Resoconto prima uscita in MTB ...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Un consiglio da parte di uno che non ha iniziato da molto...
Guarda la. Postura in bici.. Altezza sella, distanza da manubrio ecc.. Ecc... Perché se poi iniziano i dolori(schiena ginocchia, polsi) fare uscite diventa davvero pesante.. Davvero scoraggiante...

Metti in calcolo che comunque le. Prima uscite, anche se tutto settato alla perfezione, qualche dolorino uscirà visto il poco allenamento...
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
ok… avevo trovato un post sul forum con una guida dettagliata su come regolare il tutto ma non lo trovo più…







no ma come ?!? Eppure mi sono stati consigliati proprio qua sul forum… cmq a distanza di ore dalla prima uscita, nessun dolore al di dietro. E proprio solo lo stare in sella un po' fastidioso..ma credo sia anche quello "allenamento" !


Concordo con [MENTION=132165]Muca[/MENTION], i fondelli Deca sono validi. Sicuramente ne troverai di migliori (in gel) ma pagherai anche qualcosina in più. I benefici per il momento saranno gli stessi perchè:
1) il sedere non è ancora educato all'uso del sellino
2) il peso è ancora altino
Ti consiglio, vista la tua propensione per acquistare dal Deca, i soprasella in gel. Sono veramente orrendi a vedersi, ma salvano il sedere. Ho un amico con la tua mole che lo usa regolarmente abbinato al fondello e non si è mai lamentato.

Buon divertimento


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ti consiglio, vista la tua propensione per acquistare dal Deca, i soprasella in gel. Sono veramente orrendi a vedersi, ma salvano il sedere. Ho un amico con la tua mole che lo usa regolarmente abbinato al fondello e non si è mai lamentato.

per le passeggiate e sentieri semplici il soprasella in gel può anche rivelarsi un aiuto ( in alcuni casi ), ma lo sconsiglio vivamente per fare mtb seria... può diventare pericoloso...
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Oltre ad essere tuo concittadino sono sovrappeso come te,però io ho 55 anni e capisco bene le difficoltà iniziali,però se hai un metabolismo non normale dimentica grandi perdite di peso,con la bici ci vogliono anni,io in 3 mesi assidui avrò perso si e no 5Kg. facendo una leggera dieta che andrebbero pure bene se non fosse che poi stop manco un etto,prima facendo altri sport 5 chili li perdevo in 2 settimane,certo non era divertente come andare in bici.Insomma metti in conto che non è lo sport migliore per perdere peso,i vantaggi una volta che sei ben messo in sella sono altri,non devi spaccarti il cuore,gli arti o la schiena oltre al divertimento è un ottimo hobby-sport.:i-want-t:
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Anche io sono convinto che per dimagrire davvero con la bicicletta serva qualcosa in più che qualche decina di km e un po' di attenzione nel mangiare. Chi, come me, ha sempre avuto problemi di peso deve innanzitutto combattere con un metabolismo troppo lento e inefficiente. Dimagrire si può, ma serve molto sacrificio, sia a tavola sia nell'attività sportiva. Io ho perso quasi 10 kg in 6 mesi, passando da 125 a 115 kg ma per riuscirci mi sono fatto quasi 5000 km di bdc e più di 100 km nuotati. E ho mantenuto una alimentazione controllatissima, con qualche inevitabile sgarro ma anche con tanta attenzione su quello che mangiavo.
 
Oltre ad essere tuo concittadino sono sovrappeso come te,però io ho 55 anni e capisco bene le difficoltà iniziali,però se hai un metabolismo non normale dimentica grandi perdite di peso,con la bici ci vogliono anni,io in 3 mesi assidui avrò perso si e no 5Kg. facendo una leggera dieta che andrebbero pure bene se non fosse che poi stop manco un etto,prima facendo altri sport 5 chili li perdevo in 2 settimane,certo non era divertente come andare in bici.Insomma metti in conto che non è lo sport migliore per perdere peso,i vantaggi una volta che sei ben messo in sella sono altri,non devi spaccarti il cuore,gli arti o la schiena oltre al divertimento è un ottimo hobby-sport.:i-want-t:


Bello... Di dove sei esattamente ?

Si lo so che purtroppo non è lo sport con il maggior dispendio calorico, sicuramente la corsa mi permetterebbe di dimagrire prima e più velocemente ma ...

... Col peso che mi ritrovo, correre non e proprio opportuno, solleciterei molto le articolazioni, caviglie ginocchia etc etc... E se poi mi faccio male e non posso muovermi, non ne esco più...

....detto tra noi, correre non mi piace come andare in mtb, prima mi piaceva, 5 anni fa persi circa 30kg correndo, mi affaidai a un preparatore atletico e correvo in pista, con ripetute etc etc... I risultati li ottenni, ma appena mi sono fermato, ho ripreso tutto con gli interessi.

Correre in strada non è la stessa cosa, insomma, con la bici vado per sentieri, in mezzo alla natura, alla campagna, e ogni volta e una nuova avventura, tutta un altra cosa...

Non fa nulla se non dimagrirò velocemente, l'importante e mettermi in moto per togliermi questa fiacchezza che ho addosso, e credo che farlo facendo una cosa che piace, sia il miglior modo per non sentire il peso dell'attività fisica, devo fare in modo che sia un piacere e non un dovere... Sennò so già che mollerei dopo poco tempo...

Spero solo che il metabolismo mi dia una mano, non vorrei che a 33 anni avesse già iniziato a rallentare...
 
Anche io sono convinto che per dimagrire davvero con la bicicletta serva qualcosa in più che qualche decina di km e un po' di attenzione nel mangiare. Chi, come me, ha sempre avuto problemi di peso deve innanzitutto combattere con un metabolismo troppo lento e inefficiente. Dimagrire si può, ma serve molto sacrificio, sia a tavola sia nell'attività sportiva. Io ho perso quasi 10 kg in 6 mesi, passando da 125 a 115 kg ma per riuscirci mi sono fatto quasi 5000 km di bdc e più di 100 km nuotati. E ho mantenuto una alimentazione controllatissima, con qualche inevitabile sgarro ma anche con tanta attenzione su quello che mangiavo.


Quanto anni hai ?

In effetti 10kg in sei mesi con i km che hai fatto e l'alimentazione controlatissima non sono poi tantissimi, ma l'importante almeno e non riprenderli!

Io quando mi misi a correre, almeno all'inizio, perdevo la media di 4kg al mese, poi certo gli ultimo erano i più difficili, ma nel mangiare avevo eliminato solo le schifezze e non mi affidai a nessuna dieta! Certo avevo 29 anni... Ma spero di riuscire a ottenere risultati simili anche stavolta!

Tra un mese tirerò le prime somme....
 
Ti posso dire le differenze tra i 2 runtastic: quello mtb ha le mappe Openstreet che l'altro non ha, sono da preferire se vai fuoristrada avendo indicato le strade sterrate ed i sentieri, naturalmente se qualcuno li ha disegnati in quanto si basano sul lavoro degli utenti.
Altra differenza è che ora alla fine hai un rapporto sulla pendenza media e max (prima non c'era), ed altre cose sulla quantità di salita, discesa e piano. Dovrebbe aver inoltre in più se non erro la possibilità di leggere i dati della frequenza di pedalata se si ha un sensore bluetooth

Oggi sul giro ha segnato 45 km contro 47,5 del sigma, più probabile che sia giusto il sigma in quanto vedo che il gps ha spesso la cattiva abitudine di tagliare alcune curve.


Stavo guardando bene l'app di runtastic mtb, e ho notato che non è possibile visualizzare i percorsi che creo sul sito per poi seguirli con l'app tramite il telefono, cosa che invece posso fare usando l'app runtastic normale nella versione pro.

E normale ? O è una limitazione della versione lite di runtastic mtb ?
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Ho letto con interesse la discussione, e credo veramente che qualunque consiglio sarebbe solo una ripetizione inutile.
Quello che voglio invece rimarcare è l' incitamento a proseguire, facendo i complimenti a Borghese03 per la scelta fatta!
Anche il sottoscritto poco più di 2 mesi fa ha iniziato a pedalare, le condizioni di partenza erano molto simili, 32 anni e 1,90m x 126Kg!
Dopo 1800km se ne sono andati via 10Kg, e prima di iniziare a pedalare già venivo da una situazione in cui a pasquetta di quest' anno i kg erano circa 140, quindi questi 10 sono tutt'altro che i primi facili...
Anche per me alimentazione regolata a buon senso e un pizzico di conoscenze anzichè piani strategici dettati da medici e dietisti, no pasticche no integratori, insomma più sano!
Ci vogliono coraggio costanza e passione, avanti così e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!!
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Cagliari centro,l'unico percorso da casa è la ciclabile molo ichnusa sotto casa fino al margine rosso,non ho macchina avrei fatto prima a prendermi una BDCorsa,della MTB non me ne faccio nulla!E' vero la bici è un'altra cosa,quello che non capisco è il ritmo di dimagrimento se con 2 ore a 20kmh. bruci 1300 calorie,poi è vero quelli obesi non possono correre il senso di stanchezza che mi da la bici è unico godibile nel dopo,se solo i muscoli fossero più forti e ci fosse meno vento ci riuscirei facilmente o quasi.:i-want-t:
 
Ho letto con interesse la discussione, e credo veramente che qualunque consiglio sarebbe solo una ripetizione inutile.
Quello che voglio invece rimarcare è l' incitamento a proseguire, facendo i complimenti a Borghese03 per la scelta fatta!
Anche il sottoscritto poco più di 2 mesi fa ha iniziato a pedalare, le condizioni di partenza erano molto simili, 32 anni e 1,90m x 126Kg!
Dopo 1800km se ne sono andati via 10Kg, e prima di iniziare a pedalare già venivo da una situazione in cui a pasquetta di quest' anno i kg erano circa 140, quindi questi 10 sono tutt'altro che i primi facili...
Anche per me alimentazione regolata a buon senso e un pizzico di conoscenze anzichè piani strategici dettati da medici e dietisti, no pasticche no integratori, insomma più sano!
Ci vogliono coraggio costanza e passione, avanti così e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!!


Complimenti, sei alto dieci cm più di ne ma ache tu avevi una bella zavorra addosso eh ?

Ma fammi capire... Hai fatto 1800km in due mesi ?!? Ogni quanto esci ? E quanti km fai mediamente a uscita ?
 
Cagliari centro,l'unico percorso da casa è la ciclabile molo ichnusa sotto casa fino al margine rosso,non ho macchina avrei fatto prima a prendermi una BDCorsa,della MTB non me ne faccio nulla!E' vero la bici è un'altra cosa,quello che non capisco è il ritmo di dimagrimento se con 2 ore a 20kmh. bruci 1300 calorie,poi è vero quelli obesi non possono correre il senso di stanchezza che mi da la bici è unico godibile nel dopo,se solo i muscoli fossero più forti e ci fosse meno vento ci riuscirei facilmente o quasi.:i-want-t:


Come ti capisco... Io per fortuna abito a dolianova, e sono circondato da montagne campagne boschi e sentieri, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Peccato che non hai la macchina, perché sennò ti caricavi la bike e andavi in posti più appaganti da pedalare.
Immagino che il poetto non sia proprio il Max per pedalare...
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
per le passeggiate e sentieri semplici il soprasella in gel può anche rivelarsi un aiuto ( in alcuni casi ), ma lo sconsiglio vivamente per fare mtb seria... può diventare pericoloso...

Può essere d'impiccio ma non credo che debba fare trail seri....per il momento :-D ed un sollievo alle chiappette gli ci vorrebbe proprio, leggendo il suo post :-D
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Stavo guardando bene l'app di runtastic mtb, e ho notato che non è possibile visualizzare i percorsi che creo sul sito per poi seguirli con l'app tramite il telefono, cosa che invece posso fare usando l'app runtastic normale nella versione pro.

E normale ? O è una limitazione della versione lite di runtastic mtb ?


Le limitazioni dovrebbero esserci scritte, mi ricordo che mi apparivano spesso.
Ho provato cmq a farmi un percorso (versione pro) e a me funziona.
Ma i percorsi gpx (non avevo mai provato a disegnarli fino ad ora) mi ricordo li importava anche sulla versione free.
 
Le limitazioni dovrebbero esserci scritte, mi ricordo che mi apparivano spesso.

Ho provato cmq a farmi un percorso (versione pro) e a me funziona.

Ma i percorsi gpx (non avevo mai provato a disegnarli fino ad ora) mi ricordo li importava anche sulla versione free.


Ma dici dall'applicazione ? Io ho provato dal sito e puoi importare un paio di formati tra cui anche gpx.

Però nell'app rutastic normale quella blu per intenderci, vedo la sezione percorsi che ho creato dal sito, in quella mtb non c'è questa sezione, forse e solo nella pro boh...
 

Classifica mensile dislivello positivo