Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No, è tutto sbagliato... :pirletto:

Ha ragione Manuel73. Ricapitolando:
- damper significa "idraulica", quindi è il lato da cui hai i registri idraulici (stelo DX, da dietro!).
- Spring significa "molla" o meglio elemento elastico (aria in questo caso). L'aria è sempre nello stelo SX.

Per cui Damper è l'olio dell'idraulica che nel caso di una cartuccia FIT è sigillato dentro la cartuccia (una specie di pistone, simile a quello dei bagagliai delle auto per intenderci). Questo si trova nello stelo DX.

Spring side è il lato aria (fodero SX) e damper side il fodero lato idraulica (DX). Dal lato del talas (aria, SX) ci va meno olio, mentre dal lato idraulica (damper DX) ce ne va di più, perchè lo stelo dentro è vuoto e fa disperdere maggiormente l'olio.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
No, è tutto sbagliato... :pirletto:

Ha ragione Manuel73. Ricapitolando:
- damper significa "idraulica", quindi è il lato da cui hai i registri idraulici (stelo DX, da dietro!).
- Spring significa "molla" o meglio elemento elastico (aria in questo caso). L'aria è sempre nello stelo SX.

Per cui Damper è l'olio dell'idraulica che nel caso di una cartuccia FIT è sigillato dentro la cartuccia (una specie di pistone, simile a quello dei bagagliai delle auto per intenderci). Questo si trova nello stelo DX.

Spring side è il lato aria (fodero SX) e damper side il fodero lato idraulica (DX). Dal lato del talas (aria, SX) ci va meno olio, mentre dal lato idraulica (damper DX) ce ne va di più, perchè lo stelo dentro è vuoto e fa disperdere maggiormente l'olio.
Ecco qui l'ultima versione:
Da me ma forse anche dalle parti di manuel73 si dice: "lasega fa ol so uss a chi che sfuss" ovvero non fare il mestiere di altri . . . .
Grazie a tutti e due

image.php
 

mayolone

Biker serius
11/11/10
172
23
0
47
Saronno
Visita sito
Bike
Intense carbine 2020
image.php


ciao vorei chiedere alcune delucidazioni ho appena acquistato una ghost AMR plus 7500 la quale monta una FOX Forx Talas Air FIT CTD 2-Position 150/120 a differenza di quello che si vede nella foto delle forcelle 2013 presentate in fiera , la mia non presenta la ghiera nera con scritta trail adjust sono un po' confuso !!!
se qualcuno sa dirmi qualcosa .... non vorrei tornare dal conce per nulla.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao vorei chiedere alcune delucidazioni ho appena acquistato una ghost AMR plus 7500 la quale monta una FOX Forx Talas Air FIT CTD 2-Position 150/120 a differenza di quello che si vede nella foto delle forcelle 2013 presentate in fiera , la mia non presenta la ghiera nera con scritta trail adjust sono un po' confuso !!!
se qualcuno sa dirmi qualcosa .... non vorrei tornare dal conce per nulla.
La domanda c'entra poco con la revisione delle forcelle ma ... magari questo post potrebbe chiarire http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6031594&postcount=2430
 

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
Ciao a tutti.

Ieri sera dopo un lavaggio della bici, mi sono accorto che una macchietta sullo stelo dx, che solitamente sta a circa un cm dalla piastra, oggi è inspiegabilmente a 2 cm! Si staranno mica sfilando gli steli???

Ho misurato la lunghezza 'visibile' dell'escursione (su entrambi gli steli) e siamo a 165 mm. E' strano o è normale? Non vorrei essermi flashato co' sta macchietta de m.....!

La forcella è una fox van 36 del 2010, montata su una nomad. Va che è una meraviglia! Io peso 88 chili e faccio enduro. Sono un po' preoccupato, non ho mai sentito di steli sfilatisi dalla piastra, rabbrividisco solo al pensiero... Se è il caso carico due foto! Grazie! :maremmac:
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Ciao ragazzi, vi pongo due domande.
1-L'olio Fox BLU quello più denso che và inserito nelle camere negative da quanti WT è???
2- Per ottenere olio di 7.5 WT è possibile mescolare il 5WT e il 10WT in parti uguali ????
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
So di essere l'ultimo di una lista enorme di persone che chiedono...
Chiarimenti:
La procedura l'ho capita benissimo.....
Il mio dubbio è la quantità di olio negli steli.
Io ho una 36 talas r comprata nel 2009-10...//
X intendere è quella kn gli steli color grigio......
Quanto olio nello stelo TALAS????? Lato sinistro????
Quanto nel lato destro??? Lato idraulica (rebaund)...
AIUTATEMI XKE NON HO CAPITO I LIVELLO, le quantità .....
Grazie 1000 a tutti.....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao ragazzi, vi pongo due domande.
1-L'olio Fox BLU quello più denso che và inserito nelle camere negative da quanti WT è???
2- Per ottenere olio di 7.5 WT è possibile mescolare il 5WT e il 10WT in parti uguali ????

Il Float Fluid è un olio lubrificante di alta qualità. Piuttosto che rimanere stabile alle alte temperature, questo prodotto è pensato per assicurare il grado migliore di lubrificazione. Fox non produce oli, per cui il Float Fluid pare sia Torco Assembly Lube, un lubrificante utilizzato per assemblare motori di alta qualità.

Può essere sostituito con normale olio? In teoria si, servirebbe un olio 80Wt 100% sintetico (un olio per differenziali) e personalmente per un certo periodo ho utilizzato questa soluzione. Devo però dire che ho notato che il Float Fluid ha una capacità di lubrificazione migliore, per cui personalmente consiglio l'utilizzo di quest'ultimo. Poi se uno vuole risparmiare (ne vale la pena?) la forcella funziona anche con l'olio per differenziale, ma il Float Fluid funziona meglio.

Si, un 7,5Wt si può ottenere miscelando 50%-50% un 10 ed un 5Wt. Sarebbe meglio però usare come riferimento la viscosità effettiva in cSt a 40°C, in quanto la classificazione SAE (i Wt) per le basse temperature non è un buon riferimento.

So di essere l'ultimo di una lista enorme di persone che chiedono...
Chiarimenti:
La procedura l'ho capita benissimo.....
Il mio dubbio è la quantità di olio negli steli.
Io ho una 36 talas r comprata nel 2009-10...//
X intendere è quella kn gli steli color grigio......
Quanto olio nello stelo TALAS????? Lato sinistro????
Quanto nel lato destro??? Lato idraulica (rebaund)...
AIUTATEMI XKE NON HO CAPITO I LIVELLO, le quantità .....
Grazie 1000 a tutti.....

Devi dirci l'anno... Se è 2009 è FIT (a cartuccia sigillata), se è 2010 è open bath (O/B). Nei due casi le quantità di olio necessarie sono differenti.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Il Float Fluid è un olio lubrificante di alta qualità. Piuttosto che rimanere stabile alle alte temperature, questo prodotto è pensato per assicurare il grado migliore di lubrificazione. Fox non produce oli, per cui il Float Fluid pare sia Torco Assembly Lube, un lubrificante utilizzato per assemblare motori di alta qualità.

Può essere sostituito con normale olio? In teoria si, servirebbe un olio 80Wt 100% sintetico (un olio per differenziali) e personalmente per un certo periodo ho utilizzato questa soluzione. Devo però dire che ho notato che il Float Fluid ha una capacità di lubrificazione migliore, per cui personalmente consiglio l'utilizzo di quest'ultimo. Poi se uno vuole risparmiare (ne vale la pena?) la forcella funziona anche con l'olio per differenziale, ma il Float Fluid funziona meglio.

Si, un 7,5Wt si può ottenere miscelando 50%-50% un 10 ed un 5Wt. Sarebbe meglio però usare come riferimento la viscosità effettiva in cSt a 40°C, in quanto la classificazione SAE (i Wt) per le basse temperature non è un buon riferimento.



Devi dirci l'anno... Se è 2009 è FIT (a cartuccia sigillata), se è 2010 è open bath (O/B). Nei due casi le quantità di olio necessarie sono differenti.
DANY...HO guardato bene il foglio sulla scatola,,,, risultato:
in alto a destra ce la scritta fox reacing shox
sotto: date 10/23/2009
SECONDO ME è LA DATA DI INBALLAGGIO O PRODUZZIONE.
ANCORA SOTTO CE SCRITTO:
DESC:2010,36,TALAS,160,R,TITANIUM,BLU.
ANCORA SOTTO...
LOGO,20QR,1-1/8,Fox o/s,Disc,di

x me è un 2010......
che faccio???
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
2010, prodotta il 23/10/2009 direi ;-)

In tal caso è open bath ed avrai bisogno di 155cc nel fodero DX (lato idraulica) e 15cc nel fodero SX (lato Talas) di olio Fox Green. Ricordati di svuotare bene la cartuccia prima di rimettere l'olio (la "pompi" fino a che non smette di sputare fuori olio), altrimenti poi ti ritrovi con un quantitativo troppo elevato, oltre ad un mix di olio nuovo e vecchio.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
2010, prodotta il 23/10/2009 direi ;-)

In tal caso è open bath ed avrai bisogno di 155cc nel fodero DX (lato idraulica) e 15cc nel fodero SX (lato Talas) di olio Fox Green. Ricordati di svuotare bene la cartuccia prima di rimettere l'olio (la "pompi" fino a che non smette di sputare fuori olio), altrimenti poi ti ritrovi con un quantitativo troppo elevato, oltre ad un mix di olio nuovo e vecchio.

Grazie 1000 dany ......
Ultima domanda poi non ti scasso più :
Fox Green dove lo trovo.....???
O ci sono altri tipi di olio che posso usare? Grado w x intenderci
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie 1000 dany ......
Ultima domanda poi non ti scasso più :
Fox Green dove lo trovo.....???
O ci sono altri tipi di olio che posso usare? Grado w x intenderci

Lo trovi online (guarda anche nel mercatino!). La gradazione dell'olio Fox è 10Wt.

Una valida alternativa è il Motul Factory Line medium (olio che tra l'altro uso anche sul mio ammortizzatore e trovo sia ottimo).
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Eccomi: dopo aver smontato e rimontato la forcella, sotto i consigli...
Di dany.... Ecco le mie sensazioni.::e consigli:::
Quando aprite la forca, siate decisi.... , a mio parere niente martellate sull'archetto
Kme ho letto.... Solo sul fondo....
Scolato l'olio , aprite il registro della estensione( rebaund)
Poi prendete il pistone dal fondo e cominciate a farlo andare avanti indietro.....
CONSIGLIO.... La cartuccia è ancora piena di olio..... Perciò prendete uno straccio Xke secondo me minimo ci sono dentro ancora 50 cc di olio....
Se non vi adottate di straccio dai buchi dove passa l'olio , schizzeranno lapilli.... È vi lordate
Parapolvere : x me è meglio sostituirli.... 30 euro.... Ma siete sicuri che siete in bolla.
OLIO.... Sotto consiglio di dany ho usato un 10w.... Io ho trovato del castrol....
Ma..... Io non avendo i registri di compressione.....
Volevo un tuning diverso..... Xcio..... Ho chiamato un mio amico specializzato in sospensioni
X conto del gruppo Andreani..... Dopo foto video ecc.... Lui mi ha consigliato che se necessito di più compressione.... Si può variare la densità dell'olio...
Xke considerando che di solito giro... Con l'estensione a metà .... Posso anch variare e aprire di più il registro.....
Con questo.... Ho preso un olio gradazione 15w....
So che State storcendo il naso.....
Ma ora vi dico le mie sensazioni ...
Ho ottenuto un filo di compressione in più, e ho aperto di due scatti l'estensione....
La mia sensazione è ottima..... Abbastanza sensibile alle buche ma sui forti impatti più solida...
Le spugnette ..... Le ho imbevute di olio un filo più denso un multigrade castrol ...
 

lukauka

Biker serius
11/2/11
167
8
0
siena
Visita sito
ieri sera ho revisionato la mia 36r, ho messo un olio 7,5 w. ho impiegato più tempo a preparare il banco di lavoro che a revisionare la forcella, ma vi asssicuro che non è stato tempo perso. domani prova su campo.un ringraziamento a Danybiker88
 

oleone

Biker popularis
7/1/12
78
0
0
Terni
Visita sito
L a situazione in cui mi trovo è questa
image.php

ma gli steli non ne voglio sapere di uscire.
Come posso procedere senza scassare il tutto????

La forcella è una fox racing shox talas 32 rlc 100/140 (2009?)
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo