Riflessione Xc ( topic infiammabile) :-)

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.613
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Oggi dopo diversi anni sono tornato a vedere una gara XCO FCI di buon livello divertendomi un sacco .
Il punto (non facendo e osservando gare da circa 2 anni ) era che mi aspettavo in base al percorso pieno di discese sconnesse , radici e salite ripide una messa di full e telescopici e ruotone da 2.4.
Questo mio pensiero coadiuvato anche dalle letture e dalla vox-populi che indicano le full e telescopici quasi indispensabili in questa particolare disciplina mi facevano pensare a quanto già detto .
Invece mi sono trovato di fronte ad una marea di front prive di telescopico che hanno letteralmente fatto il bello e il cattivo tempo polverizzando il resto di spark-oiz-epic presenti .
Ho visto un ragazzino di 16 anni decollare con una front tanto da sentirmi in obbligo di cercarlo a fine gara per fargli i complimenti.
La gara era facile !? Non penso proprio , penso invece che è gente che si fa poche pippe mentali e mena con quello che ha .
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vero. Io l'ho scritto tante volte sul forum. Le front sono più vive che mai.
Chi fa gare a livello amatoriale le usa eccome.
Hai voglia a far del marketing con full da 120mm da 12kg e 6000 euro quando con 3000 euro ti fai una super front da 10kg , più rigida, reattiva e leggera e in gara non c'è paragone.

Però preciso che parlo di GARE , invece per divertirsi senza numero, fare trail , am, lunghe uscite, full tutta la vita.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.613
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Vero. Io l'ho scritto tante volte sul forum. Le front sono più vive che mai.
Chi fa gare a livello amatoriale le usa eccome.
Hai voglia a far del marketing con full da 120mm da 12kg e 6000 euro quando con 3000 euro ti fai una super front da 10kg , più rigida, reattiva e leggera e in gara non c'è paragone.

Però preciso che parlo di GARE , invece per divertirsi senza numero, fare trail , am, lunghe uscite, full tutta la vita.
A me ( spero ) tra mercoledi e giovedi dovrebbe arrivare la epic evo expert .
L’ho presa solo per sfizio e voglia di cambiare genere e stile di bici (avevo la epic 100 brain) ma onestamente quando correvo con la mia EPIC FRONT piedi a terra in discesa in gare serie ( trinacria race - etna marathon - etna extreme ) non ne mettevo lo stesso.
È un po’ come la storia del calabrone che non potrebbe volare ma lui non sapendolo se ne fotte e vola sereno.
Ogg quei frontisti erano come lui …. dovevano avere il tele e una sospensione in più ma non sapendolo …..
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oggi dopo diversi anni sono tornato a vedere una gara XCO FCI di buon livello divertendomi un sacco .
Il punto (non facendo e osservando gare da circa 2 anni ) era che mi aspettavo in base al percorso pieno di discese sconnesse , radici e salite ripide una messa di full e telescopici e ruotone da 2.4.
Questo mio pensiero coadiuvato anche dalle letture e dalla vox-populi che indicano le full e telescopici quasi indispensabili in questa particolare disciplina mi facevano pensare a quanto già detto .
Invece mi sono trovato di fronte ad una marea di front prive di telescopico che hanno letteralmente fatto il bello e il cattivo tempo polverizzando il resto di spark-oiz-epic presenti .
Ho visto un ragazzino di 16 anni decollare con una front tanto da sentirmi in obbligo di cercarlo a fine gara per fargli i complimenti.
La gara era facile !? Non penso proprio , penso invece che è gente che si fa poche pippe mentali e mena con quello che ha .
Se hai visto gare Allievi è normale che corrano con le front.
Poi io è da tempo che dico che in molte gare la front è ancora molto competitiva, nel 90% delle XCM senza dubbio alcuno, ma anche in molte XCO avere una bici da 2kg in meno aiuta più di quanto non puoi "pagar pegno" in alcuni tratti perché sono sempre più i tratti dove tieni l'ammortizzatore bloccato rispetto a quelli dove ti aiuta avercelo.
Io ce le ho entrambe, entrambe TOP di gamma, ieri ed oggi ad esempio ho usato la front e spesso la uso perché mi piace la reattività che ha rispetto alla full.
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.613
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se hai visto gare Allievi è normale che corrano con le front.
Poi io è da tempo che dico che in molte gare la front è ancora molto competitiva, nel 90% delle XCM senza dubbio alcuno, ma anche in molte XCO avere una bici da 2kg in meno aiuta più di quanto non puoi "pagar pegno" in alcuni tratti perché sono sempre più i tratti dove tieni l'ammortizzatore bloccato rispetto a quelli dove ti aiuta avercelo.
Io ce le ho entrambe, entrambe TOP di gamma, ieri ed oggi ad esempio ho usato la front e spesso la uso perché mi piace la reattività che ha rispetto alla full.
La gara era la XCO rocca di buticari . 150 partenti diversi elite e categorie m2 -m3 con amatori molto forti .

75% front senza telescopico .
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se hai visto gare Allievi è normale che corrano con le front.
qui da noi (Piemonte) allievi con la front molto pochi (meno del 10% direi) e chi la usa comunque con il telescopico, che fa molto di più della biammortizzata in sè. Soprattutto sui drop dove schiacci la bici e non devi fare numeri da fuorisella acrobatico.
Detto cio' da sempre in xc la gara la fai in salita, più che in discesa. per cui ci sta che alcuni scelgano il frontino.
Però tra gli agonisti forti (anche giovanili) vedo molte più full che front. probabilmente dipende dal territorio.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Pensa se avesse avuto una full quel ragazzo cosa avrebbe fatto! Vedila in questo modo.... tralasciando sempre il fatto che conta sempre il manico
 
  • Mi piace
Reactions: ant

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Oggi dopo diversi anni sono tornato a vedere una gara XCO FCI di buon livello divertendomi un sacco .
Il punto (non facendo e osservando gare da circa 2 anni ) era che mi aspettavo in base al percorso pieno di discese sconnesse , radici e salite ripide una messa di full e telescopici e ruotone da 2.4.
Questo mio pensiero coadiuvato anche dalle letture e dalla vox-populi che indicano le full e telescopici quasi indispensabili in questa particolare disciplina mi facevano pensare a quanto già detto .
Invece mi sono trovato di fronte ad una marea di front prive di telescopico che hanno letteralmente fatto il bello e il cattivo tempo polverizzando il resto di spark-oiz-epic presenti .
Ho visto un ragazzino di 16 anni decollare con una front tanto da sentirmi in obbligo di cercarlo a fine gara per fargli i complimenti.
La gara era facile !? Non penso proprio , penso invece che è gente che si fa poche pippe mentali e mena con quello che ha .
Esulando dal discorso gare, parlando del mio caso, non potendo e non volendo al momento avere più bici, per ritornare a pedalare dopo un po' di anni di fermo (anche se prima del fermo il mio era praticamente gare XCO e qualche XCM) ho scelto una front. Per 2 motivi in particolare: più pratica e meno manutenzione (ti scappotti ammo e carro) e più versatile (ci faccio fondo su asfalto e tecnico fuoristrada).
Anche da questo punto di vista le front continuano ad avere molto senso. Per quanto riguarda le gare c'è da dire che nonostante il livello tecnico dei percorsi sia aumentato, a meno che non sia un tracciato da coppa del mondo (che comunque alcuni professionisti affrontano in front, in alcuni casi, anche se sempre meno) sono secondo me accessibilissimi anche in front senza telescopio. C'è da dire anche che le 29 già di loro tra ruote boost e canali più larghi già danno una bella mano anche su una front.
Ovvio che se uno può permettersi anche una bella full li sarebbe il massimo, potendo scegliere il mezzo in funzione dell'uscita o gara. Importante alla fine e divertirsi e dare il massimo
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.613
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Pensa se avesse avuto una full quel ragazzo cosa avrebbe fatto! Vedila in questo modo.... tralasciando sempre il fatto che conta sempre il manico
Sto ragazzino era una cosa allucinante ….scendeva ad una velocità doppia/tripla senza esagerare rispetto agli elite che hanno vinto la gara.
Più veloce di come scendeva solo con la catapulta.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sto ragazzino era una cosa allucinante ….scendeva ad una velocità doppia/tripla senza esagerare rispetto agli elite che hanno vinto la gara.
Più veloce di come scendeva solo con la catapulta.
In una prova percorso a Campochiesa (SV) alcuni compagni di squadra di mio figlio (non lui che non ha tutto quel manico) si sono messi a saltare allegramente un doppio alto almeno due metri e mezzo... nelle foto ci sono gli altri compagni IN PIEDI dentro il salto e questi che gli wippano allegramente sulla testa....

Anni 13 e 14 ...
Fra gli agonisti giovanili chi ha talento va veramente veramente forte ... Altro che amatori...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Eh ragazzi...io ho un esempio con cui ci sto uscendo spesso..14 anni, sono almeno 4 che fa scuola MTB. Si butta ovunque e senza paura..non c'è nulla da fare, quando si è giovani si ha un' altra marcia, in più, la scuola aiuta incredibilmente. Ieri uscita di gruppo e con noi c'era anche Emanuele Crisi..beh, gli ha fatto i complimenti a sto ragazzo e gli ha suggerito di passare alla full xké andrebbe ancora più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.613
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
In una prova percorso a Campochiesa (SV) alcuni compagni di squadra di mio figlio (non lui che non ha tutto quel manico) si sono messi a saltare allegramente un doppio alto almeno due metri e mezzo... nelle foto ci sono gli altri compagni IN PIEDI dentro il salto e questi che gli wippano allegramente sulla testa....

Anni 13 e 14 ...
Fra gli agonisti giovanili chi ha talento va veramente veramente forte ... Altro che amatori...
All’età non si mente . Vuoi perché il fisico lo permette , vuoi per l’incoscienza , stare dietro ad alcuni di questo ragazzini e’ difficile.
Meglio cosi che a rincoglionirsi davanti allo smartphone .
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.116
726
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
mah, beati loro che hanno l'età e la schiena a posto perchè con una full (con telescopico) gommata bene puoi fare tutto ma a 40 anni la vedo un pò dura, vuoi il fisico e vuoi la testa che ti fa vedere il pericolo ma alla fine FRENI... e anche giustamente.
Poi c'è chi può assumersi + rischi di altri...
Ma non ditemi che le full vanno + delle front o viceversa: "dipende", soprattutto dal tracciato e dalla sua lunghezza.
per divertirsi a tutto tondo full tutta la vita, anche da 100mm ma full
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
anche io ritengo la front, unica mtb che possiedo al momento, praticamente sempre adatta ai percorsi che si trovano nelle granfondo/marathon/cross country almeno qui in zona (Brescia e limitrofi...). A volte soffro un pò, più che in discesa dove comunque non sono un manico e non so che guadagno potrei mai avere, soprattutto nei singletrack in pianura a fondo mosso e duro, tipicamente quelli delle gare xc "campestri". lì si è sempre in spinta, e rispetto ad una full dove vedi il carro lavorare e copiare l'andamento del terreno, con la mia front arrivo a fine gara, anche se si tratta di 1h15 o poco più, con la schiena piuttosto affaticata...e sicuramente si perde anche qualcosa a livello di watt "messi a terra".
Però non so...è un pò che medito sul comprare una full, e sporadicamente ne provo qualcuna, per esempio recentemente la nuova Oiz; la sensazione di essere "in poltrona" è palese, ma avverto anche il maggior peso, la minor rigidità....non so, dovrei avere un riscontro cronometrico per decidere!
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Ma che gara era?
Perché le full servono eccome!…Soprattutto se il percorso è irregolare ,diventano fondamentali nelle salire rotte dove si può mantetenere rotondità di pedalata…non è che vedendo un salto di uno o due metri,o uno strappetto tecnico con sassi e radici che si decide se va meglio la front o la full,quello che conta è quanto è irregolare il percorso nella sua totalità…poi nell ambito regionale è difficile vedere dei percorsi tecnici,dove serve realmente la full o dove da veramente tanto vantaggio…
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and ant

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.116
726
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
anche io ritengo la front, unica mtb che possiedo al momento, praticamente sempre adatta ai percorsi che si trovano nelle granfondo/marathon/cross country almeno qui in zona (Brescia e limitrofi...). A volte soffro un pò, più che in discesa dove comunque non sono un manico e non so che guadagno potrei mai avere, soprattutto nei singletrack in pianura a fondo mosso e duro, tipicamente quelli delle gare xc "campestri". lì si è sempre in spinta, e rispetto ad una full dove vedi il carro lavorare e copiare l'andamento del terreno, con la mia front arrivo a fine gara, anche se si tratta di 1h15 o poco più, con la schiena piuttosto affaticata...e sicuramente si perde anche qualcosa a livello di watt "messi a terra".
Però non so...è un pò che medito sul comprare una full, e sporadicamente ne provo qualcuna, per esempio recentemente la nuova Oiz; la sensazione di essere "in poltrona" è palese, ma avverto anche il maggior peso, la minor rigidità....non so, dovrei avere un riscontro cronometrico per decidere!
magari su percorsi + tecnici e gara di 2 ore te ne accorgeresti molto di più.
immagina di copiare meglio il terreno ma non doverlo fare tu fisicamente, con una pedalata derivante più rotonda e arrivare meno affaticato quando ti manca 20 min circa e poter scaricare ancora tutta l'energia che ipoteticamente hai risparmiato a confronto.

poi chiaro che in salita poco dissestata o liscia o nelle gran fondo non c'è paragone....
 

Classifica mensile dislivello positivo