Ripetute vs "no stop"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.073
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Scusa se ti faccio qualche domanda da inesperto sto provando a capire ,ho letto con attenzione ,vado in bici mtb da un anno
Per avere un parametro ,155 km 5000D+ in quanto tempo e quanto asfalto metti nel giro ? (circa )
Fai ripetute salita e discesa sulle stesso monte ?
Per avere un idea ,ovviamente rispondi al neofita con tempo e voglia ..grazie :-)
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Scusa se ti faccio qualche domanda da inesperto sto provando a capire ,ho letto con attenzione ,vado in bici mtb da un anno
Per avere un parametro ,155 km 5000D+ in quanto tempo e quanto asfalto metti nel giro ? (circa )
Fai ripetute salita e discesa sulle stesso monte ?
Per avere un idea ,ovviamente rispondi al neofita con tempo e voglia ..grazie :-)
Di pedalata attiva sono state 10h, con soste e tutto circa 12, Di asfalto pochissimo, credo circa 30 km visto che avevo la fortuna di riuscire a fare un anello. Facendo salita e discesa sullo stesso monte avrei ottimizzato diverse cose e forse ci avrei messo meno visto che i trasferimenti si "pagano" ma la simulazione era corretta così..
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
il giorno del vaccino non stressare il corpo che avrà già i catzi suoi ;-)

Buon allenamento! E facci sapere come va la gara!
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.073
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Di pedalata attiva sono state 10h, con soste e tutto circa 12, Di asfalto pochissimo, credo circa 30 km visto che avevo la fortuna di riuscire a fare un anello. Facendo salita e discesa sullo stesso monte avrei ottimizzato diverse cose e forse ci avrei messo meno visto che i trasferimenti si "pagano" ma la simulazione era corretta così..
allora potrei essere sulla strada giusta 120 km 2200D+ 7/8 ore dipende dal terreno 950 D+ continuativi (il resto piccole risalite nei valloni ) tutto su sentiero/taglia fuochi e poco asfalto 15/18 km ripetuto per tre giorni di fila (ok dipende dal terreno e dalle condizioni ) però essendo all'inizio non dovrebbe essere male anche per il recupero ...
Spero di migliorare il dislivello seguendo quello che ho letto da voi sto leggendo e mi sto informando ...da 60 enne :smile:
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Buongiorno,
mi rivolgo agli esperti di allenamento ed a quelli che ne capiscono un po' di metodologie di "crescita" dal punto di vista della prestazione.
La domanda è semplice: se una tabella di allenamento dice di fare 5 serie da 5 minuti con recupero 5 in soglia, è completamente sbagliato fare 25 minuti filati in soglia? Che tipo di risposta si ha (o non si ha)? E' meglio? Peggio? E' più allenante fare serie piuttosto che un continuo?

Grazie a chi saprà aiutarmi.
Il lavoro più adatto sarebbe a variazioni di velocità, stile fartlek adattato alla mtb, quindi dipende dalla tabella, a me sembra raffazzonato mettere sempre gli stessi tempi, solitamente la parte veloce è la metà del tempo della parte "lenta". Ovviamente devi imparare a gestire le parti. Inoltre fare 25 min in soglia non è sbagliato, ma è eccessivo anche perchè gestisci male le energie, e ci dovresti arrivare gradualmente superando ogni minimo step dell'allenamento, quindi aggiustamenti cardioemodinamici e muscolari nel breve periodo e adattamenti nel lungo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and VINS61

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Grazie.
Diciamo che ormai quel che è fatto è fatto, non credo di poter gestire molto in queste ultime 2 settimane. Sarebbe stato un quesito da porsi forse prima, tuttavia non mi pare di vedere che il mio approccio sia stato completamente sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Il lavoro più adatto sarebbe a variazioni di velocità, stile fartlek adattato alla mtb, quindi dipende dalla tabella, a me sembra raffazzonato mettere sempre gli stessi tempi, solitamente la parte veloce è la metà del tempo della parte "lenta". Ovviamente devi imparare a gestire le parti. Inoltre fare 25 min in soglia non è sbagliato, ma è eccessivo anche perchè gestisci male le energie, e ci dovresti arrivare gradualmente superando ogni minimo step dell'allenamento, quindi aggiustamenti cardioemodinamici e muscolari nel breve periodo e adattamenti nel lungo
Penso che questo chiuda il discorso. Chiaro ed esaustivo!
Grazie! Contributo di qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Foma_stereo

Biker novus
Il lavoro più adatto sarebbe a variazioni di velocità, stile fartlek adattato alla mtb, quindi dipende dalla tabella, a me sembra raffazzonato mettere sempre gli stessi tempi, solitamente la parte veloce è la metà del tempo della parte "lenta". Ovviamente devi imparare a gestire le parti. Inoltre fare 25 min in soglia non è sbagliato, ma è eccessivo anche perchè gestisci male le energie, e ci dovresti arrivare gradualmente superando ogni minimo step dell'allenamento, quindi aggiustamenti cardioemodinamici e muscolari nel breve periodo e adattamenti nel lungo
Bravo. Direi che ora dovrebbe organizzare il tapering per fissare gli adattamenti ed arrivare alla gara con i miglioramenti ottenuti ed il carico di energie " pronti all'uso"
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Foma_stereo

Biker novus
Il lavoro più adatto sarebbe a variazioni di velocità, stile fartlek adattato alla mtb, quindi dipende dalla tabella, a me sembra raffazzonato mettere sempre gli stessi tempi, solitamente la parte veloce è la metà del tempo della parte "lenta". Ovviamente devi imparare a gestire le parti. Inoltre fare 25 min in soglia non è sbagliato, ma è eccessivo anche perchè gestisci male le energie, e ci dovresti arrivare gradualmente superando ogni minimo step dell'allenamento, quindi aggiustamenti cardioemodinamici e muscolari nel breve periodo e adattamenti nel lungo
Però vorrei puntualizzare una cosa: dici che "solitamente la parte veloce è la metà di quella lenta" ma cosa intendi?
Cioè per quale finalità? perchè i rapporti sono variabili da1:10 a 1:1
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Foma_stereo

Biker novus
Ovvero intensità per periodi minori, giusto?
Lo scarico può essere attivo, soprattutto prima di una gara ma a mio parere è meglio abbassare una variante tra volume/intensità/durata e qui dovrebbe entrare in gioco il preparatore che ti ha fatto la scheda. La mtb non è uno sport che ti frigge il sistema nervoso quindi l'intensità potrebbe anche restare alta ma dipende da come sei tu. Non me la sento di darti un effettivo consiglio perché con il tapering ti giochi la gara, ti posso dire però di analizzare le sensazioni e capire quanto ti senti stressato
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Ieri sera non la muovevo. Va bene? :D
Scherzi a parte faccio difficoltà a far salire il battito, mi stanco prima.
Domani vorrei fare una mini Hero ad andatura gara (max al medio) come botta finale poi andrei in scarico.
 

Classifica mensile dislivello positivo