Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao a tutti,

l'ammortizzatore della mia Stumpjumper FSR del 2010 è esploso.
Si tratta di un Float Triad.
Dove posso rivolgermi per la revisione?
Sto a Torino.
Grazie a tutti.
Ciao.
Boda
 

MarcoG85

Biker novus
1/4/21
5
0
0
39
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono anche io dietro alla revisione del mio mono..ho rimontato tutto ed ora devo rigonfiare IFP..bella rogna. Ho provato con il tubo e l'ago come consigliato ma sinceramente mi sembra irrealizzabile con il tubo di gomma, non va oltre i 50 psi e comincia a perdere, qualcuno è riuscito con quel metodo?
Sinceramente volevo risparmiare quei 50€ per usare una sola volta l'attrezzo..
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.339
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sono anche io dietro alla revisione del mio mono..ho rimontato tutto ed ora devo rigonfiare IFP..bella rogna. Ho provato con il tubo e l'ago come consigliato ma sinceramente mi sembra irrealizzabile con il tubo di gomma, non va oltre i 50 psi e comincia a perdere, qualcuno è riuscito con quel metodo?
Sinceramente volevo risparmiare quei 50€ per usare una sola volta l'attrezzo..
Bisogna riuscire a realizzare un raccordo che dalla pompa attraverso un condotto (io ho usato un tubo rilsan abbastanza lungo diametro 4mm) si possa arrivare in qualche modo a collegare un ago.
 

MarcoG85

Biker novus
1/4/21
5
0
0
39
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bisogna riuscire a realizzare un raccordo che dalla pompa attraverso un condotto (io ho usato un tubo rilsan abbastanza lungo diametro 4mm) si possa arrivare in qualche modo a collegare un ago.
Grazie Ivo.
Mi sembra un avventura mitologica collegare in qualche modo un ago..soprattutto tenendo conto di pressioni di 400psi e oltre..
Qualcuno ha comprato quelle cinesi che ci sono su alixxxx e similari? Funziona? E cmq non hanno i soliti prezzi da cinesata
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.339
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie Ivo.
Mi sembra un avventura mitologica collegare in qualche modo un ago..soprattutto tenendo conto di pressioni di 400psi e oltre..
Qualcuno ha comprato quelle cinesi che ci sono su alixxxx e similari? Funziona? E cmq non hanno i soliti prezzi da cinesata
Ci vuole un po' di manualità, la cosa più difficile per me è stato modificare un raccordo per poterci fissare bloccandolo, l'ago, dall'altra parte una valvola modificata in modo da avvitarci un raccordo per il tubo, insomma essendo nel mestiere non mi è stato così difficile.
 

MarcoG85

Biker novus
1/4/21
5
0
0
39
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ci vuole un po' di manualità, la cosa più difficile per me è stato modificare un raccordo per poterci fissare bloccandolo, l'ago, dall'altra parte una valvola modificata in modo da avvitarci un raccordo per il tubo, insomma essendo nel mestiere non mi è stato così difficile.
Ma potresti gentilmente "rivelare" il tipo di raccordo che hai usato per l'ago?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.339
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Queste sono sperimentazioni tutte funzionanti, l'ultima è probabilmente la più facile, un raccordo pneumatico per tubo diametro 6, basta tagliare con un cutter il bordino superiore dell'ag, infilarlo nel raccordo ed il gioco è fatto.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.17.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.17.jpeg
    81,4 KB · Visite: 42
  • WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.16.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.16.jpeg
    101 KB · Visite: 42
  • WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.15.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.15.jpeg
    52,5 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Ragazzi, ma nel Float RP2 (2011) qualcuno ha provato ad utilizzare solo grasso al posto del Fox Fluid?

Devo rifare le guarnizioni e sul sito di pepi dicono che si può utilizzare anche solo lo slick kick.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.339
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ragazzi, ma nel Float RP2 (2011) qualcuno ha provato ad utilizzare solo grasso al posto del Fox Fluid?

Devo rifare le guarnizioni e sul sito di pepi dicono che si può utilizzare anche solo lo slick kick.
Parecchi anni fa la Fox raccomandava per la parte aria dei propri ammortizzatori del grasso lo Slick Honey, così fa ancora Rock Shox con lo Sram Butter, deve però essere un grasso molto poco denso altrimenti ostacolerà il passaggio dell'aria tra le due camere.
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Ho già un tubetto di slick kick, che alla fine dovrebbe essere lo slick honey, Per la quantità come ci si regola, solo sulle guarnizioni immagino? E la camera rimane asciutta senza olio? Con il fox fluid si usavano 5cc per tutto l'ammo anche nella camera.

Eventualmente, alternative al fox fluid?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.339
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho già un tubetto di slick kick, che alla fine dovrebbe essere lo slick honey, Per la quantità come ci si regola, solo sulle guarnizioni immagino? E la camera rimane asciutta senza olio? Con il fox fluid si usavano 5cc per tutto l'ammo anche nella camera.

Eventualmente, alternative al fox fluid?
Per la quantità di grasso ne va messo poco, se guardi in rete trovi certamente qualche video tutorial.
Ricordo che c'è chi al posto del Fox Fluid usava olio denso, quello per il cambio dell'auto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzi, ma nel Float RP2 (2011) qualcuno ha provato ad utilizzare solo grasso al posto del Fox Fluid?

Devo rifare le guarnizioni e sul sito di pepi dicono che si può utilizzare anche solo lo slick kick.
Io l'ho usato in un Fox ctd e ti dirò che secondo me è anche meglio, perché se usi il fluid a poco a poco andrà a migrare nella camera negativa con la conseguenza che l'ammo ti diventa meno sensibile.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Parecchi anni fa la Fox raccomandava per la parte aria dei propri ammortizzatori del grasso lo Slick Honey, così fa ancora Rock Shox con lo Sram Butter, deve però essere un grasso molto poco denso altrimenti ostacolerà il passaggio dell'aria tra le due camere.
Mi permetto, ultimamente RS consiglia non il butter ma il loro grasso verde al PTFE, più denso, insieme ad un ml di olio 15w-50 se ben ricordo.
Ma alla fine il risultato non cambia :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.339
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi permetto, ultimamente RS consiglia non il butter ma il loro grasso verde al PTFE, più denso, insieme ad un ml di olio 15w-50 se ben ricordo.
Ma alla fine il risultato non cambia :prost:
Il problema è che quando hai acquistato il necessario per revisionare le sospensioni, oltre ad aver speso in materiali quando avresti speso a farlo fare, subito dopo escono con i nuovi prodotti che quelli sì che ti fanno andare ad un altro livello.
 

Classifica mensile dislivello positivo