Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sclimber

Biker popularis
5/2/12
96
10
0
Firenze
Visita sito
La butto lì! È stato cambiato l'o-ring che sta immediatamente sopra la filettatura dello stelo principale? Per intenderci, quello che fa tenuta tra lo stelo ed il cappello superiore. Se fosse danneggiato potrebbe far sfiatare la camera d'aria. Anche se non mi spiego la corsa a scatti.
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
ciao ragazzi.. vi chiedo anche io un consiglio.. ho il mio FOX Float CTD Adjust BoostValve 2015 che ultimamente non ha più molta differenza da quando è in propedal a quando è tutto aperto. Avete dei consigli? Secondo voi basta fare la revisione ordinaria oppure è meglio aprire tutto? tnx
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ciao ragazzi.. vi chiedo anche io un consiglio.. ho il mio FOX Float CTD Adjust BoostValve 2015 che ultimamente non ha più molta differenza da quando è in propedal a quando è tutto aperto. Avete dei consigli? Secondo voi basta fare la revisione ordinaria oppure è meglio aprire tutto? tnx
Bisogna revisionare la parte idraulica
 

vezzo74

Biker novus
22/10/15
3
1
0
Visita sito
Eseguita revisione completa di tutte le guarnizioni del FOX FLOAT RP2 con i kit acquistati da probike-shop
Grazie al supporto e la pazienza di Ernesto ed Ivo che ringrazio tanto


Parte ARIA
Kit Guarnizioni Aria FOX RACING SHOX FLOAT
https://www.probikeshop.it/fox-racing-shox-kit-guarnizioni-aria-float/63625.html

Parte OLIO
Kit di Guarnizioni FOX RACING SHOX per Ammortizzatore Float RP23 Boost Valvola Parte Idraulica #803-00-381
https://www.probikeshop.it/kit-di-g...alvola-parte-idraulica-803-00-381/122765.html
c'è anche la DIA2.5mm x 1
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Eseguita revisione completa di tutte le guarnizioni del FOX FLOAT RP2 con i kit acquistati da probike-shop
Grazie al supporto e la pazienza di Ernesto ed Ivo che ringrazio tanto


Parte ARIA
Kit Guarnizioni Aria FOX RACING SHOX FLOAT
https://www.probikeshop.it/fox-racing-shox-kit-guarnizioni-aria-float/63625.html

Parte OLIO
Kit di Guarnizioni FOX RACING SHOX per Ammortizzatore Float RP23 Boost Valvola Parte Idraulica #803-00-381
https://www.probikeshop.it/kit-di-g...alvola-parte-idraulica-803-00-381/122765.html
c'è anche la DIA2.5mm x 1
Contento che ce l'hai fatta, ora pedala e goditi il risultato
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Salve a tutti.
Ritorno qui sul post perchè ho importanti novità e qualche dubbio da chiarire/discutere per venirne a capo, relativamente alla manutenzione dei nostri ammortizzatori Fox:
Ho scritto al centro assistenza Fox USA per avere dati e informazioni di manutenzione di un vecchio Fox Float RL 5.5x1' installato su una Scalpel del 2006.
I dati che mi forniscono circa l'inserimento del pistone IFP è compatibile con le tabelle già in nostro possesso e quindi Ok, ci siamo.
Ma mi dicono di gonfiare la camera IFP Pressure a 500 psi anche se si tratta di un vecchio modello.
A questo punto mi viene il dubbio che noi, gonfiando a 400 psi la quasi totalità dei Fox in manutenzione (Attenzione NON Boost Valve) abbiamo sempre sbagliato e che la pressione giusta sia 500.
Per gli esperti, praticamente cosa cambia gonfiare a 400 o 500 psi?
e ancora per gli esperti, cosa cambia se il pistone IFP Height viene inserito di più o di meno rispetto alle tabelle FOX?
Parliamone
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Salve a tutti.
Ritorno qui sul post perchè ho importanti novità e qualche dubbio da chiarire/discutere per venirne a capo, relativamente alla manutenzione dei nostri ammortizzatori Fox:
Ho scritto al centro assistenza Fox USA per avere dati e informazioni di manutenzione di un vecchio Fox Float RL 5.5x1' installato su una Scalpel del 2006.
I dati che mi forniscono circa l'inserimento del pistone IFP è compatibile con le tabelle già in nostro possesso e quindi Ok, ci siamo.
Ma mi dicono di gonfiare la camera IFP Pressure a 500 psi anche se si tratta di un vecchio modello.
A questo punto mi viene il dubbio che noi, gonfiando a 400 psi la quasi totalità dei Fox in manutenzione (Attenzione NON Boost Valve) abbiamo sempre sbagliato e che la pressione giusta sia 500.
Per gli esperti, praticamente cosa cambia gonfiare a 400 o 500 psi?
e ancora per gli esperti, cosa cambia se il pistone IFP Height viene inserito di più o di meno rispetto alle tabelle FOX?
Parliamone
400psi dovrebbero essere sufficienti.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
cosa cambia gonfiare a 400 o 500 psi?
nulla di percettibile

cosa cambia se il pistone IFP Height viene inserito di più o di meno rispetto alle tabelle FOX?
se lo inserisci meno, crei un maggior volume di aria sotto al piattello; ne consegue che l'ammo diventa "idraulicamente" leggermente meno progressivo; viceversa se lo inserisci di più diventa più progressivo.
resta bene inteso che parlo di variazioni minime nel livello di inserimento e che eccedendo si rischia di danneggiare qualcosa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Salve,
ho un ammortizzatore FOX evolution con AUTOSAG montato su Enduro 29" 2014 .
Posso comprare la serie guarnizioni che normalmente viene venduta per RP23 ?

grazie
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Salve, ho eseguito la revisione del fox rp23 custum specialized con boost valve. Devo dire che ora mi rifunziona il propedal e le regolazioni ma...
Se imposto il ritorno al minimo (non è una posizione che uso) l'ammo in riestensione fa uno scatto veloce prima di frenarsi (non avvertibile se regolo il ritorno più veloce).
Non riesco ad usare facilmente tutta l'escursione nonostante il sag giusto e forse un pelo in più.
Grazie, aspetto riscontri
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Salve, ho eseguito la revisione del fox rp23 custum specialized con boost valve. Devo dire che ora mi rifunziona il propedal e le regolazioni ma...
Se imposto il ritorno al minimo (non è una posizione che uso) l'ammo in riestensione fa uno scatto veloce prima di frenarsi (non avvertibile se regolo il ritorno più veloce).
Non riesco ad usare facilmente tutta l'escursione nonostante il sag giusto e forse un pelo in più.
Grazie, aspetto riscontri
Non so dire se è normale, non so se possa essere la corsa necessaria alla lamella per andare a chiudere o se invece lo spurgo della parte idraulica non sia stato fatto bene e ci sia già dell'aria dentro.
Se non interviene qualcuno con risposte più esaustive lo terrei così, visto che regolato correttamente va bene, stai certo che se ci fosse già aria nell'olio lo senti via via peggiorare e presto si renderebbe necessaria una ulteriore revisione.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Non so dire se è normale, non so se possa essere la corsa necessaria alla lamella per andare a chiudere o se invece lo spurgo della parte idraulica non sia stato fatto bene e ci sia già dell'aria dentro.
Se non interviene qualcuno con risposte più esaustive lo terrei così, visto che regolato correttamente va bene, stai certo che se ci fosse già aria nell'olio lo senti via via peggiorare e presto si renderebbe necessaria una ulteriore revisione.
Avevo mensato anche io all'aria ma appunto doveva esser peggiorato invece no, la ravisione lo fatta da più di un mese...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Salve,
ho un ammortizzatore FOX evolution con AUTOSAG montato su Enduro 29" 2014 .
Posso comprare la serie guarnizioni che normalmente viene venduta per RP23 ?

grazie
ho fatto fare la manutenzione standard ad un centro vicino casa per mancanza di tempo ma noto che le tre regolazioni del cTD sono ininfluenti...e poi sento un rumore di grattamento quando pigio sulla sella da fermo per far abbassare l'ammo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ho fatto fare la manutenzione standard ad un centro vicino casa per mancanza di tempo ma noto che le tre regolazioni del cTD sono ininfluenti...e poi sento un rumore di grattamento quando pigio sulla sella da fermo per far abbassare l'ammo.
Temo che la ciambella non sia riuscita col buco, provalo, ti siedi a sella abbassata e fai delle piccole oscillazioni con una frequenza di circa 2 ogni secondo cambiando le tre posizioni, se così facendo non senti differenza di regolazione credo che ci sia un problema.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
posto la domanda anche qui, il fox dps nuovo di pacca perde aria...problema di guarnizioni o altro? ho già scritto al negozio per farmelo cambiare in garanzia. è nuovo, appena montato ho scoperto il problema. nel caso non volessero saperne di cambiarmelo, secondo voi con il kit di guarnizioni parte aria si risolve? a me sembra una perdita molto strana...

 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo ci sia una perdita dalle guarnizioni della camera negativa, in pratica quelle attorno allo stelo, molto strano per un ammortizzatore nuovo, ancora più strano che, chi te lo ha venduto non voglia farsene carico. Con un po' di acqua saponata dovresti rendere evidente questo sproposito di perdita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo