Ripetute vs "no stop"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.407
1.839
0
Visita sito
Bravo. Direi che ora dovrebbe organizzare il tapering per fissare gli adattamenti ed arrivare alla gara con i miglioramenti ottenuti ed il carico di energie " pronti all'uso"

Cos'è il tapering? Come si traduce in italiano?

Riguardo alla questione della "soglia sottostimata" calcolata sulle tirate lunghe da chi non fa mai quelle brevi, devo dire che un po' mi ci ritrovo.
Normalmente faccio delle tirate di 40-45 minuti a un'intensità che sento abbastanza vicino al limite (nel senso che non vedo tanto margine "potrei tirarci di più").

Ecco: rispetto a quell'andatura, su intervalli più brevi (5-10 min) non riesco a fare tanto di meglio.
Sull'intervallo brevissimo invece il discorso cambia, in quel minuto a tutta (da quando si sente abbaiare a quando non si sente più ;-) ) l'andatura è parecchio più veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: Foma_stereo

Foma_stereo

Biker novus
Cos'è il tapering? Come si traduce in italiano?
é la fase in cui l'atleta alleggerisce il lavoro prima della gara per poter arrivare alla gara con un sistema nervoso e un organismo fresco e pronto a dare tutto. Le modalità sono diverse e permette di rendere effettivi gli adattamenti ottenuti con le settimane di allenamento a regime, se viene fatto prima della gara si chiama tapering (non ricordo se c'è una vera traduzione in italiano) cioè a scalare; se fatto durante un macrociclo di allenamento è uno scarico (attivo o passivo)
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Però vorrei puntualizzare una cosa: dici che "solitamente la parte veloce è la metà di quella lenta" ma cosa intendi?
Cioè per quale finalità? perchè i rapporti sono variabili da1:10 a 1:1
la parte che devi affrontare con rapidità è di norma la parte meno duratura, e l'altra la più duratura.
1 min lenta, 30 secondi veloce, esempio banalissimo
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Penso che questo chiuda il discorso. Chiaro ed esaustivo!
Grazie! Contributo di qualità.
esagerato! il problema è che il programma va cucito sopra l'atleta, età, fcmax, livello muscolare, livello articolare, grado di allenamento e altre variabili che ora non mi vengono in mente. una cosa importante secondo me è l'alimentazione quotidiana e preallenamento,
Ieri sera non la muovevo. Va bene? :D
Scherzi a parte faccio difficoltà a far salire il battito, mi stanco prima.
Domani vorrei fare una mini Hero ad andatura gara (max al medio) come botta finale poi andrei in scarico.
Per gli adattamenti cardioemodinamici serve del tempo, poi dipende dal grado di stress priscofisico quotidiano, a cui la FC è stra legata.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo