Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, non sono riuscito a leggere tutta la discussione .. ho trovato i link principali .. ma non ho chiaro come smontare la parte propedal / rebound.

Soprattutto vorrei sapere se è proprio necessario, c'è un modo per capire se cambiare l'olio è sufficiente ? devo necessariamente svuotare anche la camera con l'azoto e rigonfiare ? in caso posso rigonfiare con aria ?

Credo che proverò ad utilizzare la valvolina da auto come indicato su una discussione in US ..

Vi spiego cosa è successo .. Qualche giorno fa di punto in bianco mi sono ritrovato l'ammo pieno d'olio che sembrava uscire dai comandi propedal /rebound. Ci ho fatto un'altra uscita in pianura ed entrambe i comandi sono completamente come inesistenti.

Secondo te che devo fare ? devo smontare i due comandi fino all'ultimo pallino ?

Grazie in anticipo per qualunque aiuto mi possiate dare ..
Guido
In questo caso credo proprio di sì...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, non sono riuscito a leggere tutta la discussione .. ho trovato i link principali .. ma non ho chiaro come smontare la parte propedal / rebound.

Soprattutto vorrei sapere se è proprio necessario, c'è un modo per capire se cambiare l'olio è sufficiente ? devo necessariamente svuotare anche la camera con l'azoto e rigonfiare ? in caso posso rigonfiare con aria ?

Credo che proverò ad utilizzare la valvolina da auto come indicato su una discussione in US ..

Vi spiego cosa è successo .. Qualche giorno fa di punto in bianco mi sono ritrovato l'ammo pieno d'olio che sembrava uscire dai comandi propedal /rebound. Ci ho fatto un'altra uscita in pianura ed entrambe i comandi sono completamente come inesistenti.

Secondo te che devo fare ? devo smontare i due comandi fino all'ultimo pallino ?

Grazie in anticipo per qualunque aiuto mi possiate dare ..
Guido

A queste condizioni descritte e' da revisionare in Toto...
Sostituzione di tutti i consumabili ovviamente.
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano per un Rp2 (2011, quello della Remedy) a cui ho fatto personalmente la revisione l'estate scorsa sostituendo le parti con il kit fox.

Ultimamente l'ammo perde di pressione, me ne accorgo proprio perché lo sento più scarico e devo riportarlo in pressione con la pompa ad ogni uscita.

Ho notato che non sembra perdere a bici ferma, es. se non la uso un paio di giorni non cambia quasi nulla, ma perde quando l'ammo lavora tanto, quindi quando ci esco: cosa potrebbe essere?

L'unica cosa che non ho revisionato è la parte della leva propedal e della regolazione del rebound con quello che ci sta dietro. Ho visto dei video su youtube di Rp2 che perdevano aria da li, domani appena ho tempo smonto e testo.

E' una parte revisionabile senza attrezzi strani? Suggerimenti?

EDIT: per la precisione non ci sono perdite di olio visibili, il pro pedal funziona perfettamente e la leva scatta bene, la rondella del rebound anche.
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Risolto, per chi fosse interessato:

per prima cosa ho testato eventuali perdite d'aria immergendo l'ammo in una tinozza con acqua. Ed era tutto ok.
Poi l'ho revisionato aprendolo e controllando tutte le guarnizioni e o-ring: in pratica era totalmente senza olio, ancora lubrificato, ma a secco.
Non avendo il fox fluid sono andato a prendere un 80w. Rimesso tutto a posto, testato un paio d'ore con salti etc e tiene tutto perfettamente, come nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Più volte ho letto praticamente tutta la discussione al riguardo del gonfiaggio della camera ifp; magari sarà una domanda stupida ma mi chiedevo: con lo strumento originale della fox (ifp charger) come mai quando questo viene tirato via non c'è perdita di aria dal meccanismo? Con quello "artigianale" con ago bisogna mettere il cordino, avere brugola forata ecc. ecc...
Siccome potrei autocostruirlo al tornio ... volevo prima avere le idee chiare.
Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Più volte ho letto praticamente tutta la discussione al riguardo del gonfiaggio della camera ifp; magari sarà una domanda stupida ma mi chiedevo: con lo strumento originale della fox (ifp charger) come mai quando questo viene tirato via non c'è perdita di aria dal meccanismo? Con quello "artigianale" con ago bisogna mettere il cordino, avere brugola forata ecc. ecc...
Siccome potrei autocostruirlo al tornio ... volevo prima avere le idee chiare.
Grazie
Il pezzo di cordino OR sostituisce la guarnizione che chiude la camera ifp, è quindi indispensabile , a meno di modifiche di cui si è parlato.
Riguardo all'attrezzo originale, è probabile che ci si riesca a fare la procedura di gonfiaggio e chiusura in maniera da scongiurare il rischio di perdite.
Di più non so...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Meglio non sgonfi la parte aria:spetteguless:

Più volte si è detto di fare la procedura di gonfiaggio della camera ifp senza sgonfiare quella principale, e ne comprendo il motivo.
Siccome però nei vari video e guide step by step quando si svita il corpo esterno dell'ammo, prima si sgonfia sempre la camera principale ... questa operazione (e anche lo smontaggio della testa per accedere dal "lato olio") si può fare anche con la camera principale in pressione (sgonfiando ovviamente prima la camera ifp) o si rischia che salti via qualcosa a 200km/h???
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
visto che ad un utente, per sbaglio, hanno fatto avere la tabella dei livelli di inserimento IFP per ammo 2016, la allego qui come riferimento ;-)

attachment.php
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, non riesco a trovare le misure dei due OR che calzano sulle due parti della boost valve, il mio ammo è un ctd del 2015.
Oggi durante la revisione l'ho trovata tutta compressa e non lavorava, presumo che l'aria intrappolata al suo interno sia trafilata fuori e si sia riempita dell'olio idraulica.
Tra l'altro nel manuale Fox viene citato un kit con delle tenute aggiornate, forse per eliminare questo inconveniente.
Grazie a tutti!

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Caprone Vulcanico

Biker novus
5/9/15
23
5
0
Etna
www.as-press.com
Ritorno qui dopo alcuni mesi x ringraziarvi tutti!!!!
Grazie al vostro aiuto sono riuscito nell'impresa e la soddisfazione di toccare il cuore dell'ammo è stata colossale!
Avevo già deciso di aprirlo a prescindere giusto x fare normale manutenzione quando proprio mentre studiavo questo post l'oring micro mi ha abbandonato. Dalla zona propedal si è manifestata una lenta ma costante venuta! Niente più scuse!!
Ho aperto l'ammo ed ho raggiunto le fondamenta, ho ritrovato l'oring in stato avanzato di maciullamento, l'ho sostituito e con tanta pazienza ed olio ovunque l'ho richiuso. Devo ammettere che le cose più difficili sono due: evitare che il pistone IFP affondi durante il montaggio; ed evitare che troppa aria resti all'interno!!!
Ho risolto il primo problema inondando di olio la camera aria IFP, chiudendo il grano e svuotandola alla fine del montaggio.
Molto più difficile, anzi impossibbile, riuscire ad eliminare tutta l'aria nella zona idraulica; ho ridotto la quantità d'aria inserendo dell'olio dentro le astine prima di inserirle e poi chiudendo il bullone del pacco lamellare grondande di olio, poca aria è rimasta ma non tutta è stata eliminata! Per quanto riguarda la camera vera e propria avendo bloccato il pistone IFP ho potuto far compiere qualche movimento al pistone, ovviamente poca roba in quanto mura all'istante ma tenendo il grano aperto e inserendo olio durante i movimenti qualche bolla sale!!!
In ultimo confermo quanto detto da alcuni anni addietro: con un 2,5~5 wt l'ammo resuscita, io ho usato un mix 50/50 di Silkolene 2,5 e 5 wt e mi sono trovato moooolto meglio.
Davvero una gran soddisfazione, ancora grazie 😜

Detto questo mi tocca disturbarvi ancora, stavolta x un amico, conquistato il sapere non si può essere egoisti! Ha un RP23 Boost Valve anno circa 2010-11, 190x55 (7.5"x2.1"), sapete indicarmi il livello di affondamento del pistone IFP???
 

Caprone Vulcanico

Biker novus
5/9/15
23
5
0
Etna
www.as-press.com
Scusate ma ho chiesto x un ammo che non esiste, mi è stata data la misura sbagliata. In realtà è un rp23 boost valve 7.5" x 2.0" (190x51). La pressione è riportata sul corteco, 200psi, ma mi manca la misura di inserimento del pistone IFP, sapete aiutarmi?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Scusate ma ho chiesto x un ammo che non esiste, mi è stata data la misura sbagliata. In realtà è un rp23 boost valve 7.5" x 2.0" (190x51). La pressione è riportata sul corteco, 200psi, ma mi manca la misura di inserimento del pistone IFP, sapete aiutarmi?

dovrebbe....dico dovrebbe esser 5.715cm
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, non riesco a trovare le misure dei due OR che calzano sulle due parti della boost valve, il mio ammo è un ctd del 2015.
Oggi durante la revisione l'ho trovata tutta compressa e non lavorava, presumo che l'aria intrappolata al suo interno sia trafilata fuori e si sia riempita dell'olio idraulica.
Tra l'altro nel manuale Fox viene citato un kit con delle tenute aggiornate, forse per eliminare questo inconveniente.
Grazie a tutti!

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Uppo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo