REVIVAL - le gare e le bici che hanno fatto la storia del Downhill Italiano

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Di quella gara del mottarone esiste anche un VHS, ho avuto modo di vederlo a casa di un amico, veramente molto bello.

Mi sono avvicinato da poco alla mtb e quel video mi ha fatto capire molte cose riguardo all'evuluzione tecnica di mezzi e piloti.
 

Mitzkal

Biker augustus
Di quella gara del mottarone esiste anche un VHS, ho avuto modo di vederlo a casa di un amico, veramente molto bello.

Mi sono avvicinato da poco alla mtb e quel video mi ha fatto capire molte cose riguardo all'evuluzione tecnica di mezzi e piloti.

L'ho vista anche io, a casa dell'8° classificato :-P

Ho visto ora che tra gli junior compare un tal Ambrogio Grillo, non sapevo che avesse iniziato con la DH!

Mitico Ambro!

Quante cose che si scoprono in questo thread...

tipo... chi l'avrebbe detto che Fraska è così vecchio??? :P:P:P
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ma non posso non raccontarlo:

23 aprile 1994 Isola d'Elba-coppa del mondo

due episodi se nò mi dilungo:

1-Fabrizio Margon sul drittone finale, viaggia a 60 all'ora e si schianta, ...paura vera. Credo che lì abbia pescato il meglio jolly della sua vita.

2-Ned Overend e John Tomac duellano da 3 giri. Chiaramente noi di capoliveri stiamo tutti con Johnny T. Arrivano a qualche metro sul drittone finale , qualche metro più avanti Ned , che alla fine pinza per primo, Johhny stacca ad un limite assurdo lo prende all'interno della curva e lo passa: standing ovation!!

Foto:
margon a terra dopo il terribile volo

classifiche sarteano - siamo nel 1994
classifiche mottarone

una curiosità non da poco:guardate i tempi


A Margon gli si spezzo' la forcella (DAG 9000 in carbonio)... anzi tutta la bici era pieno di carbonio, tant'evvero lo chiamavano il "carbonaro"... tale incidente terribile, ridimensionò un pò tutto il mercato del carbonio per mtb..

Riguardo il sorpassone di J.tomac .... il tratto in questione era un bel scatrafosso che i due prendevano a palla... anche Ned in discesa non era/è un pivello...

Ma a Sarteano pioveva....!!!!!.... eliminarono anche i due muri, perchè non li faceva nessuno in piedi....!!!! che pista diabolica... io in prova finii nel laghetto... tanto ero ridotto un maiale di fango...
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
L'ho vista anche io, a casa dell'8° classificato :-P

Ho visto ora che tra gli junior compare un tal Ambrogio Grillo, non sapevo che avesse iniziato con la DH!

Mitico Ambro!

Quante cose che si scoprono in questo thread...

tipo... chi l'avrebbe detto che Fraska è così vecchio??? :P:P:P
Hai proprio ragione, sono vecchio:il-saggi:, però aver vissuto quegli anni di MTB mi rende felice ( non vado una sega nemmeno ora, ma allora ero proprio un paracarro )!!!
E poi dai, 23 anni di bike non sono da tutti!:i-want-t:

O.T. Prepara la tavola che devo provare l'ultima arrivata in casa Fraska!
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Visto che siamo a parlare di questa bici, il pilota che la testò, mio compagno nel Team MANILA era Roberto Catarzi che purtroppo ci ha lasciato quest'anno:
Un bacio Roby!

Catarzi Roberto, un amico vero, uno sportivo vero, un downhiller fortissimo !!!!! Ciao Roby.
Ma visto che siamo in tema di team Manila, e di amici che sono andati "in trasferta" un abbraccio grosso anche a Alessandro Acciai che in quei tempi era sempre presente.............Grande Ale.
 

giobìgiobà

Biker superioris
...accidenti!...solo ora ho fatto attenzione a questo nome e alla triste notizia... me lo ricordo bene anche io, uno che era a tutte le gare, una delle facce familiari nei campi di dh... Ciao Roberto! Di Alessandro invece ricordo solo il nome ma non il volto... in ogni caso, GRAZIE RAGAZZI!
 

siniello

Biker extra
28/9/04
706
0
0
cagliari
Visita sito
YouTube - Antonello '' Siniello '' @ Desulo DH

ajò nonno;3338565 ha scritto:
Lepus , il BX bianco mi sa che era di Maurizio Cherchi , assieme a Massimo Deiana , Tore Saba e Antonello Cucca. a quella gara non siamo andati ma le avventure con la Citroen Viisa 650 cc. di Mauri Palazz........ Carbonia - Castion (valle del Cervino) , tutta l'autostrada da Genova sino il passo Dei Giovi , in seconda piena, e una volta sorpassati da un TIR , in scia a 5 metri dal culo del tir.
La volta che con la 205 a 4 marce di Giosoppe con tre scatole trasporto bici sul tetto , ci ha sorpassato una Ritmo con due senegalesi , ci hanno guardato stupefatti . ma di questi aneddoti delle trasferte delle gare in continente , ci sarebbe da scriverci un libro.:i-want-t::il-saggi:

ahhahahahahhah è vero!!! la BX era del president Medda!!! bei tempi!!!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
e sabato in valserina alla scorribanada di sara mologni era presente uno stand di old bikes: non ricordo più chi lo avesse proposto, ma a mio modo di vedere è stata una cosa carina
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
ora che ho visto la locandina del LAST EVENT mi commuovo...
mi ricordo a Trofarello con Vouilloz e Karim a darsi sportellate dopo 3 curve...Nico si era fatto male di brutto...mi ricordo poi a Bra nella mitica pista america dei boschi a sportellare con gio' bussei e trampas parker...
gli avevamo pure prestato una turro da 4x e mi ricordo di averlo pure sportellato e sbattuto fuori! ah ah ha...bei tempi marooooo! ero un ragazzino...vedevo bugnoncino girare per il paddock con la bici con le rotelle a tifare suo fratello...ora le rotelle devo metterle io a 34 anni...
karamel aveva fatto una gran cosa...snifff!!!

hmmmm...l'idea di farlo di nuovo comunque c'è...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
quella Gt a 5:05 era davvero montata al top

Guarnitura Topline ! la più leggera a quel tempo
Reggisella USE
Forcella a steli rovesciati STM
freni cantilever STM

Tutti componenti dal peso risicato

peccato che il resto non lo si vede

Anche di Riverditi (pace all'anima sua) qualche foto non sarebbe male.
:medita:

eee che siamo matti ?
Claudio è vivo e vegeto ed è uno tra i migliori M5 in Italia nel settore MTB
Ha lasciato la discesa dal lontano 1994 se non erro.
Ha poi sempre corso Xc e granfondo

é mancato qualcuno della famiglia, io ricordo ancora un'altro riverditi che correva in Xc nell'albese :nunsacci:
 

Mitzkal

Biker augustus
eee che siamo matti ?
Claudio è vivo e vegeto ed è uno tra i migliori M5 in Italia nel settore MTB
Ha lasciato la discesa dal lontano 1994 se non erro.
Ha poi sempre corso Xc e granfondo

é mancato qualcuno della famiglia, io ricordo ancora un'altro riverditi che correva in Xc nell'albese :nunsacci:

Graaaaaaaande, grazie!

Dovrebbe essere mancato il fratello (mi pare, non ricordo bene le parentele), Livio, un paio di anni fa', gli è ceduto il cuore.
Mi hai fatto venire il dubbio su chi dei due, perchè ne ricordavo solo uno.
Andrea Gas 23 conosce bene la famiglia, può dirti qualcosa di più.

Correva in DH, non so' se ha mai corso in XC.
 

marco75

Biker serius
3/7/06
102
0
0
rovereto
Visita sito
giobìgiobà;3353202 ha scritto:
bè, magari hanno tirato anche quella ma io me ne ricordo uno che, nella manche finale (1993)attraversò la strada svolazzando e con la biga in mezzo presentat-arm


ciao

allego una foto riferita a questo passaggio ed altre mie foto del 92 e 93
è veramente passato un sacco di tempo

ciao Marco
 

Allegati

  • zampieri sant. orsola 1993.jpg
    zampieri sant. orsola 1993.jpg
    61,4 KB · Visite: 93
  • sant. orsola 1993.jpg
    sant. orsola 1993.jpg
    61,7 KB · Visite: 72
  • stresa 1992.jpg
    stresa 1992.jpg
    62,1 KB · Visite: 91

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo