• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Rilettura del Test comparativo di MTB Magazine

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

oddio, mezzo chilo sulle ruote differenza ne fa eccome. che poi si possano ottenere altri vantaggi non lo metto in dubbio.

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
perfettamente d'accordo.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
oddio, mezzo chilo sulle ruote differenza ne fa eccome. che poi si possano ottenere altri vantaggi non lo metto in dubbio.

nessuna differenza in salite ad andatura regolare 29 vs 26 a patto di ridurre la superficie di contatto della gomma 29 e aumentare la scorrevolezza.

se parliamo di sole ruote a parità di montaggio ci sono 200gr. - 500gr. era inteso su tutta la bici.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io credo che -in futuro- la misura delle ruote sara' scelta in funzione della taglia
Bici fini a 17-18'' ruote da 26'' dal 19'' in su di telaio ruote da 29''
cosi' si riesce ad avere un risultato estetico e si proporziona il materiale al ciclista
Poi potranno esserci le eccezioni del caso: il piccolo che vuole le ruotone ecc ecc a seconda delle esigenze

Longjnes

Biker infernalis
ma stai tranquillo che non veniva certo da loro il commento, li conosciamo sono bravi e competenti.
Veniva da un forte amatore strada e mtb il commento

ma dal suo punto di vista non gli possiamo dare contro
effettivamente le prime 20 bike arrivate in qualsiasi gara sono quasi tutte 26.
bisognerebbe vedere cosa succederebbe se quei 20 biker partissero con la 29..

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

a me non mi conti ? io lo scorso anno ho vinto una 6h in solitaria ed era soltanto il mio secondo giro in sella alla 29, ed ero anche l'unico con la 29.
Vabè me la son tirata per 2 righe so bene che nelle gare endurance il livello non è paragonabile alle granfondo, marathon e anche alle gare regionali Xc, solo perchè snobbate dagli amatori più forti.

Il prossimo anno saranno di più gli amatori forti in sella alla 29", e conoscendo la realtà delle granfondo in Piemonte sicuramente ci saranno delle vittorie di categoria e anche qualche posizione tra i primi amatori, ovviamente si corre anche con gli elite.

Certo i livelli non subiranno degli stravolgimenti passando da una tipologia all'altra.

cikin

Biker superis
Succederebbe che arriverebbero prime 20 bici 29,idem se partissero tutti con la full.A quei livelli la bike fa veramente ben poco,solo gambe e tecnica.Il discorso vale,a mio avviso,dal 21esimo in giù.
Diego rosa a claviere vinceva anche con la mtb della esso,verde,full e con i v-brake...

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito

quello che ho voluto intendere è che in alcuni sivende c'è una certa reticenza nei confronti delle 29er; infatti quest'ultimo ha evidenziato i lati negativi omettendo quelli positivi. Poi sono stato da un altro che ha scott e, a differenza delle 26 di cui ha una vasta scelta in pronta consegna, Scale da 50 a RC, per quanto riguarda le 29er ha in magazzino solo una L e XL in alluminio, mentre per una Scale Pro 29er bisogna aspettare i tempi biblici. Per dire non è che il mercato aiuta la diffusione, a prescindere dal resto...

Reactions: Ubaldo

libero76

Biker serius
16/11/10
131
0
0
napoli
Visita sito
per i negozi secondo me e un po complicato perche hanno il negozio pieno di 26 e accessori ora dovranno investire ancora denaro per le 29 non tutti lo faranno quelli che non lo faranno le discrediteranno

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Il mercato è piuttosto complicato e nel prossimo futuro non credo migliori:
-i negozianti che hanno in casa delle 26 (tutti) spingono quelle almeno x un paio di stagioni. Ci sono obbligati se vogliono mangiare.
-la richiesta di 29er crescerà smisuratamente e allo stesso modo il n.di biker di livello che le useranno (ne saranno tutti contenti..)
-i negozianti si frazioneranno in due (pro e contro) niente di + sbagliato.....
A mio avviso un negoziante deve conoscere e provare bene tutto quello che vende e riuscire a dare informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei prodotti che ha.
Purtroppo sono rimasto molto deluso dal test che ho letto perchè non è stata considerata una cosa fondamentale:
-x avere una 29 + competitiva e veloce della 26 bisogna necessariamente spendere di + (in linea di massima).
Serve inoltre molta attenzione ai rapporti e alle sezioni delle gomme:
-nella 29er da XC una gomma da 1.9 semislick ha lo stesso grip di una gomma da 2.1x26 con battistrada medio quindi scorre decisamente meglio
(non capisco come mai una rivista che si ritiene "specializzata"non ne abbia tenuto conto.
Allo stesso modo la scelta dei rapporti influisce in maniera importante e non si possono paragonare due bici con diametro ruote diverso e stesse corone.
Sarebbe come fare due test della stessa bici da strada una con il 53x39 e una con il 50x34 poi mi racconti che una va + forte in salita e nello scatto perchè ha il telaio + rigido e non perchè ha la guarnitura compact.....BOOOO!
Secondo me manca molta competenza e regna molta ignoranza....
Per fortuna il tempo schiaccia sempre l'ignoranza........

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

guarda,credo che i negozianti siano ancora l'ultima ruota del carro
Se ti dai un occhiata in giro ti accorgerai che ci sono GRAVI RITARDI nelle cosnsegne di alcune 29....secondo te è colpa dei negozianti ?
Risposta: NO le 29 le abbiamo ordinate esattamente lo stesso giorno che abbiamo ordinato le 26....ma forse (QUALCUNO...) ha aspettato ad avere gli ordini x non rischiare e lavorare sul venduto certo,prima di metterle in produzione.
Ma hai visto un catalogo shimano? Trovi che abbia presentato una serie di guarniture apposta per le 29 o con la 29 dobbiamo far spingere il 42?
...e (casualmente) grossi ritardi anche x le doppie xtr(che sarebbero le uniche compatibili con la 29)
Da negoziante non mi cambia assolutamente nulla vendere una26 anziche' una 29...non è certo per dei copertoni e delle camere d'aria in piu' che mi cambia la vita
Ma ricordiamo LA 29 NON fa mercato: cioè la 29 NON mi aumenta le vendite
Al massimo uno compera na 29 al posto di una 26 ma non è come la bii da FR o da corsa che uno se la compera in piu'
Che i biker che useranno la 29 ne saranno tutti contenti....non è detto,forse tra tre annoi arriveranno le 27,5 e si cambiera' ancora...chi lo sa.
Certo che è legittimo voler provare,altrettanto sarebbe dare (poi) dei giudizi obbiettivi,cosa che difficilmete accade,ma IL TEMPO dara' ragione

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Serve inoltre molta attenzione ai rapporti e alle sezioni delle gomme:
-nella 29er da XC una gomma da 1.9 semislick ha lo stesso grip di una gomma da 2.1x26 con battistrada medio quindi scorre decisamente meglio.....

Ciao Piraz
questa storia l'ho gia' letta da altre parti pero' mica son tanto convinto che sia proprio cosi'...

Ogni tanto transito su un single track lievemente in discesa, stretto con tante rocce calcaree lisce e affioranti, beh quando e' bagnato c'e' davvero da divertirsi...con la 26" gommata 2.3 vado decentemente, con la 29" quando avevo all'ant. la Bontrager da 2.35 andavo benone, consumata quella e seguendo i consigli ho montato la Kenda da 2.1 e adesso se non sono in giornata di grazia su quel tratto vado a piedi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ovviamente il confronto fa fatto tra gomme identiche per battistrada e diverse solo nella sezione, altrimenti ogni confronto perde di significato

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
...specie se Sram, Shimano o qualche outsider rendereranno prontamente disponibili trasmissioni specifiche x le 29" ed a un prezzo decente

Non è un problema doppizzare una Sram 3x10, basta solo prendere i comandi ed il deragliatore per doppia ed una qualsiasi corona da 36 ed un bashino in lexan. Con 30-35 euro te la cavi....
Se parti da una bici completa 3x10 puoi usare tranquillamente i comandi e il deragliatore 3x10 bloccando i registri.
Infatti la scelta migliore l'ha fatta Specy facendosi personalizzare le .
guarniture X7.
Comunque è probabile che da luglio Sram renda disponibili anche i 22-36.

Reactions: gammaray

Longjnes

Biker infernalis
sento molto parlare di 36, ma non è corto?
Chi è abituato al 44/11 su 26 dovrebbe andar bene su un 40
chi è abituato con un 42/11 dovrebbe andar bene con 38.
altrimenti mettere un pacco pignoni che inizia da 12 e mantenere le guarniture standard da 26"
il 36 mi sembra cortino

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo