Se è a bagno aperto, allora si. L'olio del fodero viene utilizzato anche per l'idraulica, quindi ce ne va di più.
vorrei sostituire i parapolvere con quelli di skf.
Per chi lo ha fatto, quale sito online vende olio, float fluid e parapolvere skf?
Grazie
anche da bike-components.devorrei sostituire i parapolvere con quelli di skf.
Per chi lo ha fatto, quale sito online vende olio, float fluid e parapolvere skf?
Grazie
http://www.bscshop.it/vorrei sostituire i parapolvere con quelli di skf.
Grazie
vorrei sostituire i parapolvere con quelli di skf.
Grazie
Il 10wt che a riposo staziona alla base dei foderi, nelle OB, serve anche a lubrificare lo scorrimento tra steli e boccole ... esattamente come quello con cui s'imbrattano le spugnette.Siccome voglio cambiare le tenute con quelle di skf sto facendo espsrimenti. Ho provato a bagnare le spugnette con olio 100% sintetico 5w-40 Bardhal che contiene anche il fullerene che è un prodotto che aumenta lo scorrimento e ingrassato le tenute con un velo di grasso speciale. Beh. La forcella sembra rinata. A questo punto mi chiedo. Siamo sicuri che sia necessario usare il float fluid per le spugnette e per la parte aria? Non è che l'anello in gomma del pistone aria basta ingrassarlo con un buon grasso e fare la stessa cosa con le tenute e usare un buon olio per le spugnette? Magari anche lo stesso olio che si usa per la forcella (il 10WT) come indica anche fox nelle istruzioni per la sostituzione delle tenute con le nuove SKF???
Anche perchè se il 10WT va bene per lubificare lo scorrimento fra steli e foderi, perchè non dovrebbe fare altrettanto fra steli e boccole?
Il 10wt che a riposo staziona alla base dei foderi, nelle OB, serve anche a lubrificare lo scorrimento tra steli e boccole ... esattamente come quello con cui s'imbrattano le spugnette.
L'unico punto di contatto tra steli e foderi son le boccole (ci sono anche i parapolvere).
EDIT: le boccole presentano delle fessure attraverso le quali l'olio puo' scorrere da sotto a sopra (per esempio capovolgendo la bici)
Si e' gia detto ...Quello che penso anche io. Allora perchè Fox dice di impregnare le spugnette con il FOX FLOAT e di aggiungere 5 cc sempre di FOX FLOAT da sopra nella parte aria???
Perchè gli steli rimangono scorrevoli e le spugnette fermano lo sporco che fosse penetrato sotto il parapolvere. Infatti quando si smonta la forcella sono sempre sporche...Allora perchè Fox dice di impregnare le spugnette con il FOX FLOAT....
Per lubrificare il pistone aria e (forse) per rendere progressiva la forcella..... e di aggiungere 5 cc sempre di FOX FLOAT da sopra nella parte aria???
forse non riesco a spiegarmi. Capisco la funzione dell'olio. Quello che non capisco è il perchè dei diversi tipi di olio. Se l'olio che si mette da sotto è un 10wt perchè quello da sopra e quello usato per le spugnette deve essere il float che sappiamo essere un olio 80 wt??? Tra l'altro nelle OB i 2 tipi di olio rischiano di mescolarsi.
La prox volta non smonto nemmeno la forca dalla bici . . .
Ecco! Questo è un suggerimento che condivido. Il lavoro di revisione si può fare anche senza smontare il manubrio e senza sfilare la forca dalla scatola sterzo. Foderi e steli si possono togliere comunque.
Ciao
scusa sembola, ma i foderi si possono sempre sfilare dalle "teste". O no?