ragazzi uppo il post perchè è urgente, non posso stare con la forca smontata un mese! help!
ho effettuato il lavoro su una--FOX 40 FIT RC2--
Ho tolto la forcella
Ho tolto il dado con la guarnizione nello stelo molla
ho tolto i registri e il dado con guarnizione nello stelo idraulica
gli steli non si staccano dai foderi: CONSIGLIO: non battete dove dice di battere la guida è troppo rischioso. semplicemente battete nell'arco dei foderi..
gli steli sono usciti. dallo stelo molla cola un olio grigio scuro denso quasi come vernice.dallo stelo sinistro olio classico.
DOMANDA: avevo capito male o l'olio dovrebbe essere identico per entrambi gli steli? perchè uno è diverso dall'altro?
DOMANDA:qualcuno mi ha consigliato di togliere la spugna da sotto i parapolvere.sapete se qualcun'altro lo ha fatto?
DOMANDA: quando ho sfilato gli steli mi si è presentato questo pezzo di gomma attaccato alla cartuccia (sicuramente viene da una guarnizione del fodero) è grave o posso rimontare ? (tanto c'è un'altra guarnizione sul dado prima dei registri..)
Allora, con ordine:
-non si batte mai sull'archetto, è una delle prime cose che non si devono fare. Il magnesio è delicato e per di più si lavora fuori asse, quindi non è una cosa da fare.
La soluzione migliore, utilizzata anche dai tecnici Fox, è di utilizzare un piattello con sopra un cilindro filettato: si tratta di uno strumento ad hoc, di cui fino ad un paio di anni fa si faceva a meno. Io ho sempre utilizzato, anche nelle RC2, il tappo nero, intervenendo se necessario con un martello in plastica, che da un colpo più secco, come indicato dalla stessa fox:
- L'olio è identico, ma non è detto che da una parte possa essere più contaminato. Probabilmente dal lato molla c'era anche del grasso che è andato in soluzione nell'olio...
- togliere la spugna te lo sconsiglio: quella spugna serve a migliorare la lubrificazione. Piuttosto, se vuoi dei raschiapolvere migliori di quelli Fox, prova gli Enduro Fork Seals.
- dalla foto si vede chiaramente che quel pezzo di gomma è un pezzo del polmone della camera di espansione della cartuccia RC2. E' un problema noto che colpisce le cartucce RC2 e la colpa è proprio il modo in cui è stata realizzata quella chiusura. Il polmone della camera di espansione lo trovi solo nel kit di revisione della cartuccia RC2, anche se forse qualche negozio lo vende separatamente.
Ciao ragazzi, io avrei una domandina tecnica per i più esperti..
è arrivato il momento di fare manutenzione ad una Talas ed un RP23, volevo capire se per ingrassare le guarnizioni della parte aria devo usare per forza il grasso consigliato da Fox oppure può andar bene anche un qualsiasi grasso per sospensioni che non contenga litio?
Se usi il grasso, mettine poco solo sulle guarnizioni. Il Float Fluid (o suo surrogato) secondo me serve.
MA la cartuccia FIT qualcuno l'ha mai smontata?
Serve farlo o si fa solo se il FIT non funziona più???
Grazie
Teoricamente da manuale Fox andrebbe revisionata annualmente... Se ti interessa, me n'ero occupato in un precedente articolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160046
Intanto è così, nel mio caso ho tirato fuori 5 siringhe da 5cc, ergo 25cc di olio, inoltre ce n'era ancora un velo intorno al pistone impossibile da aspirare, ma sarà stato non più di un altro cc.
L'olio attaccato alle pareti non così poco come si può pensare, di solito è molto più di 1cc.
Se ad esempio fai il cambio olio semplicemente svuotando la forcella, ma senza smontarla e pulirla, ti ritrovi con parecchio olio in più e con una forcella molto progressiva perchè vai a mettere più olio del dovuto.