Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, oggi ho finalmente revisionato il mio Float CTD BV, sembra essere andato tutto ok.
Ho un solo dubbio, l'altezza dell'IFP va presa sulla parte alta e non nella cava, giusto? Mi sembra più logico, inoltre nei RS Monarch si fa così.
Grazie in anticipo.

sei in errore....la misura in tutti gli ammo di qualunque marca che han l'IFP con la gola (pure anche RS) il riferimento è proprio la gola (la cava)del ifp .quindi la misura si prende SEMPRE al centro del IFP dall'interno della gola!
ciauz
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.667
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sei in errore....la misura in tutti gli ammo di qualunque marca che han l'IFP con la gola (pure anche RS) il riferimento è proprio la gola (la cava)del ifp .quindi la misura si prende SEMPRE al centro del IFP dall'interno della gola!
ciauz
azz... Hai ragione! Ho controllato giusto ora! Mi toccherà aprire di nuovo, per fortuna comunque avendolo in pratica messo più basso non c'è rischio di collisione col main piston, anche se non riuscirò a sfruttare tutta la corsa[emoji53]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.667
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora, sgonfiato ammo, va a finecorsa senza problemi o interferenze interne, ovvio che con l'ifp più basso il problema sarà la maggiore progressività finale, in particolare della BV e quindi della compressione, a causa del minor volume della camera ifp.
Devo comunque smontare e ripristinare a misura.
Che p@lle...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Allora, sgonfiato ammo, va a finecorsa senza problemi o interferenze interne, ovvio che con l'ifp più basso il problema sarà la maggiore progressività finale, in particolare della BV e quindi della compressione, a causa del minor volume della camera ifp.
Devo comunque smontare e ripristinare a misura.
Che p@lle...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Ma anche no, prima provalo sul campo...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.667
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma anche no, prima provalo sul campo...
ti avessi ascoltato...
Aggiornamento: smontato tutto e posizionato IFP con quota rilevata al centro della cava, dopo aver chiuso tutto e messo in pressione la camera IFP ho avuto la bella sorpresa che provando l'escursione e le posizioni del ctd l'ammo non riesce a fare tutta la sua corsa, su 63 mm ne fa 57 circa e poi si blocca, come se qualcosa dentro che va a sbattere, ovviamente il pistone che picchia contro l'IFP.
Rimetto a quota misurata sul bordo rialzato dell'IFP, chiudo tutto e funziona tutto a dovere.
Sembra proprio che sui Float CTD (o almeno sul mio...) funzioni così anche se mi sembra strano.
Confermo che nei Monarch si misura nel punto più profondo m

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
sì potrei provare, ma ormai preferisco ripristinare le giuste quote, già faccio fatica a sfruttare gli ultimi 7/8mm di corsa, in questo modo credo sia ancora più difficile.

a quanto hai gonfiato la camera ifp?

ti avessi ascoltato...
su 63 mm ne fa 57 circa e poi si blocca,

non è che per caso l' ammo è a corsa ridotta? perchè:
come se qualcosa dentro che va a sbattere, ovviamente il pistone che picchia contro l'IFP.
questo mi sembra piuttosto improbabile...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.667
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sei in errore....la misura in tutti gli ammo di qualunque marca che han l'IFP con la gola (pure anche RS) il riferimento è proprio la gola (la cava)del ifp .quindi la misura si prende SEMPRE al centro del IFP dall'interno della gola!
ciauz

Eh mi sa che sei in errore tu, ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato questa discussione in cui ci sono i link a dei disegni tecnici Fox di un rp23 200x51 in cui si vede chiaramente che la quota IFP va presa proprio sul bordo rialzato fino alla fine della camera idraulica, in particolare sono 2.25".

http://huckingkitty.com/forums/viewtopic.php?f=11&t=680

Oltre tutto la quota IFP di 2.25" nel disegno è circa 1.5 mm meno dei 2,31" di un odierno CTD con medesime quote di interasse e corsa, quindi credo che la metodologia di misurazione sia rimasta uguale.
Spero possa essere utile ad altri, onde evitare confusione.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and cybern

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.667
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
a quanto hai gonfiato la camera ifp?



non è che per caso l' ammo è a corsa ridotta? perchè:

questo mi sembra piuttosto improbabile...

Camera a 175psi , come da specifiche.
L'ammo è quello della mia Cube Stereo 160, 216x63, non credo si sia accorciato durante la revisione, e ti assicuro che più non si muoveva, faceva un rumore tipo "stonk".
Ad ogni modo risolto l'arcano...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Camera a 175psi , come da specifiche.
L'ammo è quello della mia Cube Stereo 160, 216x63, non credo si sia accorciato durante la revisione, e ti assicuro che più non si muoveva, faceva un rumore tipo "stonk".
Ad ogni modo risolto l'arcano...

ovviamente no, non durante la revisione...chiedevo se per caso fosse come gli ammo delle specialized che non fanno mai tutta la corsa perchè limitata ad hoc ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Eh mi sa che sei in errore tu, ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato questa discussione in cui ci sono i link a dei disegni tecnici Fox di un rp23 200x51 in cui si vede chiaramente che la quota IFP va presa proprio sul bordo rialzato fino alla fine della camera idraulica, in particolare sono 2.25".

http://huckingkitty.com/forums/viewtopic.php?f=11&t=680

Oltre tutto la quota IFP di 2.25" nel disegno è circa 1.5 mm meno dei 2,31" di un odierno CTD con medesime quote di interasse e corsa, quindi credo che la metodologia di misurazione sia rimasta uguale.
Spero possa essere utile ad altri, onde evitare confusione.

frettolosamente mi ha tratto proprio in inganno il fatto che è sù RS i monarch, ero sTRAAsicuro che si prendesse dal punto più basso!in questo modo ho commesso questa imprecisione facendo tutt'un erba un fascio! scusami se ti ho fatto sbagliare. SORRY
tra l'altro negli ultimi service....anche dalla foto si capisce col senno di poi che il calibro và tenuto sul bordo e non in mezzo come sù rockshox
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.667
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
frettolosamente mi ha tratto proprio in inganno il fatto che è sù RS i monarch, ero sTRAAsicuro che si prendesse dal punto più basso!in questo modo ho commesso questa imprecisione facendo tutt'un erba un fascio! scusami se ti ho fatto sbagliare. SORRY
tra l'altro negli ultimi service....anche dalla foto si capisce col senno di poi che il calibro và tenuto sul bordo e non in mezzo come sù rockshox

Tranquillo, l'importante è avere trovato il bandolo della matassa, in effetti io avevo guardato le foto ed avevo interpretato bene, però poi mi sono ricordato che su rockshox si misura in mezzo...
Vorrà dire che ti manderò la fattura per le altre due ore di lavoro per smontare di nuovo tutto[emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Dionizo

Biker novus
29/8/11
2
0
0
genova
Visita sito
Ciao! Interessantissima discussione.
Devo fare una revisione di una fox rp2. Vorei costruire io gli atrezzi necessari. purtroppo le fono non sono più visualizzabili, è possibile ricaricarle?
grazie mille
 

Caprone Vulcanico

Biker novus
5/9/15
23
5
0
Etna
www.as-press.com
Sono arrivato al millesimo intervento di 1636 e non ho ancora trovato l'informazione che cerco!!!
Ovviamente continuerò a spolparmi l'osso ma intanto butto qui la domanda da mille dollari!!!
Sono possessore di un RP23 del 2009, di serie sulla mia Remedy 8, con misure custom 203 x 57 (8,00"x2,25"). Ho cercato senza fortuna il livello di inserimento del pistone IFP e la pressione della camera.
Ho anche scritto a Fox ma ad oggi non mi hanno ancora risposto!!!
Mi trovo quindi costretto a chiedere a voi!!!
È lo stesso del 200x57mm (7.875,5x2.25"): pistone inserito per 60mm ( 2.4" ) e gonfiaggio camera IFP a 400psi????
Potete gentilmente aiutarmi???
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.667
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono arrivato al millesimo intervento di 1636 e non ho ancora trovato l'informazione che cerco!!!
Ovviamente continuerò a spolparmi l'osso ma intanto butto qui la domanda da mille dollari!!!
Sono possessore di un RP23 del 2009, di serie sulla mia Remedy 8, con misure custom 203 x 57 (8,00"x2,25"). Ho cercato senza fortuna il livello di inserimento del pistone IFP e la pressione della camera.
Ho anche scritto a Fox ma ad oggi non mi hanno ancora risposto!!!
Mi trovo quindi costretto a chiedere a voi!!!
È lo stesso del 200x57mm (7.875,5x2.25"): pistone inserito per 60mm ( 2.4" ) e gonfiaggio camera IFP a 400psi????
Potete gentilmente aiutarmi???
Io credo che se la corsa è uguale a prescindere dall'interasse puoi usare la stessa profondità dell'ifp.
Ad ogni modo, riempito di olio e pressurizzato la camera ifp, prova a comprimere per vedere se fa tutta l'escursione senza problemi.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sono arrivato al millesimo intervento di 1636 e non ho ancora trovato l'informazione che cerco!!!
Ovviamente continuerò a spolparmi l'osso ma intanto butto qui la domanda da mille dollari!!!
Sono possessore di un RP23 del 2009, di serie sulla mia Remedy 8, con misure custom 203 x 57 (8,00"x2,25"). Ho cercato senza fortuna il livello di inserimento del pistone IFP e la pressione della camera.
Ho anche scritto a Fox ma ad oggi non mi hanno ancora risposto!!!
Mi trovo quindi costretto a chiedere a voi!!!
È lo stesso del 200x57mm (7.875,5x2.25"): pistone inserito per 60mm ( 2.4" ) e gonfiaggio camera IFP a 400psi????
Potete gentilmente aiutarmi???

Utilizzerei i riferimenti dell'RP 23 standard, se aspetti che ti risponda Fox stai fresco.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Caprone Vulcanico

Biker novus
5/9/15
23
5
0
Etna
www.as-press.com
Grazie raga!!!
Confermo quello che avete detto!!!!
Fox è su un pianeta alieno e non puó rispondere...
Per l'IFP mi ha invece risposto Abagrizzli, venditore israeliano su ebay dal quale ho acquistato il kit oil per l'RP23, che mi ha pure suggerito degli aggiustamenti:
"According to Fox, the IFP depth in this shock should be 60.96mm (2.4") and the nitrogen pressure 400 psi. But it's not good.
We advise to set the IFP depth at 58.42mm (2.3") and the pressure to 350 psi."
Sembra convincente!!!
Relativamente all'olio ho deciso di mettere l'Ohlins 131 che coi suoi 28,70 cst@40ºC è leggermente più fluido del Fox 10wt consigliato (32 cst@40ºC). Dopotutto bardato arrivo a 75kg!!!
Grazie ancora per la celerità nelle risposte 😜
 

Classifica mensile dislivello positivo