Riflessione Xc ( topic infiammabile) :-)

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.988
1.800
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
io sono alla sesta gara di seguito di xc a circuito ,sto facendo il Trofeo 10 comuni ,2 gare fatte con mtb forcella rigida dato che il percorso era veramente facile e le altre 4 con full ,obiettivamente la full non serviva a molto bastava una front, anche perché le discese sono brevi e facili, a full la vedo più per le Marathon. In più non uso il telescopico
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
; la sensazione di essere "in poltrona" è palese, ma avverto anche il maggior peso, la minor rigidità....non so, dovrei avere un riscontro cronometrico per decidere!

Certo, se tu fai gare, il cronometro conta...
per me, che non ne faccio, le sensazioni che dici tu, che ho sempre avvertito ogni volta che ho provato una full, sono esattamente il motivo per cui continuo a preferire la front...col telescopico quello si, da quello non tornerei mai indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: pierlu.p

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E allora anche le famiglie per i loro giovani, investono quello che possono...;-)
nel "giro" c'è anche tanto usato. mio figlio (Esordiente) guida una full top da oltre 6.000€ a listino.
ma l'ho presa da un altro ragazzino che corre a 3.000 scarsi. lui è cresciuto e la tg S non gli stava più.
Dopodichè certo è uno sport costoso, ma non è che tutti prendono le bici al negozio specialized. (la maggior parte gira usati vari appunto).
 
  • Mi piace
Reactions: waveland and Tc70

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ma che gara era?
Perché le full servono eccome!…Soprattutto se il percorso è irregolare ,diventano fondamentali nelle salire rotte dove si può mantetenere rotondità di pedalata…non è che vedendo un salto di uno o due metri,o uno strappetto tecnico con sassi e radici che si decide se va meglio la front o la full,quello che conta è quanto è irregolare il percorso nella sua totalità…poi nell ambito regionale è difficile vedere dei percorsi tecnici,dove serve realmente la full o dove da veramente tanto vantaggio…
Io ho avuto e ho comprato 7 giorni fa una full di ultima generazione ( epic evo ) …. gare nella mia vita ne ho fatte e viste e tutto sto bisogno di full non c’è a livello agonistico secondo me . Poi il vento e le case soffiano verso le full ma per me servono più all’appassionato che fa giri grossi piuttosto che a quello che corre ogni week-end .
E sono uno che non tornerei più alle front nemmeno per sogno per i miei giri , me se tornassi a gareggiare ci penserei abbastanza.
Concludo con un esempio , a giugno a 7 km da casa mia ci sarà il campionato italiano marathon ( trinacria race ) e il percorso è praticamente quello definitivo . Ogni week-end vengono da mezza sicilia a provarlo gli agonisti …. Ogni full ci sono 5 front come minimo .
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Io ho avuto e ho comprato 7 giorni fa una full di ultima generazione ( epic evo ) …. gare nella mia vita ne ho fatte e viste e tutto sto bisogno di full non c’è a livello agonistico secondo me . Poi il vento e le case soffiano verso le full ma per me servono più all’appassionato che fa giri grossi piuttosto che a quello che corre ogni week-end .
E sono uno che non tornerei più alle front nemmeno per sogno per i miei giri , me se tornassi a gareggiare ci penserei abbastanza.
Concludo con un esempio , a giugno a 7 km da casa mia ci sarà il campionato italiano marathon ( trinacria race ) e il percorso è praticamente quello definitivo . Ogni week-end vengono da mezza sicilia a provarlo gli agonisti …. Ogni full ci sono 5 front come minimo .
il percorso che citi conviene farlo in front perchè praticamente le salite e le discese sono su asfalto la maggior parte o terra battuta tipo cemento :)
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
anche io ritengo la front, unica mtb che possiedo al momento, praticamente sempre adatta ai percorsi che si trovano nelle granfondo/marathon/cross country almeno qui in zona (Brescia e limitrofi...). A volte soffro un pò, più che in discesa dove comunque non sono un manico e non so che guadagno potrei mai avere, soprattutto nei singletrack in pianura a fondo mosso e duro, tipicamente quelli delle gare xc "campestri". lì si è sempre in spinta, e rispetto ad una full dove vedi il carro lavorare e copiare l'andamento del terreno, con la mia front arrivo a fine gara, anche se si tratta di 1h15 o poco più, con la schiena piuttosto affaticata...e sicuramente si perde anche qualcosa a livello di watt "messi a terra".
Però non so...è un pò che medito sul comprare una full, e sporadicamente ne provo qualcuna, per esempio recentemente la nuova Oiz; la sensazione di essere "in poltrona" è palese, ma avverto anche il maggior peso, la minor rigidità....non so, dovrei avere un riscontro cronometrico per decidere!

Io venivo da una sworks front 2019 quando ho iniziato ad usare la sworks full 2019 ad autunno 2022: ai primi giri avevo le stesse sensazioni generali che citi tu, di comodità e anche minor reattività. Ero certissimo che non avrei potuto far altro che constatarlo anche a livello di tempi e watt non appena avessi avuto abbastanza percorrenze dei soliti sentieri per poter tirare una riga e fare un confronto: tempi peggiori in salita e tempi migliori in discesa. In realtà: tempi uguali a parità di watt in salita e tempi uguali in discesa, con la differenza che sulla full ho acquisito anche il telescopico e scendevo con una sensazione di disagio/rischio un filo minore.

Come ho scritto altre volte: cronometro e power meter alla mano fatico a trovare una differenza significativa che giustifichi la scelta di una o dell'altra in ragione dei risultati che ti permetterebbe di ottenere in gara. Questo per la mia esperienza, opinabilissima, ristretta e comunque qualitativa, benché abbia cercato di farmela con un po' di metodo. E per me vale sia nelle gare un po' più XC amatoriali (diciamo dei 28-32km x 1000-1200mt tendenzialmente giocate "a tutta") che nelle GF/Marathon a cui ho preso parte, che nelle gare "campestri" piatte da un'oretta a fuoco.

Trovo che la full sia prima di tutto un pochino più comoda da pedalare in tutte le condizioni di fondo non perfettamente regolare, e in second'ordine che affatichi un pochino meno in discesa (più per un lieve relax mentale che non per l'ammo in sè).
La full costa di più da acquistare e da manutenere.

Per me le differenze sono queste, e la scelta è un gusto/preferenza personale, fin che parliamo di livello agonistico amatoriale.
Tra i giovani pro che corrono a livello alto, e ancora di più tra i professionisti veri e propri, mi sembra di capire che non ci sia storia e che le full la facciano da padrone (anche su questo sono disponibilissimo a commenti e smentite, è una percezione che non ho approfondito con tanto di dati alla mano).

Aggiungo poi che per quel che mi riguarda alcune full sono veramente stupende da vedere e purtroppo non conosco nessuna front altrettanto bella :mrgreen:
 
Ultima modifica:

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Io venivo da una sworks front 2019 quando ho iniziato ad usare la sworks full 2019 ad autunno 2022: ai primi giri avevo le stesse sensazioni generali che citi tu, di comodità e anche minor reattività. Ero certissimo che non avrei potuto far altro che constatarlo anche a livello di tempi e watt non appena avessi avuto abbastanza percorrenze dei soliti sentieri per poter tirare una riga e fare un confronto: tempi peggiori in salita e tempi migliori in discesa. In realtà: tempi uguali a parità di watt in salita e tempi uguali in discesa, con la differenza che sulla full ho acquisito anche il telescopico e scendevo con una sensazione di disagio/rischio un filo minore.

Come ho scritto altre volte: cronometro e power meter alla mano fatico a trovare una differenza significativa che giustifichi la scelta di una o dell'altra in ragione dei risultati che ti permetterebbe di ottenere in gara. Questo per la mia esperienza, opinabilissima, ristretta e comunque qualitativa, benché abbia cercato di farmela con un po' di metodo. E per me vale sia nelle gare un po' più XC amatoriali (diciamo dei 28-32km x 1000-1200mt tendenzialmente giocate "a tutta") che nelle GF/Marathon a cui ho preso parte, che nelle gare "campestri" piatte da un'oretta a fuoco.

Trovo che la full sia prima di tutto un pochino più comoda da pedalare in tutte le condizioni di fondo non perfettamente regolare, e in second'ordine che affatichi un pochino meno in discesa (più per un lieve relax mentale che non per l'ammo in sè).
La full costa di più da acquistare e da manutenere.

Per me le differenze sono queste, e la scelta è un gusto/preferenza personale, fin che parliamo di livello agonistico amatoriale.
Tra i giovani pro che corrono a livello alto, e ancora di più tra i professionisti veri e propri, mi sembra di capire che non ci sia storia e che le full la facciano da padrone (anche su questo sono disponibilissimo a commenti e smentite, è una percezione che non ho approfondito con tanto di dati alla mano).

Aggiungo poi che per quel che mi riguarda alcune full sono veramente stupende da vedere e purtroppo non conosco nessuna front altrettanto bella :mrgreen:
la tua opinione è preziosissima per me visto che da quando ti ho conosciuto ti ho sempre visto sorpassarmi e darmi un sacco di minuti in tutte le gare del circuito ;) quindi diciamo che per la tua esperienza, pari prestazioni ma più freschezza, minor stanchezza con la full?
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
E comunque non ci si scanna più come ai bei tempi, quando si parlava di full contro front...oggi giorno se non si tira in ballo un motore non c'è verso di creare una zuffa come si deve!
Esattamente , pensavo molta più viuuulenzaaaa e invece ; ormai il male è composto da ioni di litio
 
  • Haha
Reactions: pennax and picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Ne parla l'Aurelio...al di là delle ruote da un miliardo e mezzo, il resto è tutto abbastanza condivisibile, anche se lui esagera con l'ottimismo.
E comunque, sempre un gran manico.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Io ho avuto e ho comprato 7 giorni fa una full di ultima generazione ( epic evo ) …. gare nella mia vita ne ho fatte e viste e tutto sto bisogno di full non c’è a livello agonistico secondo me . Poi il vento e le case soffiano verso le full ma per me servono più all’appassionato che fa giri grossi piuttosto che a quello che corre ogni week-end .
E sono uno che non tornerei più alle front nemmeno per sogno per i miei giri , me se tornassi a gareggiare ci penserei abbastanza.
Concludo con un esempio , a giugno a 7 km da casa mia ci sarà il campionato italiano marathon ( trinacria race ) e il percorso è praticamente quello definitivo . Ogni week-end vengono da mezza sicilia a provarlo gli agonisti …. Ogni full ci sono 5 front come minimo .
Tutto corretto quello che dici…
Però vedo che tutti parlate di marathon…io parlo di xc come da titolo!…perché negli xc il livello dei percorsi inizia ad alzarsi anche in italia,tipo avete mai fatto il giro di la thuile o l Elba? Ecco lì la full diventa obbligatoria se si vuole la performance o anche solo scendere e salire con molta più sicurezza …mentre le marathon rimangono comunque belle scorrevoli a confronto e le front sono ancora moolto competitive!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Da quello che so c'è anche una differenza di livello fra centro nord e centro sud.
Anche banalmente per numero e livello di praticanti.
Conosco atleti che vanno a fare XC al sud Italia nelle gare top class per prendere punti più facilmente. Pare che sia più facile che prenderli a La Thuile o a Nalles appunto.
Però parlo per sentito dire, non ho mai visto queste fantomatiche gare al sud.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.923
3.532
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma che sulle gare di XCO una front possa ancora essere molto performante non c'è ombra di dubbio! Dipende sempre dal percorso comunque.. su alcuni percorsi la front è oggettivamente più svantaggiata! Che non vuol dire che non vada bene.. ma svantaggiata sicuramente!

Se non altro dall'impegno fisico maggior richiesto..

E su gare Marathon/Granfondo è vero che il livello tecnico è generalmente abbastanza contenuto, ma complessivamente una full ti sfinisce molto meno. A meno che non sia proprio una XCM super-scorrevole, pensare di fare una Marathon con una front è una mazzata a mio parere.. Se hai una full di alto livello è decisamente un'altra storia!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Da quello che so c'è anche una differenza di livello fra centro nord e centro sud.
Anche banalmente per numero e livello di praticanti.
Conosco atleti che vanno a fare XC al sud Italia nelle gare top class per prendere punti più facilmente. Pare che sia più facile che prenderli a La Thuile o a Nalles appunto.
Però parlo per sentito dire, non ho mai visto queste fantomatiche gare al sud.
Io xco al Sud ne ho viste e fatte e i percorsi mi sono sempre sembrati abbastanza cazzuti.
Al nord ( diciamo da roma in su ) non ho mai corso , ma compagni di squadra ed amici diverse volte …. e nel furgone 2-3 front c’erano sempre .
Magari è come dici tu , ma mancano le prove sulla reale differenza tecnica dei tracciati .
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
la tua opinione è preziosissima per me visto che da quando ti ho conosciuto ti ho sempre visto sorpassarmi e darmi un sacco di minuti in tutte le gare del circuito ;) quindi diciamo che per la tua esperienza, pari prestazioni ma più freschezza, minor stanchezza con la full?

Minor stanchezza o maggiore freschezza a fine gara non mi è mai parso di percepirla :P
Diciamo che la trovo un po' più piacevole da pedalare e da guidare, e mi piace di più l'oggetto in generale. quando ci sono su mi sento "più a casa", ma sono tutte considerazioni emotivo/soggettivo che con l'avere dei vantaggi oggettivi o misurabili contano poco
 

Classifica mensile dislivello positivo