Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
ho un FOX FLOAT RL (evolution series) su una Canyon Nerve XC 2012.

L'ho smontato per cambiare gli oring, perché soffiavano aria quando comprimevo l'ammo.

Ho rimontato tutto sulla bici senza immettere aria, ed ho dato un paio di pompate salendo in sella. Ha cominciato a uscire schiuma marrone e la leva del ProPedal si è bloccata.

Per questo motivo ho smontato il meccanismo del ProPedal (vedi immagine), ma non sono riuscito a risolvere il problema.



Ho provato a capirci qualcosa leggendo questo topic e altri, ma nonostante questo devo chiedervi:

  1. se potete dirmi se i componenti dell'immagine vanno montati seguendo qualche particolare accortezza (es. come rotazione reciproca). Non riesco a trovare un manuale o dei disegni specifici per il mio modello (es. anche per capire pressioni IFP, etc)
  2. se la piccola molla che vedete in figura è "semplicemente" la molla che insieme alla minuscola sfera (schizzata non so dove al momento dell'apertura) vanno a fare lo scatto della regolazione del rebound
  3. quale può essere il problema del blocco della leva?
  4. se questo adattatore può andar bene per presurrizzare il mio modello http://tinyurl.com/jfohqwu

Vi ringrazio per la pazienza!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non ricordo bene la sequenza, mi pare che si debba smontare lo stelo, cambiare gli OR che ci sono dentro dove scorrono le aste, infilare i comandi di regolazione, rimontare lo stelo con dentro le aste e via andare col resto. La molla dovrebbe essere quella degli scatti del ritorno (con la sfera). Il problema del blocco della leva se smonti lo stelo si dovrebbe capire. Per rigonfiare la camera IFP serve un raccordo che colleghi la pompa ad alta pressione da una parte con un ago dall'altra.
Leggendo con calma le pagine precedenti e provando con pazienza, si può fare ma non ci sono scorciatoie
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Grazie a tutti,

in effetti ci sono un sacco di informazioni in questa discussione, ma non sono ancora riuscito a trovare un disegno esploso dei componenti del mio fox float rl 120.

Sapete se c'è un database da qualche parte?

Devo capire qual è il diametro delle sferette che devo procurarmi, perché ho sicuramente perso quella della regolazione del rebound e quella a contatto con la camma del PP.

Ciao!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Grazie a tutti,

in effetti ci sono un sacco di informazioni in questa discussione, ma non sono ancora riuscito a trovare un disegno esploso dei componenti del mio fox float rl 120.

Sapete se c'è un database da qualche parte?

Devo capire qual è il diametro delle sferette che devo procurarmi, perché ho sicuramente perso quella della regolazione del rebound e quella a contatto con la camma del PP.

Ciao!

gli esplosi sono tutti qui:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7330203&postcount=1476[/URL]
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Endurik,
veramente utile questo riepilogo.

Purtroppo nel database non riesco a trovare l'esploso del mio ammortizzatore (forse perché questi disegni sono solo di versioni più vecchie), comunque appena riapro l'ammortizzatore controllo il codice impresso sopra.

Grazie ancora!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Endurik,
veramente utile questo riepilogo.

Purtroppo nel database non riesco a trovare l'esploso del mio ammortizzatore (forse perché questi disegni sono solo di versioni più vecchie), comunque appena riapro l'ammortizzatore controllo il codice impresso sopra.

Grazie ancora!

in linea di massima dovrebbe essere simile a questo:

assy-dwg-2013-float-p-s-ctd-bv.jpg
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Grazie in effetti ci assomiglia, anche se forse non è proprio il mio modello

Da quello che ho capito le sfere usate tra la camma e lo "spillo" sono d1.5 mm in tutti i modelli... Il bello sarà trovare chi me la vende!

Comunque ho controllato il codice, io sinceramente non riesco a leggere i numeri da tanto male sono scritti, mi pare 11298-377281



L altro codice non so


Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Eh mi sa che sei in errore tu, ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato questa discussione in cui ci sono i link a dei disegni tecnici Fox di un rp23 200x51 in cui si vede chiaramente che la quota IFP va presa proprio sul bordo rialzato fino alla fine della camera idraulica, in particolare sono 2.25".

[url]http://huckingkitty.com/forums/viewtopic.php?f=11&t=680[/URL]

Oltre tutto la quota IFP di 2.25" nel disegno è circa 1.5 mm meno dei 2,31" di un odierno CTD con medesime quote di interasse e corsa, quindi credo che la metodologia di misurazione sia rimasta uguale.
Spero possa essere utile ad altri, onde evitare confusione.

onestamente io da quando revisiono i float, e sono anni e ne avrò revisionati almeno una 40ina, ho sempre misurato dal bordo. la gola serve per accogliere il bullone che tiene insieme il pacco lamelle e ragionando su questo, non l'ho mai presa in considerazione per la misurazione. va considerato il bordo perche' e' su quello che andrà in battuta (o quasi, dubito che vada in battuta) il pacco lamelle.
mie considerazioni, non suffragate da documenti ufficiali ma sul campo ho verificato che la corsa dei mono si fa tutta senza nessuna controindicazione per il funzionamento. :spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
onestamente io da quando revisiono i float, e sono anni e ne avrò revisionati almeno una 40ina, ho sempre misurato dal bordo. la gola serve per accogliere il bullone che tiene insieme il pacco lamelle e ragionando su questo, non l'ho mai presa in considerazione per la misurazione. va considerato il bordo perche' e' su quello che andrà in battuta (o quasi, dubito che vada in battuta) il pacco lamelle.
mie considerazioni, non suffragate da documenti ufficiali ma sul campo ho verificato che la corsa dei mono si fa tutta senza nessuna controindicazione per il funzionamento. :spetteguless:
Il problema è che da istruzioni Rockshox invece va presa sul fondo del pistone, poi c'è stato anche il commento erroneo da parte di un forumendolo (in buona fede, va detto) che diceva che andava fatto così anche sui Fox e sono rimasto fregato.


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ho aperto anche la parte idraulica.

Non riuscivo a eliminare il pallino in delrin dal grano (c'è una tecnica particolare?), perciò ho aperto la camera dell'IFP con una chiave (19 mm) convinto che la camera ad alta pressione fosse scarica... il pistone è schizzato in aria come un missile!

La camera superiore IFP era completamente vuota ed ho notato che il meccanismo di blocco del ProPedal funziona solo quando rimuovo la "camicia esterna" dell'ammortizzatore (vedi foto).

Posso quindi stare tranquillo sul fatto che l'ammortizzatore ha solo bisogno del suo olio per tornare a funzionare?
(ed escludere problemi legati alle aste del propedal per esempio)

Grazie
ciao



 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Domanda un po' OT:

Siccome sono in attesa di sistemare l ammortizzatore, nel frattempo mi sono costruito un "fac-simile" con una barra quadro di alluminio per poter continuare a girare.

Secondo voi rischio di fare danni?

 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Posso quindi stare tranquillo sul fatto che l'ammortizzatore ha solo bisogno del suo olio per tornare a funzionare?

presumibilmente no, visto che ti è uscito l' olio dai registri; ciò sta ad indicare che devi sostituire gli oring 029-12-000 e 029-05-105 nell' esploso postato sopra...

fatto questo devi immettere l' olio rispettando il livello di inserimento del piattello IFP, richiudere, spurgare attraverso l' apposito grano, e ripressurizzare la camera di compensazione...
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
presumibilmente no, visto che ti è uscito l' olio dai registri; ciò sta ad indicare che devi sostituire gli oring 029-12-000 e 029-05-105 nell' esploso postato sopra...

fatto questo devi immettere l' olio rispettando il livello di inserimento del piattello IFP, richiudere, spurgare attraverso l' apposito grano, e ripressurizzare la camera di compensazione...

ok, c'è qualche sito particolare dove posso recuperarle?

grazie
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
pensavo di costruirmi una ganascia come descritto nella procedura ed eventualmente di scaldare il frenafiletti...

è tanto difficile questa parte?

difficile no, ma senza gli attrezzi adatti è facile fare danni, tipo schiacciare o segnare la shaft...
io sono abbastanza smanettone, ma nello specifico caso della revisione idraulica, se devo anche andare in cerca di tenute, sferette e anche costruirmi gli attrezzi, preferisco spendere sti 100€ e in 5 giorni sto in sella...e faccio finta di non aver visto la foto che hai messo :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, non sono riuscito a leggere tutta la discussione .. ho trovato i link principali .. ma non ho chiaro come smontare la parte propedal / rebound.

Soprattutto vorrei sapere se è proprio necessario, c'è un modo per capire se cambiare l'olio è sufficiente ? devo necessariamente svuotare anche la camera con l'azoto e rigonfiare ? in caso posso rigonfiare con aria ?

Credo che proverò ad utilizzare la valvolina da auto come indicato su una discussione in US ..

Vi spiego cosa è successo .. Qualche giorno fa di punto in bianco mi sono ritrovato l'ammo pieno d'olio che sembrava uscire dai comandi propedal /rebound. Ci ho fatto un'altra uscita in pianura ed entrambe i comandi sono completamente come inesistenti.

Secondo te che devo fare ? devo smontare i due comandi fino all'ultimo pallino ?

Grazie in anticipo per qualunque aiuto mi possiate dare ..
Guido
 

Classifica mensile dislivello positivo