Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Esatto il funzionamento delle idrauliche O/B è come quello di uno spruzzatore per piante. L'olio viene aspirato da sotto, da quei buchini che si trovano sotto la parte nera. L'olio percorre le varie valvole che regolano compressione, ritorno, blocco, ecc e poi viene sputato fuori da sopra, dove c'è quella specie di cuneo con due fori sotto il tappo, ricadendo quindi per gravita sul fondo.

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
56
varese
Visita sito
scusate ho una fox talas 32 da 100-120-140 mi fa un difetto secondo voi e normale che quando uso il talas con la prima regolazione mi scende di solo 10mm e della seconda regolazione scende di 20mm x un totale 30mm

scusate ho una fox talas 32 da 100-120-140 mi fa un difetto secondo voi e normale che quando uso il talas con la prima regolazione mi scende di solo 10mm e della seconda regolazione scende di 20mm x un totale 30mm

Va beh che io il talas non lo uso mai, ma a volte provo per curiosità se funziona ancora e anch'io mi sono reso conto sia con la RC2, sia con la R che con la 32 che non sono così precise nell'abbassamento, però nel mio caso ho dato la colpa al fatto non lo uso mai....

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

non sono mai state precise , sabato scorso ho revisionato una 36 con talas di ultima generazione , e sia prima che dopo la revisione anziche scendere a 120mm si ferma a 130mm

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
56
varese
Visita sito
scusate una domanda o una fox talas 32 rl 100-120-140 anno fine 2009-2010 e volevo fargli il cambio d'olio e non conoscendo linglese x i volumi d'olio quanto ne va nello stelo del talas e quanto ne va nello stelo dell'idraulica grazie in anticipo

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
scusate una domanda o una fox talas 32 rl 100-120-140 anno fine 2009-2010 e volevo fargli il cambio d'olio e non conoscendo linglese x i volumi d'olio quanto ne va nello stelo del talas e quanto ne va nello stelo dell'idraulica grazie in anticipo
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/oil_volumes.htm
Guarda le righe 43 o 45, che peraltro riportano gli stessi quantitativi.
Damper side - e' lo stelo/fodero destro, idraulica.
Spring side - e' lo stelo/fodero sinistro, aria.
Main chamber e' la camera positiva (aria).
Negative chamber e' quella negativa (aria).

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

No, non forzarle assolutamente: si tratta di viti a brugola in pollici. Ti serve una chiave a brugola da 1/16 di pollice per rimuoverle. Sembrebbe andarci bene la 1,5mm, ma in realtà fa presa solo all'inizio ma poi spana leggermente la sede perchè troppo piccola, girando quindi a vuoto.

Grazie mille Dany, manco sapevo che esistessero queste chiavi in pollici, ho telefonato in ferramenta e mi hanno detto le hanno, peccato vendano le serie complete e non sfuse, comunque adesso vedo come fare, io ho già provato con quella da 1,5 e non da subito ma poi girava a vuoto, spero con la chiave giusta di riuscirci e di non aver rovinato le viti...

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
50
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix

se non riesci puoi tirare via gran parte dell'olio soffiando la zona della ghiera con aria compressa, toglie via il grosso (quello che trattiene le particelle di sporco) ma nello stesso tempo dovrebbe lasciare un velo che facilita lo scorrimento delle parti.

se non ci sono or in gomma spesso lavo le parti con del wd40 e poi soffio tutto (anzi, per la precisione soffio, lavo e poi risoffio l'olio in eccesso). funziona. o-o

Reactions: Paolo G.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Mi è capitato di aprire forcelle già "manomesse" con la chiave da 1,5 e con una buona chiave in pollici si aprono senza problemi, anche se leggermente spanate.
Se senti che fanno troppa resistenza e tendono a spanarsi, al limite scalda col phon per ammorbidire il frenafiletti.

Reactions: rovert

Migio

Biker novus
1/9/03
33
0
0
Garfagnana
Visita sito
Salve a tutti
Ho eseguito questo pomeriggio la manutenzione della mia fox alps rl 140 O/B
Premetto che ho sgonfiato la forcella prima di smontarla,
Dopo aver fatto tutto e averla rimontata e constatato il funzionamento mi sono accorto che la regolazione del rebound funziona all'inverso, cioè se giro la rotellina rossa che ho sopra lo stelo dx verso + il ritorno è lento, mentre sul - diventa veloce..
Cosa posso aver combinato??
Il rebound va messo in qualche posizione particolare prima di sgonfiare la forcella?
Mi viene anche il dubbio di essermi confuso con le quantità d'olio..
Potrebbe essere?

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito

Se non ricordo male ruotando i registri in senso orario (mi sembra verso il +) si aumenta il freno in estensione e quindi il ritorno è più lento. Dovrebbe esseri quindi normale il comportamento della tua forcella.
Da quello che dici sembrerebbe però che prima era il contrario?!

Esatto!! + significa più lento, ovvero più rebound -+ lento- mentre meno vuol dire l'esatto contrario

Migio

Biker novus
1/9/03
33
0
0
Garfagnana
Visita sito
Sono convinto che il funzionamento prima della manutenzione fosse così come ho descritto(cioè + veloce -veloce)ma probabilmente mi posso essere anche confuso
Ho notato anche che la rotellina avvitandola tutta in senso orario (cioe ritorno pressoche nullo)tende ad abbassarsi, sintomo di poca quantita d'olio?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sono convinto che il funzionamento prima della manutenzione fosse così come ho descritto(cioè + veloce -veloce)ma probabilmente mi posso essere anche confuso
Ti sbagli, perche' e' semplicemente impossibile invertire il funzionamento.

Ho notato anche che la rotellina avvitandola tutta in senso orario (cioe ritorno pressoche nullo)tende ad abbassarsi, sintomo di poca quantita d'olio?
Cosa si abbassa - la rotellina o la forcella?

Domando perche' mettere in relazione l'abbassamento micrometrico della rotellina con la quantita' d'olio non ha molto senso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo