Restauro GIANT ATX 800 con Forcella 3G Pro Lite

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
ma perchè quanto costano questi elastomeri? o molle supereconomiche? se la porto in officina faccio prima a comprare una forca nuova 40 euro. se devo spendere tanto su una bici da 30 euro solo per girarci in città la tengo con la forca scarica
Allora direi che sarà un bel soprammobile

Puoi provare con i tappi di sughero.....

Esatto...ricordo che il sughero si usava...poi ora ci sono quelli in silicone...potrebbe metterne 1 in mezzo a quelli di sughero...sia mai...;-)

.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma perchè quanto costano questi elastomeri? o molle supereconomiche? se la porto in officina faccio prima a comprare una forca nuova 40 euro. se devo spendere tanto su una bici da 30 euro solo per girarci in città la tengo con la forca scarica






.
Se hai in mano la forcella inizia intanto a smontarla, se non ricordo male, ti servono poche chiavi, una brugola da 5 o da 6 per svitare la testa e sfilare foderi/steli, e una brugola lunga da 4mm per l' asta degli elastomeri...poi una volta appurato le condizioni elastoneri puoi valutare se recuperarli o cambiarli e accertarti che il problema sian gli elastomeri e non un blocco dovuto ad una grippatura tra stelo e fodero per scarsa lubrificazione.
Se digiti online li trovi di tutti i prezzi e colori, il colore è dovuto alla durezza,in funzione del peso del biker, credo ci sian anche su siti cinesi a prezzi irrisori. ;-)
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Se hai in mano la forcella inizia intanto a smontarla, se non ricordo male, ti servono poche chiavi, una brugola da 5 o da 6 per svitare la testa e sfilare foderi/steli, e una brugola lunga da 4mm per l' asta degli elastomeri...poi una volta appurato le condizioni elastoneri puoi valutare se recuperarli o cambiarli e accertarti che il problema sian gli elastomeri e non un blocco dovuto ad una grippatura tra stelo e fodero per scarsa lubrificazione.
Se digiti online li trovi di tutti i prezzi e colori, il colore è dovuto alla durezza,in funzione del peso del biker, credo ci sian anche su siti cinesi a prezzi irrisori. ;-)
Il problema è che non trovo dove sono le viti. Dopo posto qualche foto ma parte un bullone da 24 piatto sotto i tappi i per regolare il precarico non trovo niente. Ho provato a tirar via i tappini del precarico ma non si smontano
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Ok...metti più foto che puoi...poi si vede...;-)
Queste postate sono le foto la bici è questa pagata 35 euro. Se alzo la bici la forca ha gli steli fuori come la poggio entrano come nella foto. Ho provato a far vedere ma non era semplice inquadrare tenendo la bici alzata. Poi ho postato il dettaglio del tappino del precarico che non viene via e questi solo le uniche viti/bulloni presenti da poter svitare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Queste postate sono le foto la bici è questa pagata 35 euro. Se alzo la bici la forca ha gli steli fuori come la poggio entrano come nella foto. Ho provato a far vedere ma non era semplice inquadrare tenendo la bici alzata. Poi ho postato il dettaglio del tappino del precarico che non viene via e questi solo le uniche viti/bulloni presenti da poter svitare.
Sai che onestamente non me la ricordo cosi quella forca? La mia aveva steli cromati e testa cromata...con testa e steli bruniti, come ho già detto, ricordo solo la sorella maggiore Top Lite, che magari per compatibilità hanno messo insieme...oppure una versione che non ricordo proprio...
Potrebbe anche essere che non abbia elastomeri e al suo interno sia vuota...ecco perchè va a pacco...
Dove c è il pomello inserisci una chiave inglese da 22 o 24 e svita tutto il tappo completo di pomello.
Prima spruzzaci un poco di Svitol e svita con calma dando piccoli colpetti...
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Sai che onestamente non me la ricordo cosi quella forca? La mia aveva steli cromati e testa cromata...con testa e steli bruniti, come ho già detto, ricordo solo la sorella maggiore Top Lite, che magari per compatibilità hanno messo insieme...oppure una versione che non ricordo proprio...
Potrebbe anche essere che non abbia elastomeri e al suo interno sia vuota...ecco perchè va a pacco...
Dove c è il pomello inserisci una chiave inglese da 22 o 24 e svita tutto il tappo completo di pomello.
Prima spruzzaci un poco di Svitol e svita con calma dando piccoli colpetti...
dico la verità è molto leggera, ma secondo me poichè è vuota. comunque dovrebbe essere da 24 ora provo. WD40 e vediamo se viene via. va comunque usato un detergente/sgrassante poichè al tatto risulta appiccicosa, è comunque una bici rimasta ferma per almeno un paio di anni. Se non fossi un amante del vintage già avrei buttato via tutto, ma mi piace e quindi la voglio rimettere in sesto dandogli una seconda vita.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sai che onestamente non me la ricordo cosi quella forca? La mia aveva steli cromati e testa cromata...con testa e steli bruniti, come ho già detto, ricordo solo la sorella maggiore Top Lite, che magari per compatibilità hanno messo insieme...oppure una versione che non ricordo proprio...
Potrebbe anche essere che non abbia elastomeri e al suo interno sia vuota...ecco perchè va a pacco...
Dove c è il pomello inserisci una chiave inglese da 22 o 24 e svita tutto il tappo completo di pomello.
Prima spruzzaci un poco di Svitol e svita con calma dando piccoli colpetti...
è come questa
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: marcus69

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non è quella l'azienda. ora fa solo forcelle per moto
L'azienda è sempre quella
e tra l'altro, a quel tempo, forniva anche Scapin ;-)

 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La bici è molto bella e ben tenuta, 35 euro sono nulla... Tuttociò premesso, la forca non è scarica, semplicemente la gomma degli elastomeri si è sbriciolata. La forcella dovrebbe essere aperta e pulita ed è sufficiente inventarsi una molla che torna nuova. Si trova molta roba magari non originale e da lavorare, ma è certo che ne vale la pena.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
L'azienda è sempre quella
e tra l'altro, a quel tempo, forniva anche Scapin ;-)

proverò a chiedere all'azienda per reperire gli elastomeri allora. Oltre gli elastomeri si mette grasso o olio? nel caso di che tipo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo