Resoconto prima uscita in MTB ...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Complimenti, sei alto dieci cm più di ne ma ache tu avevi una bella zavorra addosso eh ?

Ma fammi capire... Hai fatto 1800km in due mesi ?!? Ogni quanto esci ? E quanti km fai mediamente a uscita ?

Per l' esattezza è dal 20 (o 19 non ricordo) giugno di quest' anno che pedalo,
Di chilometri ne faccio un bel po' perchè con la bici ci vado anche a lavoro.
Prima di iniziare, tutto mi aspettavo tranne che di avere quello che forse posso definire un buon potenziale.
Lavoro a 26Km da casa facendo la strada più breve, e ho un rifugetto di campagna a 15km e mezzo da lavoro, è un "avamposto strategico" che evita la risalita al paese a fine giornata, arrivo li con la macchina e parto in bici verso l' azienda, e viceversa al ritorno, così facendo i km ke faccio in bici quotidianamente sono intervallati da vari saliscendi ma senza un apprezzabile dislivello da punto A a punto B.
Ho iniziato gradualmente, prima settimana 2 volte, seconda e terza 3 volte, fino poi a raggiungere il posto di lavoro in bici tutti i giorni.
Il sabato poi faccio un' uscita più consistente, e anche quella a crescere è partita dai 30-40Km magari con qualche tratto fuori sella su qualche salita, fino ad ora che la distanza è raddoppiata e le fermate sono contemplate solo per rimettere acqua in borraccia!
La domenica mi godo la mia compagna nell' unico giorno in cui non lavora!
Nessuno mi corre dietro, quindi "orecchio puntato" a sentire quello che dicono i muscoli, le chiappe e i piedi, se serve rallento, se un giorno non mi sento in aria rispolvero la macchina...
Adesso sono in ferie (già da 2 settimane in realtà e questa qui è l' ultima), mi sto sfogando uscendo ogni santo giorno, alternando uscite in cui cerco di dare il massimo, a uscite un cui faccio una sorta di recupero attivo, inoltre da qualche giorno uno dei miei nipoti ha deciso di iniziare a pedalare, e dopo aver riesumato e sistemato un cancello di bici che aveva in cantina, che di buono aveva solo la taglia, un po' di tempo (e di km) lo sto passando con lui per instradarlo come meglio posso verso il mondo delle 2 ruote a motore umano!
Con l' allenamento ora salite come quella che porta al mio paesello non mi spaventano più, ed è molto probabile che da settembre il tragitto verso il lavoro lo farò direttamente da casa.
Siccome non soffro neanche particolarmente il freddo, mi sto attrezzando anche con impermeabili e altre chincaglierie utili a fronteggiare in bici anche la stagione invernale, che poi è quello che avrei sempre voluto fare da ragazzino ma che mia madre non mi ha mai consentito!
Come si suol dire, l' appetito vien mangiando...

P.S.
Se posso darti un consiglio, un bel giorno prova a fregartene del runtastic (avvialo magari ma non guardare i parziali) e del conta Km, usa quest' ultimo solo come monitor della velocità e orologio (non cronometro), non badare a quanti Km dice il parziale, pedala e basta, mantieni una pedalata agile quel tanto che ritieni ti serva per poterla mantenere a lungo', goditi la passeggiata, ascolta il tuo corpo, litiga con mosche grilletti e zanzare che ti perseguitano, gironzola dalle tue parti senza allontanarti troppo, questo per essere sicuro di poter rientrare entro breve quando deciderai di farlo, solo alla fine guarda i km fatti, vedrai che rimarrai sorpreso dal risultato!
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86
Per l' esattezza è dal 20 (o 19 non ricordo) giugno di quest' anno che pedalo,
Di chilometri ne faccio un bel po' perchè con la bici ci vado anche a lavoro.
Prima di iniziare, tutto mi aspettavo tranne che di avere quello che forse posso definire un buon potenziale.
Lavoro a 26Km da casa facendo la strada più breve, e ho un rifugetto di campagna a 15km e mezzo da lavoro, è un "avamposto strategico" che evita la risalita al paese a fine giornata, arrivo li con la macchina e parto in bici verso l' azienda, e viceversa al ritorno, così facendo i km ke faccio in bici quotidianamente sono intervallati da vari saliscendi ma senza un apprezzabile dislivello da punto A a punto B.
Ho iniziato gradualmente, prima settimana 2 volte, seconda e terza 3 volte, fino poi a raggiungere il posto di lavoro in bici tutti i giorni.
Il sabato poi faccio un' uscita più consistente, e anche quella a crescere è partita dai 30-40Km magari con qualche tratto fuori sella su qualche salita, fino ad ora che la distanza è raddoppiata e le fermate sono contemplate solo per rimettere acqua in borraccia!
La domenica mi godo la mia compagna nell' unico giorno in cui non lavora!
Nessuno mi corre dietro, quindi "orecchio puntato" a sentire quello che dicono i muscoli, le chiappe e i piedi, se serve rallento, se un giorno non mi sento in aria rispolvero la macchina...
Adesso sono in ferie (già da 2 settimane in realtà e questa qui è l' ultima), mi sto sfogando uscendo ogni santo giorno, alternando uscite in cui cerco di dare il massimo, a uscite un cui faccio una sorta di recupero attivo, inoltre da qualche giorno uno dei miei nipoti ha deciso di iniziare a pedalare, e dopo aver riesumato e sistemato un cancello di bici che aveva in cantina, che di buono aveva solo la taglia, un po' di tempo (e di km) lo sto passando con lui per instradarlo come meglio posso verso il mondo delle 2 ruote a motore umano!
Con l' allenamento ora salite come quella che porta al mio paesello non mi spaventano più, ed è molto probabile che da settembre il tragitto verso il lavoro lo farò direttamente da casa.
Siccome non soffro neanche particolarmente il freddo, mi sto attrezzando anche con impermeabili e altre chincaglierie utili a fronteggiare in bici anche la stagione invernale, che poi è quello che avrei sempre voluto fare da ragazzino ma che mia madre non mi ha mai consentito!
Come si suol dire, l' appetito vien mangiando...

P.S.
Se posso darti un consiglio, un bel giorno prova a fregartene del runtastic (avvialo magari ma non guardare i parziali) e del conta Km, usa quest' ultimo solo come monitor della velocità e orologio (non cronometro), non badare a quanti Km dice il parziale, pedala e basta, mantieni una pedalata agile quel tanto che ritieni ti serva per poterla mantenere a lungo', goditi la passeggiata, ascolta il tuo corpo, litiga con mosche grilletti e zanzare che ti perseguitano, gironzola dalle tue parti senza allontanarti troppo, questo per essere sicuro di poter rientrare entro breve quando deciderai di farlo, solo alla fine guarda i km fatti, vedrai che rimarrai sorpreso dal risultato!

Complimenti davvero! sei un gran bell'esempio da seguire.

p.s.

Si io non è che sto tanto appresso a runtastic, lo avvio quando parto, poi lo metto nella custodia e lo tiro fuori per stoppare la sessione quando arrivo a casa. Lo faccio solo perché vedere i progressi, le calorie bruciate, anche se indicative, e la strada fatta, mi stimola ad andare avanti...
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Complimenti davvero! sei un gran bell'esempio da seguire.

p.s.

Si io non è che sto tanto appresso a runtastic, lo avvio quando parto, poi lo metto nella custodia e lo tiro fuori per stoppare la sessione quando arrivo a casa. Lo faccio solo perché vedere i progressi, le calorie bruciate, anche se indicative, e la strada fatta, mi stimola ad andare avanti...

Sono lusingato che tu mi ritenga addirittura un esempio!
Diciamo che per poter seguire il mio esempio ci vuole anche un po' di "fortuna", la parola fortuna è scritta tra virgolette perchè in effetti lavorare lontano da casa non lo è, ma nel mio caso la distanza è buona per potersi cimentare nell' impresa, inoltre ho la possibilità di ripulirmi quando arrivo a lavoro, altrimenti sarebbe stato impensabile!

La questione di occultare per una volta le app, il cronometro e il parziale del conta km è basata su una "psicologia da 4 soldi" nella quale mi sono imbattuto di persona, il mio vero primo giro in bici è stato di 9 km e mi ritenevo soddisfatto, per me l' obiettivo da raggiungere erano quei 15,5 km per andare a lavoro, quindi -che diamine- dicevo -mica posso pretendere di riuscirci subito!-
Ma due giorni dopo ho voluto provare a fare un giro senza sapere istantaneamente quanta strada facevo, dando retta solo alle sensazioni e ai "dolori", a fine giro ho visto quei 25Km segnati, e non mi sembrava vero.
Ora a distanza di poco più di 2 mesi quella stessa sensazione di stanchezza mi ci vogliono 70-80Km per sentirla!
A proposito di stanchezza, e pesantezza alle gambe, a me inizialmente era di grande aiuto camminare per un Km a piedi dopo essere sceso dalla bici, camminare, non correre, come hai già detto tu, correre coi nostri kg sul groppone si rischia di far danni alle ginocchia!
Ma ora basta con le chiacchiere, andiamo a pedalare! ;)
 

tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
Borghese ottime scelte, dalla bici (ottima, non solo per principianti) alla sella, al fatto di usare pantaloni col fondello, al tipo di sport scelto (la bike assieme al nuoto è ottima per chi ha kg di troppo). Anch'io sono sovrappeso (91 kg) e uso una smp trk come te. Se il discomfort in sella dovesse continuare potresti alleviarlo optando per un canotto reggisella ammortizzato (costano dai 30 ai 200 euro, dipende dal marchio e dalla qualità).

Per quanto riguarda la corsa, vero è comunque che può dare problemi alle articolazioni oltre un certo peso, ma questi generalmente si verificano in caso di stress cronico sulle stesse (cioè dopo aver corso 4-5 volte a settimana e aver stressato le articolazioni per alcuni anni sempre con tutti quei kg addosso). Dato che tuttavia lo sport principale da coltivare (la bici) l'hai scelto, ogni tanto (2-4 volte al mese) qualche corsetta di 1 oretta a passo non troppo sostenuto (8-10 km/h) puoi pure farla se ti piace ;-)
 
Borghese ottime scelte, dalla bici (ottima, non solo per principianti) alla sella, al fatto di usare pantaloni col fondello, al tipo di sport scelto (la bike assieme al nuoto è ottima per chi ha kg di troppo). Anch'io sono sovrappeso (91 kg) e uso una smp trk come te. Se il discomfort in sella dovesse continuare potresti alleviarlo optando per un canotto reggisella ammortizzato (costano dai 30 ai 200 euro, dipende dal marchio e dalla qualità).

Per quanto riguarda la corsa, vero è comunque che può dare problemi alle articolazioni oltre un certo peso, ma questi generalmente si verificano in caso di stress cronico sulle stesse (cioè dopo aver corso 4-5 volte a settimana e aver stressato le articolazioni per alcuni anni sempre con tutti quei kg addosso). Dato che tuttavia lo sport principale da coltivare (la bici) l'hai scelto, ogni tanto (2-4 volte al mese) qualche corsetta di 1 oretta a passo non troppo sostenuto (8-10 km/h) puoi pure farla se ti piace ;-)


Ciao tombi

Grazie per tutto!

Si in effetti forse sarebbe l'ideale integrare con un uscita settimanale di corsa, in questo modo sicuramente avrò un maggior dispendio calorico, e migliori benefici!

Solo che come faccio ? O rinuncio ad un uscita settimanale in mtb o dovrei fare 4 uscire settimanali, non so se riuscirò.. Sopratutto ora !
 

X-Dos interactive

Biker popularis
Per quanto riguarda i dolori al fondoschiena: è normalissimo, sapessi che male io i primi giorni.

Non so che fondello usi, ma su quello non risparmiare. Hai fatto bene a non strafare, anzi, il primo giorno forse hai fatto fin troppo.

Il deragliatore lo puoi regolare tu, su youtube e forse anche sul forum, ci sono molti video che illustrano come fare, è molto semplice. ;)
 
Per quanto riguarda i dolori al fondoschiena: è normalissimo, sapessi che male io i primi giorni.



Non so che fondello usi, ma su quello non risparmiare. Hai fatto bene a non strafare, anzi, il primo giorno forse hai fatto fin troppo.



Il deragliatore lo puoi regolare tu, su youtube e forse anche sul forum, ci sono molti video che illustrano come fare, è molto semplice. ;)


Ciao

Uso il fondello blu del deca, quello da 50€!

Per il deragliatoew si appena ho un attimo e mi ci metto... Il cambio posteriore e una bomba, non sbaglia un colpo, ma quello anteriore per scendere dalla seconda alla prima mi fa dannare, e quando devo cambiare al volo perché sta iniziando una salita e un problema ....
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Si infatti ho già guardato i percorsi postati sul forum alla sezione cartografia nella mia zona, ma per me sono ancora inarrivabili.
Però qualche percorso me lo sto iniziando a creare, il bello della mtb e che non è mai monotona potendo variare di volta in volta le strade e i paesaggi, così da rendere ogni uscita un'esperienza sempre nuova!

La prox volta farò anche delle foto, promesso, anche se so già che alla fine finito sempre col
Fotografare la mtb e non il paesaggio, come oggi :

7f949c0d39be71b59768bb21c50a7155.jpg

Sicuro della taglia? hai un dislivello della manubrio altissimo, e la sella sembra molto rivolta verso il basso
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Vedo il post solo ora a fine giornata, quindi presumo che il tuo giro sia finito da un pezzo, com' è andata?

Spero tu non sia uscito appena dopo aver scritto, a quell' ora si brucia!!!


Ah ah ah no tranquillo! Sono uscito poco dopo le cinque, tutto sommato e andata bene, però non l'ho finito! Sono arrivato a 2 km dal giro di boa e sono dovuto tornare indietro, non tanto per la stanchezza (oddio anche quella eh...era uno scollinamento bello tosto per me) ma più che altro per l'ora, avevo paura di trovare il buio al ritorno, e credetemi, ero in mezzo al nulla !! Avendo avuto un oretta in più lo avrei finito, avrei fatto una mega pausa e sarei tornato! Poco male, ho fatto 4 km in meno del previsto...

Qua il resoconto, spero si veda :

http://www.runtastic.com/sport-sessions/301580634
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Ah ah ah no tranquillo! Sono uscito poco dopo le cinque, tutto sommato e andata bene, però non l'ho finito! Sono arrivato a 2 km dal giro di boa e sono dovuto tornare indietro, non tanto per la stanchezza (oddio anche quella eh...era uno scollinamento bello tosto per me) ma più che altro per l'ora, avevo paura di trovare il buio al ritorno, e credetemi, ero in mezzo al nulla !! Avendo avuto un oretta in più lo avrei finito, avrei fatto una mega pausa e sarei tornato! Poco male, ho fatto 4 km in meno del previsto...

Qua il resoconto, spero si veda :

http://www.runtastic.com/sport-sessions/301580634

Complimenti!
Hai fatto bene a regolarti in base all'ora, vedrai che quando inizieranno a salire concretamente anche le medie orarie i tempi si accorceranno, anche se nelle uscite pomeridiane l' accorciarsi delle giornate non aiuta...
Inoltre considerato che ancora devi imparare a conoscerti e capire in anticipo i tuoi tempi e i tuoi limiti, essere andato "fuori piano" di soli 4Km non è affatto male, continua così!

P.S. vedo che la velocità di punta raggiunta supera i 50Km/h, significa belle discese, che significa quindi, prima o dopo, altrettanto belle salite!
Con quelle si che smaltisci... ;)
 
Grazie!
Oggi sono a pezzi, ieri sono crollato come un bambino!
Però devo dir la verità, dolori pochi, sedere quasi nulla, ieri ho sentito anche meno affaticamento ai polsi, in compenso però ho sentito un dolorino al collo!
Credo siano tutti dolorini dati da anni di sedentarietà, quindi non me ne preoccupo!

Per quanto riguarda il percorso di ieri si, e un tracciato completamente sterrato che unisce due paesi, che distano 12 km tra loro, praticamente segue il percorso di una vecchia ferrovia. E un continuo sali e scendi, nelle salite alternate ad altrettante belle discese. Inutile dire che le salite le ho dovute fare a piedi, impensabile per me scollinare in bici! Comunque mi sono divertito...

Dopo dal pc se vuoi ti posto il grafico con le presenze!
 
50kmh in discesa su asfalto?Perchè se su sterrato tui ses maccu perdiu...:maremmac:

Sterrato sterrato…oddio sono stati dei picchi eh…qualche centinaio di metri.

Vabeh la bici la sentivo bene, forcella aperta, in piedi, me la son sentita… anche se in qualche punto mi son ca…to… perché la strada non era liscia, ma tutta spaccata con dei solchi e se l'anteriore mi si incanalava a quest'ora mi stavo cambiando le garze… :):):):):)
 

Classifica mensile dislivello positivo