Rekon race, ikon o aspen?

aleKC81

Biker novus
15/7/20
1
0
0
42
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SX 29.1
Ciao a tutti, io dopo vari pneumatici sono casualmente capitato su Pirelli Scorpion M e lì trovo fantastici. Sul fango si riesce a spingere bene anche in salita e sull’asfalto ottima scorrevolezza.
Non li ho ancora provati però in condizioni di sterrato secco.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Se sta realmente a circa 585 gr e non sei pesante, io ci proverei...
Lo sto utilizzando montato tubeless e nessun problema di tenuta, peccato solo la tenuta perchè dai commenti credevo avesse un po' più di grip nelle condizioni invernali ma appena tocca 1 cm di fango con terra compatta sotto va in crisi.
Come scorrevolezza lo paragono al Rocket Ron ma quest'ultimo ha più grip.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Ciao a tutti, io dopo vari pneumatici sono casualmente capitato su Pirelli Scorpion M e lì trovo fantastici. Sul fango si riesce a spingere bene anche in salita e sull’asfalto ottima scorrevolezza.
Non li ho ancora provati però in condizioni di sterrato secco.
Mi ritrovo perfettamente con le tue sensazioni... rispetto alle ikon le Pirelli m sul fango e sullo smosso tengono molto di più, secondo me rispetto alle ikon sullo sterrato secco tengono anche di più, e scorrevolezza mi pare uguale
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi ritrovo perfetto con le tue sensazioni... rispetto alle ikon le Pirelli m sul fango e sullo smosso tengono molto di più, secondo me rispetto alle ikon sullo sterrato secco tengono anche di più, e scorrevolezza mi pare uguale
Interessante....
Al posteriore sempre M?

Posso chiederti che pressioni usi?e su che canale magari...

Io oggi con Aspen 2.25 al posteriore e pressione sui 1.7/1.8 niente da dire ma in curva mi è partito il posteriore più volte...se sgonfio di più nei trasferimenti accuso un po' poi..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Interessante....
Al posteriore sempre M?

Posso chiederti che pressioni usi?e su che canale magari...

Io oggi con Aspen 2.25 al posteriore e pressione sui 1.7/1.8 niente da dire ma in curva mi è partito il posteriore più volte...se sgonfio di più nei trasferimenti accuso un po' poi..
Aspen lo usato parecchio. Scorreva molto bene in off road, ma sull'asfalto non scorreva come i suoi rivali (mezcal, racing ralph, ecc). E si sentiva parecchio il rumore di rotolamento del pneumatico (sempre su asfalto)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Aspen lo usato parecchio. Scorreva molto bene in off road, ma sull'asfalto non scorreva come i suoi rivali (mezcal, racing ralph, ecc). E si sentiva parecchio il rumore di rotolamento del pneumatico (sempre su asfalto)
Si vero è rumoroso...
Ho controllato e oggi avevo 1.8 al posteriore...magari non è la pressione piu adatta in off-road...ma nei trasferimenti non ho avuto problemi...(oggi 60 km...di cui 20 su asfalto al ritorno....con tanto di salita)
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Interessante....
Al posteriore sempre M?

Posso chiederti che pressioni usi?e su che canale magari...

Io oggi con Aspen 2.25 al posteriore e pressione sui 1.7/1.8 niente da dire ma in curva mi è partito il posteriore più volte...se sgonfio di più nei trasferimenti accuso un po' poi..
sii sii M rinforzate ant e post, peso 65/66 nudo e tengo 1,3post e 1,2 ant, canale da 25mm mi trovo bene come comodità, feeling, grip, sia sul asciutto,smosso,umido, fango ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, sono anni che sto usando, con soddisfazione barzo sia davanti che dietro.
Adesso ho cambiato bici e pur facendo xc mi sono orientato più alla prestazione in discesa. Sulla bici nuova c'erano le rekon race che mi sembravano troppo poco tassellate. Ho chiesto le barzo 2.35 ma il negoziante aveva solo le 2.25, allora anche essendo in inverno mi sono fatto montare le rekon. Adesso dopo un pò di uscite mi sono accorto che vanno da dio in discesa ma il peso si sente molto e la prestazione in salita è calata. Cosa posso montare in vista dell'estate di casa maxxis e simile al barzo restando su una copertura abbastanza leggera (750-800 g). Mi ispirano gli aspen 2.40 ma sembrano poco tassellati, soprattutto al posteriore dove mi interessa un buon grip perchè faccio spesso salite ripide.
Grazie a che mi consiglierà.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, sono anni che sto usando, con soddisfazione barzo sia davanti che dietro.
Adesso ho cambiato bici e pur facendo xc mi sono orientato più alla prestazione in discesa. Sulla bici nuova c'erano le rekon race che mi sembravano troppo poco tassellate. Ho chiesto le barzo 2.35 ma il negoziante aveva solo le 2.25, allora anche essendo in inverno mi sono fatto montare le rekon. Adesso dopo un pò di uscite mi sono accorto che vanno da dio in discesa ma il peso si sente molto e la prestazione in salita è calata. Cosa posso montare in vista dell'estate di casa maxxis e simile al barzo restando su una copertura abbastanza leggera (750-800 g). Mi ispirano gli aspen 2.40 ma sembrano poco tassellati, soprattutto al posteriore dove mi interessa un buon grip perchè faccio spesso salite ripide.
Grazie a che mi consiglierà.
750-800g abbastanza leggere? per me sono dei macigni per uso XC, io preferisco stare sotto i 700g, IMHO.
Ad ogni modo, cosa te ne fai di gomme tassellate come le Barzo, specie in estate? Non sono tasselli alti a dare il grip, soprattutto su fondo compatto. Quindi se vuoi restare il casa maxxis e tenere le Rekon all'anteriore, al posteriore monta pure le Aspen o le Rekon Race sempre con sezione 2.25 EXO/TR... purtroppo adesso la versione solo TR non la fanno più.
Comunque io andrei anche di doppia Rekon Race
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Le gomme sotto ai 700 gr le lascio a chi fa le forestali. Non so cosa fai e quanti pesi, ma qui da noi ho visto che usano gomme di un certo peso anche i corsaioli puri. Sono 85kg, le coperture leggere le ho già provate e non mi dirano niente, taglio le spalle ogni 3 uscite...
750-800g abbastanza leggere? per me sono dei macigni per uso XC, io preferisco stare sotto i 700g, IMHO.
Ad ogni modo, cosa te ne fai di gomme tassellate come le Barzo, specie in estate? Non sono tasselli alti a dare il grip, soprattutto su fondo compatto. Quindi se vuoi restare il casa maxxis e tenere le Rekon all'anteriore, al posteriore monta pure le Aspen o le Rekon Race sempre con sezione 2.25 EXO/TR... purtroppo adesso la versione solo TR non la fanno più.
Comunque io andrei anche di doppia Rekon Race
.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Le gomme sotto ai 700 gr le lascio a chi fa le forestali. Non so cosa fai e quanti pesi, ma qui da noi ho visto che usano gomme di un certo peso anche i corsaioli puri. Sono 85kg, le coperture leggere le ho già provate e non mi dirano niente, taglio le spalle ogni 3 uscite...

.
Ciao a tutti, sono anni che sto usando, con soddisfazione barzo sia davanti che dietro.
Adesso ho cambiato bici e pur facendo xc mi sono orientato più alla prestazione in discesa. Sulla bici nuova c'erano le rekon race che mi sembravano troppo poco tassellate. Ho chiesto le barzo 2.35 ma il negoziante aveva solo le 2.25, allora anche essendo in inverno mi sono fatto montare le rekon. Adesso dopo un pò di uscite mi sono accorto che vanno da dio in discesa ma il peso si sente molto e la prestazione in salita è calata. Cosa posso montare in vista dell'estate di casa maxxis e simile al barzo restando su una copertura abbastanza leggera (750-800 g). Mi ispirano gli aspen 2.40 ma sembrano poco tassellati, soprattutto al posteriore dove mi interessa un buon grip perchè faccio spesso salite ripide.
Grazie a che mi consiglierà.

Beh devi fare delle scelte

800 grammi non sono pochi, o cmq sono il giusto compromesso.

Dici che ti serve un copertone robusto, e che fai fatica con le rekon?

Le aspen 2.4 sono cmq molto leggere , le distruggeresti sicuramente

Il rekon costa ,non dura e non è che tiene poi così tanto.

Ardent 2,25, molto scorrevole, robusta, tiene il giusto.
Anche su asfalto è veloce.
Non ti fare ingannare dalla sezione.

Sennò la 2.4.

Anche un doppio ikon 2.35.
Leggero, bel volume, non so la resistenza alle forature
Per rimanere in casa Maxxis.
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Io uso da un paio di anni le Aspen 2.25 al posteriore. A prima vista non sembrano particolarmente grippose ma alla fine dei conti io mi sono trovato bene. Scorrono che è un piacere e comunque anche in salita sterrata hanno buona trazione. Inoltre i tasselli laterali si comportano bene in curva. Io in un anno e mezzo non ho mai bucato e o pizzicato e comunque sul rovinato ci sono passato parecchio. Ecco, invece a mio parere non brillano per durata, soprattutto in centro tendono a consumarsi abbastanza e ovviamente poi la tenuta in frenata ne risente.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Perchè dici che le aspen sono troppo leggere. Pesano più o meno come i barzo e con quelli non ho mai avuto particolari problemi. Pensavo di metterla al posteriore e di tenere la rekon all'anteriore. Volevo cmq tenere il 2.40wt visto che ho il cerchio con canale da 30. Ho letto una comparativa tra aspen 2.25 e 2.40 qui sul forum. Dicono che nonostante i 50 gr in più il 2.40 sia più performante.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo