Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.376
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per gli steli il dubbio mi viene perche ho trovato quello del freno idraulico con qualche rigatura che al tatto quasi non si sebtiva e che si è ridotta ulteriormente dopo aver lucidato lo stelo stesso

Sent from my GT-I9060I using MTB-Forum mobile app
L'importante è che non ci siano rigature dove fa tenuta l'o-ring, nel caso passare con tela fine eventualmente bagnata di olio
 

sclimber

Biker popularis
5/2/12
96
10
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi!! mi ricollego al mio ultimo messaggio!Ho rismontato e revisionato il triad e sembra che a creare problemi fosse l'o-ring da 2.5 che presentava la bava internamente prima di essere montato! Ieri invece ci ho trovato un vero e Proprio intacco sul diametro interno! Ho sostituitocpmunque tutti e due gli o ring, quello dello stelo propedal e del comando freno idraulico! Fino ad ora non perde...vi farò sapere dopo aver fatto almeno una uscita!
P.s. ricordo che nella parte iniziale del post si discuteva della difficoltà di of are una sfera metallica da 1,5mm!! Si potrebbe usare la sfera di una penna che ha di solito diametro 1.6!! Ciao ragazzi
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and AlfreDoss

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Ciao ragazzi, vi sottopongo il mio problema. Il mio rp23 rimane compresso... È la seconda volta che succede... Il meccanico l'ha aperto l'ultima volta e l'ha sistemato (o ring disse) . Ma è durato 5 uscite. Questo giro Però ha dato qualche avvisaglia 3 ore prima in modalità propedal sentivo come degli scatti, come se andasse in battuta allora ho aperto tutto e lasciato aperto... Ma mi ha mollato sull'ultima discesa.

Sent from my NX505J using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi, vi sottopongo il mio problema. Il mio rp23 rimane compresso... È la seconda volta che succede... Il meccanico l'ha aperto l'ultima volta e l'ha sistemato (o ring disse) . Ma è durato 5 uscite. Questo giro Però ha dato qualche avvisaglia 3 ore prima in modalità propedal sentivo come degli scatti, come se andasse in battuta allora ho aperto tutto e lasciato aperto... Ma mi ha mollato sull'ultima discesa.

Sent from my NX505J using MTB-Forum mobile app
c'è poco da dire, purtroppo è da riaprire e se ti è ricapitato dopo solo 5 uscite, è evidente che il meccanico ha sbagliato qualcosa..:maremmac: nella revisione ! quindi te lo deve risolvere "aggratis"!!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.376
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sinceramente visto che è la terza volta che viene aperto non mi fido... Vorrei però. Capire cosa può provocare tale compressione. Notare che da così è inestensibile. Vedi l'allegato 236674

Sent from my NX505J using MTB-Forum mobile app
La cosa è quasi sempre da imputare ad un passaggio di aria dalla camera positiva a quella negativa, le guarnizioni della parte aria sono state cambiate da poco ?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io temo che la camera ifp perda aria puo' essere?

Sent from my NX505J using MTB-Forum mobile app
l' ifp con quello che ti è accaduto non c'entra nulla...(darebbe altri sintomi) come accennato da @Ivo, la colpa è nella camera pneumatica..quindi o son stati montati male gli oring e si son danneggiati, o c'è qualcosa di segnato all'interno . a maggior ragione se è già la terza volta!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.376
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io ho avuto un problema simile con un vecchio Fox Float che ad un certo punto non ne ha più voluto sapere e nonostante mettessi guarnizioni originali nuove dopo qualche uso rimaneva chiuso, l'ho sostituito con un altro (ammortizzatore) e non ho più avuto problema.
Penso che se succede anche se la guarnizione (il quad-ring più grande del kit) è nuova, ci possa essere un problema di tolleranze, non mi spiego come possa esserci ma non trovo altre spiegazioni.
Se l'ammortizzatore fosse mio proverei a mettere qualche giro di teflon in nastro nella sede interna del quad-ring, soluzione disperata ma credo risolva.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo