Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
grazie per questo magnico reportage
ho un dubbio...al passaggio 4..quando togliamo gli steli, non dovrebbe fuoriuscire dell' olio..??? che poi si re-inserirà con la siringa nel successivo passaggio..

e poi

dove reperire l'OLIO e i paraoli sia originali che non..??
Si, esce l'olio che sta nei foderi.
Olio, guarnzioni ecc, si possono comprare su vari negozi online (es: hibike, bsc ...)

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
37
Rosignano S. (LI)
Visita sito
Il kit che hai guardato è per il talas, mentre quello che ti ho postato è per la cartuccia idraulica.

La dicitura FIT riportata sulle forcelle più recenti ha portato una gran confusione, perchè le cartucce sono sempre quelle, ma gli acronomi spuntano dal giorno alla notte.

In ogni caso, se prendi il kit che ti ho indicato (sempre che riesci a trovarlo), contiene tutto il necessario per revisionare l'idraulica, sia quelle più vecchie che quelle più recenti, ovvero il kit è unico e si usa per tutte le cartucce da 32 mm. fino ad oggi prodotte.

La stessa cosa vale anche per il talas, cioè kit unico per tutte le versioni, si deve fare solo attenzione al diametro degli steli: 32-36-40

ho ripreso questo messaggio perchè devo prendere il kit di guarnizioni per fare la revisione alla forcella di un mio amico.

Su bike discount ho trovato questo kit e ho chiesto se andava bene per una Fox F 100 del 2006:

http://www.bike-discount.de/shop/k1030/a12890/seal-kit-forx.html?mfid=300

il codice è quello che avete detto: 803-00-078
ma alla mia domanda se era compatibile con questa forcella la risposta è stata la seguente:

[FONT=&quot]Hello,[/FONT][FONT=&quot]

I am sorry to tell, that we don`t have a "Seal Kit Forx" for a Fox F 100 of 2006.[/FONT]

strano perchè anche sul sito fox (sotto la voce CARTRIDGE REBUILD SEAL KIT) c'è scritto che quello è il codice giusto.

http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm

per sat.paolo: dai una occhiata su bikediscount cha ha dei buoni prezzi

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
scavalco Danybiker.. manutenzione ogni 15 ore?.. mi sembra che l'intervallo sia maggiore , tipo 40 ore; cmq l'RC2 dovrebbe essere FIT quindi con l'olio dell'idraulica isolato dall'interno del fodero in cui si trova l'olio di lubrificazione per gli steli, il quale invece può essere contaminato dallo sporco trascinato dallo stelo all'interno.Quindi è cosa buona mantenere puliti gli steli e i paraolio.
Per il cambio olio non serve togliere pressione,per intervenire sull'interno del talas sì .
Grazie mille
Chiarissimo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
ciao e complimenti

:fantasm: per il cambio olio alla mia TALAS 180 posso usare l'olio Magura Suspension Blood Tipo 5
:rosik: o faccio na cag.....

Ni, nel senso che potrebbe andare bene ma sarebbe da provare. Se vuoi rischiare prova, ma se vuoi andare sul sicuro usa l'olio originale fox oppure di altra marca ma di pari viscosità (che sia un 10Wt).
Il magura mi sembra più viscoso... Dovrebbe essere un 15W.

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ragazzi ho un paio di cosucce da chiedere,ho una fox 36 float del 2011,avra all'attivo una quarantina di ore e volevo fare una manutenzione minimale per cominciare a prendere confidenza con lo smontaggio di questa ottima forcella,quindi vorrei combiare solo l'olio nei foderi e non quello della cartuccia dell'aria,anche perchè non saprei dove recuperarlo al momento.
Mi dite come posso fare senza fare uscire queto benedetto olio dal lato aria??
Ah ho provato a smontare dal basso i foderi ma con tutto che ho preso a martellate i perni che escono dai foderi non vogliono saperne di mollarsi!
Vi ringrazio molto!

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Domandina ho due forcelle Fox:

una talas R modello 2011 (tappered) ed una Talas RC2 (non FIT) 2010 (da 1,5)

Mi è venuta l'idea di smontare la cartuccia RC2 da una forcella e montarla sull'altra è possibile o sono incompatibili?

Grazie e buon 2012 (in ritardo :D)

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
questa settimana ho effettuato il cambio olio e guarnizioni per la mia Fox 150mm 32 RL open bath 2011.
Tutto a posto e ho usato un olio 7,5W.
Per quanto riguardo le guarnizioni ho usato queste:
[URL]http://www.enduroforkseals.com/id17.html[/URL]
Tutto a posto. Nel fodero DX come da tabella ho inserito 165ML di olio ma ho visto che a forcella scarica di aria, continuo a non utilizzare tutta la corsa.
Cosi' ho tolto un po di olio ma senza ottenere risultati rilevanti.
Devo ancora provarla perchè adesso è intonsa e pulitissima.
Giudicherò il comportamento e in base a quello vedrò se togliere ancora olio o no.
Stay tuned

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ma ne volevo uno piu fluido:spetteguless: per aver piu progressività in tutte le condizioni, compressione ed estensione a parità di regolazione.

Per quello che riesco a capire, l'uso di un olio più fluido dovrebbe diminuire l'entità della frenatura a parità di regolazione, e quindi si dovrebbe ottenere una forcella che affonda e ritorna più velocemente.

Io ho un problema simile, sul quale ho aperto un topic ad hoc (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219789) ma sono arrivato a conclusioni opposte, cioè sto per provare un olio più denso... :nunsacci:

• Mi piace
Reactions: rovert

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
questa settimana ho effettuato il cambio olio e guarnizioni per la mia Fox 150mm 32 RL open bath 2011.
Tutto a posto e ho usato un olio 7,5W.
Per quanto riguardo le guarnizioni ho usato queste:
[URL]http://www.enduroforkseals.com/id17.html[/URL]
Tutto a posto. Nel fodero DX come da tabella ho inserito 165ML di olio ma ho visto che a forcella scarica di aria, continuo a non utilizzare tutta la corsa.
Cosi' ho tolto un po di olio ma senza ottenere risultati rilevanti.
Devo ancora provarla perchè adesso è intonsa e pulitissima.
Giudicherò il comportamento e in base a quello vedrò se togliere ancora olio o no.
Stay tuned
Lascia perdere di togliere olio da quella parte - gli steli sono aperti (OB) e quando affondi, il livello cresce di un volume pari allo spessore degli steli.

Cosa vuol dire che non sfrutti tutta la corsa?
Poco piu' di 1/2cm di stelo rimane sempre perche' il finecorsa (piastre in gomma posate sul fondo dei foderi) non cosente di andare oltre.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io ho un problema simile, sul quale ho aperto un topic ad hoc (http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=219789) ma sono arrivato a conclusioni opposte, cioè sto per provare un olio più denso...
Aspetta il risultato della tua prova, perche' come ti dicevo, e' poco probabile che si avverta una maggior frenatura in compressione con forcella aperta.
Se il passaggio olio nel "rubinetto" collegato al blocca/sblocca e' abbastanza grande, mi sa che ti accorgi solo se parzializzi.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ragazzi ho un paio di cosucce da chiedere,ho una fox 36 float del 2011,avra all'attivo una quarantina di ore e volevo fare una manutenzione minimale per cominciare a prendere confidenza con lo smontaggio di questa ottima forcella,quindi vorrei combiare solo l'olio nei foderi e non quello della cartuccia dell'aria,anche perchè non saprei dove recuperarlo al momento.
Mi dite come posso fare senza fare uscire queto benedetto olio dal lato aria??
Ah ho provato a smontare dal basso i foderi ma con tutto che ho preso a martellate i perni che escono dai foderi non vogliono saperne di mollarsi!
Vi ringrazio molto!

Segui le istruzioni dell'articolo... Quando hai martellato le viti dei piedi dei foderi, le hai prima svitate?
Che martello usi? Se usi quello di gomma, passa a quello di plastica che da un colpo più secco, che aiuta a sbloccare.

Domandina ho due forcelle Fox:

una talas R modello 2011 (tappered) ed una Talas RC2 (non FIT) 2010 (da 1,5)

Mi è venuta l'idea di smontare la cartuccia RC2 da una forcella e montarla sull'altra è possibile o sono incompatibili?

Grazie e buon 2012 (in ritardo :D)

Se il diametro degli steli è lo stesso, al 90% si può fare senza problemi. Controlla comunque che tutto si avviti correttamente, sia sulla testa che sul piede del fodero..

si ma ne volevo uno piu fluido:spetteguless: per aver piu progressività in tutte le condizioni, compressione ed estensione a parità di regolazione.

Cambiando la viscosità dell'olio non intervieni sulla progressività, ma solo sulla frenatura in compressione e ritorno. Nel tuo caso, a parità di regolazione, è come se avessi aperto tutti i registri: avrai meno freno in compressione e ritorno.

Aumentare la progressività sulle forcelle Fox non è banale... Si può aumentare il sostegno in compressione con un olio più denso o modifiche idrauliche, ma proprio modificare la curva di compressione come si fa sulle rock shox variando il volume d'olio non è possibile a meno di modifiche alla parte aria.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao Dani perchè per la 36 floatRC2 è previsto anche il Red?

2011-2012 36 FLOAT 170 & 180
(FIT RC2 damper)
FOX Red 10 wt. Damper 66.9
FOX Green 10 wt. Damper-side oil bath 40.0
Spring-side oil bath 40.0
FOX Float Fluid Air Chamber 5.0

devo occupparmi solo del Damper-side oil bath 40.0 ovvero lato dx e Spring-side oil bath 40.0 lato six
il red a cosa servirebbe revisione completa?

Ciao a tutti,

ho la mia RC2 talas 36 anno 2009 aperta per la pulizia parapolvere spugnette e le sedi di scorrimento, oltre a dover cambiar l'olio.
Ho bisogno di una risposta a prova di stupido per favore:
ho acquistato l'olio per forche FOX 7W, quanto devo metterne nel fodero DX e quanto nel fodero SX -ovviamente guardando la forca come se fossi seduto in sella e la forca fosse montata-.
Chiedo perchè ho visto la tabella iniziale ma non ci capisco un granchè, oltre a questo dove c'è il talas olio in pratica non ce n'era, era solo umido ma non ha gocciolato, invece dove c'era la cartuccia delle regolazioni -rebound ecc,,,- sono gocciolati 10/15cc, un grazie mille

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti,

ho la mia RC2 talas 36 anno 2009 aperta per la pulizia parapolvere spugnette e le sedi di scorrimento, oltre a dover cambiar l'olio.
Ho bisogno di una risposta a prova di stupido per favore:
ho acquistato l'olio per forche FOX 7W, quanto devo metterne nel fodero DX e quanto nel fodero SX -ovviamente guardando la forca come se fossi seduto in sella e la forca fosse montata-.
Chiedo perchè ho visto la tabella iniziale ma non ci capisco un granchè, oltre a questo dove c'è il talas olio in pratica non ce n'era, era solo umido ma non ha gocciolato, invece dove c'era la cartuccia delle regolazioni -rebound ecc,,,- sono gocciolati 10/15cc, un grazie mille
questa, l'hai vista?
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/oil_volumes.htm

Cozza un pò con quella dell'inizio topic....qui si parla di 10W e io ho comprato il 7W, va beh....sicuro che non sbaglio poi di tanto, il più è sapere quanto metterne e capirsi con:
Damper-side oil bath30.0Spring-side oil bath15.0

dove immagino che 30cc vadano sulla cartuccia dove c'è la regolazione del rebound e 15cc sulla parte Talas, almeno spero:nunsacci: grazie infinite c:celopiùg:mq

Allora...fatto, sono andato a naso -e con il naso che mi ritrovo:smile:..-
Ho messo 25cc di 7w Fox sul fodero della cartuccia e 15cc dello stesso olio sul fodero del talas.
La manutenzione tutto sommato non è stata difficoltosa se non per lo sfilare i foderi dagli steli, ho dovuto martellare con il sistema dell'improntare la ghiera di chiusura registri.
Altra cosa che mi ha stupito: la ghiera che sembra di plastica -immagino sarà alluminio- che ha la filettatura per alloggiare appunto la protezione per i registri dell'idraulica e che serve a "chiudere" la forcella, o meglio, tenere in sede il tutto non era avvitata per nulla forte, appena appoggiata, io al rimontaggio l'ho serrata un pò più forte però mentre l'altra del fodero SX del talas va in battuta decisa e si serra, quella del fodero dx sembra non andare in tiro bene, sicchè non ho insistito più di tanto, olio ho visto non ne lascia passare e mal che vada è serrata più forte di prima.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo