in america hanno già contattato i clienti, se era una marca italiana magari si facevano sentire prima.
Magari stiamo facendo il problema più grosso di quello che è, non vedo perchè bisogna essere sempre pessimisti e pretendere sempre tanto. Io penso che se vuoi fare i tuoi giri con il mezzo nuovo, puoi andare pure basta non forzare troppo, anche perchè è ormai fine stagione enon servirebbe tanto, se era un grosso problema e si rischiava la vita, penso che avrebbero fatto comunicati ufficiali.
 

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
beh,
innanzi tutto un problema che riguarda un CEDIMENTO STRUTTURALE, dovrebbe essere evitato anche sulle bici da supermercato. quando si parla di sicurezza nn ci sono mezze misure

Se è capitato sulle Epic, è capitato comunque su bici che costano ben oltre i 2.000€, modello che Specialized dice che siano il nn plus ultra della tecnologia.
7.000 € possono essere pochi per qualcuno e 2.500€ possono essere tanto per un altro, ma sono sicuro che molti hanno fatto dei sacrifici notevoli per acquistarla.

nn capisco cosa centri la mercedes in tutto questo, qui si parla di un cedimento strutturale, e NON un difetto riconducibile ad un comportamento dinamico.
la differenza è abissale, anche e soprattutto dal punto di vista legale


se c'è il rischio di cedimento tutte le case fanno il richiamo (io ho avuto richiami da Fiat e da Peugeot) in caso di comportamenti dinamici è tutto da provare.

Pensi che un costruttore di bici richiami un modello è poco stabile o poco maneggevole? Basta leggere MBA e trovi degli esempi di bici (anche di nomi famosi) inguidabili o con comportamenti dinamici non soddisfacenti, tuttavia se c'è il rischio di cedimento le case se ne assumono la responsabilità
:prost:
Le auto non le ho tirate fuori io, e si faceva il paragone solo per elogiare le case che "evidenziano" i loro "difetti di fabbrica"
:prost:
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Scusa, ma mi sento parte in causa sotto questo aspetto. Io intendevo che su questa vicenda non sono stati trasparenti fin dall'inizio.Inizialmente il rivenditore mi giustificava il ritardo con le più banali scuse del caso, imputando la colpa alla crisi(!!??!!)e al fatto che ne' erano state importate in misura inferiore rispetto agli anni passati, poi al fatto che c'erano dei problemi con lo sdoganamento dei container(!!!?!|!!!!). Quello che i clienti chiedono credo sia la trasparenza e che alla fine sembra ci sia stata sull'epilogo di questa vicenda. Ma a tuttoggi nessuno mi ha contattato (nonostante abbia lasciato i miei recapiti, come credo che li lascino tutti)e non vedo nessun comunicato ufficiale sul loro sito che riporti la tracciatura del problema con indicazioni sul ritardo accumulato relativamente alle conegne da evadere,
Scusate ma sono leggermente :arrabbiat:
Per me hai perfettamente ragione.
Sarebbe intersante sapere quanta responsabilità abbia il rivenditore e quanta la Specyalized in questa vicenda!
Ma adesso dicci come stanno esattamente le cose per la tua consegna ?
Che modello hai ordinato e che misura ?
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Le auto non le ho tirate fuori io, e si faceva il paragone solo per elogiare le case che "evidenziano" i loro "difetti di fabbrica"
:prost:
Le ultime novità sul sito specialized sono eclatanti e anche un pò sconvolgenti!
Il giorno 24 .10.09 è apparso sul sito ufficiale nella pagina assistenza un link sotto la voce Recall , cliccandoci sopra veniva fuori un comunicato uffixle con tanto di firme del presidente specialized international e del responsabile settore MTB che spiegava il problema del carro da sostitutire sulle bici Epic e scusandosi per il disagio grantiva la sostituzione presso i rivenditori ma udite udite un buono sconto da offrire ai propri clienti per il disagio!
Il giorno seguente vado dal rivenditore e lo informo di tutto ciò, ci colleghiamo al sito e con mi grande sorpresa trovo un comunicato diverso nel senso che la parte relativa alle scuse con conseguente buono sconto era sparita !!!!!!!
Roba da pazzi vi rendente conto di cosa sono capaci, prima ti promettono gli sconti poche ore dopo non più .
Non mi sembra un comportamento corretto, sono curioso di sapere se sia un fatto solo italiano oppure internazionale, indagherò!
Comunque Specialized Italia, mi hai deluso
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Le ultime novità sul sito specialized sono eclatanti e anche un pò sconvolgenti!
Il giorno 24 .10.09 è apparso sul sito ufficiale nella pagina assistenza un link sotto la voce Recall , cliccandoci sopra veniva fuori un comunicato uffixle con tanto di firme del presidente specialized international e del responsabile settore MTB che spiegava il problema del carro da sostitutire sulle bici Epic e scusandosi per il disagio grantiva la sostituzione presso i rivenditori ma udite udite un buono sconto da offrire ai propri clienti per il disagio!
Il giorno seguente vado dal rivenditore e lo informo di tutto ciò, ci colleghiamo al sito e con mi grande sorpresa trovo un comunicato diverso nel senso che la parte relativa alle scuse con conseguente buono sconto era sparita !!!!!!!
Roba da pazzi vi rendente conto di cosa sono capaci, prima ti promettono gli sconti poche ore dopo non più .
Non mi sembra un comportamento corretto, sono curioso di sapere se sia un fatto solo italiano oppure internazionale, indagherò!
Comunque Specialized Italia, mi hai deluso

Ultime notizie !!
Sul sito Specy USA c'è un comunicato abbastanza diverso chiede scusa per il disagio causato ai propri clienti offrendo qualcosa di non ben traducibile che potrebbe essere o uno sconto oppure un oggetto ,comunque chiede scusa e ripara in qualche modo , la cosa incredibile è che lo stesso comunicato lo si trova nel sito italiano ma selezionando la lingua inglese, mentre se si seleziona l'italiana viene fuori un comunicato più stringato ma soprattutto senza alcuna offerta !
Quindi l'informativa è stata modificata da specialized Italia sono proprio curioso di sapere perchè !
Ma io dico tutte le cose più negative avvengono in Italia?
Quasi quasi manderei una bella lettera di chiarimenti perchè tutto questo non è serio. Proprio da specialized non me lo sarei mai aspettato.
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Ultime notizie !!
Sul sito Specy USA c'è un comunicato abbastanza diverso chiede scusa per il disagio causato ai propri clienti offrendo qualcosa di non ben traducibile che potrebbe essere o uno sconto oppure un oggetto ,comunque chiede scusa e ripara in qualche modo , la cosa incredibile è che lo stesso comunicato lo si trova nel sito italiano ma selezionando la lingua inglese, mentre se si seleziona l'italiana viene fuori un comunicato più stringato ma soprattutto senza alcuna offerta !
Quindi l'informativa è stata modificata da specialized Italia sono proprio curioso di sapere perchè !
Ma io dico tutte le cose più negative avvengono in Italia?
Quasi quasi manderei una bella lettera di chiarimenti perchè tutto questo non è serio. Proprio da specialized non me lo sarei mai aspettato.


Ma il bello è che non si parla assolutamente di date x le consegne delle bici "corrette"... che delusione... Spero solo che alla fine di tutta questa attesa (luglio) almeno ne valga la pena :nunsacci:
 

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
Le ultime novità sul sito specialized sono eclatanti e anche un pò sconvolgenti!
Il giorno 24 .10.09 è apparso sul sito ufficiale nella pagina assistenza un link sotto la voce Recall , cliccandoci sopra veniva fuori un comunicato uffixle con tanto di firme del presidente specialized international e del responsabile settore MTB che spiegava il problema del carro da sostitutire sulle bici Epic e scusandosi per il disagio grantiva la sostituzione presso i rivenditori ma udite udite un buono sconto da offrire ai propri clienti per il disagio!
Il giorno seguente vado dal rivenditore e lo informo di tutto ciò, ci colleghiamo al sito e con mi grande sorpresa trovo un comunicato diverso nel senso che la parte relativa alle scuse con conseguente buono sconto era sparita !!!!!!!
Roba da pazzi vi rendente conto di cosa sono capaci, prima ti promettono gli sconti poche ore dopo non più .
Non mi sembra un comportamento corretto, sono curioso di sapere se sia un fatto solo italiano oppure internazionale, indagherò!
Comunque Specialized Italia, mi hai deluso
Se questo è il comportamento di Specialized Italia . . . inizio a pensare di cambiare paese (solo per il mondo Specy:i-want-t:) In effetti ci troviamo nelle solite gabole italiane che non hanno senso!!! :arrabbiat:
 

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
493
0
0
Masi di Cavalese
Visita sito
Comunicato Specy Ing.jpg
In effetti nel sito italiano ma con lingua inglese c'è tutt'altro comunicato con ben 9 modelli invece che 4 e la dicitura:
"Ci scusiamo e vi offre un piccolo segno di apprezzamento per la vostra pazienza e la fedeltà che verrà inviato direttamente a voi.":omertà:
:arrabbiat:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
In effetti è strano... è possibile che gli altri 5 modelli non siano stati ancora commercializzati in Italia e/o che il numero di bici vendute in Italia sia minimo confrontato ad US?
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
In effetti è strano... è possibile che gli altri 5 modelli non siano stati ancora commercializzati in Italia e/o che il numero di bici vendute in Italia sia minimo confrontato ad US?

Esatto!
In effetti in italia sono state vendute solo i 4 modelli indicati perchè degli altri ancora non c'è stata distribuzione. Nel senso che non possono far vedere di richiamare bici non ancora vendute.
Questo però ha un risvolto diciamo "positivo", tutte le bici che arriveranno (quando poi questo è ancora un mistero...:nunsacci:) avranno già le modifiche apportate.
Sì, lo so è una magra consolazione, ma almeno sté bici ce le date o no???
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Vedi l'allegato 86324
In effetti nel sito italiano ma con lingua inglese c'è tutt'altro comunicato con ben 9 modelli invece che 4 e la dicitura:
"Ci scusiamo e vi offre un piccolo segno di apprezzamento per la vostra pazienza e la fedeltà che verrà inviato direttamente a voi.":omertà:
:arrabbiat:
Forse non sono stato chiaro, il primo comunicato specy Italia recitava chiaramente l'offerta di un buono sconto per scusarsi con i clienti, dopo 24 ore hanno cambiato idea !!!! E' sparita ogni soluzione riparatrice per i poveri clienti in attesa solo del nuovo carro ! Quando ?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
tutti i possessori di epic sottoposte a recall riceveranno, insieme ai foderi di ricambio, il libro del 25nario della stumpjumper (libro stupendo e di grande interesse storico del marchio).

quando farete fare l'upgrade dal vostro meccanico, ESIGETELO!!!
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
tutti i possessori di epic sottoposte a recall riceveranno, insieme ai foderi di ricambio, il libro del 25nario della stumpjumper (libro stupendo e di grande interesse storico del marchio).

quando farete fare l'upgrade dal vostro meccanico, ESIGETELO!!!

Comunque sembrerebbe risolto il problema delle consegne almeno delle mis. M per le altre sembra a gennaio.
Qualcuno ha notizie più precise ? anche sulle Sworks telaio mis. S ?
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Allora ieri sono stato dal sivende.
Ho toccato con mano il nuovo carro modificato inviato per essere sostituito sulla bici in negozio.
E' praticamente uguale all'altro se non per come è stata fatta la saldatura del supporto brain.
Nel senso che il supporto è il medesimo, cambia leggermente il modo in cui è stato saldato, c'è un cordone di saldatura più spesso e marcato nella parte inferiore della staffa rispetto al primo modello.
Altre differenze ad occho non ce ne sono.
Comunque l'altro ieri è stata consegnata una Epic in alluminio (ovviamente già modificata) e questo sembrerebbe confermare il fatto che qualcosa sembra si sia sbloccato nelle consegne.
Pare che per l'Italia ci sia stata una squadra di Taiwanesi che ha saldato 600 carri appositamente.
La Marathon che ho ordinato a... luglio, da quanto ha confermato Specy italia al sivende, dovrebbe arrivare per fine settimana prossima, max inizi di quella di Natale (taglia M).
Se così fosse avrei finalmente un "regalo importante" sotto l'albero...
Vi terrò informati degli sviluppi...

Ma una reputation come si fa ad ottenerla :nunsacci:?
 

tristano72

Biker novus
14/8/10
2
0
0
volterra
Visita sito
Sul sito dei rivenditori Specialized è apparsa una notizia sulle Epic 2010 (e solo 2010) per il rischio di rottura del punto sul telaio predisposto per il montaggio dell'ammortizzatore Brain. Specialized consiglia per ora di non usare più la bici e ai rivenditori di non venderne più. Per ora non c'è ancora un comunicato ufficiale per il pubblico, probabilmente perchè si stanno organizzando per l'azione di richiamo, in attesa di quello che dice l'ente U.S. Consumer Product Safety Commission.

Tutto ciò riguarda solo i modelli 2010 elencati qui sotto dato che quest'anno il punto per il fissaggio dell'ammo Brain è stato spostato rispetto ai modelli precedenti.

Si sono avuti 8 casi di rottura fino ad ora, con nessuna conseguenza per i rider.

Vi terremo informati sugli sviluppi e su un eventuale richiamo ufficiale.

Riassunto dei modelli richiamati e foto del punto di rottura del tubo per il montaggio dell'ammortizzatore Brain.
affectedmodels.gif


Domande e risposte tratte da [url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=6272793#poststop[/URL]
Q:
What, exactly, is the problem?
A:
In eight cases that we know of to date, the mounting bracket for the Brain reservoirs have cracked where it is welded to the seatstay.

Q:
What models are affected?
A:
2010 Epic Marathon Carbon, 2010 Epic Marathon Frame, 2010 Epic Marathon Expert, 2010 Epic Expert, 2010 Epic Comp Carbon, 2010 Epic Comp, 2010 Era FSR Expert Carbon, 2010 Era FSR Expert and 2010 Era FSR Comp.

Q:
Why is the 2010 model year affected and not 2009, they look identical?
A:
For 2010, the Brain mounting tab was moved closer to the rear axle, and there was a design modification to the mounting tab. This design modification resulted in less material at a stressed point.

Q:
Has anybody been hurt?
A:
Not to our knowledge. However, the potential does exist, which is why we issued this Stop Sale notice.

Q:
What should I do if my customer calls me about this issue?
A:
You should advise them to immediately discontinue riding the bicycle. We are currently in communication with the CPSC and will have a solution for you to pass along to your customers in short order. We will let you know more as soon as we hear from the CPSC.

Q:
How many of these incidents have there been?
A:
We are aware of eight.

Q:
Is this a recall?
A:
This is not a recall at this moment. However, we are in contact with the CPSC and will follow all of their requests and protocols. We will keep you apprised as we get direction from the CPSC.

Q:
What should I do with the affected bikes I have in inventory?
A:
Firstly, do not sell any of the affected models that you have in stock. Secondly, we will provide you with replacement parts as soon as they are available, so that you can rework the affected bikes you have in stock. Our belief at this time is that replacement parts will be available in November.

Q:
Will you provide me with a service credit to replace the seatstays of the affected bikes I need to rework?
A:
Yes, absolutely. We are calculating the time required to do this rework. We are also in contact with a cross-section of dealers and soliciting their opinions of a reasonable credit. Based on the time required and the feedback of the dealers we have contacted, we will determine an appropriate amount that will be credited per bike.

Grazie a yoda76 per la notizia
carissimo ho da comprare la epic carbon 2010 ad un prezzo molto valido me la consigli oppure ha sempre il solito problema?mi fanno uno sconto molto buono intorno a 2600 che ne dici va la pena?aspetto informazioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo