Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ottomilainsù;6215341 ha scritto:
Purtroppo le misure degli o-ring seguono degli standard e la gamma delle sezioni non prevede misure "leggermente" maggiori.
Propendo per un problema all'o-r, una pizzicatura o un segno che lascia passare l'aria, oppure l'o-r non è più in grado di garantire la tenuta perché ha semplicemente perso la sua elasticità o si è deormato.
Consiglio di sostituirlo.

Quanto alla reperibilità, nei negozi di forniture industriali sono reperibili con una spesa molto modesta, senza dover per forza ricorrere alla serie originale.
Basta andar lì con l'o-r o con le misure.
Come ho scritto, il problema si era presentato anche col precedente oring, quindi resto dell'idea che la causa sia la criticita' dell'accoppiamento.
All'epoca avevo risolto pulendo con uno spazzolino la sede a U dove staziona l'oring.
Ovviamente mi ero convinto ci fosse un residuo che creava lo spiffero ma questa volta, pur rifacendo l'operazione, non ne son venuto a capo.
L'oring in questione, quando e' in sede e' tenuto in posizione dall'incastro a U e le probabilita' di pizzicarlo sono pari a zero.

Al momento sto riprovando col grasso per forcelle, sperando che l'elevata viscosita' aiuti a tamponare. Tra un'oretta verifichero' lo stato.

Eventualmente cerchero' un negozio dove acquistare un clone, sperando sia facile come dici ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il grasso non e' stato sufficiente.
Peraltro, sebbene piu' viscoso del gia' denso float fluid, temevo che, vista la pressione in gioco, non reggesse.

La soluzione posticcia che ho realizzato pare invece che tenga.
Ho tagliato una striscia di nastro teflon spesso 0,1mm larga qualche mm e l'ho avvolta sulla parte terminale del fodero, dove e' sagomato per accoppiarsi con l'oring; giusto un giro che sormonta di pochi mm.

Devo ancora provare l'ammo sulla bici, ma quel che mi fa ben sperare e' che prima, dopo un paio d'ore si formava una piccola perdita, mentre ora sta reggendo da ben otto ore :-)
 
Il grasso non e' stato sufficiente.
Peraltro, sebbene piu' viscoso del gia' denso float fluid, temevo che, vista la pressione in gioco, non reggesse.

La soluzione posticcia che ho realizzato pare invece che tenga.
Ho tagliato una striscia di nastro teflon spesso 0,1mm larga qualche mm e l'ho avvolta sulla parte terminale del fodero, dove e' sagomato per accoppiarsi con l'oring; giusto un giro che sormonta di pochi mm.

Devo ancora provare l'ammo sulla bici, ma quel che mi fa ben sperare e' che prima, dopo un paio d'ore si formava una piccola perdita, mentre ora sta reggendo da ben otto ore :-)

sì ok,allora a sto punto potresti fare 5/6 giri di teflon sul filetto, però non ha molto senso. Prova a cambiare or ring, non hai un kit aria nuovo dal quale prelevare solo l'oring in oggetto?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
sì ok,allora a sto punto potresti fare 5/6 giri di teflon sul filetto, però non ha molto senso. Prova a cambiare or ring, non hai un kit aria nuovo dal quale prelevare solo l'oring in oggetto?
Si, ho il kit ma volevo trovare un'alternativa visto che non e' detto che con l'oring nuovo la cosa si risolva.
Il teflon sul filetto, visto il passo, forzerebbe troppo, mentre dove l'ho messo aumenta leggermente la pressione tra fodero e gomma dell'oring.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
boh, io ho sempre usato la boccola nuova per spingere fuori la vecchia, ed un ritaglio di manubrio come controbattuta :-)

vedi allegato:


ho cambiato la boccola dell'ammo, con questa tecnica l' ho fatto in 5 minuti.
funziona alla grande
però io ho usato un pezzo di tubo bianco da impianti elettrici, perchè non avevo il manubrio da tagliare
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ottomilainsù;6215341 ha scritto:
Quanto alla reperibilità, nei negozi di forniture industriali sono reperibili con una spesa molto modesta, senza dover per forza ricorrere alla serie originale.
Basta andar lì con l'o-r o con le misure.

Non tutti gli OR di Fox sono reperibili, mentre le tenute della parte aria sono custom, realizzate su specifiche fox. Se vuoi quindi revisionare la parte aria devi prenderti il kit apposito.

Concordo che comunque buona parte degli OR si possono reperire senza per forza ricorrere ai kit Fox.
Attenzione però alle misure: spesso tra una misura ed un altra cambia di pochi decimi ed è facile sbagliarsi. Già in passato sono state riportate misure sbagliate qui sul forum... L'ideale è sempre confrontare il campione.

Niente da fare ... ho dovuto cambiare oring. Al momento tiene. Stiamo a vedere.

Dagli una passata di grasso prima di montarlo ;-)
 

ino24

Biker novus
21/2/13
12
0
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti, spero che sia la sezione e il post giusto.. ho appena preso un ammo fox rp23 factory kashima 2012 con propedal, il mio problema è che non riesco e far ruotare la regolazione su 1 e 2. ovvero con la leva blu posso spostare sul 3 e la rotella nera è bloccata su 0. non riesco a sollevarla per ruotare in nessun modo e ho provato anche a levarla ma rimane solo in vista l'alberino di aggancio..quale può essere il problema?
 

ino24

Biker novus
21/2/13
12
0
0
trieste
Visita sito

grazie, avevo già visto questa guida e purtroppo non riesco in nessun modo a sbloccare la rotella nera..ho provato a fare anche con forza ma niente da fare...sull'ammortizzatore ci sono delle micro brugole che bloccano il meccanismo ed ho provato ad allentare anche quelle ma a parte qualche piccolo movimento non è cambiato nulla... che seccatura l'ammortizzatore è anche nuovo...:azz-se-m:
 
grazie, avevo già visto questa guida e purtroppo non riesco in nessun modo a sbloccare la rotella nera..ho provato a fare anche con forza ma niente da fare...sull'ammortizzatore ci sono delle micro brugole che bloccano il meccanismo ed ho provato ad allentare anche quelle ma a parte qualche piccolo movimento non è cambiato nulla... che seccatura l'ammortizzatore è anche nuovo...:azz-se-m:

hai provato non solo a tirare verso l'esterno ma al contempo ruotare a dx e sx leggermente?
 

ino24

Biker novus
21/2/13
12
0
0
trieste
Visita sito
hai provato non solo a tirare verso l'esterno ma al contempo ruotare a dx e sx leggermente?

si, mi sono distrutto la mano a son di provare ma non ne vuole sapere di girare..l'unica differenza che ho notato è stata quando ho leggermente mollato le brugole da 1,5 che si trovano sulla parte alta dell'ammo dove ci sono le regolazioni..ma comunque rimane bloccato..ho paura a mandarlo in assistenza perchè rischio di rivedere l'ammo a fine estate...
 

ino24

Biker novus
21/2/13
12
0
0
trieste
Visita sito
se è nuovo vai da chi te lo ha venduto e fattelo sostituire. Entro 7 giorni non esiste assistenza ma solo sostituzione.
ciao

il problema è che l'ho preso su chain e non lo hanno più in magazzino e per il prezzo che l'ho pagato non vorrei essere rimborsato diciamo..:mrgreen:
però gli ho scritto per sapere come funziona la garanzia perchè se funziona a livello europeo spedisco l'ammo in inghilterra che hanno un vero e proprio centro fox..
 
allora:
che allentando i piccolini grani prigionieri dei comandi di regolazione è normale, ma occhio a fare quelle operazioni, se tiri fuori i registri l'ammo lo devi fare revisionare!!!
Quindi ad ammo completamente montato e con tutto serrato:
puoi solo tirare in fuori la regolazione sui 3 step del propedal come ti ho detto prima e contemporaneamente provare con una pseudotorsione sx dx....ma non ha funzionato.
Se la stessa cosa la fai con leva del propedal in blocco piuttosto che in sblocco?
 

ino24

Biker novus
21/2/13
12
0
0
trieste
Visita sito
allora:
che allentando i piccolini grani prigionieri dei comandi di regolazione è normale, ma occhio a fare quelle operazioni, se tiri fuori i registri l'ammo lo devi fare revisionare!!!
Quindi ad ammo completamente montato e con tutto serrato:
puoi solo tirare in fuori la regolazione sui 3 step del propedal come ti ho detto prima e contemporaneamente provare con una pseudotorsione sx dx....ma non ha funzionato.
Se la stessa cosa la fai con leva del propedal in blocco piuttosto che in sblocco?

si ho provato in tutte le posizioni sia su propedal che su off e sembra quasi che la rotellina nera sia saldata da tanto non si muove alla fine allentanto le due vitine non escono i registri perhè rimangono bloccati dalla rotellina del ritorno e smontando soo la rotellina nera e la levetta del propedal si vede l'alberino di controllo ma non vedo ostruzioni evidenti.
 
si ho provato in tutte le posizioni sia su propedal che su off e sembra quasi che la rotellina nera sia saldata da tanto non si muove alla fine allentanto le due vitine non escono i registri perhè rimangono bloccati dalla rotellina del ritorno e smontando soo la rotellina nera e la levetta del propedal si vede l'alberino di controllo ma non vedo ostruzioni evidenti.

ma certo che non ci sono ostruzioni, se c'è qualcosa è sotto il "capello" dell'ammo, dove sono inseriti i registri...ma l'ammo funziona almeno?
La mia paura è che le colpevoli siano all'interno le astine madre/figlia -o il castelletto che le contiene- che per qualche motivo impediscono lo scorrere dell'albero di regolazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo