Rekon race, ikon o aspen?

andrea_santucci

Biker novus
24/3/20
39
4
0
33
Cepagatti
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Fra maxxis rekon race, ikon o aspen quelle è il migliore? Considerando sia scorrevolezza che peso e grip? Non riesco a trovare una "tabella" che riassume questi 3 valori per ogni copertone in modo da poterlo confrontare... Voi che dite?
Considerando anche che uso la bici al 60% su strada quindi una buona scorrevolezza è abbastanza importante
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Fra maxxis rekon race, ikon o aspen quelle è il migliore? Considerando sia scorrevolezza che peso e grip? Non riesco a trovare una "tabella" che riassume questi 3 valori per ogni copertone in modo da poterlo confrontare... Voi che dite?

il recon è l'evoluzione di maxxis per quanto riguarda la scorrevolezza però non l'ho ancora mai provato.
l'aspen, sopratutto al posteriore, è un ottimo pneumatico con ottimo grip e scorrevolezza.
io, in considerazione del molto asfalto, ti consiglio sia all'anteriore che al posteriore l'aspen, per il peso ci sono 25 grammi circa di differenza (versione trd exo)
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

andrea_santucci

Biker novus
24/3/20
39
4
0
33
Cepagatti
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
il recon è l'evoluzione di maxxis per quanto riguarda la scorrevolezza però non l'ho ancora mai provato.
l'aspen, sopratutto al posteriore, è un ottimo pneumatico con ottimo grip e scorrevolezza.
io, in considerazione del molto asfalto, ti consiglio sia all'anteriore che al posteriore l'aspen, per il peso ci sono 25 grammi circa di differenza (versione trd exo)
Io attualmente come primo montaggio ho entrambi rekon race e mi ci trovo bene ma quando li combierò sono indeciso tra rekon o aspen... L ikon è il più pesante fra i tre e il mneo scorrevole... Quindi mi interessava piu il confronto tra rekon e aspen... Guardando le tabelle di maxxis l aspen è più leggero in entrambe le versioni (exo e non) del rekon (sia con è senza exo) però non avendolo mai provato non sapevo che grip e scorrevolezza aveva e se forse la versione non exo fosse troppo "fragile" visto il peso ridotto
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io attualmente come primo montaggio ho entrambi rekon race e mi ci trovo bene ma quando li combierò sono indeciso tra rekon o aspen... L ikon è il più pesante fra i tre e il mneo scorrevole... Quindi mi interessava piu il confronto tra rekon e aspen... Guardando le tabelle di maxxis l aspen è più leggero in entrambe le versioni (exo e non) del rekon (sia con è senza exo) però non avendolo mai provato non sapevo che grip e scorrevolezza aveva e se forse la versione non exo fosse troppo "fragile" visto il peso ridotto

io utilizzo l'aspen versione exo al posteriore da maggio ad ottobre circa, sempre con soddisfazione sia x grip che scorrevolezza.
È pur vero che giro in zone collinari e pianura però il terreno è duro e sassoso.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

andrea_santucci

Biker novus
24/3/20
39
4
0
33
Cepagatti
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Non conosco benissimo le maxxis ma dalle foto e dalla descrizione del loro sito sembra che la rekon race sia la più adatta al tuo utilizzo
Fino a qualche giorno fa ero sicuro di rimontare le rekon race che ho attualmente quando sarebbe stata ora ma vedendo i dati delle aspen ci ho ripensato visto che le aspen sono più leggere ma non ne conosco il grip e la scorrevolezza visto che non le ho mai provate... Mentre le ikon sono più pesanti, hanno un buon grip ma sono leggermente meno scorrevoli (queste le ho provate) quindi la mia scelta ricadrevbe sulle rekon race (che conosco bene) oppure sulle aspen sulle quelli sto chiedendo info
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Fino a qualche giorno fa ero sicuro di rimontare le rekon race che ho attualmente quando sarebbe stata ora ma vedendo i dati delle aspen ci ho ripensato visto che le aspen sono più leggere ma non ne conosco il grip e la scorrevolezza visto che non le ho mai provate... Mentre le ikon sono più pesanti, hanno un buon grip ma sono leggermente meno scorrevoli (queste le ho provate) quindi la mia scelta ricadrevbe sulle rekon race (che conosco bene) oppure sulle aspen sulle quelli sto chiedendo info
Non pensare solo ai pochi grammi di peso che ci possono essere ma più che altro sulla dimensione, diffusione e posizione dei tasselli che a sono disposti in base al compito che deve svolgere la gomma
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Visto che conosci bene maxxis quale potrebbe essere un gomma simile al barzo ed alle mezcal di Vittoria? premetto che nonostante la scorrevolezza non eccelsa mi trovo meglio con una coppia di barzo che con l'accoppiata citata prima

per l'anteriore un ottimo pneumatico è l ardent race che abbino con l'aspen al posteriore.
Questa accoppiata per il periodo aprile/ottobre. Comunque, secondo me, la scelta del pneumatico è legata molto al tipo di terreno di uscite. Io giro in zone collinari e pianura, il terreno è duro e sassoso.
Poi ad ottobre/novembre monto copertoni più invernali
 

andrea_santucci

Biker novus
24/3/20
39
4
0
33
Cepagatti
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
per l'anteriore un ottimo pneumatico è l ardent race che abbino con l'aspen al posteriore.
Questa accoppiata per il periodo aprile/ottobre. Comunque, secondo me, la scelta del pneumatico è legata molto al tipo di terreno di uscite. Io giro in zone collinari e pianura, il terreno è duro e sassoso.
Poi ad ottobre/novembre monto copertoni più invernali
Quindi tirando le somme quando cambierò copertoni anteriore posso restare con il rekon race che è molto scorrevole e ha un ottimo grip mentre al posteriore un aspen che è più scorrevole del rekon e ha lo stesso un buon grip... Questo credo di aver capito dai vostri consigli... Poi ho letto che tu all'anteriore usi l ardent... Ci ho pensato anche io ma facendo molta strada quello non lo vedo molto adatto a me
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rugantino

andrea_santucci

Biker novus
24/3/20
39
4
0
33
Cepagatti
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Visto che conosci bene maxxis quale potrebbe essere un gomma simile al barzo ed alle mezcal di Vittoria? premetto che nonostante la scorrevolezza non eccelsa mi trovo meglio con una coppia di barzo che con l'accoppiata citata prima
Stavo valutando anche le vittoria... Ma non conoscendole non saprei come orientarmi... Tu me le consigli? Considera che io facendo molta strada ho bisogno di un copertone scorrevole ma anche con un bel grip e un peso non eccessivo
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io uso, nella bella stagione, l'aspen sia davanti che dietro. Se n nella scorrevolezza ha il suo punto forte anche la tenuta non è x niente male sui terreni duro e compatti...io giro nell' Appennino tosco romagnolo
 

andrea_santucci

Biker novus
24/3/20
39
4
0
33
Cepagatti
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Io uso, nella bella stagione, l'aspen sia davanti che dietro. Se n nella scorrevolezza ha il suo punto forte anche la tenuta non è x niente male sui terreni duro e compatti...io giro nell' Appennino tosco romagnolo
Aspetta fino ad ora tutti dicevano che l'aspen cmq era molto scorrevole... Ora tu dici il contrario... Non riesco a capire se è scorrevole o no
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Aspetta, non ti ho affatto detto il contrario. Ho detto che la scorrevolezza è il punto forte dell'aspen, ma che ha anche una buona tenuta di terreniduri e compatti.
Io uso un 2,1 dietro e 2,25 davanti
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io uso, nella bella stagione, l'aspen sia davanti che dietro. Se n nella scorrevolezza ha il suo punto forte anche la tenuta non è x niente male sui terreni duro e compatti...io giro nell' Appennino tosco romagnolo

all'anteriore preferisco avere qualcosa di più tassellato, e l'ardent race mi dà molta fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
all'anteriore preferisco avere qualcosa di più tassellato, e l'ardent race mi dà molta fiducia.
[/QUOTE
A me l'ardent race non è piaciuta molto, l l'ho trovata un po'dura come gomma e per riuscire a guidare benemi sono trovato più volte a dover sgonfiare sotto al bar...e poi è sicuramente più pesante dell' Aspen...
Comunque riprendo siano tutte considerazioni molto soggettive che variano molto in base allo stile di guida ed al terreno di utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo