Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Salve a tutti, io ho una Giant Reign 2 del 2010 che monta una forca Fox 32 Float R, qualcuno l'ha già revisionata?
Vorrei sapere a quale corrisponde nell'allegato 1 perchè ce ne sono indicate 2:
- "2010 Float 150 (FIT RL & RLC dampers)"
e l'altra:
- "2010 Float 150 (Open-bath RL & RLC dampers)"

Hanno quantità di olio abbastanza differenti e non so la mia quale è...AIUTATEMI!!!
 

Sd@vE

Biker novus
28/4/09
44
2
0
Vicenza, appena sotto i colli
Visita sito
Bike
Specy S-Works
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se su una Talas 32 RLC del 2010 le manopole del ritorno, bloccaggio e compressione a bassa velocità (che sono posizionate in alto, sulla testa della forcella, lato idraulica) possono essere smontate semplicemente svitando la vite con l'intaglio esagonale?
Non ho aperto la camera dell'idraulica, e non so se la vite fa presa all'interno su qualcosa che poi non si riesce a riposizionare.
Prima di fare danni... :)

@emAMS: direi che nel tuo caso se la forcella è R (cioè open bath) devi far riferimento al secondo dei due modelli, che dovrebbe essere a senso quello che richiede una maggiore quantità di olio. Il primo che hai postato è a cartuccia chiusa.
 

gazotto

Biker serius
16/6/11
104
0
0
Rimini
Visita sito
oggi ho cambiato l'olio e tenute della mia Talas 36 160 Fit Rlc
il lavoro è stato semplicissimo grazie alla guida qua sul forum
avevo letto di alcuni che lamentavano il fatto di non sfruttare tutta la corsa una volta fatta la revisione e la cosa mi dava danno...
quindi per prima cosa ho sgonfiato la forcella e mandato a fine corsa per misurare dove l'or si sarebbe fermato (è arrivato a a 6millimetri da testa della forcella)
sostituito olio (la forcella ha un anno adesso e non era mai stata aperta fodero lato talas praticamente asciutto,lato idraulica ne è uscito molto meno dei 30 ml che dichiara la tabella fox ed aveva un bel colorito grigiastro!)
e tenute con le skf richiuso tutto e riprovato l'affondamento che è rimasto inalterato.....rigonfiato e via forca come nuova!!tutto semplicissimo e divertente
devo però chiedere una cosa che mentre avevo la forcella aperta non sono riuscito a capire.
l'olio in posizione di riposo si deposita tutto sul fondo,non riesco a capire come faccia ad andare fin su a lubrificare le due boccole e le spugnette!
qualcuno mi illumina che io non ci arrivo?
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
oggi ho cambiato l'olio e tenute della mia Talas 36 160 Fit Rlc
il lavoro è stato semplicissimo grazie alla guida qua sul forum
avevo letto di alcuni che lamentavano il fatto di non sfruttare tutta la corsa una volta fatta la revisione e la cosa mi dava danno...
quindi per prima cosa ho sgonfiato la forcella e mandato a fine corsa per misurare dove l'or si sarebbe fermato (è arrivato a a 6millimetri da testa della forcella)
sostituito olio (la forcella ha un anno adesso e non era mai stata aperta fodero lato talas praticamente asciutto,lato idraulica ne è uscito molto meno dei 30 ml che dichiara la tabella fox ed aveva un bel colorito grigiastro!)
e tenute con le skf richiuso tutto e riprovato l'affondamento che è rimasto inalterato.....rigonfiato e via forca come nuova!!tutto semplicissimo e divertente
devo però chiedere una cosa che mentre avevo la forcella aperta non sono riuscito a capire.
l'olio in posizione di riposo si deposita tutto sul fondo,non riesco a capire come faccia ad andare fin su a lubrificare le due boccole e le spugnette!
qualcuno mi illumina che io non ci arrivo?

solo in compressione può farlo..

infatti prima di ogni giro viene consigliato di mettere la bici sottosopra per lubrificare al meglio fin sopra gli steli della forcella.. :i-want-t:
 

gazotto

Biker serius
16/6/11
104
0
0
Rimini
Visita sito
solo in compressione può farlo..

infatti prima di ogni giro viene consigliato di mettere la bici sottosopra per lubrificare al meglio fin sopra gli steli della forcella.. :i-want-t:
capisco che lo fa solo in compressione,ma non mi è chiaro il funzionamento....funziona cosi?: quando comprimo la forcella lo stelo affonda e crea una pressione che fa salire l'olio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
capisco che lo fa solo in compressione,ma non mi è chiaro il funzionamento....funziona cosi?: quando comprimo la forcella lo stelo affonda e crea una pressione che fa salire l'olio?

Quando comprimi la forcella gli steli scendono dentro i foderi, e visto che l'olio non è comprimibile questo viene spostato verso l'alto. Questo garantisce la lubrificazione delle boccole di scorrimento, ma non delle spugnette, che vanno lubrificate a parte o capovolgendo la bici o (meglio) direttamente, sollevando il labbro del parapolvere con una fascetta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, mi spieghi come fare a sollevarle con la fascetta (immagino tu intenda una fascetta stringicavo)???
Io usando il cacciavite o scheggiato tutta la vernice sul bordo del fodero :(

Immagino che tu abbia provato a rimuovere il parapolvere dallo stelo come è spiegato nel sito Fox... io invece infilo una fascetta tra stelo e labbro del parapolvere, poi la tiro leggermente verso l'esterno e nello spazio che si crea faccio gocciolare dell' olio 15W finchè ne prende. Poi tolgo la fascetta e ripeto la procedura altre due volte.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.696
10.275
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si, io ho sollevato completamente il parapolvere e imbevuto di olio direttamente la spugnetta. Solo che infilando il cacciavite nelle apposite sedi ricavate sul fodero e facendo leva, il colore sul bordo del fodero salta via subito :(
Ah. Ho lubrificato le spugnette con olio motore (5w/40 sintetico di alta qualità additivato con antiattrito) e gli steli adesso scendono fluidi come un coltello caldo nel burro :D :D :D
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.008
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma qualcuno ha poi provato a mette l'olio motore sintetico 10w-40 al posto di quello fox all'interno dei foderi? Se ne parlava molti post fa.
Dovrei fare la revisione alla mia float 140 fit e sto valutando se fare così o se mettere questo o lo stendec o il rockoil, che si trovano entrambi su crc.
Consigli?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.696
10.275
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
nei foderi non ho provato, ma nelle spugnette secondo me va benissimo!!!
e siccome nelle fit l'olio nei foderi serve solo da lubrificante, secondo me funzionerebbe benissimo. Inoltre la viscosità dell'olio motore dovrebbe incrementare l'effetto scorrevolezza.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si, io ho sollevato completamente il parapolvere e imbevuto di olio direttamente la spugnetta. Solo che infilando il cacciavite nelle apposite sedi ricavate sul fodero e facendo leva, il colore sul bordo del fodero salta via subito :(
Ah. Ho lubrificato le spugnette con olio motore (5w/40 sintetico di alta qualità additivato con antiattrito) e gli steli adesso scendono fluidi come un coltello caldo nel burro :D :D :D
... infatti, invece del cacciavite io uso un coltello da cucina di quelli lisci e privi di lama.
Dato che per un tratto e' pure concavo, sfrutto questo per insistere su una superficie maggiore di parapolvere.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
È la stessa cosa che ho pensato io....
L'olio nei foderi e' in comunicazione con le spugnette.
Sulle boccole ci sono dei passaggi che, capovolgendo la bici, permtterebbero all'olio nei foderi di colare fino alle spugnette.
Questo per dire che non avrebbe molto senso mettere oli troppo diversi tra sopra e sotto.
Comunque, l'ultima volta che c'ho messo le mani, sulle spugnette ho messo grasso per forcelle stendec.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.008
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'olio nei foderi e' in comunicazione con le spugnette.
Sulle boccole ci sono dei passaggi che, capovolgendo la bici, permtterebbero all'olio nei foderi di colare fino alle spugnette.
Questo per dire che non avrebbe molto senso mettere oli troppo diversi tra sopra e sotto.
Comunque, l'ultima volta che c'ho messo le mani, sulle spugnette ho messo grasso per forcelle stendec.

Lo so che le spugnette sono in comunicazione con l'olio nei foderi, mi chiedevo appunto se valesse la pena sostituire quest'ultimo con dell'olio motore sintetico, come molti dicevano a suo tempo.
Comunque, tra questo della stendec http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=112
e questo della rock oil http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8399
cosa consigli(ate)?
Denkiu!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lo so che le spugnette sono in comunicazione con l'olio nei foderi, mi chiedevo appunto se valesse la pena sostituire quest'ultimo con dell'olio motore sintetico, come molti dicevano a suo tempo.
Comunque, tra questo della stendec http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=112
e questo della rock oil http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8399
cosa consigli(ate)?
Denkiu!
Non conosco quello della rock oil.
Ora sto usando quello della stendec e come scrissi a suo tempo, mi trovo bene.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.008
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non conosco quello della rock oil.
Ora sto usando quello della stendec e come scrissi a suo tempo, mi trovo bene.
Io a suo tempo sulla Reba della mia vecchia bici usai il Rock oil e non sembrava male, 1-1!
Mi sa che alla fine siano buoni entrambi, tanto per il lavoro che devono fare, altra cosa se dovessi aprire la cartuccia FIT per cambiare l'olio al suo interno, ma per ora problemi 0!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma qualcuno ha poi provato a mette l'olio motore sintetico 10w-40 al posto di quello fox all'interno dei foderi? Se ne parlava molti post fa.
Dovrei fare la revisione alla mia float 140 fit e sto valutando se fare così o se mettere questo o lo stendec o il rockoil, che si trovano entrambi su crc.
Consigli?

Su una Talas avevamo messo il multigrade (5-30W 100% sintetico, mi pare) e funzionava bene. Non mi sentirei di dire che andasse meglio, ma di sicuro non ci sono stati peggioramenti.

Trovo molto buono come olio di lubrificazione il Motul Factory line. Mi da l'impressione di lubrificare meglio, che la forcella sia più fluida ma magari è solo effetto placebo...

Anche il Fox Green è un ottimo olio, molto costoso, ma veramente valido per la lubrificazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo