Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

cybern

Biker perfektus
9/12/06
2,872
19
0
Genova
Edit dopo alcuni mesi dall'apertura.
Questa discussione si è dimostrata molto proficua e costruttiva, molti utenti hanno dato il loro contributo e ci sono una serie di link ed approfondimenti interessanti.

Ora, grazie ad Endurik che ha avuto la pazienza di leggersi tutta la discussione e recuperare i punti "salienti", abbiamo un piccolo elenco di link che vi aiuteranno a focalizzarvi subito sui primi problemi tecnici che incontrerete:

Scaricare "la bibbia" Fox con schemi, guide e documenti, aggiornati a maggio 2008 (grazie ad Endurik per il link aggiornato, a giugno 2016 e' ancora funzionante)
https://docs.google.com/file/d/0B8YCTsioVZEOdzNleWdzelA5ZkE/edit

Video esplicativo sullo smontaggio di un mono rockshox (ci sono molte similitudini con i Fox)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4683207&postcount=6

Esploso mono Fox RP2, pistone parte idraulica e dettaglio suoi componenti
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4689057&postcount=21

Esploso pacco lamellare
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5331679&postcount=275

Livelli di inserimento pistone IFP
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5006757&postcount=22

Attrezzi necessari attrezzi home made ago commerciale ago self made
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5134598&postcount=76

Misure tenute lato aria e lato idraulica
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5309008&postcount=241

Il mio consiglio comunque è di leggere il piu' possibile di questa discussione perche' di cose ne sono state dette veramente tante e tutte molto utili.

Voglio inoltre ricordare che questo genere di revisione non si sostituisce a quella fatta in maniera ineccebile e professionale da un serio professionista del settore, ma è comunque possibile, per gli appassionati del fai da te, provare molta soddisfazione utilizzando con profitto sul vostro sentiero preferito un ammortizzatore che si era pensato di poter ormai solo buttare nell'immondizia.

Buon lavoro e mi raccomando, operate con calma ed ordine ed indossate sempre occhiali protettivi! :)

Grazie a matteof93 abbiamo un link interessantissimo, che rimanda a spaccati ed altre tantissime informazioni per i mono a partire dal 2013, copio incollo il suo messaggio:

ecco qua http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&listall=partlist

cliccando su uno qualsiasi dei link ci sono esplosi, seriali, info e tutto quando possa rivelarsi necessario.

nel mio caso ho trovato questo http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=77 andando qui http://www.ridefox.com/help.php?m=bike e inserendo il codice di 4 caratteri che indica il custom tune del mio ammo (è scritto sul corpo dell'ammortizzatore al posto della pressione ifp).
prova a scrivere per esempio CMH7 (il mio codice) dove ti dice "4 digit code" e vedrai che escono tutte le info...da qui ho dedotto che dovrei avere una pressione ifp di 175psi.

La discussione originale inizia da questo post :

Ciao ragazzi, ho per le mani un RP2 sfondato che ho aperto e che, una volta capito il guasto e riparato, vorrei riassemblare. Non credo avrò particolari problemi a parte la messa in pressione della camera IFP, che si gonfia inserendo uno spillo nel grano che sta in fondo al pistone, quello coperto normalmente con una goccia di plastica bianca. In rete ho trovato questo, ma solo dagli stati uniti a delle cifre non proprio oneste (si parla di oltre 30 euro spedito). Stavo cercando quindi la stessa cosa in italia, anche per accorciare i tempi di spedizione. N.B. NON e' un normale ago per gonfiare palloni, la parte terminale sempre proprio un'ago da siringa.
motion-pro_3805-0012.jpg

Boda

Biker grossissimus
2/21/10
5,432
7
0
Nel mondo.
Ciao a tutti,

l'ammortizzatore della mia Stumpjumper FSR del 2010 è esploso.
Si tratta di un Float Triad.
Dove posso rivolgermi per la revisione?
Sto a Torino.
Grazie a tutti.
Ciao.
Boda

Upvote 0

MarcoG85

Biker novus
4/1/21
5
0
0
36
Romagna
Bike
Giant Trance
Sono anche io dietro alla revisione del mio mono..ho rimontato tutto ed ora devo rigonfiare IFP..bella rogna. Ho provato con il tubo e l'ago come consigliato ma sinceramente mi sembra irrealizzabile con il tubo di gomma, non va oltre i 50 psi e comincia a perdere, qualcuno è riuscito con quel metodo?
Sinceramente volevo risparmiare quei 50€ per usare una sola volta l'attrezzo..

Upvote 0

Ivo

Biker marathonensis
2/21/04
4,363
2
2,225
0
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
Sono anche io dietro alla revisione del mio mono..ho rimontato tutto ed ora devo rigonfiare IFP..bella rogna. Ho provato con il tubo e l'ago come consigliato ma sinceramente mi sembra irrealizzabile con il tubo di gomma, non va oltre i 50 psi e comincia a perdere, qualcuno è riuscito con quel metodo?
Sinceramente volevo risparmiare quei 50€ per usare una sola volta l'attrezzo..
Bisogna riuscire a realizzare un raccordo che dalla pompa attraverso un condotto (io ho usato un tubo rilsan abbastanza lungo diametro 4mm) si possa arrivare in qualche modo a collegare un ago.

Upvote 0

MarcoG85

Biker novus
4/1/21
5
0
0
36
Romagna
Bike
Giant Trance
Bisogna riuscire a realizzare un raccordo che dalla pompa attraverso un condotto (io ho usato un tubo rilsan abbastanza lungo diametro 4mm) si possa arrivare in qualche modo a collegare un ago.
Grazie Ivo.
Mi sembra un avventura mitologica collegare in qualche modo un ago..soprattutto tenendo conto di pressioni di 400psi e oltre..
Qualcuno ha comprato quelle cinesi che ci sono su alixxxx e similari? Funziona? E cmq non hanno i soliti prezzi da cinesata

Upvote 0

Ivo

Biker marathonensis
2/21/04
4,363
2
2,225
0
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie Ivo.
Mi sembra un avventura mitologica collegare in qualche modo un ago..soprattutto tenendo conto di pressioni di 400psi e oltre..
Qualcuno ha comprato quelle cinesi che ci sono su alixxxx e similari? Funziona? E cmq non hanno i soliti prezzi da cinesata
Ci vuole un po' di manualità, la cosa più difficile per me è stato modificare un raccordo per poterci fissare bloccandolo, l'ago, dall'altra parte una valvola modificata in modo da avvitarci un raccordo per il tubo, insomma essendo nel mestiere non mi è stato così difficile.

Upvote 0

MarcoG85

Biker novus
4/1/21
5
0
0
36
Romagna
Bike
Giant Trance
Ci vuole un po' di manualità, la cosa più difficile per me è stato modificare un raccordo per poterci fissare bloccandolo, l'ago, dall'altra parte una valvola modificata in modo da avvitarci un raccordo per il tubo, insomma essendo nel mestiere non mi è stato così difficile.
Ma potresti gentilmente "rivelare" il tipo di raccordo che hai usato per l'ago?

Upvote 0

Ivo

Biker marathonensis
2/21/04
4,363
2
2,225
0
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
Queste sono sperimentazioni tutte funzionanti, l'ultima è probabilmente la più facile, un raccordo pneumatico per tubo diametro 6, basta tagliare con un cutter il bordino superiore dell'ag, infilarlo nel raccordo ed il gioco è fatto.

Attachments

• WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.17.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.17.jpeg
    81.4 KB · Views: 22
  • WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.16.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.16.jpeg
    101 KB · Views: 21
  • WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.15.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.15.jpeg
    52.5 KB · Views: 21
Last edited:
  • Like
Reactions: AlfreDoss
Upvote 0

MarcoG85

Biker novus
4/1/21
5
0
0
36
Romagna
Bike
Giant Trance
Queste sono sperimentazioni tutte funzionanti, l'ultima è probabilmente la più facile, un raccordo pneumatico per tubo diametro 6, basta tagliare con un cutter il bordino superiore dell'ag, infilarlo nel raccordo ed il gioco è fatto.
Ottimo! Fino che pressioni sei riuscito ad arrivare?

Upvote 0

Orsobubu

Biker superis
6/13/04
301
11
0
Zona est
Ragazzi, ma nel Float RP2 (2011) qualcuno ha provato ad utilizzare solo grasso al posto del Fox Fluid?

Devo rifare le guarnizioni e sul sito di pepi dicono che si può utilizzare anche solo lo slick kick.

Upvote 0

Ivo

Biker marathonensis
2/21/04
4,363
2
2,225
0
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
Ragazzi, ma nel Float RP2 (2011) qualcuno ha provato ad utilizzare solo grasso al posto del Fox Fluid?

Devo rifare le guarnizioni e sul sito di pepi dicono che si può utilizzare anche solo lo slick kick.
Parecchi anni fa la Fox raccomandava per la parte aria dei propri ammortizzatori del grasso lo Slick Honey, così fa ancora Rock Shox con lo Sram Butter, deve però essere un grasso molto poco denso altrimenti ostacolerà il passaggio dell'aria tra le due camere.

Upvote 0

Orsobubu

Biker superis
6/13/04
301
11
0
Zona est
Ho già un tubetto di slick kick, che alla fine dovrebbe essere lo slick honey, Per la quantità come ci si regola, solo sulle guarnizioni immagino? E la camera rimane asciutta senza olio? Con il fox fluid si usavano 5cc per tutto l'ammo anche nella camera.

Eventualmente, alternative al fox fluid?

Upvote 0

Ivo

Biker marathonensis
2/21/04
4,363
2
2,225
0
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
Ho già un tubetto di slick kick, che alla fine dovrebbe essere lo slick honey, Per la quantità come ci si regola, solo sulle guarnizioni immagino? E la camera rimane asciutta senza olio? Con il fox fluid si usavano 5cc per tutto l'ammo anche nella camera.

Eventualmente, alternative al fox fluid?
Per la quantità di grasso ne va messo poco, se guardi in rete trovi certamente qualche video tutorial.
Ricordo che c'è chi al posto del Fox Fluid usava olio denso, quello per il cambio dell'auto.

• Like
Reactions: gargasecca
Upvote 0

AlfreDoss

Biker augustus
9/2/08
9,895
2,685
0
Sotto il Canto (BG)
Bike
Specy Turbo Levo

Io l'ho usato in un Fox ctd e ti dirò che secondo me è anche meglio, perché se usi il fluid a poco a poco andrà a migrare nella camera negativa con la conseguenza che l'ammo ti diventa meno sensibile.

• Like
Reactions: gargasecca
Upvote 0

AlfreDoss

Biker augustus
9/2/08
9,895
2,685
0
Sotto il Canto (BG)
Bike
Specy Turbo Levo
Parecchi anni fa la Fox raccomandava per la parte aria dei propri ammortizzatori del grasso lo Slick Honey, così fa ancora Rock Shox con lo Sram Butter, deve però essere un grasso molto poco denso altrimenti ostacolerà il passaggio dell'aria tra le due camere.
Mi permetto, ultimamente RS consiglia non il butter ma il loro grasso verde al PTFE, più denso, insieme ad un ml di olio 15w-50 se ben ricordo.
Ma alla fine il risultato non cambia :prost:

• Like
Reactions: Ivo
Upvote 0

Ivo

Biker marathonensis
2/21/04
4,363
2
2,225
0
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
Mi permetto, ultimamente RS consiglia non il butter ma il loro grasso verde al PTFE, più denso, insieme ad un ml di olio 15w-50 se ben ricordo.
Ma alla fine il risultato non cambia :prost:
Il problema è che quando hai acquistato il necessario per revisionare le sospensioni, oltre ad aver speso in materiali quando avresti speso a farlo fare, subito dopo escono con i nuovi prodotti che quelli sì che ti fanno andare ad un altro livello.

Upvote 0

Orsobubu

Biker superis
6/13/04
301
11
0
Zona est
Okay, su pepi suggeriscono slick kick e basta, oppure un mix slick kick con 1-2cc di olio rsp, quindi più o meno stessa cosa di rock shox, l'olio rsp air fluid alla fine è un olio per forcelle.

• Like
Reactions: AlfreDoss
Upvote 0