Reputazione - come funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Queste valutazioni negative le odio, soprattutto perché sono date alla carlona.
Veramente passa la voglia di scrivere alle volte.
edit:
Scusate l'insistenza:
mi son letto tutto dal primo post ma non mi torna una cosa, avevo 155 punti e dopo la valutazione negativa (con quadratino grigio) 154. Possibile?
Ma se quelle con quadratino grigio non influiscono sul punteggio...boh

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando si esprime la propria opinione fa parte del gioco che ci possa essere qualcuno che trova il nostro parere sbagliato, inutile od irritante e che ce lo faccia notare.

Se si è convinti di quello che si scrive si deve anche essere pronti ad accettare pareri opposti, anche se dal nostro punto di vista poco motivati. Io, solo per aver aver fatto rispettare le regole del Forum mi sono preso del "dittatore", dell' "ominucolo", del "bacchettone" e del "teocon". E sono sopravvissuto

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mica tanto d'accordo però. Il sistema, in effetti, viene usato un pò così, ma non è stato creato per dire: sono d'accordo, non sono d'accordo, mi piace, non mi piace. Serve imho ad evidenziare l'utilità del post e anche un'idea contraria alla nostra può essere utile a riflettere e ad approfondire il discorso. Di certo non è corretto bollarla come non utile. Se non la si condivide, si risponde spiegandone i motivi.
Il forum c'è apposta
Personalmente trovo non utili i ridondanti ot, le polemiche fini a sè stesse o comunque i post che non apportano nulla, nè in un senso, nè nell'altro, alla discussione in cui sono scritti.
Io, solo per aver aver fatto rispettare le regole del Forum mi sono preso del "dittatore", dell' "ominucolo", del "bacchettone" e del "teocon". E sono sopravvissuto
Ho letto in giro che ti tacciano anche di avere una chiacchiera piuttosto "fluente"

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Diciamo che il meccanismo della reputazione, soprattutto quella negativa funziona come nella vita reale.
Ad ognuno di noi nella relazione con i colleghi, con gli amici, sul pullman capita di esprimere delle opinioni suscitando negli ascoltatori tacito dissenso oppure ammirazione.
Mentre l'ammirazione spesso te la esplicitano, quasi mai il dissenso.
In ogni caso i tuoi interlocutori dissenzienti dopo se ne vanno a parlar male di te con altri e ti si forma la reputazione negativa a tua insaputa.
Ecco, qui sul forum il meccanismo è uguale ma, a differenza della vita reale, chi ti "biasima" lo fa sempre in chiaro e tu lo vieni a sapere subito.
Da qui l'irritazione di chi è più suscettibile alla critica.

Purtroppo i quadratini rossi diventano una gogna per chi se li porta appesi al collo in giro per il forum.
Se io chatto con un utente "quadratino rosso" sono certamente prevenuto a livello inconscio, sono portato a pensare che egli sia un fanfarone, un maleducato attaccabrighe o altro.

E' l'unico aspetto negativo delle reputazioni sui forum

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho letto in giro che ti tacciano anche di avere una chiacchiera piuttosto "fluente"
Chi, io ?

A parte le battute, il mio era un invito a prendere le reputazioni in maniera più serena. Se viene esplicitato un parere negativo su quello che scrivo o come lo scrivo non è un dramma: può darsi benissimo che abbia ragione l'interlocutore, come può essere che la reputazione sia il "prezzo" da pagare per quello in cui credo e che scrivo. Comunque sia non è il caso di prendersela, se non altro perchè nel lungo periodo le caselline verdi e rosse vanno al posto giusto

Reactions: giuglia

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
nel lungo periodo le caselline verdi e rosse vanno al posto giusto

Vero.
Però è indubbio che nel lungo periodo in cui le porti appuntate al petto, se son rosse sono una gogna.
Se sono verdi un vanto.
Chi le porta rosse è un membro che qualcuno (anche uno solo) ha reso "discutibilis" e tutti devono saperlo forte chiaro.
Personalmente ad esempio se dovessi comperare un oggetto sul mercatino da un "troll" o un "discutibilis" sarei mento sereno di uno che ha mille siepi verdi...

Reactions: giuglia

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Io francamente dispenso reputazioni positive sia con
che con il
su tutto ciò che reputo utile o piacevole da leggere e quindi concordo con il mio punto di vista.
Non ho mai usato invece il
in quanto mi sembra troppo "pesante" (anche se dal basso della mia potenza, io influenzo poco sia positivamente che negativamente), al limite, se proprio discordante con le mie idee idee o lo reputo poco utile, mi limito ad ignorare la discussione, quello che mi porta fastidio e vedere che c'è qualcuno che lo ha usato con me solo per dispetto, (ma avevo potenza zero e quindi non mi ha intaccato, ma è stato il concetto che non mi ha garbato), poi ognuno è libero di usare ciò che vuole e come meglio crede, tanto la migliore reputazione è quella che si ha nella vita reale
o-o

Reactions: Farrier

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

E qui hai pienamente ragione !!!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io però non ho espresso un'opinione, ho semplicemente detto che stressando un disco con lunghe discese lo si può surriscaldare e che si può anche deformare

queste affermazioni sono le più pericolose...io per esempio, avendo sostenuto una tesi di questo tipo a giustificazione del fatto che ci sarebbe stata da fare una sostituzione del pezzo ho ricevuto sia una valutazione che una reputazione negativa da mia moglie!

Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io però non ho espresso un'opinione, ho semplicemente detto che stressando un disco con lunghe discese lo si può surriscaldare e che si può anche deformare

Come ho scritto qualche decina di pagine prima, non ti curar di loro ma guarda e passa....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo