Una forcella da 100mm piuttosto che da 150 o 160 perchè non dovrebbe sfruttare tutta la corsa? se ho una forcella da 150 voglio sfruttare tutta la corsa, ed è possibile, ma le fox cosi come escono dal centro montaggio, a volte hanno troppo olio come nel mio caso.
Non bisogna incorrere in fondo corsa ripetutamente, ma fermarmi un cm prima va bene; (ovviamente con le sollecitazioni adeguate, tipo gradoni o mulattiere molto pietrose).
Prima potevo pregare gli Dei dell'olimpo ma con qualsiasi botta mi fermavo sempre 3,5cm prima..... e ti garantisco che non è normale.
parlo sempre di una forcella con un SAG corretto, non a forcella sgonfia...
la forca, se tarata bene, (140-150 e oltre...) affonda su 3/4 dell'escursione, il resto che ''avanza'' serve x sostenere noi e la bici....se una forca arriva ad un cm dal fondocorsa, ce' qualcosa che non va', o e' troppo sgonfia, o il rebound e' troppo frenato....diciamo che una 150mm, se rimane inaffondata x 3-3,5 cm, va' bene, e' cosi' che le forche devono lavorare...
la cosa piu' sbagliata e' fare riferimento con l'oring sullo stelo, quello serve solo x misurare la percentuale di affondamento iniziale, (SAG), quindi guardare a fine giro dove e' arrivato l'oring, e vedere quanto manca ad arrivare in fondo, non e' il modo corretto x tarare la sospensione....
i gradoni , si affrontano meglio con una sospensione che non affondi troppo, infatti sarebbe opportuno chiudere un po' la compressione, in modo da farsi sostenere meglio, e non sbilanciare in avanti...
sul ciotttolato, una sospensione che ''molleggia'' facilmente,fa' rallentare, quindi il fenomeno ''galleggiamento'' va' ad annullarsi....sembrara' strano, ma una forca piu' sostenuta, scavalca meglio gli ostacoli....provare x credere..