Io venivo da una sworks front 2019 quando ho iniziato ad usare la sworks full 2019 ad autunno 2022: ai primi giri avevo le stesse sensazioni generali che citi tu, di comodità e anche minor reattività. Ero certissimo che non avrei potuto far altro che constatarlo anche a livello di tempi e watt non appena avessi avuto abbastanza percorrenze dei soliti sentieri per poter tirare una riga e fare un confronto: tempi peggiori in salita e tempi migliori in discesa. In realtà: tempi uguali a parità di watt in salita e tempi uguali in discesa, con la differenza che sulla full ho acquisito anche il
telescopico e scendevo con una sensazione di disagio/rischio un filo minore.
Come ho scritto altre volte: cronometro e power meter alla mano fatico a trovare una differenza significativa che giustifichi la scelta di una o dell'altra in ragione dei risultati che ti permetterebbe di ottenere in gara. Questo per la mia esperienza, opinabilissima, ristretta e comunque qualitativa, benché abbia cercato di farmela con un po' di metodo. E per me vale sia nelle gare un po' più XC amatoriali (diciamo dei 28-32km x 1000-1200mt tendenzialmente giocate "a tutta") che nelle GF/Marathon a cui ho preso parte, che nelle gare "campestri" piatte da un'oretta a fuoco.
Trovo che la full sia prima di tutto un pochino più comoda da pedalare in tutte le condizioni di fondo non perfettamente regolare, e in second'ordine che affatichi un pochino meno in discesa (più per un lieve relax mentale che non per l'ammo in sè).
La full costa di più da acquistare e da manutenere.
Per me le differenze sono queste, e la scelta è un gusto/preferenza personale, fin che parliamo di livello agonistico amatoriale.
Tra i giovani pro che corrono a livello alto, e ancora di più tra i professionisti veri e propri, mi sembra di capire che non ci sia storia e che le full la facciano da padrone (anche su questo sono disponibilissimo a commenti e smentite, è una percezione che non ho approfondito con tanto di dati alla mano).
Aggiungo poi che per quel che mi riguarda alcune full sono veramente stupende da vedere e purtroppo non conosco nessuna front altrettanto bella