Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se non vuoi sorprese mantieni la viscosità simile all' originale, se è 15 cst a 40 gradi hai il motorex 2.5w o il maxima 3w wt.
Abbiamo un 15.8 per il fox contro 16.2 del Motul, direi che siamo lì.
Il Maxima 3wt è più basso come valore, ho preferito prendere il più vicino.
 

Allegati

  • 785225-729685911-5wt.jpg
    785225-729685911-5wt.jpg
    269,6 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Lo chiedo anche qua. Ma W e WT sono la stessa cosa? cioè un olio 3W è equivalente a uno 3WT?
w o wt sono la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Ale458

Biker popularis
11/10/20
91
5
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi
Scusate il forse doppio post o domanda ma leggendo 20 pagine ancora non ho capito. Fox rp23 se scarica la camera ifp ha un ritorno dello stelo lento? Io ho il problema che per fare uscire lo stelo devo arrivare nella parte aria a 300psi. Potrebbe essere quello? In più è possibile sostituire il grano di ricarica con una semplice valvola dove attaccare la pompa aria e in vece di caricare azoto caricare aria?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusate il forse doppio post o domanda ma leggendo 20 pagine ancora non ho capito. Fox rp23 se scarica la camera ifp ha un ritorno dello stelo lento? Io ho il problema che per fare uscire lo stelo devo arrivare nella parte aria a 300psi. Potrebbe essere quello? In più è possibile sostituire il grano di ricarica con una semplice valvola dove attaccare la pompa aria e in vece di caricare azoto caricare aria?
ma dopo che l'hai gonfiato a 300 psi che ci fai? sarà un legno...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ma dopo che l'hai gonfiato a 300 psi che ci fai? sarà un legno...
Mi sa che parla di un ammo. C'è una parte che va gonfiata una tantum a pressioni predeterminate altissime e non è quella solita con cui si regola il sag. Ho un rockShox che se non vado errato bisogna gonfiare a quasi 500psi e la mia pompa per sospensioni nemmeno ci arriva.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi sa che parla di un ammo. C'è una parte che va gonfiata una tantum a pressioni predeterminate altissime e non è quella solita con cui si regola il sag. Ho un rockShox che se non vado errato bisogna gonfiare a quasi 500psi e la mia pompa per sospensioni nemmeno ci arriva.
ho capito che parla di un ammo.
dice che per far uscire lo stelo deve arrivare a 300 psi. quindi non parliamo della pressione del IFP ma delle camere elastiche. E sicuramente ci sarà un problema di tenuta fra positiva e negativa e quini l'ammo va in stuck down.
Ma vorrei stimolare l'utente in modo che sia più chiaro nell'esposizione del suo problema...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ho capito che parla di un ammo.
dice che per far uscire lo stelo deve arrivare a 300 psi. quindi non parliamo della pressione del IFP ma delle camere elastiche. E sicuramente ci sarà un problema di tenuta fra positiva e negativa e quini l'ammo va in stuck down.
Ma vorrei stimolare l'utente in modo che sia più chiaro nell'esposizione del suo problema...
Vediamo. Vedendo che parla di grano di ricarica da sostituire con una semplice valvola e la pressione esagerata mi vien da dire di no.... non penso sia così pazzo da gonfiare a 300psi le camere elastiche.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vediamo. Vedendo che parla di grano di ricarica da sostituire con una semplice valvola e la pressione esagerata mi vien da dire di no.... non penso sia così pazzo da gonfiare a 300psi le camere elastiche.
300 è il massimo previsto dalla casa per il fox rp23. E se è in stuck down un sistema per sbloccarlo è proprio gonfiarlo al massimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho capito che parla di un ammo.
dice che per far uscire lo stelo deve arrivare a 300 psi. quindi non parliamo della pressione del IFP ma delle camere elastiche. E sicuramente ci sarà un problema di tenuta fra positiva e negativa e quini l'ammo va in stuck down.
Ma vorrei stimolare l'utente in modo che sia più chiaro nell'esposizione del suo problema...
Ho pensato subito anch'io allo stuckdown.
 

Ale458

Biker popularis
11/10/20
91
5
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi
Eccomi scusa causa lavoro non sono riuscito a rispondere prima. L'ammortizzatore in questione e il mono Fox float rp23 e mi sono spiegato male, allora; problema riscontrato e che a 130psi io peso 75kg l'ammortizzatore con me seduto sopra va a pacco. Allora scendo dalla bici e guardò lo stelo che esce fuori solo di circa 25-30 mm e che io sappia la sua corsa e ben di più. Ora non sono un esperto ma sapendo che era stato revisionato da un anno e usato poco niente provo a gonfiare al massimo della capacità (300psi) e solo li noto che lo stelo riesce di circa 10 mm in più. Ora io ho esperienza con forcelle ma questo mono no, e mi sorge il dubbio di avere la camera ifp scarica e che non riesca ad uscire al massimo. Detto ciò sono alle prime armi e non ho ben chiaro a cosa serva questa camera ifp quindi chiedo a voi consiglio.
Aggiungo che gonfiando a 300psi l'ammortizzatore non era proprio un legno.
Grazie dell'attenzione
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sicuramente è in stuck down.
significa che c'è una perdita fra le camere positiva e negativa. Praticamente la pressione passa dalla positiva alla negativa facendo rientrare lo stelo e di conseguenza l'ammo si "accorcia".
Bisogna aprirlo e controllare le tenute fra le due camere (o meglio sostituirle).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Ivo

Ale458

Biker popularis
11/10/20
91
5
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi
A ok, vediamo se ho capito, in pratica la camera positiva è quella che gonfio e la negativa rimane quella sotto lo stantuffo non caricabile giusto? Quindi potrebbe essere la guarnizione che anche se nuova magari con il tempo un po' si è deformata e fa passare aria? Quindi escludo il sistema ifp?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A ok, vediamo se ho capito, in pratica la camera positiva è quella che gonfio e la negativa rimane quella sotto lo stantuffo non caricabile giusto? Quindi potrebbe essere la guarnizione che anche se nuova magari con il tempo un po' si è deformata e fa passare aria? Quindi escludo il sistema ifp?
hai capito bene. tu gonfi sempre e solo la positiva. E c'è un passaggio (con ammo esteso) che fa equalizzare le due camere.
se però c'è una trafilazione di aria fra le due camere perchè una guarnizione non tiene più quando l'ammortizzatore si comprime l'effetto pompa trasferisce l'aria dalla positiva alla negativa attraverso questa "perdita" il che fa aumentare la pressione nella negativa e diminuire quella nella positiva. Si crea quindi una diversa pressione fra le due camere che impedisce all'ammo di estendersi completamente e pertanto le due camere non possono equalizzarsi. Dovresti provare a fare estendere a mano l'ammortizzatore in modo da raggiungere il famoso passaggio di equalizzazione. Così avrai di nuovo l'ammo tutto esteso. Resta il fatto che va aperto e vanno sostituite le tenute.
 

gioblack

Biker serius
25/5/05
138
5
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
scusate la richiesta forse fuori luogo , ma avevo smesso di pedalare da un pò
qualcuno mi può girare un link alla revisione ordinaria di un ammo DPS FLOAT Factory , quello che sta sulla Four strokes della BMC
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
scusate la richiesta forse fuori luogo , ma avevo smesso di pedalare da un pò
qualcuno mi può girare un link alla revisione ordinaria di un ammo DPS FLOAT Factory , quello che sta sulla Four strokes della BMC
Sul sito ufficiale Fox trovi tutte le info possibili
Metti il codice a 4 caratteri che trovi sul barilotto del tuo ammo, e oltre alle specifiche dovresti trovare i link alle pagine per fare il service.
 

Classifica mensile dislivello positivo