Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
L a situazione in cui mi trovo è questa
image.php

ma gli steli non ne voglio sapere di uscire.
Come posso procedere senza scassare il tutto????

La forcella è una fox racing shox talas 32 rlc 100/140 (2009?)
Grazie

:arrabbiat: prima di aprire dovresti dare una bella lavata alla forcella, rimuovendo tutto il zozzo che c'è!

Poi potresti dare delle belle martellate sullo stelo di Sx della foto. Per non rovinare lo spuntoncino metallico e/o la filettatura uso un tubo corto di alluminio che si infila sullo spuntoncino e si appoggia alla base della filettatura. in questo modo non rovini ne l'uno ne l'altro.

buon lavoro
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
:arrabbiat: prima di aprire dovresti dare una bella lavata alla forcella, rimuovendo tutto il zozzo che c'è!

Poi potresti dare delle belle martellate sullo stelo di Sx della foto. Per non rovinare lo spuntoncino metallico e/o la filettatura uso un tubo corto di alluminio che si infila sullo spuntoncino e si appoggia alla base della filettatura. in questo modo non rovini ne l'uno ne l'altro.

buon lavoro

Usa un pezzo di legno tra la filettatura e il martello, io con il martello di gomma non riuscivo per il troppo rimbalzo ma con il legno e martello normale si è sbloccato.
 

wlupinw

Biker novus
10/1/13
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
a breve procederò alla revisione della forcella (lo stelo sx mi perde olio da sopra).

Non sono pero riuscito a capire che modello di forcella io abbia e quali volumi di olio vadano introdotti, l'unica scritta sulla forcella è RL 32, ovviamente FOX, allego due foto, qualcuno sa aiutarmi?

Grazie, ciao


 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Nessuno sa aiutarmi? :-(
Le foto sono un pò scarse ed è difficile l'identificazione quindi cerca di aiutarti da solo ... sul sito della FOX ci sono elencati tutti i modelli per anno di costruzione ... l'anno di produzione è sempre vicino a quello della biga sulla quale è montatta la forca ... ancora ... sei sicuro di non leggere altre sigle sull'archetto o sopra gli steli ? Apri il sito di supporto tecnico della fox e poi facci sapere:celopiùg:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Nessuno sa aiutarmi? :-(

Anche te però non ci stai aiutando molto!
Innanzi tutto ci sai dire di che anno è la bici? La forcella dovrebbe essere del modello dello stesso anno della bici.
Inoltre anche le foto sono poco chiare e nemmeno da quelle si riesce a capirne il modello.

[MENTION=11018]basol[/MENTION]: mi hai anticipato mentre stavo scrivendo!!:rosik:
 

wlupinw

Biker novus
10/1/13
3
0
0
Visita sito
Avete ragione, vi chiedo sorry, purtroppo la bici l'ho presa usata, è una Cannondale Taurine e aveva già su questa forcella, posto altre foto migliori, c'è solo la scritta SERIES II:





Credo di averla trovata: FOX RL32 F100 anno 2008 !!!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ok molto meglio ... allora andiamo a cercare sull'archivio di Cannondale un modello di Taurine con forcella Fox e dovremmo avere le informazioni complete della forca.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Sulle specifiche Fox riguardanti i volumi dell'olio, la F100 in versione RL va dal 2002 al 2009, quindi con tutta probabilità dovrebbe includere anche la tua. In questo caso i volumi dell'olio sono sempre gli stessi e sono di 20 ml di Fox Green, che è 10 wt, sul lato molla aria e quindi lo stelo sx e di 155 ml, sempre di Fox Green, sul lato dx dove avrai il ritorno e il blocco della forcella.
Comunque anche sulle versioni F100 del 2010 e 2011 i volumi sono uguali.
Se ho detto cavolate mi scuso in anticipo...:hail:
 

oleone

Biker popularis
7/1/12
78
0
0
Terni
Visita sito
2° puntata
Dopo aver seguito(grazie ancora) i consigli di Danybiker88 e degli altri (incluso lavaggio forka) sono riuscito nell'impresa :yeah!:

la situazione
image.php
[/IMG]
image.php

image.php


Pulito tutto con alcol isopropilico(20 € litro farmacia)
cambiero i paraoli e le spugnette
poi lato idraulica(camera aperta-2009 TALAS 140 RLC) 160cc di olio 10 wt
altro lato 10 cc
A che c' è la mandi bona(meglio se bionda va già che ci siamo)
Salutoniii
 

Matteo88ge

Biker novus
9/7/12
42
0
0
Genova
Visita sito
Ragazzi ho seguito la guida, ho una talas 32 fit rc.
Nella tabella dei volumi di olio dice 20 ml di olio nello stelo di e 20 in quello sx.
Ho rimontato la forcella ma quando la comprimo fa un rumore strano e dallo stelo di sx (quello della cartuccia presumo, perché c'é la valvola per l,aria) trafila molto olio..... Help!!!!!!!!
 

Matteo88ge

Biker novus
9/7/12
42
0
0
Genova
Visita sito
Ragazzi ho seguito la guida, ho una talas 32 fit rc.
Nella tabella dei volumi di olio dice 20 ml di olio nello stelo di e 20 in quello sx.
Ho rimontato la forcella ma quando la comprimo fa un rumore strano e dallo stelo di sx (quello della cartuccia presumo, perché c'é la valvola per l,aria) trafila molto olio..... Help!!!!!!!!

Ok....... Ho sbagliato forcella!!! 30 ml lato dx e 10 lato sx.......
Riproviamo!!!
 

swabol

Biker novus
12/2/09
36
0
0
fiorenzuola
Visita sito
ciao a tutti
sono alla mia seconda revisione ordinaria di una TALAS da 150 e vi devo ringraziare tutti per i consigli
ora volevo aggiungere un additivo ceramico all'olio di lubrificazione degli steli.
Mi sapete dare qualche marca e modello?( meglio se acquistabile in negozio autoricambi)
Il MOTUL additivo ceramico per oilo motore potrebbe andare bene?
 

giordano70

Biker novus
23/4/10
27
0
0
Sesta Godano
Visita sito
Scusate se mi intrometto cosi' nella discussione ma non so più cosa provare : ho una fox float 150 montata su una commencal meta 5.5 , ho provato tutti i settaggi possibili , più dura più morbida , sag + o - alti ma il comportamento è sempre lo stesso : morbida la prima della corsa per poi indurirsi in mondo repentino dai 2/3 della corsa in su , come se ci fosse un muro che non la fà affondare oltre . Non è che cerchi il fondo corsa a tutti i costi , però facendo sentieri belli scassati a manetta tipo superenduro a sestri levante , mi ritrovo con l'oring sempre fermo allo stesso punto , 2 / 3 centimetri dal fine corsa . E' giusto che sia cosi oppure la forcella è da revisionare ?
grazie per i consigli
ciao
gio
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusate se mi intrometto cosi' nella discussione ma non so più cosa provare : ho una fox float 150 montata su una commencal meta 5.5 , ho provato tutti i settaggi possibili , più dura più morbida , sag + o - alti ma il comportamento è sempre lo stesso : morbida la prima della corsa per poi indurirsi in mondo repentino dai 2/3 della corsa in su , come se ci fosse un muro che non la fà affondare oltre . Non è che cerchi il fondo corsa a tutti i costi , però facendo sentieri belli scassati a manetta tipo superenduro a sestri levante , mi ritrovo con l'oring sempre fermo allo stesso punto , 2 / 3 centimetri dal fine corsa . E' giusto che sia cosi oppure la forcella è da revisionare ?
grazie per i consigli
ciao
gio
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219789&highlight=insoddisfatto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate se mi intrometto cosi' nella discussione ma non so più cosa provare : ho una fox float 150 montata su una commencal meta 5.5 , ho provato tutti i settaggi possibili , più dura più morbida , sag + o - alti ma il comportamento è sempre lo stesso : morbida la prima della corsa per poi indurirsi in mondo repentino dai 2/3 della corsa in su , come se ci fosse un muro che non la fà affondare oltre . Non è che cerchi il fondo corsa a tutti i costi , però facendo sentieri belli scassati a manetta tipo superenduro a sestri levante , mi ritrovo con l'oring sempre fermo allo stesso punto , 2 / 3 centimetri dal fine corsa . E' giusto che sia cosi oppure la forcella è da revisionare ?
grazie per i consigli
ciao
gio

Benvenuto nel meraviglioso mondo delle Fox :-)
Leggiti la discussione linkata da Bis, che avevo a suo tempo aperto...:prost:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ciao a tutti
sono alla mia seconda revisione ordinaria di una TALAS da 150 e vi devo ringraziare tutti per i consigli
ora volevo aggiungere un additivo ceramico all'olio di lubrificazione degli steli.
Mi sapete dare qualche marca e modello?( meglio se acquistabile in negozio autoricambi)
Il MOTUL additivo ceramico per oilo motore potrebbe andare bene?

Si Motul va bene, è quello che usa anche Bike suspension center.

Per lo scarso affondamento consiglio anche io l' aumento del volume della camera pneumatica accorciando l' albero, se ne parla anche nella discussione linkata. Con il mio mecca di fiducia lo abbiamo fatto abbassando di 26mm ed ora la mia Fox 32 è molto meno progressiva sfruttando tutta la corsa con il giusto SAG.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo