Forcella pro-lite 3G

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dolganov

Biker novus
15/9/08
14
0
0
sutri (VT)
Visita sito
Prima domanda a chi se intende più di me:

ho una di queste forcelle, leggera, costruita sullo stile di quelle motociclistiche, quindi con steli e piastre imbullonati tra di loro.
Escursione non molto elevata, direi 60 mm o poco più.

Avete qualche esperienza in merito, per sapere s evale la pena utilizzarla oppure no....(attualmente ne uso una rigida in carbonio).
Ciao e grazie in anticipo,
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
E' una forcella che montavo 8/9 anni fa e non è che fosse il massimo, fletteva parecchio, penso non avesse nemmeno l'attacco per disco.............forse i dischi non c'erano ancora. Cmq, da quel che mi ricordo, la usai poco più di un anno e quando la sostituii gli elastometri erano già alla frutta. Vintage però..........
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Parli di questa?
se sì, dubito che abbia solo 60mm di escursione...


DSCF1867.JPG
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Prima domanda a chi se intende più di me:

ho una di queste forcelle, leggera, costruita sullo stile di quelle motociclistiche, quindi con steli e piastre imbullonati tra di loro.
Escursione non molto elevata, direi 60 mm o poco più.

Avete qualche esperienza in merito, per sapere s evale la pena utilizzarla oppure no....(attualmente ne uso una rigida in carbonio).
Ciao e grazie in anticipo,
la forcella era molto leggera, tirata all'osso per esigenze più che altro agonistiche. questo significa che ai tempi veniva utilizzata più come rigida confortevole che come ammortizzata vera e propria. purtoppo non era esente da problemi, cricche prima di tutto (gli spessori erano tirati). l'età di quella in tuo possesso non gioca a favore, dato che i materiali invecchiano anche se inutilizzati. utilizzando al momento una rigida potrebbe essere sufficiente a livello di comfort, ma personalmente la utilizzerei solo nel caso un'attenta osservazione ne scongiuri micro lesioni, e continuerei a tenerla sotto "osservazione".
p.s.: penso avesse 55 mm di corsa.
 

cannodale54

Biker novus
25/3/14
4
0
0
Palermo
Visita sito
Sono forcelle ottime, leggere, la flessione causata dalla leggerezza, ma 21 anni fá quando gareggiavo ed ero responsabile mtb x la sicilia erano il top dopo le manitoo.Invece di generalizzare e buttare via la roba, sforzatevi a venirci incontro creativamente.Suggerimenti per ripristinare le f in questione.
Grazie
 

simoc77

Biker novus
7/7/14
3
0
0
Visita sito
Anch'io ho una 3g pro-lite da rimettere in sesto.
Gli elastomeri sono andati e sto cercando di estrarre gli steli per capire come muovermi
Avevo un foglio ma non lo trovo più causa due traslochi e il tempo passato!
Comunque fino all'anno scorso mai avuto bisogno di fare manutenzione per le mie uscite, solo una lubrificatina ogni tanto

sapete come fare per smontarla? svitate le viti interne ed estratto lo stelo fino alla fine si blocca e non esce...

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo