REVIVAL - le gare e le bici che hanno fatto la storia del Downhill Italiano

giobìgiobà

Biker superioris
tamaro mountain

attenzione , per chi soffre di biscromia, il miglio aveva le braghe gialle da supercazz

AZZZZZ! CHE VIDEO FANTASTICO!...tecnica d'altri tempi... e lo ZioPino! e la Bonazza (!)!...sono quasi commosso......

ahhahahahahhah è vero!!! la BX era del president Medda!!! bei tempi!!!

...oh, ragazzi, che ci posso fare...io quell'immagine de BX me la porto dietro da quindici anni come una delle più strepitose di quel periodo....eravate uno pspettacolo! noi invece ci muovevamo in due....comodità al massimo livello! :smile::smile::smile:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
volevo segnalare che durante la gara di ascensione costa serina BG del 18 aprile 2010 sarà presente una mostra di bici vintage

auguri

Ugo
 

saram

Biker popularis
7/4/08
66
0
0
bergamo
Visita sito
Esatto... saranno presenti 8 pezzi che hanno segnato la storia del nostro sport.... dal 1986 al 1996.... non vi anticipo marche e modelli... UNA SOPRESA..... se qualcuno è interessato ad esporre i propri gioielli antichi mi contatti pure 3479036762
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
... a proposito di essere avanti ..




gt-fury.jpg


;-)

VEDO SOLO ORA.
Ma che bella !!!!!
Ma perche' non ne ho mai visto in giro una ?!?
Ma perche' non la rifanno (altro che Ibis eeeetc etc etc)

Modernissima dopo quasi VENTANNI!!!!

Chapeau,
(o )Beta
 

luckyrace

Biker serius
Solo adesso ho visto questo bellissimo Topic e me lo sono letto tutto voracemente!!! Che bello, che bei ricordi!!
Tra quei matti c'ero anch'io, ho iniziato a fare discesa nel 1990 con una rigida che non ricordo il nome, poi ho avuto una Trek 8900 con forca Rock Shox e freni idraulici Magura. Che spettacolo!!
Nel 1992 la squadra per cui correvo (mountain bike team Varese Cicli Ambrosini) ci diede una Offroad biammortizzata con l'elastometro su carro posteriore.
In base al colore dei gommini che montavi lo rendevi più o meno duro!!:hahaha:

Mi ricordo d'aver partecipato tra il 1990 e il 1993 a tante gare, compresi i premondiali e mondiali al Ciocco. Poi un sacco di tappe in Italia, San Giacomo di Rouberant (CN), al Mottarone, Massa Carrara, Cartosio e Acqui terme(AL), Carona (BG), Pisa, Tamaro, etc.etc.
Se qualcuno riuscisse a recuperare le classifiche mi piacerebbe tanto vederle. Io ero sempre sulla seconda, terza pagina....., ma sarebbe un documento di straordinario valore.

Ho trovato anche un paio di foto...




 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao mi getto anche io nella mischia, pedalatore delle discese dal 1990.
ho avuto "l'onore" di correre in dh con una olympia completamente rigida
, in alluminio Oria Oversize, con una maglia Olympia regalatami da Paolo Alverà che all'epoca correva per questo marchio.
poi arrivo una Manitou prima serie (con le punte avanzate però) che conservo ancora.
le dh dei tempi erano qualcosa che oggi non si potrebbe ripetere... per via dell'atmosfera, dei mezzi... di quel tipo di "discesismo" che oggi inevitabilmente è scomparso.
ricordo con gran piacere anche la partecipazione ad un paio di randagio day con Pippo Marani e tutta la sua cricca.... che gare! che manifestazione!
a proposito di randagi: anno 1991, Gorizia. al parco della zona fiere organizzano un secie di 4x , pista simil bmx con gobbe e saltini, niete di estremo. si correva in 4, con eliminazione degli ultimi due.
ricordo perfettamente di essere finito in batteria con Gianluca Leo (correva con una DM), che se non erro all'epoca abitava dalle parti di trieste.
nemmeno ricordo comè scoprii quella manifesazione.
io ero appena 14enne, mi portò mio papà con la sua Ritmo 60 bianca... avevo un caschetto di quelli "moderni" (ah ah ah), già con la calotta rigida, su cui avevo dipinto a mano un'aquila per imitare Tomac... che ridicolo!

Jonnhy T. lo vidi per la prima volta a Marostica nel 91 (forse) ad una cronometro, Raleigh in carbonio , Tioga disk drive.... faccia di bronzo e un carisma da paura.

di ricordi ne potrei riempire un libro....uno a caso:
vi ricordate il salto sulla fine del percorso mondiale dh del Ciocco? ricordate che botte da orbi?
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
altro ricordo: mondiale Dh a Kaprun, anno 1994. l'anno del mega squadrone volvo Cannondale.
Missy Giove è al paddok col braccio rotto. pazienza, mi faccio autografare cmq la maglia (se trovo una foto la posto). vado al bar.... sono ad un tavolo... vedo arrivare uno a cannone.... punta verso i tavoli... cazz... ora frena...ora frena...deve frenare.... non frena un ca**o, con una mega ollata salta un tavolo per fortuna vuoto e se ne scappa sghignazzando. era Lopes!!!!!
incontro Deaton con quella fantastica Yeti col padellone da 60 denti. l'unica cosa che mi esce dalla bocca con un inglese osceno è qualcosa riferito alla Kamikaze... lui mi guarda è mi risponde praticamente "la Kamikaze devi scenderla una volta nella vita. poi capirai". illuminato. :-)

per la Volvo Cannondale corre un giapponese (non ricordo il nome, corse solo quell'anno con loro). su un drop verso la fine del traccaiato, il giorno della finale, arriva sparato, droppa ed in aria , nel nulla, e spara un inverted tabletop che allepoca lo vedevo solo nei giornali inglesi di bmx che compravo in stazione dei treni a Trieste. vedere quel trick dal vivo , davanti a me, per la prima volta, ha cambiato il mio modo di vedere la mtb. giuro!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
1992, Milano, Forum di Assago.

KHS indoor MTB

Chi se lo ricorda?

fu una particolare gara indoor di mtb, su un tracciato di 240 metri, con salti, dossi e whoops, paraboliche ecc. più da motocross che da mtb a dire il vero.
parteciparono i migliori atleti della mtb mondiale... downhill e cross country (grandi i cross countrysti di quelgli anni). la gara si svolse ricalcando la formula del supercross indoor, quindi con batterie di qualificazione , quarti, semifinali e finale.
in finale ci giunsero Herbold e Frischknecht. vinse quest'ultimo.
parteciparono anche Overend, Tomac, Kloser, Djernis, Zanchi , Rolosa , Bramati....
Tutto mtb ci fece anche la copertina del numero di dicembre 1992.
la foto l'ho fatta 5 minuti fa :-)



Uploaded with ImageShack.us
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
1992, Milano, Forum di Assago.

KHS indoor MTB

Chi se lo ricorda?

fu una particolare gara indoor di mtb, su un tracciato di 240 metri, con salti, dossi e whoops, paraboliche ecc. più da motocross che da mtb a dire il vero.
parteciparono i migliori atleti della mtb mondiale... downhill e cross country (grandi i cross countrysti di quelgli anni). la gara si svolse ricalcando la formula del supercross indoor, quindi con batterie di qualificazione , quarti, semifinali e finale.
in finale ci giunsero Herbold e Frischknecht. vinse quest'ultimo.
parteciparono anche Overend, Tomac, Kloser, Djernis, Zanchi , Rolosa , Bramati....
Tutto mtb ci fece anche la copertina del numero di dicembre 1992.
la foto l'ho fatta 5 minuti fa :-)


l'unica gara dove si vide TOMAC per terra......
Il percorso era "sballato" e vinse il padellatore svizzero a discapito di tutti i discesisti che si aspettavano qualcosa di più tecnico.....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
all'epoca tutto mtb era davvero un signor giornale. ci scriveva gente in gambissima.... il mitico muz (muz se mi leggi ti mando un salutone... ti ricordi il giro sul Krim a Lubiana?), caroline hamille (cosa fa ora?), la grandissima jacquie phelan, i disegni di Mercuriali.... i mega test...
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
all'epoca tutto mtb era davvero un signor giornale. ci scriveva gente in gambissima.... il mitico muz (muz se mi leggi ti mando un salutone... ti ricordi il giro sul Krim a Lubiana?), caroline hamille (cosa fa ora?), la grandissima jacquie phelan, i disegni di Mercuriali.... i mega test...
Perchè De Pisis? non te lo ricordi assieme a Caroline ,fu lui che publico' il primo report con il mio primo telaio esposto alla fiera di Colonia del 92? (mi sembra, comincio perderne qualcuno di ricordi, sono troppi ,oppure la perdita è ..di colpi)davvero un signor giornale allora, ma c'era anche Tecnomtb con il grande Paolo Dossena che io ogni anno scongiuro di mandarmi roba storica per il nostro archivio e lui rimanda sempre.
Foto storica del mitico Pascucci che ritrae Orlando in azione a Stresa ,dopo la facciata in terra, con 12 punti in bocca e sulla lingua ed un occhio solo l'altro bendato!
Mio ex Pilota ufficiale nelle moto e primo nelle bici ,Alverà venne dopo,uno stile incredibilmente moderno ,guidava già allora come si guida oggi.
Alberto Ancillotti
PS come si fà per mettere la foto che si veda in apertura di pagina?
 

Allegati

  • Orlando stresa dopo botta.jpg
    Orlando stresa dopo botta.jpg
    56,9 KB · Visite: 46

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo